PDA

View Full Version : help MENTAL RAY (maya5): mi date qualche imput?

alm@gesto
21-02-2004, 22:43
ciao a tutti! ho un problemone! nn riesco a fare 1 rendering DECENTE con MR!!! provo a cambiare tutti i paramentri della GI, ad attivare il Final G. ma nn mi va nulla... me li fa sempre male e brutti!!!!!

avete qualche settaggio da darmi? del tipo "metti questo parametro a XX e l'altro a XX e poi prova a modificarli poco"

la maggior parte delle volte anche se cambio i parametri da 0,1 a 1000 (ad es nell'accuratezza della GI, nei fotoni) nn mi cambia nulla nel rendering! cioè è proprio lo stesso!!!

grazie

alm@gesto
22-02-2004, 14:55
nessuno usa MR????

Keymaker
22-02-2004, 16:33
Beh, potresti postare i risultati dei tuoi rendering intanto, cosi non si capisce cosa ti viene male. :)

Precio
24-02-2004, 09:16
premessa: io uso Softimage XSI e ovviamente Mental Ray

Proprio in questo periodo sto smanettando parecchio per imparare un po' MR.

Prima di tutto bisogna capire quanto è grande la scena e quanto è distante la luce dalla scena stessa.
Questo per definire i parametri del Photon Depth.

1) Prova ad aumentare di uno 0 (da 100.000 a 1.000.000) il numero dei fotoni, purtroppo il rendering rallentarà di brutto, ma dovresti notare un netto miglioramento dell'immagine.
2) poi proverei ad aumentare il raggio dei fotoni; questo però dipende dalla dimensione della scena. Usando XSI non posso darti consigli.
3) a questo punto prova ad alzare Accuracy GI a 1000 o 2000.
4) è ovvio che molto dipende anche dal tipo di materiali che usi.

Tutto questo è relativo al Global Illumination.

Per Final Gathering il tipo di materiale che usi è fondamentale come è fondamentale il parametro di Accuray FG.

spero di esserti stato di aiuto