PDA

View Full Version : temperature Pentium-M

rbianco
22-02-2004, 00:07
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di conoscere la temperatura massima delle cpu Pentium-M (quelle dell'architettura Centrino).
Mi pare che esistano delle specifiche per ogni famiglia di cpu, tra cui trovare anche la max temperatura "di sicurezza" o q.c. del genere, ma in qualche minuto di Google non ho trovato ancora nulla.

Lo scopo è quello di impostare un'utility (I8kfanGUI) per il mio Dell i8600 in modo che le ventole restino spente per il maggior tempo possibile, ma senza rischiare nulla a livello di surriscaldamento.

Se avete qualche link o qualche info...
Grazie! :)

checo
22-02-2004, 03:24
100° cmq ti si restetta prima di 100°
ad ogni modo imposta 80° altrimenti rischi per la componentistica intorno , la cpu ha le sue protezioni e non risch nula

rbianco
22-02-2004, 10:05
Ciao checo.
80°?! :eek:
Con la cpu al 100% di utilizzo arriva dopo un bel po' a 70°, quindi avrei ancora margine. Bene!
Ricordi mica per caso un link o almeno il sito dove hai trovato questa specifica, per favore?

checo
22-02-2004, 15:46
http://users.erols.com/chare/main.htm
electrical specification

oppure molto semplicemente vai sul sito della intel e leggi il datasheet da dove emerge che sino a 85° funziona bne, poi potrebbe essere instabile ma non si rovina. comincia a rovinarsi a 125° ma a quel punto mi sa che ti sei già colato il redto del portatile :D
http://www.intel.com/design/mobile/datashts/252612.htm?iid=ipp_dlc_procpmp+info_datasheet&

rbianco
22-02-2004, 15:58
Eccellente.
Grazie 1k per il tuo contributo!

pinok
23-02-2004, 01:47
Io starei molto più basso; vedo che quando si scalda molto il portatile (non so a che temperatura), il calore si trasmette anche al tavolo su cui è appoggiato, che essendo di legno non dissipa niente, contribuendo a scaldare ulteriormente il tutto, rendendolo instabile.
Ho un Pm 1.3; scalda tanto poco (ma il note si scalda per il discorso tavolo) che le ventole non partono quasi mai, ma quelle poche volte che lo fanno, mi fa piacere.