PDA

View Full Version : cambio hd

yuza
22-02-2004, 21:07
ciao a tutti,
allora ilmio problema è dovuto al fatto che ho un sistema con 2 hd scsi in raid 0 su controller megarais 1600.
Il tutto va benissimo senza problemi e il sistema è stabile.
Il problema è che l'ultima volta che ho formattato è stato quando ho messo come main la nf7-s e ho attaccato un hd ide per i dati sul canale sata con serillel...
Il problema che avevo avuto è che non riuscivo a fare in modo che il boot ini andasse sui dischi scsi, cioè l'so va sui dischi scsi ma il boot.ini si metteva per forza sul disco ide...
siccome non avevo molto tempo l'ho lasciato così.
Ora devo cambiare quell'hd con uno + capiente...
siccome non ho il tempo per riformattare , se sul disco nuovo copio il boot.ini di quello vecchio vado tranquillo?
o devo utilizzare un qualche sistema particolare?

yuza
23-02-2004, 00:20
se uso qualcosa tipo ghost posso fargli duplicare solo quell'hd? (che alla fine quei 70giga di dati che ci sono li dovrei spostare)

yuza
24-02-2004, 09:04
nessuno?

roverello
24-02-2004, 13:53
Clonalo con Ghost oppure Drive Image; non dovresti avere problemi essendo il nuovo più capiente del vecchio.
Ciao

yuza
24-02-2004, 14:04
siccome non li ho mai usati sti programmi si può clonare anche un disco sul quale non è presente il sistema operativo? ( ma appunto solo il boot.ini + forse il vari config.sys etc etc)

citus
24-02-2004, 14:33
Originariamente inviato da yuza
siccome non li ho mai usati sti programmi si può clonare anche un disco sul quale non è presente il sistema operativo? ( ma appunto solo il boot.ini + forse il vari config.sys etc etc)

Con il Ghost puoi clonare qualsiasi disco o partizione, con dati o sistema operativo. Lui infatti crea una foto, un'immagine appunto, dell'unità e la ricrea da capo rispettandone anche l'allocazione. In definitiva, se può clonare una partizione con un sistema operativo figuriamoci se non una con i dati! L'unica cosa è che (non so se è ancora così con l'ultima versione) può scrivere solo su fat32. NTFS la legge ma non ci scrive sopra il file immagine.

Ciao

yuza
24-02-2004, 14:57
Originariamente inviato da citus
Con il Ghost puoi clonare qualsiasi disco o partizione, con dati o sistema operativo. Lui infatti crea una foto, un'immagine appunto, dell'unità e la ricrea da capo rispettandone anche l'allocazione. In definitiva, se può clonare una partizione con un sistema operativo figuriamoci se non una con i dati! L'unica cosa è che (non so se è ancora così con l'ultima versione) può scrivere solo su fat32. NTFS la legge ma non ci scrive sopra il file immagine.

Ciao
mmm io ho tutti i dischi in ntfs... altro prog che magari fa lo stesso con anche questo tipo di FS?

citus
24-02-2004, 15:41
Non saprei, oggi comunque provo l'ultima ver di Ghost e domani ti dico se scrive su ntfs. Oppure... quasi quasi faccio una capatina sul sito...

citus
24-02-2004, 15:47
Originariamente inviato da yuza
mmm io ho tutti i dischi in ntfs... altro prog che magari fa lo stesso con anche questo tipo di FS?

Fortunatamente devo contraddirmi!
L'ultima versione scrive anche su NTFS ed ha addirittura il supporto nativo a GRUB e LILO per il file system EXT2/3 di Linux.

Ritiro quello che la mia lunga linguaccia frettolosa ha affermato prima! :sbav:

Ciao

MM
24-02-2004, 17:46
C'è una guida al Ghost
Basta leggere i topic in rilievo ;)

yuza
24-02-2004, 21:05
grazie a tutti :)