View Full Version : Conversione DIVX@DVD con tmpgenc. audio sfasato
overthetop
22-02-2004, 22:30
Premetto che ho fatto decine e decine di conversioni, ma questa proprio non mi riesce bene.
Mi ritrovo l'audio che piano piano si sfasa in anticipo rispetto al video fino a diventare talmente evidende che a meta' del film e' inguardabile.
Ho un filmato in divx di 700 mb (circa 2 ore di film)
Uso tmpegenc 2.58 e imposto come sempre il formato dvd pal 720*576 25 fps
Naturlmente e' inutile dire che il mio pc e' all'altezza avendo un xp 2400+ con 1 g di ram e sistema raid.
Pero' controllando il formato del file sorgente ho notato che non e' un 25 fps ma bensi' un 24..... e spicci.
Puo' dipendere da questo???
E se fosse cosi, come si puo' ovviare???
Grazie in anticipo
overthetop
23-02-2004, 06:41
Up:(
overthetop
23-02-2004, 18:44
Dove sono tutti gli esperti?????:confused: :confused:
overthetop
24-02-2004, 19:34
Up:cry: :cry: :mc:
overthetop
26-02-2004, 13:50
Up
pippocalo
26-02-2004, 15:32
in genere il problema da te esposto è dovuto al tipo di compressione adottata per l'audio.
Guarda che tipo di mp3 c'è dentro il divx se è un VBR hai trovato il motivo. Tmpegenc non gestisce il VBR ma solo il CBR.
La soluzione è demuxare l'audio ad esempio con virtualdub (è gratis e lo trovi con google) e metterlo come wav; appena apri il file divx (avi) con virtuldub ti dice subito che ha trovato un audio VBR non compatibile. Occupa un casino di spazio ma quando dai in pasto il tutto a tmpegenc lo sfasamento potrebbe sparire.
Ciao
Oltre all'eventualità prospettata da Pippocalo, il problema (come da te intuito) potrebbe essere proprio i 24fps e rotti dell'originale.
In questo caso l'operazione da farsi è un pò complicata:
dovresti demuxare con Virtualdub e tenere da parte l'audio;
poi sempre con Virtualdub modificare l'fps dell'avi e portarlo a 25;
a questo punto devi velocizzare il tuo audio originale x farlo stare al passo del video a 25fps, quindi con una formula ti ricavi quella che dovrebbe essere la nuova durata:
NUOVA_DURATA = DURATA_ORIGINALE * (X) / 25
dove (X) è il valore in fps dell'avi in origine es.:
5205=5.430*24,100/25
(E' meglio convertire la durata in secondi, nell'esempio la durata originale era di 1h 30m 30s, x un fps originario di 24,100).
A questo punto dovresti aprire l'audio che prima avevi demuxato in wav con un editor tipo Cooledit o Soundforge che ti permetta di modificare la lunghezza (time-pitch) dell'audio, chiaramente la nuova lunghezza da impostare sarà quella ottenuta dalla formula.
Fatto questo sempre con Virtualdub devi riunire il nuovo l'audio col video che avevi portato a 25 fps e pregare...:D
te lo dico xchè la maggior parte delle volte m'è andata bene ma in un'occasione ho dovuto farmi un mazzo utilizzando l'interleaving di Vdub a spezzoni di 10 minuti in 10 minuti.
Perdona la cervelloticità, ma questo sapevo... :)
se qualcuno conosce strade + semplici ben venga.
Ciao
Y4mon
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.