View Full Version : Da mp3 a cda, perchè suona diverso?
Ho appena masterizzato un brano musicale mp3 su CD audio, tanto per curiosità ho provato ad ascoltarli alternativamente e mi sono accorto con sorpresa che suonano im maniera molto diversa, così ad orecchio (non posso alzare molto il volume) mi pare meglio la versione mp3, il suono del CD pare più metallico, anche l'analizzatore di spettro di Winamp risulta differente, l'mp3 è molto più equilibrato, mentre il brano su CD ha pochi alti.
A cosa è dovuta tutta questa differenza? C'è um metodo migliore di un altro per masterizzare un mp3 (ho usato Nero)?
P.S. Su winamp il file mp3 analizzato mi dice "248kbit (VBR), 8280 frames".
sgrisol@verklok
22-02-2004, 16:28
cioè hai effettuato una conversione da mp3 a cda?
in tutta sincerità io li converto con nero e la qualità è identica
bisogna masterizzare chiaramente a bassa velocità
ciao
Esatto, ho usato Nero, masterizzando a 8X (il minimo che mi consente il mio masterizzatore) su CD Sony, quindi non delle schifezze.....
sicuro di nn aver attivato i filtri del nero x i cd audio? tipo normalizzazione...riduzione del fruscio ecc....?
forse che l'mp3 è a 48 khz anzichè 44?
Prima di dare la colpa alla velocità di scrittura, ai supporti e al masterizzatore, prova ad ascoltare l'mp3 decodificato in wave. A volte è proprio la decodifica che non è corretta. Per esempio mi pare che per winamp, quando decomprimi, la versione consigliata sia la 2.21 o qualcosa del genere (cmq una versione vecchia).
Nero non ha fitri attivati.
L'mp3 è a 44khz.
.....come faccio a decodificare un mp3 in wave?
Mistral PaolinuX
22-02-2004, 23:07
Originariamente inviato da Kewell
Prima di dare la colpa alla velocità di scrittura, ai supporti e al masterizzatore, prova ad ascoltare l'mp3 decodificato in wave. A volte è proprio la decodifica che non è corretta. Per esempio mi pare che per winamp, quando decomprimi, la versione consigliata sia la 2.21 o qualcosa del genere (cmq una versione vecchia).
Parole sante :D. Allora, non mi lancio nell'ennesima disamina della questione CD-DA perché 1)c'è già tutto nel sottoforum delle FAQ (alla voce Tecniche Operative) e 2)perché altrimenti Kewell (ciao :D) mi spara :D :D, ma aggiungo solo questo: innanzitutto mp3 è un formato a perdere, cioé si perde di qualità molto facilmente. In secondo luogo, Nero usa l'algoritmo Fraunhoffer per la compressione/decompressione. Prova ad estrarre il file in .wav usando il LAME e poi a scrivere su CD direttamente il .wav. Dovrebbero sentirsi delle differenze :)
Paolo
Per decodificare puoi usare diversi sw tra cui è consigliata la versione 2.22 di winamp.
Qua trovi i sw consigliati
http://mitiok.cjb.net/
Un salutone a Mistral:D
Allora, ho usato CDex per estrarre i files usando il LAME.
Ho fin'ora convertito in wav 3 brani diversi, presi da diverse fonti, ma sempre mp3 a 196kbps.
All'ascolto i primi 2 paiono identici alla versione mp3, pensavo di aver risolto......ma il terzo è completamente diverso, come dicevo nel post sopra ha pochi alti, sia ad orecchio (questa volta mi sono messo le cuffie e ho sentito bene) che guardando l'analizzatore di spettro di winamp.
DA COSA PUO' DIPENDERE???????
Originariamente inviato da rookie
DA COSA PUO' DIPENDERE???????
Prima di dare la colpa alla velocità di scrittura, ai supporti e al masterizzatore, prova ad ascoltare l'mp3 decodificato in wave. A volte è proprio la decodifica che non è corretta Per esempio mi pare che per winamp, quando decomprimi, la versione consigliata sia la 2.21 o qualcosa del genere (cmq una versione vecchia).
Prova lame 3.90.2 dovrebbe essere il migliore.
Posso usare la versione del Lame che hai detto con CDex?
Mistral PaolinuX
28-02-2004, 23:40
Ciao !
Piccolo ed ulteriore consiglio: prova ad estrarre con exact audio copy (EAC), che va anche con il LAME, impostando i parametri di sicurezza e correzione d'errore al massimo.
Immancabilmente, fiondo un salutone a Kewell :D :D
Paolo
Di nuovo grazie, ora provo con EAC......:)
Niente da fare, ora provo anche su altri mp3, ma evidentemente è così, non credo ci si possa fare molto......non è che per la riconversione bisognerebbe usare lo stesso encoder che è stato usato per la compressione (la butto lì da ignorante:p)?
Mistral PaolinuX
29-02-2004, 22:37
Ciao !
La situazione ottimale è proprio quella di usare lo stesso sw per fare encoding e decoding, ma non è vincolante.
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.