PDA

View Full Version : Documento top secret del Pentagono: "Sarà catastrofe climatica entro il 2020"

ErPaguroSniffa
22-02-2004, 11:43
Indagine diretta a Bush intercettata dalla stampa britannica. I mutamenti climatici in atto porteranno alla devastazione entro 16 anni

WASHINGTON, 22 feb - Doveva restare un rapporto riservato, ma la stampa britannica è riuscita a entrarne in possesso. Secondo un indagine top secret inviata dal Pentagono al presidente Usa George W. Bush, il mutamento climatico globale in atto porterà il mondo verso la catastrofe già a partire dal 2020. Lo afferma il quotidiano britannico The Observer, che ha ottenuto copia del documento.

Il rapporto afferma che molte città europee verranno sommerse dalle acque in seguito allo scioglimento dei ghiacci, la Gran Bretagna avrà un clima simile a quello della Siberia, e nel mondo
si scateneranno disordini e rivolte innescati dalla scarsità di cibo.

Le previsioni tracciate dal rapporto che il giornale sostiene di avere in possesso sono spaventose. Secondo gli esperti consultati dal Pentagono, una delle conseguenze del mutamento climatico sarà la proliferazione nucleare, perché molte nazioni si doteranno di armi atomiche per difendere le proprie fonti di alimenti e d'acqua potabile. L'anarchia si diffonderà tra i Paesi più deboli. Nel complesso, afferma ancora il documento, la minaccia del mutamento climatico è assai superiore a quella costituita dal terrorismo.

Il rapporto ottenuto dal Guardian definisce "plausibile" la catastrofe climatica, che "metterebbe a rischio la sicurezza degli Stati Uniti in circostanze che dovrebbero essere affrontate immediatamente".

La presa di posizione del Pentagono - scrive il Guardian - è un attacco diretto alla politica ambientalista portata avanti dalla Casa Bianca, che per non compromettere le esigenze dell'industria, nega che vi sia prova scientifica dei mutamenti climatici, e che questi siano provocati da attività umane.

"Se il Pentagono ha inviato un messaggio del genere, si tratta di un documento molto importante", afferma sir John Hougton, ex direttore dell'Ufficio meteorologico britannico, interpellato dal giornale. E secondo Bob Watson, consulente scientifico della Banca mondiale e già presidente della conferenza intergovernativa sui mutamenti climatici, l'avvertimento del Pentagono non può
essere ignorato.

Entro il 2020, afferma il documento, carestia e scarsità di acqua potabile assumeranno proporzioni "catastrofiche" e saranno impossibili da affrontare. Già in epoche passate della Terra vi furono fenomeni simili che portarono alla distruzione delle culture e a vaste emigrazioni di massa. Questo potrebbe ripetersi.

Uno degli aspetti più inquietanti è che, secondo gli esperti del Pentagono, potrebbe già essere troppo tardi per prendere provvedimenti efficaci. La fase finale della catastrofe potrebbe già essere cominciata, ma cominceremo a sentirne gli effetti soltanto fra cinque anni. (News2000)

Azz:eek:

ShadowThrone
22-02-2004, 11:47
quindi adesso faranno una guerra preventiva?

Fradetti
22-02-2004, 11:50
Comincierò a tenermi pronto.......

Fucili oliati, munizioni pronte,

mi manca un gommone o un bimarano tipo Waterworld (che brutto film) :)

ShadowThrone
22-02-2004, 11:52
io mi tengo stretto "death cult armageddon" dei Dimmu Borgir...

The Incredible
22-02-2004, 11:53
mi sembra troppo vicina come data..

stesio54
22-02-2004, 11:53
......... e poi ci sarà la marmotta che confezionerà la cioccolatahttp://www.spammers.it/img/11.gif !!

si sisi....per dire ne dicono molte.....ma alla fine....magari succede prima...o magari per niente...se poi saremmo costretti a combattere per vivere...mejo la morte....meno affanni...

Fradetti
22-02-2004, 11:57
Originariamente inviato da stesio54
......... e poi ci sarà la marmotta che confezionerà la cioccolata!(voglio quella gif!)

si sisi....per dire ne dicono molte.....ma alla fine....magari succede prima...o magari per niente...se poi saremmo costretti a combattere per vivere...mejo la morte....meno affanni...

http://www.spammers.it/img/11.gif

Grazie Pellox :)

ShadowThrone
22-02-2004, 11:57
si, ma lo spettacolo della fine del mondo non voglio perderlo!!!!!

stesio54
22-02-2004, 11:59
Originariamente inviato da ShadowThrone
si, ma lo spettacolo della fine del mondo non voglio perderlo!!!!!

già sono bei ricordi da raccontare a dei nipotini che non ci saranno..come noi...:cry: :D

HenryTheFirst
22-02-2004, 12:15
Qual'è la fonte della notizia?
Ma gli unici scienziati in grado di fare queste previsioni sono in forza al pentagono? Possibile che non ci siano altri esperti che giunti allo stesso risultato abbiano divulgato la notizia?

bagoa
22-02-2004, 12:27
facci avere i siti dove hai letto tutto ciò, altrimenti sono pure invenzioni.:eek:

jumpermax
22-02-2004, 12:30
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ma gli unici scienziati in grado di fare queste previsioni sono in forza al pentagono? Possibile che non ci siano altri esperti che giunti allo stesso risultato abbiano divulgato la notizia?
Già in effetti... mi sa tanto di bufala... solo per dirne una i giap hanno questa macchinina piccola piccola
http://www.es.jamstec.go.jp/esc/eng/Hardware/system.html
dedicata interamente allo studio delle variazioni climatiche sulla Terra... credo che qualcosina ne sappiano o no?

FastFreddy
22-02-2004, 12:31
E menomale che si tratta di un documento "Top Secret"! :rolleyes:

Sarà, ma mi sembra un titolo da "Cronaca vera" "Stop", e altri giornalacci del genere! :rolleyes:

Deuced
22-02-2004, 12:36
mi sembra una caxxata mal scritta,ad esempio

"[...]L'anarchia si diffonderà tra i Paesi più deboli[...]"

nostradamus o cia?

bagoa
22-02-2004, 12:38
quando mi dicono che lo scioglimento dei ghiacci del polo nord porterà ad un'innalzamento dei mari mi viene da pensare,infatti il polo nord a differenza del polo sud non un vero e proprio continente, ma un'enorme isola di ghiaccio che già galleggia sul mare, per cui l'eventuale scioglimento dei ghiacci non dovrebbe fare aumentare il livello dei mari. provate a prendere un bicchiere
inserite un paio di cubetti di ghiaccio,segnate il livello dell'acqua sul bicchiere,quando il ghiaccio si sarà sciolto il livello del liquido sarà restato uguale.:rolleyes: :rolleyes:

CaStOr100
22-02-2004, 12:39
Originariamente inviato da HenryTheFirst

appunto... ;)

:cool: :cool: :cool:

ErPaguroSniffa
22-02-2004, 12:44
La fonte (http://clicksrv.libero.it/link.phtml?site=70702)

TheDarkAngel
22-02-2004, 12:50
Originariamente inviato da bagoa
quando mi dicono che lo scioglimento dei ghiacci del polo nord porterà ad un'innalzamento dei mari mi viene da pensare,infatti il polo nord a differenza del polo sud non un vero e proprio continente, ma un'enorme isola di ghiaccio che già galleggia sul mare, per cui l'eventuale scioglimento dei ghiacci non dovrebbe fare aumentare il livello dei mari. provate a prendere un bicchiere
inserite un paio di cubetti di ghiaccio,segnate il livello dell'acqua sul bicchiere,quando il ghiaccio si sarà sciolto il livello del liquido sarà restato uguale.:rolleyes: :rolleyes:

nn dire ste cose... poi ci restano male...
cmq se si dovesse sciogliere il polo nord si scioglierebbe anke il sud ;)

Cibulo
22-02-2004, 12:54
Ma com'è che con tutto sto scioglimento dei ghiacci diminuirà pure l'acqua potabile :D
Ma chi le passe certe informative al Pentagono, il cuggino di Pellox? :sofico:

MButi
22-02-2004, 12:55
Yeahhhhhhhhh:huh:

sapatai
22-02-2004, 12:59
alla faccia del top secret!:sofico: :D :D :asd:

MButi
22-02-2004, 13:16
Bah
http://www.filmpoint.it/cinema/film/schedafilm.asp?IDFilm=74

:rolleyes:

sempreio
22-02-2004, 13:20
fino al 2019 sesso, droga e fighette:p
poi una bella rivoltellata in testa:oink:
e inchiappettatevi voi:O

..::M::..
22-02-2004, 13:21
A legger questo 3d devo dire ke mi sto preoccupando davvero....

leoben
22-02-2004, 22:42
Mi sembra la classica notizia da campagna elettorale, vedi USA... :rolleyes:

gtr84
22-02-2004, 22:53
Originariamente inviato da sapatai
alla faccia del top secret! :D :D :asd:

Effettivamente.....

ma da dove proviene tale notizia?

ErPaguroSniffa
22-02-2004, 22:53
Originariamente inviato da leoben
Mi sembra la classica notizia da campagna elettorale, vedi USA... :rolleyes:

e cosa puo' centrare con l'acchiappare voti cio'?

ominiverdi
22-02-2004, 22:56
la fonte della notizia e' del guardian observer

http://observer.guardian.co.uk/international/story/0,6903,1153513,00.html

a prima vista sembrerebbe una "bufala", c'e' da dire pero' che sono anni e anni che climatologi, scienziati, economisti, prevedono questi possibili cambiamenti, anche se forse non cosi' radicali e ravvicinati nel tempo

leoben
22-02-2004, 22:59
Originariamente inviato da ErPaguroSniffa
e cosa puo' centrare con l'acchiappare voti cio'?

Tratto dall'articolo:
"La presa di posizione del Pentagono - scrive il Guardian - è un attacco diretto alla politica ambientalista portata avanti dalla Casa Bianca, che per non compromettere le esigenze dell'industria, nega che vi sia prova scientifica dei mutamenti climatici, e che questi siano provocati da attività umane."

Drengot
22-02-2004, 23:00
Originariamente inviato da stesio54
......... e poi ci sarà la marmotta che confezionerà la cioccolatahttp://www.spammers.it/img/11.gif !!

AAhhhhhh....scusate, in realtà l'argomento è estremamente serio ma la marmotta che fa la cioccolata mi fa troppo ridere....ahahah!!!!!aa hahahahah!!!!!
:rotfl:

leoben
22-02-2004, 23:05
E dal Guardian Observer:
"So dramatic are the report's scenarios, Watson said, that they may prove vital in the US elections. Democratic frontrunner John Kerry is known to accept climate change as a real problem. Scientists disillusioned with Bush's stance are threatening to make sure Kerry uses the Pentagon report in his campaign. "

Ovvero Kerry lo considera un serio problema e c'è chi pensa che userà tale notizia nella campagna elettorale ;)

Xilema
22-02-2004, 23:12
Mi sembra di leggere il plot di una puntata di X-Files...
Per me è tutta una porcata megacolossale, magari inventata dai democratici americani per fare campagna elettorale...

ominiverdi
22-02-2004, 23:17
infatti sa di vaccata cosmica, per i toni usati nell' articolo poi, e' mooolto difficile da credere

dbpass
22-02-2004, 23:18

ajhajhahjahhahahaha nn ho letto il resto ma già kuesta da sola vale tutto il 3d hgaajhjahjahahhahahahaha grande shadow hhjsaghsdajagsj

aleza
22-02-2004, 23:21
Originariamente inviato da ominiverdi
la fonte della notizia e' del guardian observer

http://observer.guardian.co.uk/international/story/0,6903,1153513,00.html

a prima vista sembrerebbe una "bufala", c'e' da dire pero' che sono anni e anni che climatologi, scienziati, economisti, prevedono questi possibili cambiamenti, anche se forse non cosi' radicali e ravvicinati nel tempo

C'è il rischio concreto che si blocchi la corrente del golfo...allora si che (ameno per l'europa) ci potrebbero essere serie conseguenze.. l'ho letto da diverse fonti anche autorevoli,il tutto sarebbe provocato da una diminuzione di salinità del nord atlantico dovuta allo scioglimento dei ghiacci polari (in particolare groeinlandia)...l'iceppamento della CdG significherebbe per l'europa una sorta di era glaciale (un paradosso vista la tendenza al surriscaldamento globale) la cosa più sconvolgente è che la salinità e diminuita molto negli ultimi anni e una volta avvenuto l'iceppamento i cambiamenti sarebbero repentini
:eek:

GioFX
22-02-2004, 23:31
Si certo, e poi se ne sbattono di Kyoto...

:eheh: :muro:

ominiverdi
22-02-2004, 23:33
Originariamente inviato da aleza
C'è il rischio concreto che si blocchi la corrente del golfo...allora si che (ameno per l'europa) ci potrebbero essere serie conseguenze.. l'ho letto da diverse fonti anche autorevoli,il tutto sarebbe provocato da una diminuzione di salinità del nord atlantico dovuta allo scioglimento dei ghiacci polari (in particolare groeinlandia)...l'iceppamento della CdG significherebbe per l'europa una sorta di era glaciale (un paradosso vista la tendenza al surriscaldamento globale) la cosa più sconvolgente è che la salinità e diminuita molto negli ultimi anni e una volta avvenuto l'iceppamento i cambiamenti sarebbero repentini
:eek:

si questa della corrente del golfo l'ho sentita

cmq disastri ambientali negli ultimi anni gia' ci sono stati

vedasi il sensibile allargamento della fascia equatoriale e tropicale, innalzamento delle temperature, precipitazioni violente e meno frequenti, disastri ambientali vari in tutto il mondo come mai ve ne erano stati nell' ultimo secolo, riscaldamento delle acque (confermato dalla presenza di pesci tropicali anche nel mediterraneo).
per sciogliere i ghiacciai basta che la temperatura di alzi ancora di pochi gradi

secondo alcuni scienziati la causa principale di tutti questi cambiamenti climatici e disastri sono da imputare (quasi esclusivamente) alle automobili (in primis), fabbriche, riscaldamento domestico, ecc.
sensibile e preoccupante aumento del CO2 nell' atmosfera insomma.

Hanamichi
23-02-2004, 00:16
cmq che cazzo... proprio nel secolo + sfigati so dovuto nascere?:D

Kael
23-02-2004, 00:19
Ma secondo voi, se la notizia era così top secret, un giornale inglese sarebbe riuscita seriamente a procurarselo?:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ax512mg
23-02-2004, 00:26
spero vivamente di leggere a breve ke sia una bufala..

eriol
23-02-2004, 01:24
gli americani sbagliano. troppo ottimisti.
il mondo finirà il 23 dicembre 2012 quando si concluderà l' attuale quinto sole.
l' hanno detto i maya mica il mago G. :O

Ufobobo
23-02-2004, 01:30
Se è (era) un documento Top Secret, noi come facciamo a conoscerlo? :huh:

Ufobobo
23-02-2004, 01:32
Originariamente inviato da sapatai
alla faccia del top secret!:sofico: :D :D :asd:
Ops.. ho letto dopo la seconda pagina :p