PDA

View Full Version : 802.11b - 802.11a - 802.11g - quale standard scegliere?

dlenoc
21-02-2004, 23:44
Ciao a tutti, come da titolo vorrei se possibile, consigli su come effettuare un collegamento wireless tra il mio desktop e un portatile......con adsl 640/128 prossimo venturo :D

Avrei intenzione di collegarli in un appartamento di circa 120mq disposto su di un unico piano. Il punto più distante dal il modem adsl non raggiunde i 15m.

E' chiaro che non avrò mai una rete affollata :D

Allora chiedo: è sufficente lo standard 802.11b da 11Mbps visto i prezzi molto contenuti o puntare ad un ben più caro 802.11g con i suoi 54Mbps.

Grazie a tutti.

dlenoc
23-02-2004, 14:04
proprio nessuno? :( :( :(

gohan
23-02-2004, 14:07
se è solo per l'adsl va bene anche il .11b
Però se poi in futuro vuoi avere più velocità ti tocca cambiare tutto.

subwoofer
23-02-2004, 14:22
io, invece, ti consiglio di passare ai 54 Mb/s. :)
Nel mio caso, infatti, la distanza tra il routerino DG834G e la macchina wireless, è di circa 10 m, con 4 muri frapposti nel mezzo.
Risultato larghezza di banda variabile da 4 a 7 Mbit/s ( in taluni casi anche a 2Mb/s).
Con un 11 Mb/s andrai ad 1/5 della velocità di cui sopra, e quindi starai anche sotto 1 Mb/s. Se poi consideri che con un seconda stazione, magari del tipo 802.b le prestazioni complessive peggiorano, ecco lì che con l'11 Mb/s ci stai un pò stretto.....
Poi..fote vobis
;)
byeee

dlenoc
23-02-2004, 14:47
Originariamente inviato da subwoofer
Nel mio caso, infatti, la distanza tra il routerino DG834G e la macchina wireless, è di circa 10 m, con 4 muri frapposti nel mezzo.
Risultato larghezza di banda variabile da 4 a 7 Mbit/s ( in taluni casi anche a 2Mb/s).
Con un 11 Mb/s andrai ad 1/5 della velocità di cui sopra, e quindi starai anche sotto 1 Mb/s. Se poi consideri che con un seconda stazione, magari del tipo 802.b le prestazioni complessive peggiorano, ecco lì che con l'11 Mb/s ci stai un pò stretto.....
Poi..fote vobis
;)
byeee

Avevo fatto un giro su vari siti dedicati.....e parlavano proprio di quello che hai detto.......però volevo qualcuno, come te, che aveva provato il tutto e quindi potesse darmi qualche dritta del tutto sincera!

Tnx.

alexmere
23-02-2004, 17:14
Originariamente inviato da subwoofer
Poi..fote vobis
;)
byeee

Non è del tutto vero. Io con 802.11b+ ottengo con due muri, una biblioteca e un armadio di vestiti, in 10 metri di distanza, 9 Mbps puliti puliti in connessione AD HOC di due PC. Il protocollo 802.11g è piuttosto sensibile agli ostacoli, l'altro invece parecchio meno.

dlenoc
23-02-2004, 19:48
:confused: :confused:

Allora servono ulteriori conferme! o smentite!

Forza raga...ditemi di più.
Tnx a tutti

elypepe
23-02-2004, 21:54
la velocità dipende anche della qualità dei prodotti, ho visto al Un*Er* schede e access point a 100 M/bs della Sit*c*m .

gohan
23-02-2004, 21:55
purtroppo il wireless è una certa incognita: ci sono troppe variabili che possono influenzare la buona riuscita di un collegamento.

subwoofer
24-02-2004, 10:46
Originariamente inviato da alexmere
Io con 802.11b+ ottengo con due muri, una biblioteca e un armadio di vestiti, in 10 metri di distanza, 9 Mbps puliti puliti.

