View Full Version : P4C800 deluxe e..."Checking Nvram"...interminabile.
Ciao,
sapete dirmi perche' all'accensione del mio pc con mobo Asus P4C800 , cpu P4 2,66 Ghz e 1 Gb di memoria, mi compare la scritta: CHECKING NVRAM......e dopo 10/15 secondi...OK.
E' normale? Sarebbe possibile velocizzare i tempi di avvio?
grazie
Ho pensato di aggiornate il bios alla rev. 1015 sperando di risolvere il problema e invece le cose ora sono peggiorate. Dal momento in cui compare la scritta Checking Nvram al momento in cui inizia a caricare il S.O. trascorrono circa 3/4 minuti !!!!!!!!
In tutto questo tempo il PC sembra congelato, non si sente alcun beep e le spie (tranne quella del power) sono spente.
Ho provato anche a togliere alcune schede, lasciando solo quella video...ma nulla da fare. Mi sono sempre trovato bene con Asus ma,sinceramente, ora comincio ad essere deluso.
Se qualcuno ha delle dritte per me vi prego di aiutarmi, grazie.
hokuto mod
22-02-2004, 21:39
il fatto di nn sentire piu i beep del chek delle usb, quesi fastidiosi 4 bip uno dietro l'altro in fila e' normale che nn li senti piu',con la versione 1014 gli hanno messo il mute a sto check qua,del resto nn saprei che dirti purtroppo, a me parte sempre normale con p4p800 quindi nn saprei ,forse hai una qualche periferica che nn gli va a genio.
Prova a fare una qualche prova e poi vedi te
ciao
Volevo solo aggiornarvi sul problema.
Sono tornato al vecchio bios (1011) e i tempi si sono ridotti nuovamente (..di poco) , non sento nessun beep all'avvio.
Mi dispiacerebbe farmela sostituire anche perche' una volta partita tutto funziona perfettamente e di questi tempi, sentendo le disavventure di molti, non me la sento di rischiare.
qualunque suggerimento e' ben accetto.
grazie
MadMax_2000
29-02-2004, 22:52
Originariamente inviato da skyfunk
Volevo solo aggiornarvi sul problema.
Sono tornato al vecchio bios (1011) e i tempi si sono ridotti nuovamente (..di poco) , non sento nessun beep all'avvio.
Mi dispiacerebbe farmela sostituire anche perche' una volta partita tutto funziona perfettamente e di questi tempi, sentendo le disavventure di molti, non me la sento di rischiare.
qualunque suggerimento e' ben accetto.
grazie
ascolta, prova a togliere tutte le periferiche USB e a vedere se ti presenta ancora questo problema....
soprattutto se hai webcam
byeZ:p
NON CI POSSO CREDEREEEEE !!!!
Hai proprio ragione.....avevo scollegato tutto tranne il modem e la web cam usb e...udite udite....era proprio la web-cam, appena scollegata il pc e' partito in un lampo e se la ricollego in fase di boot mi si ricongela.
Ma come e' possibile che una semplice webcam provochi questo e sopratutto che devo fare? Collegarla solo a S.O. partito?
Grazie cmq...hai centrato il problema.
IcEMaN666
29-02-2004, 23:09
Hai proprio ragione.....avevo scollegato tutto tranne il modem e la web cam usb e...udite udite....era proprio la web-cam, appena scollegata il pc e' partito in un lampo e se la ricollego in fase di boot mi si ricongela.
Ma come e' possibile che una semplice webcam provochi questo e sopratutto che devo fare? Collegarla solo a S.O. partito?
oggi smadonnavo x il tuo problema su un altra mobo.. ho riavviato con la penna USB attakkata dietro e c'ha messo 20 secondi a fare il controllo della memoria..la stakko e parte:D
MadMax_2000
01-03-2004, 07:58
è un baco dei Bios Phoenix/Award.... ci puoi fare poco....
PS: per caso la webcam è una Philips Vesta?
;)
ioho aggiornato il bios da 1010 a 1015 e il tempo per il CHECKING NVRAM...... è passato dai 5 secondi del 1010 ai25/30 del 1015:muro: :muro: adesso provo a scollegare le periferche usb (stampante epson 790+scanner 1200u+lettore card multiformato)
e poi vediamo:confused:
IcEMaN666
03-03-2004, 22:58
Originariamente inviato da loris1
ioho aggiornato il bios da 1010 a 1015 e il tempo per il CHECKING NVRAM...... è passato dai 5 secondi del 1010 ai25/30 del 1015:muro: :muro: adesso provo a scollegare le periferche usb (stampante epson 790+scanner 1200u+lettore card multiformato)
e poi vediamo:confused:
azz a me lo fa solo con la penna nè con la fotocamera nè con il mouse!
Originariamente inviato da IcEMaN666
azz a me lo fa solo con la penna nè con la fotocamera nè con il mouse!
C@@@@.....zo come temevo.staccato scanner e stampante, non cambia niente.Apro il case stacco l'usb del lettore interno di card riaccendo il pc e ......un RAZZO:muro: :muro: :muro: poi per prova ho provato a inserire una penna nelle porte anteriori e .....sempre a razzo. Bhoo?? solo che mi rompe per il lettore:muro: perche non è che possa mettermi ad attaccarlo e staccarlo rovistando dentro il case ogni volta.... devo fare qualche prova, magari spostando il collegamento sulla sceda madre o cambiando i settaggi sul bios:muro: sempre che riesca a premere in tempo il tasto CANC....è talmente veloce che neanche la vedo la scritta:D
ah se puo interessare la penna è usb2 mentre il lettore multiformato è usb1. Ciauz
provate ad abbassare nel BIOS in tempo di attesa delle periferiche USB...nel menu apposito
spero ke la mia p4c800 non faccia storie con il modem adsl USB appena comprato!
Sheerqueenie
21-06-2004, 18:03
ho visto anche io che ci sono tempi di attesi lunghi!
i problema riguarda le periferiche usb!
mah: valli a capire!
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.