View Full Version : I videogiochi mi tornano al desktop!
Zatoichi
23-02-2004, 00:07
Non so se questa è la sezione giusta... ma dato che il problema l'ho riscontrato dopo aver cambiato scheda madre, immagino che sia proprio questa la causa.
Coma da titolo, da quando ho upgradato il mio sitema, tutti i videogiochi dopo una decina di minuti tornano al desktop.
Ecco la mia configurazione:
Barton 2500+ su Asus a7n8x-x, DDR 512MB 400MHz, GeForce3 64MB, SoundBlaster Live! 5.1, Hard Disk IBM 40GB. I driver nForce sono quelli del CD di installazione della scheda madre, mentre la versione di Detonator è la 53.03 (credo l'ultima). Non ho overclockato niente, e le temperature del processore sono nella norma (il BIOS segna circa 40° con la ventola a 2200 giri).
Il problema è nato dopo aver cambiato CPU+MOBO+DDR.
IMPORTANTE: un mio amico ha il mio stesso problema. In comune abbiamo solo CPU e MOBO, quindi ne deduco che il problema sta in una di queste due.
Mostro!!
23-02-2004, 01:35
Sicuramente meglio se metti gli ultimi driver della mobo, li trovi su www.nvidia.com ;)
Il problema in questi casi è quasi sempre la compatibilità ram/mobo . Guarda sul sito quali sono le ram certificate per la tua motherboard.
Zatoichi
23-02-2004, 12:56
Originariamente inviato da Mostro!!
Sicuramente meglio se metti gli ultimi driver della mobo, li trovi su www.nvidia.com ;)
Ho trovato i driver nForce v3.13 in versione internazionale (25mb da scaricare con un 56k aargh!), ma nelle note di installazione ho trovato due punti che non ho ben capito (scusate ma non so una parola di inglese :muro: )
"If you are performing an uninstall of your current nForce drivers, your system will have to re-enumerate all devices and restart prior to install of your new package. Multiple restarts may be required; please comply with all instructions to reboot. Failure to do so may cause the install to fail the installation of needed components resulting in system reliability issues.
Windows XP users must install Service Pack 1 prior to attempting to install this package. Failure to do so will result in the inability to support USB 2.0."
Me li spiegate in poche parole? :p In particolare quello che dice che devo installare il Service Pack 1 per XP... se io non volessi installarlo, posso comunque usare i driver rinunciando al supporto USB2.0 (che tanto non uso)?
Riguardo invece alla compatibilità della RAM, come faccio a sapere la marca di quella che ho installato? Sulle proprietà di "Risorse del computer" non è indicata...
Zatoichi
23-02-2004, 13:02
La mia ignoranza raggiunge livelli mostruosi... mi potete dire da dove posso vedere la versione dei driver nForce che ho installato? Ho notato ora nel sito, che sono usciti il 3 novembre 2003, ma dato che ho comprato la MOBO 3 giorni fa ed era appena arrivata, è possibile che quelli forniti nel cd siano proprio gli ultimi usciti?
Per sapere l marca di ram devi leggerla sul modulo stesso.
Nel 90% dei casi , il problema da te elencato è dovuto a problemi di compatibilità scheda madre - ram.
Zatoichi
23-02-2004, 14:36
Grazie per le risposte. A questo punto mi resta una sola domanda.
Nel BIOS posso settare la voce "Memory Frequency" in BySPD o in Auto. Selezionando la prima, durante la fase di spot, il BIOS segna "Memory Frequency 200MHz, Single Channel Mode" proprio come dovrebbe essere (avendo DDR 400MHz).
Selezionando invece AUTO, risulta Memory Frequency 166MHz. E' normale?
Spero di essermi spiegato...
Si, by spd la mobo "legge" il tipo di ram, in questo caso ddr400 e lo setta alla sua frequenza max. Su "auto" setta la frequenza della ram in sincrono con il processore (la cosa migliore).
Scusate l'OT ...
Zatoichi, per favore, riduci la tua signature alle dimensioni stabilite dal Regolamento, grazie.
http://forum.hwupgrade.it/regolamento.php
Zatoichi
23-02-2004, 16:36
Originariamente inviato da sider
Si, by spd la mobo "legge" il tipo di ram, in questo caso ddr400 e lo setta alla sua frequenza max. Su "auto" setta la frequenza della ram in sincrono con il processore (la cosa migliore).
Ho risolto il problema settando proprio la frequenza delle memorie in auto. A questo punto però non sto sfruttando le mie memorie a 400MHz.
Pensate che comprando DDR migliori (le prime che mi vengono in mente sono le Corsair) posso tenerle a 400MHz senza avere problemi o è proprio una questione di CPU, che deve necessariamente andare in sincrono con la RAM?
Insomma, su un processore con fsb a 333MHz, ha senso montare ram a 400MHz?
P.S.: sign eliminata. Scusate ma confesso di non aver letto la parte del regolamento in cui si parla delle dimensione consentite per sign e avatar e aver fatto copia/incolla dalla mia sign in altri forum :oink:
Mostro!!
23-02-2004, 17:24
Originariamente inviato da Zatoichi
Ho risolto il problema settando proprio la frequenza delle memorie in auto. A questo punto però non sto sfruttando le mie memorie a 400MHz.
Pensate che comprando DDR migliori (le prime che mi vengono in mente sono le Corsair) posso tenerle a 400MHz senza avere problemi o è proprio una questione di CPU, che deve necessariamente andare in sincrono con la RAM?
Insomma, su un processore con fsb a 333MHz, ha senso montare ram a 400MHz?
P.S.: sign eliminata. Scusate ma confesso di non aver letto la parte del regolamento in cui si parla delle dimensione consentite per sign e avatar e aver fatto copia/incolla dalla mia sign in altri forum :oink:
In teoria non ha senso perchè si hanno prestazioni migliori impostandole in sync col procio, in pratica per quanto costano in + delle pc2700 e guardando al futuro è meglio prendere le 400, in generale poi delle pc3200 cas 2.5 vanno a 166 con cas 2.0 ;) :D
A me tutti i giochi tornavano al desktop appena partiti ed ho risolto installando l'ultima versione delle DirectX, non so se può esserti d'aiuto, ciao
a me succedeva così quando le temperature del procio erano troppo elevate.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.