PDA

View Full Version : rete domestica per un neofita


Corinto
22-02-2004, 11:42
Ciao a tutti, sono proprio un neofita di reti e volevo collegare il mio pc con adsl a quello dei miei figli.
Il problema è che sono ai due poli estremi della casa.
Vi chiedo per poter fare una rete senza fili in casa, è possibile?
Cosa devo prendere e quanto mi viene a costare?
E soprattutto è possibile fare una rete wirless (si scrive così?) cioè senza fili?

Aiutatemi vi prego

Ho provato a leggere i vostri post ma non mi ci racapezzo:muro:

gohan
22-02-2004, 13:06
la rete wireless si può fare, ma dipende da che distanza devi coprire all'interno della casa.

Se ti serve solo per la condivisione internet, puoi anche valutare gli apparecchi che sfruttano la rete elettrica come connessione di rete.

Corinto
22-02-2004, 13:50
Ciao grazie per la risposta sono proprio ignorante in materia.

La distanza sarà di almeno 15 metri con in mezzo il muro del corridoio.

Il mio pc è collegato con adsl tim e volevo dar la possibilità ai miei figli di inviare e-mail o connettersi senza rischiare lo sputtanamento del mio pc.

Aiutami ti prego spiegami cosa serve e cosa è la connessione con la linea elettrica.

Ribadisco non so nulla di reti abbi pazienza plz

gohan
22-02-2004, 18:31
potresti anche riuscirci con 2 schede wireless (possibilmente con antenna esterna di gomma lunga).

Per la rete tramite linea elettrica ci sono prodotti abbastanza carini della Devolo (però costano sui 100€ l'uno).

Corinto
23-02-2004, 17:28
Ciao e grazie ma potresti darmi un link dove magari informarmi plz.

Perchè dici che potrei riuscirci con 2 schede? Ci sono dei limiti per il collegamento? O difficoltà di trasmissione dati?

Non c'è un modo sicuro senza dover far passare un cavo per tutta la casa?

Sentivo dire che con 2 schede wirless e un router che gestisce il gioco è fatto è vero?

Aiutami ma davvero non ci capisco niente di reti?

Grazie di nuovo per la pazienza con cui mi rispondi

gohan
23-02-2004, 18:34
se vuoi che i pc vadano in internet indipendentemente ti serve un router, se no se vuoi solo metterli in rete possono bastare le 2 sk di rete (però hanno una portata inferiore) oppure 2 sk di rete + access point che ti da una maggiore copertura.
Eventulamente puoi anche considerare, se uno dei pc ha già la sk di rete normale, di collegarlo con un normale cavo di rete all'access point o router (così risparmi una sk di rete wireless).

Corinto
24-02-2004, 00:40
ok grazie sul mio ho una scheda di rete normale farò come dici tu.
A questo punto ti chiedo che router mi consigli e che scheda wirless? quali sono i più affidabili? e possibilmente sai all'incirca i prezzi?

Ciao e grazie ancora

gohan
24-02-2004, 12:46
per router e sk wireless se ne parla già sul forum .... segui qualche discussione e di prodotti ce ne sono già tanti.
Quanto è il tuo budget?

Corinto
24-02-2004, 16:41
Ho cercato di vedere qualche discussione ma non ne capisco molto prima leggi da uno io ho questo e va benissimo e sotto vedi le risposte no è una chiavica oppure vero bellissimo.

E uno come me rimane ancora più confuso.
Tu parli del vigor esaltandone le doti ma potresti anche spacciarmi che se uso una scatola di pelati funza lo stesso che io non avrei dubbi nel crederti.

Per quello che ti chiedo un consiglio anche perchè non saresti un moderatore se non capissi niente di quello che scrivi.

Ripeto io non so nulla un'ignorante in materia ne sa più di me, e poi con famiglia e figli il badget non è elevatissimo quindi se faccio una spesa vorrei farla bene e non buttare i soldi.

Il mio budget non è elevato come ti ho detto sui 200 euro, ma se fossi sicuro che un router e una scheda che spero tu possa consigliarmi o almeno darmi qualche link che mi spieghi qualcosa, mi danno la sicurezza di aver in mano un hardware di qualità e sicuro potrei spendere anche qualcosa di più.

Ciao e grazie ancora per la pazienza dimostrata in qualche modo cercherò di sdebitarmi in futuro

Ciao

gohan
24-02-2004, 20:50
purtroppo io di router wireless non ne ho mai provati ed essendo il wireless un argomento un po' delicato e imprevedibile non me la sento di dare giudizi e consigli.
Cmq ci sono vari modelli della USR, netgear e d-link che ho letto che altri utenti li usano con una certa soddisfazione.