Però :eek: .. sinceramente mi sembra esagerato.
questi 9 Mb/s in che modo li rilevi?
Ti dico questo perchè, il mio router netgear DG834G, quando dà un indicazione, ad esempio di 24 Mb/s, in realtà va a 5 Mb/s (rilevati mediante netmedic/qualsiasi download manager.
byee

alexmere
24-02-2004, 11:55
C'è l'utility D-Link che visualizza in tempo reale la quantità di pacchetti tx/rx. Comunque facendo dimensione/tempo, i conti tornano.

subwoofer
24-02-2004, 13:46
C'è l'utility D-Link che visualizza in tempo reale la quantità di pacchetti tx/rx. Comunque facendo dimensione/tempo, i conti tornano.

:confused:
Mah.....
secondo me le sono 2:

1. Forse le prove che hai fatto fanno riferimento a file non compressi, per cui la velocità che rilevi è superiore a quella che si otterrebbe con un file binario (test + attendibile);
2. Oppure la connessione ad HOC è effettivamente + performante di quella che fa uso di un access point (non ci credo molto..:confused: ).

Altrimenti non si spiega come da tutte le parti si parla di 5 Mb/s come limite superiore per lo standard 802.11b. ecco alcuni Link:

http://www.hwupgrade.it/articoli/831/5.html

http://reviews.cnet.com/Linksys_WAP51AB_Instant_wireless_dual_band_access_point/4505-3245_7-20450570-4.html?tag=review

http://reviews.cnet.com/Netgear_MR814/4505-3243_7-20285125-4.html?tag=review

byee:)

alexmere
24-02-2004, 14:20
Guarda che io uso 802.11b+

subwoofer
24-02-2004, 14:48
Guarda che io uso 802.11b+

Ah..ecco...ora torna tutto ;) (...in effetti c'era scritto..:D )
802.11b+, alias 22 Mb/s.
I 9 Mb/s diventerebbero 4,5 Mb/s se si usasse lo standard 802.11b.
byee

dlenoc
24-02-2004, 15:16
allora a quanto pare bisogna essere fortunati nel trovare qulcuno che mi faccia provare il tutto.....e di conseguenza scegliere quello che fa al caso mio!

Mi sa che andrò all'AuXXXn....qui dalle mie parti c'è la possibilità di fare l'acquisto e se eventualmente non soddisfa, lo si può rendere......il bello è che mi ridanno i soldi spesi!

Grazie a tutti x il momento

P/S: se ne sapete di più, postate xfavore! Può essere utile anche ad altri!

subwoofer
25-02-2004, 09:11
in realtà, nel mio caso (distanza 10 m con routerino DG834 G), ho 5 muri, di cui 2 portanti e quindi larghi 50 cm ciascuno, e in + sulla traiettoria ci sono pure 2 scale a chiocciola, naturalmente di ferro :( .
Con wep a 128 bit attivato vado da 4 a 7 Mb/s.
+ di così non vi so dire :p
byee

robtol II
26-02-2004, 20:12
Io ho un Router Atlantis (A02-WR-54G) che è compatibile col protocollo b,g e SuperG.
Mi fa oltre 25Mbps con 3 stanze in mezzo (oltre 10metri).
Il mio vicino (nell'appartamento a fianco, oltre 20m) vede il segnale (ho fatto i test e siamo a 9/10 Mbps).
Per i test ho usato Qcheck.
Se invece sono vicino al Router supero anche i 45Mbps.
C'è una recensione su PC Magazine di Marzo.
Ciao, Roberto.

giavial
26-02-2004, 20:21
Io ho provato il kit US Robotics 22kbps (pmca per note, pci per desktop e access point) 159 euro in offerta da mediaworld.
Schifo totale, perdeva i pacchetti spesso e volentieri ed era lento nonostante l'access point facesse andare il x4).

L'ho riportato indietro dopo mezza giornata e ho preso il kit analogo della belkin a 55 kbps. Ho speso circa 100 euro in più solo perchè il kit della robotics era in offerta e il belkin no, in quanto il listino dei singoli pezzi era quasi uguale.

Adesso viaggio come un missile e non ho perso nemmeno un bit dopo svariati giga di trasferimenti.
Ecco la mia esperienza;)

mik77
26-02-2004, 21:16
Originariamente inviato da giavial
Io ho provato il kit US Robotics 22kbps (pmca per note, pci per desktop e access point) 159 euro in offerta da mediaworld.
Schifo totale, perdeva i pacchetti spesso e volentieri ed era lento nonostante l'access point facesse andare il x4).

