PDA

View Full Version : Norvegia, scandalo soldati : sparavano ai cani per divertimento


Flajan
22-02-2004, 11:58
Non ci credo, no.... :cry:

da italy.peacelink.org:

Forze di Pace
La televisione norvegese trasmette un video sui soldati in missione in Kosovo: uccidono cani per divertimento.
Bufera politica. Il caso sarà discusso in Parlamento la settimana prossima.
Davide Ranzini
Fonte: www.corriere.it
21 febbraio 2004


OSLO (Norvegia) - Un colpo, un altro, un altro ancora. Il cane, all'inizio solo azzoppato, si muove freneticamente. Come impazzito dal dolore e dal terrore. Ma il soldato sembra divertirsi. Ride. Si avvicina all'animale e finisce «il lavoro»: preme di nuovo il grilletto. La canna della pistola è l'ultima immagine che il povero cane vede prima di morire «giustiziato» fra l'erba di un campo.
Siamo in Kosovo, marzo del 2002. Le scene sono quelle di un filmato amatoriale girato da soldati norvegesi in missione di pace: militari che si divertono uccidendo cani per il solo gusto di ucciderli. La colonna sonora del videotape? Brandelli di una canzone hard-rock, il rumore degli spari e i guaiti delle bestie ferite. E, naturalmente, la soddisfazione dei soldati.
Su tutto questo si arroventa da ieri la discussione dell'opinione pubblica norvegese. Perché il filmato è finito nelle mani dei giornalisti della tivù di Stato che hanno deciso di trasmetterne una sintesi sollevando un polverone politico ancor prima che etico-morale.


IL FRONTE POLITICO - Il caso scotta così tanto da essere arrivato fino in Parlamento dove il ministro della Difesa Kristin Krohn è stato chiamato a dare delle spiegazioni ufficiali entro la prossima settimana.
Le gerarchie militari hanno immediatamente espresso il loro «disgusto» per le immagini del video, mentre ora è il ministro della difesa ad essere chiamato in causa per fornire «spiegazioni».
La Norvegia, che invia soldati nelle forze di pace in tutto il mondo, ha avuto soldati in Kosovo fin dal 1999. Le immagini dello scandalo sarebbero state girate nel 2002. Secondo il quotidiano VG i soldati in Kosovo avrebbero eliminato più di 1000 cani randagi, di cui era stata ordinata la soppressione perchè erano considerati più pericolosi delle volpi.
In termini di presenza dei soldati per operazioni di peacekeeping, la Norvegia ha dato il maggior contributo a livello internazionale. «E' un espisodio che prendiamo molto seriamente e sul quale faremo chiarezza fino in fondo» ha spiegato il portavoce del Comando per le operazioni militari in Kosovo, Thom Knustad.


I VETERANI - Il video è circolato tra i veterani norvegesi del Kosovo via e-mail finché una copia non è arivata al più diffuso quotidiano della nazione, il Verdens Gang. Il giornale ha scritto che presumibilmente il video è stato girato dal battaglione Telemark, l'elite dell'esercito. E il servizio spiega di aver potuto raggiungere anche alcuni protagonisti della vicenda, senza riportarne i nomi. Da uno di loro i giornalisti del Verdens Gang avrebbero anche saputo che durante una delle battute di caccia al cane i soldati avrebbero ferito un anziato kosovaro e che lo avrebbero poi pagato per comprare il suo silenzio.

ShadowThrone
22-02-2004, 11:59
sono stupidi

Lorekon
22-02-2004, 12:00
FIGLI - DI - PUTTANA
:mad:

Blindman
22-02-2004, 12:00
Originariamente inviato da ShadowThrone
sono stupidi


Non rende l'idea....

Flajan
22-02-2004, 12:06
Mio dio, sul sito del corriere c'è anche il link al filmato... mio dio...

no...

wolverine
22-02-2004, 12:07
Military Intelligence... :rolleyes: :muro: si sparassero alle palle...

Marci
22-02-2004, 12:10
La Norvegia, che invia soldati nelle forze di pace in tutto il mondo, ha avuto soldati in Kosovo fin dal 1999. Le immagini dello scandalo sarebbero state girate nel 2002. Secondo il quotidiano VG i soldati in Kosovo avrebbero eliminato più di 1000 cani randagi, di cui era stata ordinata la soppressione perchè erano considerati più pericolosi delle volpi.
adesso anche gli animali diventano vittime delle guerre tra uomini
:(
mi dite che cavolo centrano? solo perchè gli uomini sono degli imbecilli ci vanno di mezzo pure gli animali:muro:

Willyyyy
22-02-2004, 12:12
disgraziatamente esistono al mondo persone col cervello sempre più piccolo...sempre più cattive e sempre più inutili!
Mi chiedo chi, tra il cane e il soldato, sia l'animale....
Questi soldati bisognerebbe metterli a zappare la terra...

