View Full Version : AIUTO! ATI IGP e SONY VAIO
Ciao a tutti amici, questo è il mio primo messaggio su questo forum...anche se è da molto tempo che sono su hwupgrade...visto che qui la community è molto "ampia", vorrei chedervi qualcosa in merito al portatile SONY VAIO FR415S:
come scheda video, questo Sony ha la ATI RADEON IGP 345M...ecco, ho cercato molto in internet ma non ho trovato quello che cercavo su questa scheda. Com'è in fatto di prestazioni? Con quale altra scheda video x portatile si potrebbe paragonare? Visto che ci sono mi piacerebbe sapere se qualcuno ha il portatile in questione, e che cosa ne pensa...:)
Un saluto a tutti, e grazie in anticipo per ogni eventuale risposta, ciaoooo!!!:D
!!! Alla faccia!!! Certo che questo forum è incredibilmente sommerso di domande e risposte, in poco tempo:sbav:
Nessuno può darmi una risposta???:confused:
Ciao
non rimanere offeso se nessuno ti ha risposto; motivi: vuoi che il quesito è stato affrontato tante volte (quello relativo alla scheda video ATI IGP), vuoi che è domenica pomeriggio e magari è meno frequentato il forum.
Comunque tornando al tuo quesito sulla scheda video, credo che sia la medesima che montano molti notebook con processori AMD, vedi Compaq/HP, Fujitsu-Siemens ed altri, a limite fai una ricerca sul forum con tali portatili per avere più informazioni. Le prestazioni sono buone su grafica 2D, mentre per il 3D hai delle limitazioni, se non è nulla di esageratamente complesso possono anche andar bene in quest'ultimo ambito. La puoi paragonare, credo se non ricordo male, ad una ATI 7000-7200 o 7500.
Ciao
Tutto giusto.
Ma che processore ha quel portatile, non avrà mica un processore desktop?
non rimanere offeso se nessuno ti ha risposto; motivi: vuoi che il quesito è stato affrontato tante volte (quello relativo alla scheda video ATI IGP), vuoi che è domenica pomeriggio e magari è meno frequentato il forum.
Oh no no, non rimango offeso! Ho notato solamente come sia frequentato questo forum...veramente incredibile! Comunque...da quanto ho capito i portatili equipaggiati con chipset RADEON 9000 o 9600 con 64 Mb di RAM (la IGP sul Vaio ne ha 128) sono migliori in quanto a prestazioni 3d.
Ora, mi chiedevo come girerebbero giochi come UNREAL 2, SOLDIER OF FORTUNE 2...insomma, sparatutto 3d, visto che il pc di casa se l'è "sequestrato" mia sorella...ed io devo utilizzare unicamente il portatile:eek: :mad:
Il processore è un P4 SpeedStep a 2.8Ghz, 512 Mb RAM DDR e un HD da 60Gb...potrebbero andar bene i giochi 3d??? Grazie per le risposte, ciaoooo!!!!!!:D :D
Originariamente inviato da anx
Oh no no, non rimango offeso! Ho notato solamente come sia frequentato questo forum...veramente incredibile! Comunque...da quanto ho capito i portatili equipaggiati con chipset RADEON 9000 o 9600 con 64 Mb di RAM (la IGP sul Vaio ne ha 128) sono migliori in quanto a prestazioni 3d.
Ora, mi chiedevo come girerebbero giochi come UNREAL 2, SOLDIER OF FORTUNE 2...insomma, sparatutto 3d, visto che il pc di casa se l'è "sequestrato" mia sorella...ed io devo utilizzare unicamente il portatile:eek: :mad:
Il processore è un P4 SpeedStep a 2.8Ghz, 512 Mb RAM DDR e un HD da 60Gb...potrebbero andar bene i giochi 3d??? Grazie per le risposte, ciaoooo!!!!!!:D :D
Per giochi 3d cambia sistema.
Fra l'altro non vale proprio la pena di portarsi a casa un processore desktop(calore e rumore) e una video condivisa nello stesso portatile.
Non posso...l'ho già acquistato!:)
Il 2.8 SpeedStep è un desktop? Quindi i giochi che ho menzionato prima mi andranno "a moviola" su questo portatile?:confused:
E' un P4 desktop, lo speedstep è una utility dei P4-M, immagino che sia una versione semplificata che consente di declokkare un po' il processore tipo farlo andare a metà.