L'ho riportato indietro dopo mezza giornata e ho preso il kit analogo della belkin a 55 kbps. Ho speso circa 100 euro in più solo perchè il kit della robotics era in offerta e il belkin no, in quanto il listino dei singoli pezzi era quasi uguale.

Adesso viaggio come un missile e non ho perso nemmeno un bit dopo svariati giga di trasferimenti.
Ecco la mia esperienza;)

scusa,
mi puoi dire per favore quanto è alta la scheda pci belkin senza contare la staffa metallica?

ciao,
mik

giavial
26-02-2004, 21:51
Guarda, di preciso non so.Comunque è molto bassa rispetto alle comuni schede pci tipo quelle sonore.
Sarà alta 5 centimetri.

mik77
26-02-2004, 22:02
ok grazie,
devo fare una cosa del genere ed è questione di mm
http://www.logicsupply.com/images/3677Wireless.jpg

ciao,
mik

giavial
26-02-2004, 22:15
Originariamente inviato da mik77
ok grazie,
devo fare una cosa del genere ed è questione di mm
http://www.logicsupply.com/images/3677Wireless.jpg

ciao,
mik

Guarda qui
http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=&Section_Id=201522&pcount=&Product_Id=136479

mik77
26-02-2004, 22:44
http://images.belkin.com/F5D7000uk/STD1_F5D7000uk.jpg

http://images.belkin.com/F5D7000/STD1_F5D7000.jpg

quale delle due hai? sono tutte e due 54g ma l'antenna è diversa e una sembra più stretta

ciao,
mik

giavial
27-02-2004, 16:37
Originariamente inviato da mik77
http://images.belkin.com/F5D7000uk/STD1_F5D7000uk.jpg

http://images.belkin.com/F5D7000/STD1_F5D7000.jpg

quale delle due hai? sono tutte e due 54g ma l'antenna è diversa e una sembra più stretta

ciao,
mik

Quella più stretta e senza i led, sembra che siano solo per il mercato estero.

tieffe
27-02-2004, 20:46
Ciao a tutti, avrei l'esigenza di collegare in rete Desktop e Notebook, la domanda che mi pongo è:
sono sufficienti due schede (adattatori PCI + PCMCIA) per connettere le due macchine (con sharing di ADSL) o è necessario avere un access point? :rolleyes:
e se è necessario l'access point entrambe le macchine devono avere montate le schede o solo il client? :rolleyes:
Dove posso trovare un access point o se è sufficiente una scheda PCI con un buon rapporto qualità/prezzo?
attualmente ho una PCMCIA D-Link Airplus DWL 650+ sul note, bye e grazie tante

giavial
27-02-2004, 23:22
Bastano anche solo le due schede senza access point.
Solamente la trasmissione dati è molto più lenta.

mik77
27-02-2004, 23:34
Originariamente inviato da giavial
Bastano anche solo le due schede senza access point.
Solamente la trasmissione dati è molto più lenta.

sicuro?
mi sembrava di aver letto il contrario, ovvero che la banda dell'access point si dimezza nel far comunicare due pc in wireless.

ciao,
mik

giavial
27-02-2004, 23:38
No, gli access point abilitano l'accellerazione del valore di trasmissione con fattori 4x e 5x.

karloss
28-02-2004, 00:30
io ho un acces point D-link da 54 mbps e scheda di rete pci sempre d-link pari requisiti.

Distanza tra access point e pc: dal quarto al sesto piano e spostato di una stanza... quindi 7 metri in verticale con 2 solette in mezzo e 6 o 8 metri circa in orizzontale.

risultato 2 mbps circa.

Supersubway
28-02-2004, 00:44
Ovviamente meglio il g, potendo la spesa.