Frank1962
22-02-2004, 12:13
.....e queste sarebbero truppe di pacificazione ? :rolleyes: :muro:

Flajan
22-02-2004, 12:16
bruttibastardi (http://interaktiv.vg.no/php/video/genwmv.php?b2=2&wmv=mms://video.vg.no/vg/04/02/1077117772_hundeslakt_kosovo_1.wmv&start=00:00:00&slutt=99:59:59&end=.wvx) :mad:

Blindman
22-02-2004, 12:20
Agghiacciante... il filmato è da star male.....

Blindman
22-02-2004, 12:25
Originariamente inviato da Willyyyy

Questi soldati bisognerebbe metterli a zappare la terra...


In questi casi io opterei per il medesimo trattamento inferto ai poveri cani...

Mi sento male....che schifo

Flajan
22-02-2004, 12:28
Originariamente inviato da Blindman
In questi casi io opterei per il medesimo trattamento inferto ai poveri cani...

parole sante

wolverine
22-02-2004, 12:30
Originariamente inviato da Flajan
bruttibastardi (http://interaktiv.vg.no/php/video/genwmv.php?b2=2&wmv=mms://video.vg.no/vg/04/02/1077117772_hundeslakt_kosovo_1.wmv&start=00:00:00&slutt=99:59:59&end=.wvx) :mad:

:(

Ecco queste cose mi mettono una infinita tristezza e una gran voglia di prendere a sprangate certa gentaglia... :muro:

Loki86
22-02-2004, 12:32
:nono: :( :(

abxide
22-02-2004, 12:35
Da uno di loro i giornalisti del Verdens Gang avrebbero anche saputo che durante una delle battute di caccia al cane i soldati avrebbero ferito un anziato kosovaro e che lo avrebbero poi pagato per comprare il suo silenzio.

Ma che figli di p....a!!!:mad:

eriol
22-02-2004, 14:01
pezzi di merda. :mad:

affi
22-02-2004, 15:05
Non ho parole.
Che possano patire sofferenze almeno paragonabili a quelle degli animali che hanno torturato.
Chi è l'animale? L'uomo.

aunktintaun
22-02-2004, 15:17
MALEDETTI IGNORANTI!!!!!
SE IN QUESTO MOMENTO AVESSI PER LE MANI UNO DI QUEI COGLIONI DOMANI VEDREI SICURAMENTE IL SOLE A SCACCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leron
22-02-2004, 15:28
Originariamente inviato da Blindman
In questi casi io opterei per il medesimo trattamento inferto ai poveri cani...

compltamente daccordo:mad:

sinadex
22-02-2004, 15:40
soldati in Kosovo avrebbero eliminato più di 1000 cani randagi, di cui era stata ordinata la soppressione e ci vuole un commando per uccidere un cane?!?!?! un colpo alla testa e via, senza sofferenze, come si fa per gli animali da allevamento...
:rolleyes: :mad: :nono: :Puke:
e magari a ritorno a casa dobo l'abbraccio ai parenti danno pure una carexza al loro cane di casa... ma vaff...

GhePeU
22-02-2004, 15:52
stavo per postare "ma sono solo cani"


prima di vedere il filmato...

che schifo

Cibulo
22-02-2004, 16:35
NO COMMENT :mad:

El Matador 79
22-02-2004, 16:37
:eek:
Senza parole... :mad: :(

conti1968
22-02-2004, 16:48
Come la vedo io...

Ci son zone,dove i cani randagi,son effettivamente un problema.

E,lo so' diventa triste,ma bisogna arginar il problema.

Ora,vien da pensare,di prender questi animali,che son sempre creature come noi,per molti versi,e spostarle.

O eliminarle,se proprio proprio,in maniera"civile".

E' brutto,ma non si puo' spender soldi,dove in quella zona ce ne son pochi,e quando ce ne sono,servon a sfamar bambini,medicinali e altro..

Che fare??
Allora,si prendon decisioni tristi,come quelle di abbatter animali..

Sembro cinico,lo saro'.Quyel che pero' mi disgusta,mi fa' rabbia,è che quelle persone che hanno tra i vari compiti,anche quello ingrato di sopprimere i cani randagi,lo faciano in questa maniera.

Certo,uccidere è sempre uccidere,non cè soluzione ,pero',un conto e prender queste bestiole e ucciderle in maniera indolore,altro è sparagli alle gambe,farli soffrire,vederli spauriti e..

per di piu' divertirsi e provarci gusto..

Io,di queste cose,(non su cani)ne ho gia"sentite",e posso assicurarvi per quel che ne so' che sono pochissimi quelli che fanno queste cose.

Non scatenatevi verso i militari onu o forze di pace..

Gli imbecilli,purtroppo,stan dappertutto,anche nei posti dove non ci devon essere.

Spero vivamente,che i responsabili,almeno quelli cui si potra' risalire,vengan puniti,magari con l'obbligo di dover accudire a degli animali nei canili,o a recuperar randagi,sfamarli ecc..

Non saprei che dire.Per le bestiole,purtroppo sarebbero state sopresse egualmente,molto provabilmente,ma almeno senza farle soffrire inutilmente,e senza che i preposti ci provin pure gusto..:mad: