View Full Version : 9500pro@9700pro! E' possibile?
tipsyleo
23-02-2004, 08:42
Scusate la mia ignoranza ma uno mi vuol vendere una 9500pro dicendo che la moddata @9700pro. E' una fregatura? ciao e grazie.
Fregatura! :O
... SOLO la 9500 LISCIA con memorie a L può essere portata (se hai fortuna) a 9700...
La 9500 liscia con memorie in linea invece può essre moddata a 9500pro
La 9500pro invece non si modda in NULLA! ;) :p
tipsyleo
23-02-2004, 10:01
Mi pareva strano:mad:
grazie x l'aiuto!
la differenza fra le due è solo nella banda della memorie.
128bit contro i 256....alcuni dicono che tramite qualche bios hanno forzato la banda delle 128 in 256 , ma la vedo iù una leggenda che altro.......
Originariamente inviato da seccio
alcuni dicono che tramite qualche bios hanno forzato la banda delle 128 in 256 , ma la vedo iù una leggenda che altro.......
Mi sembra dura ... :rolleyes:
Più che il bios bisogna mettersi a tirare 128 piste per collegare i piedini non utilizzati , e poi bisognerà anche metterci dei chip di memoria .
Originariamente inviato da Cfranco
Mi sembra dura ... :rolleyes:
Più che il bios bisogna mettersi a tirare 128 piste per collegare i piedini non utilizzati , e poi bisognerà anche metterci dei chip di memoria .
si lo so infatti...ma si vociferava che fosse possibile, il numero di banchi e il quantitativo di memoria erano lo stesso(8 banchi per 128MB sulle 9500pro e 8 banchi per le 9700pro....macchè aggiungere banchi...:rolleyes: )..e alcuni sostenevano che di fatto le memorie erano cmq collegate, solo disattivate da bios metà....
ma nn c'è mai stato niente di certo , e nessuna verifica o controprova.
Il problema é che pur avendo lo stesso numero di chip e di quantità di ram sono i collegamenti a essere diversi .
Lo spostamento dei chip tutti in alto infatti non é estetico , ma funzionale al fatto che solo i 128 piedini in alto sono effettivamente collegati alla ram .
Il fatto che abbiano lo stesso numero di chip non é rilevante in quanto si possono arrangiare in maniera diversa i chip per utilizzare bus con ampiezza diversa , in effetti i chip della 9500 Pro sono utilizzati in modalità dual bank ( un ' ottima spiegazione tecnica qui (http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon9500-9700.html) ) , l' esame del PCB rivela infatti :
"Each of these elements is a combination of four resistors, which means that each of these elements loads four signal lines. By ATI RADEON 9700 Pro there are 8 elements like that near each memory chip, and by ATI RADEON 9500 Pro - 4 elements. As a result, if we simply calculate the total number of combinations like that (just multiply by 8, as both cards feature 8 memory chips each), we will get the following numbers: the PCB of ATI RADEON 9700 Pro will have 256 signal lines loaded to their utmost, which corresponds to the 256bit memory bus mentioned in the specs, while ATI RADEON 9500 Pro will feature 128 signal lines, which corresponds to the 128bit memory bus."
Per avere 256 bit bisogna quindi collegare i piedini non utilizzati con le memorie , aggiungendo altri 128 Mb collegati allo stesso modo dei banchi superiori , sempre che non si voglia mettersi col saldatore a staccare e riassemblare anche i chip già collegati :mc:
Originariamente inviato da Cfranco
Il problema é che pur avendo lo stesso numero di chip e di quantità di ram sono i collegamenti a essere diversi .
Lo spostamento dei chip tutti in alto infatti non é estetico , ma funzionale al fatto che solo i 128 piedini in alto sono effettivamente collegati alla ram .
Il fatto che abbiano lo stesso numero di chip non é rilevante in quanto si possono arrangiare in maniera diversa i chip per utilizzare bus con ampiezza diversa , in effetti i chip della 9500 Pro sono utilizzati in modalità dual bank ( un ' ottima spiegazione tecnica qui (http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon9500-9700.html) ) , l' esame del PCB rivela infatti :
"Each of these elements is a combination of four resistors, which means that each of these elements loads four signal lines. By ATI RADEON 9700 Pro there are 8 elements like that near each memory chip, and by ATI RADEON 9500 Pro - 4 elements. As a result, if we simply calculate the total number of combinations like that (just multiply by 8, as both cards feature 8 memory chips each), we will get the following numbers: the PCB of ATI RADEON 9700 Pro will have 256 signal lines loaded to their utmost, which corresponds to the 256bit memory bus mentioned in the specs, while ATI RADEON 9500 Pro will feature 128 signal lines, which corresponds to the 128bit memory bus."
Per avere 256 bit bisogna quindi collegare i piedini non utilizzati con le memorie , aggiungendo altri 128 Mb collegati allo stesso modo dei banchi superiori , sempre che non si voglia mettersi col saldatore a staccare e riassemblare anche i chip già collegati :mc:
guarda che nn c'è bisogno che mi dai spiegazioni......loso bene che è impossibile-improbabile , ho detto solo per dire che c'è chi cmq diceva che era possibile abilitare i 256bit......e c'è chi cmq ha provato ad elaborarsi i bios apposta....!e cmq l'ho detto sin dall'inizio che era più una leggenda che altro....
sapevo a intuizione che i piedini fossero collegati diversamente , sei stato te a dire che dovevano aggiungere banchi....:rolleyes:
puoi sempre alzare le frequenze quanto quelle di una 9700pro ...:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.