Con i giochi è sempre un prenderci, magari funzionano il chip Ati non è un cesso pur limitato, però io non avrei mai fatto un'accoppiata desktop-video condivisa, ovviamente mio parere personale.
Avrei preso o AMD-Ati condivisa, AMD-Ati dedicata oppure Centrino- Ati dedicata
Certo, la scheda video condivisa non è proprio il massimo, ma girando per i vari distributori e vedendo molti modelli, l'unico ad essere più o meno completo era questo...e poi non penso che se la CPU fosse stata AMD con scheda video condivisa le cose fossero cambiate drasticamente:rolleyes:
In ogni caso, 128 mb di quest'Ati dovrebbero essere sufficienti a poter passare qualche oretta di divertimento ludico. Che ne dici?:)
PS - Ti ringrazio per le risposte che mi stai dando, ciao!!!:D
Guarda per esperienza che siano 16-32-64 o 128 la scheda ha prestazioni non troppo diverse, conviene settare basse quantità di ram.
I processori AMD sono processori mobili, (agiscono su frequenza e voltaggi, in più sulla frequenza agiscono automaticamente, fra l'altro Intel con Centrino ha ripreso un sistema simile) come vantaggio ti danno temperature minori, soprattutto quando non giochi e durata della batteria maggiore di un 30-40%.
Psychnology
23-02-2004, 15:16
vorrei correggere quanto detto sopra.
L'ati igp345 è assolutamente inferiore alla ati 7500 in quanto a prestazioni.
tieni conto che una ati 7500 con 32mb di ram dedicata fa circa 4000 a 3dmark e con 64mb ne fa circa 5000, mentre l'ati igp 320 340 345 ne fa si e no 1500.
E' inferiore per altro, all'intel extreme graphics II montato nei chipset per centrino.
Anch'io trovo poco equilibrata una config. con processore desktop e scheda video condivisa, comunque hanno prodotto mollti notebook così e per giocare è sufficiente, a patto di accettarne le molte limitazioni di dettaglio e risoluzione.
Ciao
Mi dispiace ma ti correggo io!
Tu usi come metodo di paragone un test, i test spesso se non sempre non rispecchiano il lavoro reale.
Tantopiù che l'hardware può essere ottimizzato per i test che non sono molti mentre difficilmente può essere ottimizzato per i casi che succedono nella pratica!
Ho provato personalmente che una Ati IGP 320m va molto meglio della grafica integrata Intel che immagino sia ottimizzata per i test.
Nella pratica te ne fai nulla di un numero di 3d mark 2001 quando la cara Intel si pianta mentre la bistrattata Ati soffre ma va avanti imperterrita...
Io mi fiderei molto di più delle capacità di una azienda come Ati che come attività principale fa schede video grafiche, rispetto a Intel che fa processori.....
Quanto al paragone con prodotti Ati, la Ati stessa fornisce come dati un paragone della versione da 64 mb con la Ati 7000 e quella da 128mb con la 7500 e come tale penso sia stato riportato nel post, fra l'altro mi era pure sfuggito quindi non ho idea di cosa abbiano scritto di preciso.
Martin P
23-02-2004, 17:39
Originariamente inviato da anx
................Visto che ci sono mi piacerebbe sapere se qualcuno ha il portatile in questione, e che cosa ne pensa...:)
Un saluto a tutti, e grazie in anticipo per ogni eventuale risposta, ciaoooo!!!:D
Una mia amica ce l'ha: mi è sembrato molto solido (alla pari del mio IBM) e con un ottimo schermo... tutto sommato un buon note se non hai particolari esigenze nel 3d ;)
La puoi paragonare, credo se non ricordo male, ad una ATI 7000-7200 o 7500.
La 7500 a mio modesto parere è un gradino sopra le altre (non solo perchè io ce l'ho ;)) ... fino ad un anno (anche meno) fa era il top di gamma ATI, io utilizzo un modellatore di superfici 3D senza problemi con tale scheda video ... concordo che il 345IGP sia paragonabile alla 7000..
mi sembra un po' forzato (marrketing) il paragone
IGP 345 64 MB = Radeon 7000
IGP 345 128 MB = Radeon 7500
ciao :)
Allora, a quanto mi pare di capire, con questo notebook mi posso scordare unreal 2 o soldier of fortune 2 (per far due esempi)?
Martin P
23-02-2004, 18:23
... non mi intendo di giochi :rolleyes: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.