PDA

View Full Version : Artefatti su DVD

Unluckyman
22-02-2004, 19:30
Salve a tutti

Nella clonazione di dvd non ho problemi (uso DvdDecrypter e CloneDVD ) ma quando vado a masterizzare,pur usando media di qualità ( Verbatim), nella seconda (circa) parte del film visualizzandolo con lettore home, noto degli artefatti che senz'altro conoscerete, tipo quadratini colorati che appaiono ogni tanto.
Ciò detto, sapete da cosa possa dipendere?
Uso un masterizzatore non di marca...che sia quello?
Oppure cos'altro?

Grazie a tutti

Nik

Alex_e_Basta
22-02-2004, 20:11
A mio parere dipende da CloneDVD e non dal masterizatore; puoi provare con la versione 2 di Clonedvd (appena uscita) che è migliore della 1 anche se devo dire che avendola provata con PearlHarbor ho notato che sblocchetta di brutto sopratutto nelle scene veloci sull'acqua del cap.22.
Puoi provare con un altro transcoder (es. IC8, Shrink e altri).

Luka Tortuga
22-02-2004, 21:59
Hai provato a vederlo con un altro lettore? o a visionare i file su pc prima di creare i vob?

Unluckyman
23-02-2004, 08:06
Intanto grazie delle risposte....

a dire il vero nn ho provato a visionarlo prima...e in altri thread mi si diceva che Decrypter fosse il migliore...
Quindi secondo le vs esperienze nn c'è una causa univoca che genera quel problema?

Cmq proverò con i vs consigli anche se ormai il film che ho masterizzato nn l'ho più in originale...

Se avete altri consigli ditemelo

Grazie

pippocalo
23-02-2004, 09:55
verdi è segno di errori di lettura.

I transcoder, tipo cloneDVD o altro, producono blocchi quando comprimono molto ma non di colore verde!!.

Inoltre nel tuo caso il fatto che si vedano nella seconda parte del film conforta l'ipotesi che siano problemi di masterizzazione o di lettura.

In entrambi i casi sono più imputabili al supporto vergine che usi che al masterizzatore anche se non di marca (comunque una marca la deve comunque avere:D ).

Devi provare altri supporti cercando quelli che meglio si adattano al tuo masterizzatore e al tuo DVDplayer. Fai questi tentativi in sequenza.

1 - per sicurezza guarda il prodotto di clone sul PC...non si sa mai.
sono sicuro che funziona senza blocchi.

2 - prendi il DVD masterizzato e guardalo anche su altri DVDplayer.... di amici e parenti. Potresti scoprire che su DVDplayer di bocca buona fuonziona perfettamente.

3 - prova altri supporti (evitando Princo e That's).

Ciao

Unluckyman
23-02-2004, 12:56
Ciao

grazie della risposta intanto....
A dire il vero nn ho fatto caso al colore dei quadrati che si producono....anzi se mi è parso bene avevano più colori...
Cmq mi pareva di capire che i Verbatim fossero,forse, il meglio dei media in commercio....
Tu propendi più per il transcoder,il decrypter o il lettore che possa no dare questi effetti?

Te lo chiedo perchè,a dire il vero, mio figlio usa lo stesso decrypter e lo stesso software di masterizzazione ma masterizza con un Sony....e sembra nn avere i miei problemi...
Forse può influire la velocità di masterizzazione (scrivo a 4x)?

Ciao e grazie

PS Certo che il masterizzatore ha una marca ma è abbastanza sconosciuta...Magnex !?!?!?:eek:

pippocalo
23-02-2004, 15:42
i ripper e i trancoder che usi se fanno i blocchetti (tipicamente quando infili un film di oltre due ore su un solo DVD registrabile) li fanno dello stesso colore del punto dove si trovano...e non con colori diversi e sgargianti: quelli in genere sono veri errori!!

Verbatime è buono ma è importante la compatibilità con il masterizzatore, che nel tuo caso potrebbe non essere ottimale.

Questo è ancora più valido se i problemi sono più evidenti dopo la prima metà del DVD quando lettura e scrittura (sulla parte esterna) diventano più critici.

La velocità non è una cosa che fa bene. Prova a ridurre a 2X per i DVD destinati al DVDplayer da Tavolo.

Ciao

Unluckyman
23-02-2004, 18:14
Ciao

ok...intanto provo a ridurre la velocità di scrittura....
In effetti il film in questione era,in origine, di 7.5 GB quindi di circa due ore buone....
Poi proverò altri supporti

Grazie