PDA

View Full Version : Schede grafiche, hd, notebook

defmaka
21-02-2004, 19:30
Salve a tutti ;)

Sto valutando l'acquisto di un notebook, che mi servirebbe fondamentalmente per lavoro, e fin qua ci siamo.
Ammetto che però la mia insana passione per i videogames dura da quando avevo il vic20, e quindi non vorrei portarmi a casa un pc con scheda grafica totalmente farlocca.

Leggendo le faq ho confermato quello che pensavo in merito alle schede grafiche con memoria condivisa, ovvero lasciamole perdere. Dato che non me ne intendo molto, quali sono i modelli di schede grafiche più performanti su notebook ?
Sul mio pc monto una ATI 9600XT, che nella fascia media regge benone, e sinceramente non ho idea se esista un qualcosa del genere a livello notebook ( o eventualmente anche più leggera, basta a memoria non condivisa )

Quesitone HD : ho visto che molti sono a 4800rpm. Nel caso volessi montare un HD con scatolotto usb 2.0 o firewire a rpm maggiori, perderei in prestazioni del hd stesso o reggerebbe come fosse uno interno ?

Grazie dell'aiuto!

teod
21-02-2004, 21:55
La csheda video per notebook attualmente più potente con i giochi è la Radeon 9700, che però è montata per ora solo sul Dell Inspiron XPS (il primo con la scheda video sostituibile) che non è ancora commercializzato in Italia. Diciamo che la scheda video attualmente in vendita più veloce con i giochi (non con la grafica 3D professionale) è la Radeon 9600 pro turbo con 128MB.
Gli hd per notebook più diffusi sono da 4200 giri, ma ne esistono anche da 5400 giri (raramente montati di serie) e da 7200 giri (rarissimi). La velocità dell'hd esterno dipende anche dalla qualità dello stesso e dalla porta a cui lo colleghi (meglio firewire se è già presente sul notebook), comunque le prestazioni sono allineate a quelle di un hd interno. Tieni presente che gli hd esterni veloci (7200 giri) di solito utilizzano dischi da 3.5" che, per loro natura, sono abbastanza inadatti al trasporto.
Ciao

defmaka
21-02-2004, 23:31
Grazie delle info! Conosci qualche portatile che monta la ati 9600 ? Vorrei farmi un'idea dei prezzi

Ingfra
22-02-2004, 10:16
Ciao

guarda notebook che montano ATI Radeon 9600 con 128 MB, il massimo al momento in Italia, come giustamente ti ha suggerito teod, è il Dell Inspirion 8600, oltre al fatto che puoi montare HD a 7200 rpm; per altre informazioni QUI (http://www.dell.it).

Ciao

defmaka
22-02-2004, 10:45
Thx, ci ho dato un occhio, ma la cosa che non mi convince sono questi processori Intel Mobile a 1,7 Ghz.

Ho dato un occhio in giro e ho visto ad esempio un ACER Asp1356LMi Xp2.8 Mi che monta una ati 9200 64mb ( che insomma, non è proprio il max in termini di prestazioni, ma visto che io non pretendo di giocare agli ultimi usciti in 4000*2000 potrebbe fare al caso mio ) : una macchinetta che cmq, tra ram e processore , compenserebbe abbastanza la scheda grafica non proprio ultimo modello ( com'è ? Tipo geforce 2 ? ).

Non vorrei che pigliandomi il dell mi ritrovassi con un pc con la scheda grafica iperpompata ma col processore che gli fa da collo di bottiglia.

A quel punto, preferisco un pc con un processore più pompato che mi serve più o meno per tutto il resto e con una scheda video più ridotta, rispetto ad uno che mi pare abbia una scheda video più che onesta ( la 9600 ) ma con un processore abbastanza ridotto ( 1,7ghz ).

O sbaglio ?

Ingfra
22-02-2004, 11:02
non farti ingannare dai MHz dei Pentium M hanno buone prestazioni se leggi le FAQ in rilievo c'è una sorta di equivalenza tra la frequenza dei Pentium M e Pentium 4, un Pentium M 1.7 GHz, equivale ad un Pentium 4 2.8-3 GHz, se non erro.
Per sapere di più come vanno i Dell 8600, c'e una discussione dei possessori QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=606274) nel forum, guarda e vedrai che la CPU non è assolutamente un collo di bottiglia, poi da come si legge nel forum, gli Acer non sono delle macchine con ottima reputazione, escludendo probabilmente i TM 800-803.

Ciao

Opas
22-02-2004, 13:05
Se no ci sono i Fujitsu Amilo D1840...

2.6/2.8/3.0 Gh di processore con scheda video 9600 da 128 Mb
...
o no?

LinuXP
22-02-2004, 15:12
Originariamente inviato da defmaka
Grazie delle info! Conosci qualche portatile che monta la ati 9600 ? Vorrei farmi un'idea dei prezzi

C'è anche l'ECS G736.

rimez
22-02-2004, 19:55
prova a dare un'occhiata al sito di
ideaprogress (http://www.ideaprogress.it)