PDA

View Full Version : Sui consigli per i diffusori...

lamalta
22-02-2004, 10:23
...io dico la mia.
Secondo me, non hanno molto senso le domande
-Ciao a tutti cosa devo comprarmi per sentire bene i dvd?
oppure
-come va il sistema xy?

Queste domande non hanno senso perchè il campo audio è troppo soggettivo, non esistono benchmark o parametri oggettivi, l'unico modo per sceglere dei diffusori è ASCOLTARLI.
Il kit xxyy che per qualcuno magari è ecceziunale veramente, a me potrebbe fare alquanto schifo e così via!
Una persona quindi può chiedere magari quali marche e modelli valgono un ascolto, ma poi dovrebbe sbattersi un attimo e girare un po' per negozi, cercando di sentire i sistemi in azione.
Con questo metodo, un po' scomodo, si avranno dei sicuri risultati:
-si spendono bene i soldi;
-ciò che si compra va veramente incontro alle proprie esigenze;
-non si rischiano delusioni una volta arrivati a casa;
-non si rischia di odiare un utente perchè ci ha consigliato un sistema che poi a noi non piace! :sofico:

Ciao a tutti! :angel:

goan76
22-02-2004, 10:37
ciao secondo me e blagliato

il forum serve propio a questo a scambiarci opinioni su

diffusori ect.

ci sonno delle marche da scartare a priori penso che tu lo sappia

come ci sono marche dall ottimo rappoto qualita prezzo

e giustissimo ascoltare i diffusori o ampri prima

di acquistare il prodotto ;)

come sono da scartare a mia opinione i mini sistemi con satelliti

e sub da 200 300 eur tutto compreso perche spesso si

traducono in una resa audio finale che fa schifo :D

se si vuole realizzare un vero sistema ht cosa che molti

non sanno ci vuole un ampri da almeno 100 rms per canale

e le casse devono essere in legno no plastica

e il diametro dei diffusori deve essere almeno 13 cm

in ht ci vuole pressione sonora e dinamica trepitosa

diverso e per l ascolto di musica che e consigliabbile un ampri

stereo e due torri da 80 cm :D

io o detto la mia ;) :D

lamalta
22-02-2004, 13:49
Io non ho detto che è sbagliato scambiarsi opinioni, ma acquistare perchè altri lo consigliano, tutto qua.

goan76
22-02-2004, 13:53
io sono perfettamente daccordo con te :)

cicciociccio
23-02-2004, 13:45
Secondo me,è sempre meglio indirizzare un'utente indeciso, perchè molti parametri non sono noti.
1: Vado ad ascoltare un sistema B&O-Zingali etc. in un negozio,chiaramente mi aspetto di rifarmi le orecchie, invece al momento di ascoltarlo si sente uno schifo, oops!come mai?semplice il locale dove sono esposti questi diffusori, non è progettato, ne tantomeno predisposto per l'ascolto di diffusori.
2:Che tipo di musica principalmente ascolto?
Dance,lirica,pop etc. a seconda dell'ascolto che uno ne fà,bisogna scegliere i diffusori, es. se ascolto musica classica sono indirizzato per la scelta di diffusori "caldi-morbidi",mentre se ascolto Dance vado a sceglire diffusori che arrivano a basse frequenze,una risposta in frequenza lineare etc.
Questi sono solo 2 esempi,ma i fattori che influenzano una scelta sono molti.
Poi anche i parametri di scelta da voi esposti sono giusti, e condivisi:D

High Speed
23-02-2004, 14:05
scusa ma che c'è di male a chiedere un parere a qualcuno che ha provato determinate casse e può esprimere un giudizio sommario o dare qualche dritta per esperienza diretta....
poi io ad esempio ho chiesto un parere in un altro topic su precise marche non perchè non nè capisco (anzi..), ma semplicemente perchè non ho modo di ascoltarle....
tra l' altro io ho chiesto appositamente quei tipi di kit anche se ho attualmente altoparlanti ciare in casse fbt (sub da 45cm) proprio xchè mi servono meno potenti...

cicciociccio
23-02-2004, 14:26
X High speed
Quello che vogliono dire, io l'ho capito e forse a questo punto è meglio dirlo.

I sistemi HT della Creative e marche analoghe fanno cagare, non si possono neanche chiamare casse, se volete non buttare i vostri soldi in fututro scartate a priori questi sistemi.
Molte volte ho letto sul forum, ma senza intervenire per non creare flame, che molti utenti sono soddisfatti per sistemi HT da poco prezzo,allora mi chiedo: se sono soddisfatti così per quale motivo gli devo consigliare un sistema che costa il doppio-triplo?
Il giusto secondo me, è spiegare agli utenti del forum, che esistono sistemi da XY soldi e valgono per XY soldi, e sistemi da ZX soldi che valgono ZX, tutto quì.

lamalta
23-02-2004, 16:04
x cicciociccio: hai ragione,il fatto però che comunque delle differenze ci sono anche nei kit da 150 euro...

x High Speed: tu chiederesti ad un altro: meglio il prosciutto crudo o il cotto? oppure "che formaggio mi consigliate?"?
Ognuno ti dirà la sua, se tu scegli in base a quanto detto dagli altri, quanto arrivi a casa e assaggi il prosciutto od il formaggio, non è detto che ti piacciano! L'audio è una cosa estremamente soggettiva, non come un processore od una scheda video.

Ciao