View Full Version : [NAPOLI] Ci riprovo: CERCO VENTOLA x MASTERIZZATORE PLEXTOR
Cerco ventola per masterizzatore plextor.
Requisiti necessari: Misure:25x25x10
Tensione: 12V
Super-Vegèta
22-02-2004, 16:15
Io dovrei averne una come prezzo non saprei quanto possa valere..quanto offri?
Guarda, più di 5€ non può valere.
Posso mandarti 5€ in prioritaria e tu fai lo stesso con la ventola, ma vorrei prima le caratteristiche della ventola.
Oppure se ti può interessare visto che cerchi HW guasto ho un lettore cdrom 32x della samsung che legge male.
Se la trovi mi potresti postare Voltaggio e Amperaggio?
Grazie.
Super-Vegèta
22-02-2004, 18:56
Trovare l'ho trovata purtroppo però è una 5V quindi a meno di non abbassare la tensione tramite resistore in serie non credo possa essere usata
No 5V non vanno bene. La piastra madre fornisce 12V ma ad un amperaggio molto basso, quindi ho bisogno di una 12V
Ti ringrazio cmq! Se sai di qualcuno che ha una ventola simile mi daresti una dritta? Grazie.
CIao
MarkManson
24-02-2004, 16:24
<IO ho una ventoina di queste qui...Cioè,simile...Come dimensioni ha come diametro 4cm...Cm specifiche ha 12v e 0,09a
Originariamente inviato da MarkManson
<IO ho una ventoina di queste qui...Cioè,simile...Come dimensioni ha come diametro 4cm...Cm specifiche ha 12v e 0,09a
Peccato, le specifiche tecniche andavano bene, ma con le dimensioni non ci siamo: l'alloggio del masterizzatore mi consente solo una 25mm x 25mm
Grazie cmq.
P.S.
Faresti girare la voce se eventualmente conosci qualcuno che abbia questa ventola??
Grazie
MarkManson
24-02-2004, 23:38
Originariamente inviato da Sebas80
Peccato, le specifiche tecniche andavano bene, ma con le dimensioni non ci siamo: l'alloggio del masterizzatore mi consente solo una 25mm x 25mm
Grazie cmq.
P.S.
Faresti girare la voce se eventualmente conosci qualcuno che abbia questa ventola??
Grazie
Certo...Ma nn si uò in qualke modo Tagliare una ventolina come questa??o magari utilizzare il motore?
Nooooo....magari!!! Le ventole hanno bisogno di essere calibrate durante il processo di fabbricazione prima dell'assemblaggio con il motore. Non è così facile come credi. E' come quando vai in macchina con una ruota non calibrata. Quando cominci a correre sopra i 100 Km/h vibra. Pensa ad una ventola che gira più veloce.
Anche a soli 400 giri al minuto, se la ventola non è calibrata vibra tantissimo.
Io ho una ventolina 25x25, alta 1cm ma a 5v/0,2a. Dovresti alimentarla facendo un bypass sull'alimentazione e collegarla ai +5v che entrano nel masterizzatore dalla porta di alimentazione, solo che poi ti gira sempre e non mentre masterizza :)
Senza volerlo hai dato una risposta ad un mio vecchio post.
Secondo quanto dici la tensione sale o scende a seconda che masterizzi o meno, giusto?
In questo caso la faccenda sarebbe anche risolta.
Io ne ho una da 5v ma il problema era proprio che quando saldavo i fili sull'uscita della ventola, la tensione scendeva a 3V dai 12V che in teoria dovrebbe darti. Quindi non riusciva a partire nemmeno.
Quanto ne sai su questa cosa?
Che io sappia (almeno sul vecchio masterizzatore SCSI che avevo, Yamaha), la ventolina non gira sempre a PC acceso, ma viene alimentata solo quando il masterizzatore è in uso.
Quindi collegando una ventolina da 5v, in condizioni normale non dovrebbe neanche girare (e infatti dici di trovare 3v, probabilmente una tensione residua). Collegando una ventolina da 5v, durante la masterizzazione, questa verrebbe ad essere sovralimentata, a meno che tu non inserisca delle resistenze, e si friggerebbe in poco tempo.
Altrimenti puoi collegare la ventolina da 5V saldandola all'ingresso dell'alimentazione del masterizzatore, sulla linea dei 5 volt dati dall'alimentatore. In questo modo la ventola però sarà sempre accesa a PC acceso, e non solo con il masterizzatore attivo.
L'unico inconveniente che potresti avere è un aumento della polvere, che non farebbe bene al masterizzatore, ma se metti sulla ventolina un filtro (tipo una calza da donna) non dovresti avere problemi per molto, molto tempo.
Difatti io ho uno SCSI plextor. Queste raffinatezze sugli EIDE non ci sono.
Per quanto riguarda la polvere non ci sono problemi, perchè la ventola del plextor è montata in modo da aspirare aria dal masterizzatore e buttarla all'esterno.
La resistenza l'avevo messa con quella a 5V ma non partiva. L'ho tolta e non partiva lo stesso, e il tester mi dava in entrambi i casi un voltaggio bassissimo.
Devo provare a rimettere la resistenza e a masterizzare un paio di cd uno dietro l'altro e vedere come si comporta.
Tanto per la cronaca la ventola a 5V che ho io dovrebbe essere proprio quella di uno YAMAHA SCSI.
Grazie mille per la dritta: sei stato molto prezioso.
Ciao
Originariamente inviato da Sebas80
Difatti io ho uno SCSI plextor. Queste raffinatezze sugli EIDE non ci sono.
Per quanto riguarda la polvere non ci sono problemi, perchè la ventola del plextor è montata in modo da aspirare aria dal masterizzatore e buttarla all'esterno.
La resistenza l'avevo messa con quella a 5V ma non partiva. L'ho tolta e non partiva lo stesso, e il tester mi dava in entrambi i casi un voltaggio bassissimo.
Devo provare a rimettere la resistenza e a masterizzare un paio di cd uno dietro l'altro e vedere come si comporta.
Tanto per la cronaca la ventola a 5V che ho io dovrebbe essere proprio quella di uno YAMAHA SCSI.
Grazie mille per la dritta: sei stato molto prezioso.
Ciao
Vedi che anche su alcuni modelli eide c'era la ventolina...
Io avevo un CRW8424E della yamaha con la ventolina dietro ;) Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.