PDA

View Full Version : Probelma HW o SW ?

neogen
22-02-2004, 13:27
Ragazzi, da un pò di giorni sto avendo dei problemi con Windows XP SP1.

Alle volte avvio i programmi, ma questi non partono, nel senso che, accanto al cursore appare la clessidra, ma subito dopo scompare senza dare alcun risultato.

Altre volte, invece, si blocca Explorer oppure chiudendo il sistema, alcune applicazioni (come rundll32.exe e connectiontray) non vengono chiuse e quindi sono costretto a terminarle manualmente, mediante il pulsante termina operazione.

Secondo me è un problema hardware.

Ho fatte delle prove, gli hd non sono, le piattine nemmeno e la scheda madre è stata cambiata pochi giorni fa, escluderei il video e le memorie, che sarà ?

Il bello è che fino all'altro giorno andava tutto benissimo.

Una mano per favore.

MM
22-02-2004, 13:36
Seconso me è un problema software, di sistema operativo in particolare

P.S.: si gradiscono titoli più significativi alla discussioni ;)

Manuelix
22-02-2004, 16:18
Ciao a tutti, concordo con MM, ma non escludo un possibile problma HW.
Dovresti provare a ripristinare tutto il sistema operativo più tutti gli applicativi che utilizzi, se presenta gli stessi problemi, alloora passa all'esame dell'HW.

~ZeRO sTrEsS~
22-02-2004, 16:36
Originariamente inviato da Manuelix
Ciao a tutti, concordo con MM, ma non escludo un possibile problma HW.
Dovresti provare a ripristinare tutto il sistema operativo più tutti gli applicativi che utilizzi, se presenta gli stessi problemi, alloora passa all'esame dell'HW.

si infatti pero escludo un problema hd... al massimo potresti avere qualke cluster danneggiato... e poi prova a vedere se c'è qualke programma in back ground che da fastidio...

kingvisc
23-02-2004, 00:37
secondo me è un problema software. magari qualche programmino o anche solo l'antivirus

Ja]{|e
23-02-2004, 09:07
mi ricorda il computer di mio padre, che è strapieno di cavolate e programmi scaricati da mio fratello, a causa dei quali prima di aprire anche solo una cartella perde due ore e mezza (quando la apre), quando apro explorer una volta si e una volta sempre si blocca e devo chiuderla con ctrl-alt-canc e viene difficile anche spegnerlo :muro:

neogen
23-02-2004, 09:24
Originariamente inviato da Ja]{|e
mi ricorda il computer di mio padre, che è strapieno di cavolate e programmi scaricati da mio fratello, a causa dei quali prima di aprire anche solo una cartella perde due ore e mezza (quando la apre), quando apro explorer una volta si e una volta sempre si blocca e devo chiuderla con ctrl-alt-canc e viene difficile anche spegnerlo :muro:

ragazzi qua si parla di un computer che nell'ultima settimana è stato formattato ben 3-4 volte.

Manuelix
23-02-2004, 09:42
Hai provato a controllare il corretto funzionamento del pc all'installazione di ogni programma?

Mi spiego meglio, allora, hai installato windows xp, poi i driver per la scheda madre,i driver per la scheda video, poi il SP1a, con questi programmi il pc funziona bene o presenta gli stessi problemi?

se tutto funziona bene procedi con l'installazione di un programma, per esempio il Motherboard monitor e controlla se tutto va bene, se no dà problemi installa il prossimo e controlla se tutto va bene.
Potresti arrivare ad un punto in cui dopo l'installazione di un programma il pc presenti i tuoi problemi, a questo punto prova a disinstallarlo e verifica se il pc funziona correttamente, altrimenti ripeti tutto senza installare il programma che ti crea problemi, così dovresti risolvere.

Altra cosa, dopo aver installato il S.O. i driver della scheda madre, quelli video e il SP1a prova a fare dei test con superPI, Prime95 con tourture test e memtest, così escludi a priori problemi per CPU e memorie.

Capisco che a questo punto tu abbia qualcosa che gira tipo turbina nucleare, perchè ho una discussione anche io riguardo problemi di instabilità e non riesco a risalire al problema effettivo.

neogen
23-02-2004, 10:09
Hai provato a controllare il corretto funzionamento del pc all'installazione di ogni programma?

Mi spiego meglio, allora, hai installato windows xp, poi i driver per la scheda madre,i driver per la scheda video, poi il SP1a, con questi programmi il pc funziona bene o presenta gli stessi problemi?

se tutto funziona bene procedi con l'installazione di un programma, per esempio il Motherboard monitor e controlla se tutto va bene, se no dà problemi installa il prossimo e controlla se tutto va bene.
Potresti arrivare ad un punto in cui dopo l'installazione di un programma il pc presenti i tuoi problemi, a questo punto prova a disinstallarlo e verifica se il pc funziona correttamente, altrimenti ripeti tutto senza installare il programma che ti crea problemi, così dovresti risolvere.

Altra cosa, dopo aver installato il S.O. i driver della scheda madre, quelli video e il SP1a prova a fare dei test con superPI, Prime95 con tourture test e memtest, così escludi a priori problemi per CPU e memorie.

Capisco che a questo punto tu abbia qualcosa che gira tipo turbina nucleare, perchè ho una discussione anche io riguardo problemi di instabilità e non riesco a risalire al problema effettivo.

Noto che il problema riguarda essenzialmente l'apertura delle finestre.

Spesso ad esempio si blocca explorer nel momento in cui, nell'effettuare un download, dovrebbe apparire la finestra che permette di selezionare la destinazione di salvataggio del file.

Oppure alle volte, inspiegabilmente, non riesco più ad aprire l'icona del volume sulla barra.

Ho provato anche scollegando le singole periferiche, ma nulla.

Il bello è che a livello software non ho cambiato nulla, il pc è sempre stato configurato così e non ha mai creato problemi.

Sarà la scheda video ? Non credo.

Manuelix
23-02-2004, 10:20
Che configurazione HW hai?
Magari è simile alla mia.

neogen
23-02-2004, 10:32
Che configurazione HW hai?
Magari è simile alla mia.

Non proprio.

Io ho un P4 2,5GHz

dario2
24-02-2004, 17:31
anke a me c'è il bsplayer e altre 2-3 programmi ke quando clicco x aorirli mi fanno la finta , ossia x un sec sembrano aprirsi ma poi nulla ...

mentre invece c'è c6 della tin , ke prima nn dava errore e adesso si ...

dite ke è un problema software ?
ho un win xp ke è parekkio incasinato però ...