View Full Version : Idea...
Il + grosso problema delle pelt IMHO è quello di consumare SEMPRE 250 W anche quando basterebbe che la temperatura fosse di 20/25 gradi.
Per questo mi è venuta in mente questa idea.
http://macedoniadibit.altervista.org/temp/sistema.gif
La cosa nera piena è la pelt.
Quando è staccata il sistema è un normale liquido con 2 canali separati, uno per CPU (e gpu o chipset) e un per il rad.
Quando invece è attaccata il liquido arriva alla cpu sotto zero e raffredda al max.
Che ne dite???
playmake
22-02-2004, 12:22
se nn erro prove effettuate hanno dimostrato che la pelt raffredderebbe molto male e poco l'acqua, insomma rende molto con cold plate su cpu, ma usata come "rtefrigeratore" è una mezza calzetta se nn erro
Non si può,bruceresti le peltier in pochissimo tempo.
Il lato caldo va raffreddato in proporzione al lato freddo....se manca questo equilibrio la peltier va a (ehm) puttane.
Quindi dovresti pensare anche a raffreddare a modo le peltier....e non è semplice,perchè quando raggiungi l'equilibrio e la peltier va a regime le temperature basse ti creerebbero condensa....quindi dovresti anche isolare il tutto.
Insomma ti viene fuori un accrocchio grande quanto il case,se vuoi che funzioni come si deve.
Utilizzare una sola peltier raffreddata e isolata per bene non so a quanto serva invece...ma è già + fattibile.
guarda ke la pelt è una.
Il lato caldo è raffreddato da un WB e il freddo è "riscaldato" da un altro.
Ok...ho letto male io,avevo capito "la cosa nera è piena di pelt":p
Quanto serva non lo so,se hai già tutto puoi provare.....se devi comprare apposta secondo me non conviene.
la potenza della peltier non fa in tempo a raffreddare l'acqua che scorre dentro a un radiatore.
Quanto guadagneresti....2 gradi?Bho.
Se qualcuno ha provato...
Originariamente inviato da R@nda
Ok...ho letto male io,avevo capito "la cosa nera è piena di pelt":p
Quanto serva non lo so,se hai già tutto puoi provare.....se devi comprare apposta secondo me non conviene.
la potenza della peltier non fa in tempo a raffreddare l'acqua che scorre dentro a un radiatore.
Quanto guadagneresti....2 gradi?Bho.
Se qualcuno ha provato...
Non ho niente, nemmeno un procio da raffreddare...:D
Tuvok-LuR-
22-02-2004, 13:10
quello che hai progettato è semplicemente uno scambiatore ;)
è fattibile, ma non ti aspettare di andare sottozzero, una pelt usata nel modo classico è tutt'altra cosa
Originariamente inviato da Tuvok-LuR-
quello che hai progettato è semplicemente uno scambiatore ;)
è fattibile, ma non ti aspettare di andare sottozzero, una pelt usata nel modo classico è tutt'altra cosa
E così:
http://macedoniadibit.altervista.org/temp/sistema2.gif
Il caso rosso sarebbe un coso che permette di scegliere se lasciare separati i flussi o mischiarli.
Dato ke la pelt raffredda + della CPU dopo un po' la temp dovrebbe scendere molto.
Tutto per poter scegliere se usare un liquido o una pelt senza smontare tutto.
;)
così si potrebbe andare sotto zero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.