In ogni caso, se la linea è soggetta a interferenze, la differenza si riduce parecchio.

alexmere
28-02-2004, 09:12
Originariamente inviato da tieffe
Ciao a tutti, avrei l'esigenza di collegare in rete Desktop e Notebook, la domanda che mi pongo è:
sono sufficienti due schede (adattatori PCI + PCMCIA) per connettere le due macchine (con sharing di ADSL) o è necessario avere un access point? :rolleyes:
e se è necessario l'access point entrambe le macchine devono avere montate le schede o solo il client? :rolleyes:
Dove posso trovare un access point o se è sufficiente una scheda PCI con un buon rapporto qualità/prezzo?
attualmente ho una PCMCIA D-Link Airplus DWL 650+ sul note, bye e grazie tante

Hai due possibilità:

(1) monti due schede di rete senza fili e decidi di usare un PC come server (quello che prende l'ADSL dal modem) e condividi questa connessione con gli altri PC della rete (in questo caso, con l'altro PC in Wi-Fi). Il PC "server" deve restare acceso per fornire la connessione all'altro, quindi hai il "difetto" di tenere due PC accesi se vuoi navigare con il secondo;

(2) oltre alle due schede di rete senza fili, prendi un router ed un access point (oppure router e access point integrato), che rende i due PC indipendenti, ti permette maggiore espandibilità e semplifica la gestione della rete (anche se con due PC non è che sia difficoltosa :D ). Il difetto di questa configurazione è che devi spendere di più.

Una precisazione. Gli access point si comportano come degli HUB, cioè suddividono la banda totale che possono mettere a disposizione in una WLAN in maniera equa a tutti i client che ne fanno richiesta.
Ad esempio, ho due schede di rete wireless e un access point, tutto in 802.11b+ (il protocollo della PCMCIA che hai tu...). Voglio trasferire un file da PC1 a PC2 (entrambi quindi con scheda wireless a 802.11b+) attraverso l'access point (anch'esso con protocollo 802.11b+). So per esperienza personale che tale access point può fornire ad un solo client 12Mbps in condizioni ideali di funzionamento. Bene, se trasferisco un file da PC1 a PC2 attraverso l'access point in condizioni ideali di funzionamento, la banda risultante effettiva è 6 Mbps, perché metà serve a spedire verso l'access point da PC1 e metà serve a ricevere dall'access point verso PC2.
Se invece collego direttamente le due schede di rete (modalità AD HOC), ottengo una banda effettiva piena, cioè posso sfruttare i 12 Mbps in toto e ci metto metà tempo a trasferire lo stesso file.

Ora le caratteristiche tecniche, anche se tu hai già un 802.11b+:
802.11b = 11 Mbps = 3÷5 Mbps reali;
802.11b+ = 22 Mbps = 10÷12 Mbps reali;
802.11g = 54 Mbps = 20÷22 Mbps reali;
802.11g+ = 108 Mbps = 30÷32 Mbps reali.

In definitiva, ti consiglio di prendere una D-Link DWL-520+ (http://www.dlink.it/prodotti/item/DWL-520+/des_art.html) e puoi già condividere l'ADSL tenendo acceso un PC;
se invece vuoi che i due PC rimangano indipendenti, allora prendi il D-Link DI-614+ (http://www.dlink.it/prodotti/item/DI_614+/des_art.html) se hai già un modem in comodato d'uso (Ethernet, però; se ce lo hai USB devi sostituirlo), altrimenti puoi optare per un D-Link DSL-604+ (http://www.dlink.it/prodotti/item/DSL_604+/des_art.html) (che uso io), che ha tutto integrato (modem ADSL, router, access point 22 Mbps) e funziona bene (ce lo ho io e sono soddisfatto).
Se invece vuoi esagerare, ci sono sempre i prodotti XtremeG+ (108 Mbps, 30÷32 Mbps reali), sempre della D-Link, che ti permettono di sfruttare i 22 Mbps della tua PCMCIA, ma che a causa della tua PCMCIA a 22 Mbps, rallenterebbero gli eventuali prodotti g+ che si connettessero alla stessa WLAN (limite intrinseco dei protocolli b+ e g+).

giavial
28-02-2004, 12:37
Hai due possibilità:

(1) monti due schede di rete senza fili e decidi di usare un PC come server (quello che prende l'ADSL dal modem) e condividi questa connessione con gli altri PC della rete (in questo caso, con l'altro PC in Wi-Fi). Il PC "server" deve restare acceso per fornire la connessione all'altro, quindi hai il "difetto" di tenere due PC accesi se vuoi navigare con il secondo;

(2) oltre alle due schede di rete senza fili, prendi un router ed un access point (oppure router e access point integrato), che rende i due PC indipendenti, ti permette maggiore espandibilità e semplifica la gestione della rete (anche se con due PC non è che sia difficoltosa :D ). Il difetto di questa configurazione è che devi spendere di più.

Una precisazione. Gli access point si comportano come degli HUB, cioè suddividono la banda totale che possono mettere a disposizione in una WLAN in maniera equa a tutti i client che ne fanno richiesta.
Ad esempio, ho due schede di rete wireless e un access point, tutto in 802.11b+ (il protocollo della PCMCIA che hai tu...). Voglio trasferire un file da PC1 a PC2 (entrambi quindi con scheda wireless a 802.11b+) attraverso l'access point (anch'esso con protocollo 802.11b+). So per esperienza personale che tale access point può fornire ad un solo client 12Mbps in condizioni ideali di funzionamento. Bene, se trasferisco un file da PC1 a PC2 attraverso l'access point in condizioni ideali di funzionamento, la banda risultante effettiva è 6 Mbps, perché metà serve a spedire verso l'access point da PC1 e metà serve a ricevere dall'access point verso PC2.
Se invece collego direttamente le due schede di rete (modalità AD HOC), ottengo una banda effettiva piena, cioè posso sfruttare i 12 Mbps in toto e ci metto metà tempo a trasferire lo stesso file.

Ora le caratteristiche tecniche, anche se tu hai già un 802.11b+:
802.11b = 11 Mbps = 3÷5 Mbps reali;
802.11b+ = 22 Mbps = 10÷12 Mbps reali;
802.11g = 54 Mbps = 20÷22 Mbps reali;
802.11g+ = 108 Mbps = 30÷32 Mbps reali.

In definitiva, ti consiglio di prendere una D-Link DWL-520+ (http://www.dlink.it/prodotti/item/DWL-520+/des_art.html) e puoi già condividere l'ADSL tenendo acceso un PC;
se invece vuoi che i due PC rimangano indipendenti, allora prendi il D-Link DI-614+ (http://www.dlink.it/prodotti/item/DI_614+/des_art.html) se hai già un modem in comodato d'uso (Ethernet, però; se ce lo hai USB devi sostituirlo), altrimenti puoi optare per un D-Link DSL-604+ (http://www.dlink.it/prodotti/item/DSL_604+/des_art.html) (che uso io), che ha tutto integrato (modem ADSL, router, access point 22 Mbps) e funziona bene (ce lo ho io e sono soddisfatto).
Se invece vuoi esagerare, ci sono sempre i prodotti XtremeG+ (108 Mbps, 30÷32 Mbps reali), sempre della D-Link, che ti permettono di sfruttare i 22 Mbps della tua PCMCIA, ma che a causa della tua PCMCIA a 22 Mbps, rallenterebbero gli eventuali prodotti g+ che si connettessero alla stessa WLAN (limite intrinseco dei protocolli b+ e g+).

Può essere vero quello che dici, però il mio access point Belkin 802.11g con le due schede analoghe mi fa trasferire da pc desktop a portatile sempre sopra i 40 mbps, mentre se lo disattivo vado molto più piano. D'altronde che senso avrebbe spendere 100 euro per un access point se la trasmissione dati avvenisse più lentamente che tra scheda e scheda.

alexmere
28-02-2004, 13:14
Siccome le schede di rete wireless funzionano in modalità AD HOC, i produttori hanno limitato il numero max di schede che si possono collegare contemporaneamente in questa modalità nella stessa WLAN, così possono vendere gli access point, che sono fatti apposta per rendere disponibili i protocolli 802.1x un po' dovunque entro il raggio di copertura degli access point stessi.
Quello che mi dici tu mi suona un po' strano, comunque se ti funziona sappi che sei l'ECCEZIONE.

