View Full Version : Overclock scheda video
Bruffandino
22-02-2004, 14:27
Conoscete un modo per alzare le frequenze della mia scheda video sotto linux??
A proposito... pare anche a voi che linux regga molto meglio l'overevloack della cpu di windows??
Originariamente inviato da Bruffandino
Conoscete un modo per alzare le frequenze della mia scheda video sotto linux??
A proposito... pare anche a voi che linux regga molto meglio l'overevloack della cpu di windows??
1) Overclock mediante flashatura del bios... anche se sinceramente non mi sono informato ma così funge di sicuro (ma magari basta alzare qualche valore con qualche comando di impostazione di pci... come si migliora la latenza ecc...)
2) E' il contrario... windows si inchioda non per l'overclock, ma perchè fa schifo. Invece linux usa molto di più la CPU, compilando un programma è come se facessi un test x rock solid... ;)
Gandalf The White
22-02-2004, 15:02
Originariamente inviato da Cimi
2) E' il contrario... windows si inchioda non per l'overclock, ma perchè fa schifo. Invece linux usa molto di più la CPU, compilando un programma è come se facessi un test x rock solid... ;)
Da quando ho cominciato ad usare sistemi nt non ho MAI visto una schermata blu se non per morte prematura dell'hardware, inoltre c'é una bella differenza fra "windows fa schifo" e "il MIO windows è configurato da schifo", altrimenti ogni newbie è perfettamente autorizzato a dire "linux fa schifo" solamente perché non è capace di adoperarlo correttamente, non trovi ? ... se la piantassimo di fare disinformazione sarebbe meglio ... se un pc è instabile di suo non c'é linux o windows che tenga, si inchiodano tutti e due allo stesso identico modo.
Originariamente inviato da Gandalf The White
Da quando ho cominciato ad usare sistemi nt non ho MAI visto una schermata blu se non per morte prematura dell'hardware, inoltre c'é una bella differenza fra "windows fa schifo" e "il MIO windows è configurato da schifo", altrimenti ogni newbie è perfettamente autorizzato a dire "linux fa schifo" solamente perché non è capace di adoperarlo correttamente, non trovi ? ... se la piantassimo di fare disinformazione sarebbe meglio ... se un pc è instabile di suo non c'é linux o windows che tenga, si inchiodano tutti e due allo stesso identico modo.
si ovviamente esageravo... il fatto è che anche un riavvio di explorer o un programma che va in loop è un crash. mica solo le schermate blu. cmq nn iniziamo nuovamente il flame... fate finta di nn aver letto la mia frase d'apertura sulla porcheria di microsoft ;) :D
qui sei te in torto.
lui diceva che se alzi la frequenza del processore win fa finta di essere più stabile di linux.
nel senso che non fà vedere errori che invece ci sono eccome (politica + che dichiarata dello zio, del resto buona parte degli utenti non sà che farsene del messaggio di errore), mentre è più facile che linux dia errori strani, dovuti a quelli che sono problemi dell'hw che lavora fuori specifiche.
ciao
Gandalf The White
22-02-2004, 15:36
Originariamente inviato da NA01
qui sei te in torto.
lui diceva che se alzi la frequenza del processore win fa finta di essere più stabile di linux.
nel senso che non fà vedere errori che invece ci sono eccome (politica + che dichiarata dello zio, del resto buona parte degli utenti non sà che farsene del messaggio di errore), mentre è più facile che linux dia errori strani, dovuti a quelli che sono problemi dell'hw che lavora fuori specifiche.
ciao
Questo lo so benissimo anche da me, e cmq lui ha detto letteralmente "windows si inchioda non per l'overclock, ma perchè fa schifo", non mi pare si sia riferito al mascheramento degli errori. Il registro eventi esiste proprio per questo motivo, spetta all'amministratore di sistema andare a controllare che succede sulla macchina.