gohan
29-02-2004, 17:24
infatti da tante prove fatte anche da certi laboratori, usando l'AP la velocità effettiva cala perchè transitano anche più pacchetti di controllo rispetto ai collegamenti adhoc.
Probabilmente senza ap vai più piano perchè il segnale ti si degrada di più.

giavial
29-02-2004, 18:45
Originariamente inviato da gohan
infatti da tante prove fatte anche da certi laboratori, usando l'AP la velocità effettiva cala perchè transitano anche più pacchetti di controllo rispetto ai collegamenti adhoc.
Probabilmente senza ap vai più piano perchè il segnale ti si degrada di più.

Vabbè ammettiamo che abbiate ragione.
Datemi almeno una speranza:muro:
Sennò sono stato un pirla a prendere anche l'access point avendo solo due pc:sofico:
Almeno spero che il collegamento ad hoc funzioni solo al massimo a 2 metri di distanza tra i due pc:D
Dai ditemi che è così:(

gohan
29-02-2004, 19:07
diciamo che l'AP di solito lo si usa per estendere la copertura della rete wireless o come nel tuo caso per avere un segnale migliore per avere maggiore banda oltre che per poter avere diversi pc in rete.

giavial
29-02-2004, 19:57
Dunque, senza access point, era improbabile mantenere un segnale sufficiente tra i due pc a distanza di un sei, sette metri con una parete o due di mezzo vero?:D
Comunque per il resto il kit belkin viaggia che è una favola, altro che quel cesso del US Robotics.
Ciao e grazie

zakkos
01-03-2004, 02:12
giuà... mannaggia.....

Qualìè il tuo dubbio? Dimmi a me che ci penso io ...:sofico:

Ti ricordi casa mia? Routerino di sotto in taverna acceso "alla piovrina" e a fianco il tower con la pci antennata, infine a spasso per il piano di sopra col portatile tramite pcmcia.

1. router d-link dsl-604+ 22mbps
2. scheda pci d-link dwl-520+ 22mbps
3. pcmcia asus wl-100g 54mbps

ADLS non compromessa xchè tanto al massimo vai a 640 teorici, quindi anche 1 mbps ti basta e ti avanza, l'unica pecca si crea nel passaggio di dati grandi dalla "piovrina" a quello che vuoi tu... tranquillamente aggirabile se è un portatile (sennò che si chiama a fare portatile?).. cavetto di rete cross e vai a 100mbps sicuri sicuri!

Prendi l'11b... ce n'hai d'avanzo :sofico:

alexmere
01-03-2004, 16:36
Ma perché hai preso la PCI antennata? Ti risparmiavi 70 euro se mettevi il tower su cavo....

zakkos
01-03-2004, 19:47
Ma perché hai preso la PCI antennata? Ti risparmiavi 70 euro se mettevi il tower su cavo....

si, hai ragione, ma non voglio cavi che attraversino la stanza o prendermi 25 metri di cavo e farlo passare spigolo x spigolo.... due palle! .. e poi non costa 70....

dlenoc
01-03-2004, 21:48
Originariamente inviato da zakkos
giuà... mannaggia.....

Qualìè il tuo dubbio? Dimmi a me che ci penso io ...:sofico:

Ti ricordi casa mia? Routerino di sotto in taverna acceso "alla piovrina" e a fianco il tower con la pci antennata, infine a spasso per il piano di sopra col portatile tramite pcmcia.

1. router d-link dsl-604+ 22mbps
2. scheda pci d-link dwl-520+ 22mbps
3. pcmcia asus wl-100g 54mbps

ADLS non compromessa xchè tanto al massimo vai a 640 teorici, quindi anche 1 mbps ti basta e ti avanza, l'unica pecca si crea nel passaggio di dati grandi dalla "piovrina" a quello che vuoi tu... tranquillamente aggirabile se è un portatile (sennò che si chiama a fare portatile?).. cavetto di rete cross e vai a 100mbps sicuri sicuri!

Prendi l'11b... ce n'hai d'avanzo :sofico:

MITICO!!!!!!!
:D :D :D