E in ogni caso dalla parte del newbie come cambia ? Linux fa schifo perché da errori strani che windows non da ? Se non vogliamo che la gente definisca linux in modo negativo per le sue caratteristiche, che possono essere pregi o difetti a seconda dei punti di vista, anche i linux-fanatici dovrebbero cominciare a rispettare gli utenti windows che si sa spesso non sono molto ferrati ma non per questo idioti, e magari anche ad aiutarli invece di limitarsi a sparare ogni tre minuti che il loro sistema operativo è una merd@, IMHO
Questo mascheramento degli errori di secondaria importanza IMHO è un pregio, all'utente medio non importa minimamente se ogni tanto si blocca explorer, lo riapre e stop, non vedo perché dargli preoccupazione che in ogni caso non saprebbe risolvere ... anche perché l'utente medio non overclocka e se windows è stato installato decentemene ed il computer assemblato con criterio i programmi non gli si bloccano così a random.
Scusate se la faccio lunga ma queste affermazioni tipiche dell'informatica da stadio che sento lanciare in questa sezione del forum mi scocciano parecchio e fanno respirare sempre una brutta aria oltre a generare nei newbie la paura di essere presi per il fondoschiena ogni volta che fanno una domanda che può sembrare idiota per altri, ma non per loro.
sarà anche una sezione dove si fà anche informatica da stadio, ma ogni mio problema ha avuto soluzione, i 2 3dmessi sulla sezione win purtroppo non hanno mai ricevuto risposta.
il punto è che o il problema non si poteva risolvere o la sezione da stadio è stata piùù abile.
a parte questo, ritornando in 3d
no, non credo che si possa alzare la freq di funzionamento della scheda video su linux, sempre che i driver non lo consentano (la nvidia su win aveva un'opzione apposita se ben ricordo).
inoltre a meno che tu non abbia esigenze particolari t sconsiglio l'overclock anche della cpu, che, sebbene possa sembrare non dar problemi, in relatà genera non pochi errori (altrimenti le case sarebbero molto felici di farlo di fabbrica e alzare quel numero xhe fàà vendere così tanto ;) )
ciao
inoltre a meno che tu non abbia esigenze particolari t sconsiglio l'overclock anche della cpu, che, sebbene possa sembrare non dar problemi, in relatà genera non pochi errori (altrimenti le case sarebbero molto felici di farlo di fabbrica e alzare quel numero xhe fàà vendere così tanto ;) )
STRAQUOTO!
e cmq mi potresti dire l'originale del tuo avatar che mi sembra molto romantico ed affascinante? quasi quasi me lo metto come wallpaper..
see ya!
cimi
Originariamente inviato da Cimi
STRAQUOTO!
e cmq mi potresti dire l'originale del tuo avatar che mi sembra molto romantico ed affascinante? quasi quasi me lo metto come wallpaper..
see ya!
cimi
se vuoi ti cerco l'originale, ma è molto piccolo, sarà al massimo 3 volte la dimensione di quello che vedi
ciao
se vuoi ti cerco l'originale, ma è molto piccolo, sarà al massimo 3 volte la dimensione di quello che vedi
ciao
è la luna con le nuvole?
quoto
Originariamente inviato da GhePeU
quoto
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=619827&highlight=svchost
fatemi cambiare idea....
ah, dopo qualche minuto compare una schermata che mi consiglia di reinstallare il sistema operativo:rolleyes:
la microcozza non ne vuole sapere, e dato che è originale mi sembra un'enorme presa per il culo
1) che il sistema lo mostri oppure no, quando un overclock è troppo spinto non c'è nulla da fare. SI ABBASSA. Alla cpu non gliene frega nulla di cosa sta facendo girare, sbaglierà esecuzione delle istruzioni in ogni caso, che sia windows linux dos o os/2.
2) per le schede video nvidia esiste un ottimo programmino che si chiama nvclock, e con quello fai tutto. Per le ati magari esiste qualcosa di simile, prova a cercare su google.
ShadowThrone
23-02-2004, 11:03
nvclock
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.