View Full Version : problema con la rete...
allora.... ho 2 computer in rete ed i problemi sono che:
1 ) appena ne accendo uno ( con l'altro computer già acceso) mi appare un "errore durante la riconnessione. mancato ripristino. clicco ok e vedo che però appare l'icona in basso a destra che mi indica la presenza della rete. bene allora vado su risorse di rete e vedo che riesco ad accedere dal server all' altro comp. poi vado su risorse computer per provare ad accederci da lì però mi dice che la connessione non è stata ripristinata.
2) nel secondo comp. invece non riesco a fare nulla anche se mi compare l'icona della presenza della rete. se vado su risorse di rete mi dice che " il server non è configurato per le tranzazioni" quindi deduco che devo avere qualche impostazione cannata sul server.
chi mi sa dare qualche consiglio?
... x esempio:
a) che SO ci sono sui PC ?
b) come sono impostati IP / subnetmask / Gateway
c) hai il DHCP attivato ?
d) come sono collegati i PC ?
+ eventuali altre cose che descrivano un pò la situazione "al contorno" ;)
Ciao :) :)
Originariamente inviato da ilpik
... x esempio:
a) che SO ci sono sui PC ?
b) come sono impostati IP / subnetmask / Gateway
c) hai il DHCP attivato ?
d) come sono collegati i PC ?
+ eventuali altre cose che descrivano un pò la situazione "al contorno" ;)
a) entrambi hanno win2000professional
b) server : ip 192.168.0.1 subnetmask 255.255.255.0
2° pc : ip 192.168.0.2 subnetmask 255.255.255.0
c ) cos'è il DHCP ?
d ) i pc sono collegati con un cavo cross
preciso che non ho fatto io la rete e che fino ad ora andava sempre.
grazie dell' interesamento
;)
Originariamente inviato da cdj
a) entrambi hanno win2000professional
b) server : ip 192.168.0.1 subnetmask 255.255.255.0
2° pc : ip 192.168.0.2 subnetmask 255.255.255.0
c ) cos'è il DHCP ?
d ) i pc sono collegati con un cavo cross
preciso che non ho fatto io la rete e che fino ad ora andava sempre.
Gli IP che hai detto, sono fissi ? Hai una connessione Internet, eventualmente condivisa, e se si, funziona ?
Il DHCP é un servizio di assegnazione dinamica degli IP / gateway / DNS etc. :cool:
L'eventuale abilitazione del client la trovi nelle proprietà avanzate del TCP/IP della scheda di rete, al tab "Wins". Verifica ed eventualmente eliminalo selezionando "Abilita NetBIOS su TCP/IP", controllando che gli IP siano impostati come hai scritto, e non "Ottieni automaticamente un indirizzo IP"
Atra cosa da verificare sono il nome PC (diverso x le 2 macchie) ed il nome del Gruppo di lavoro (deve essere assolutamente identico) Li trovi nelle Proprietà di Risorse del comp., al tab "Identificazione rete" e li modifichi col bottone Proprietà
Certo che, se andava fino a qualche tempo fa, dovresti far mente locale a cosa può essere successo (installazione di qualche SW che vada in rete / aggiornamento di Win / ... ) :what:
Potrebbe essere istruttivo aprire in entrambe le macchine una finestra DOS e dare il comando ipconfig /all e vedere se sembra tutto a posto ... Le macchine si "pingano" ?
come faccio a capire se si pingano?
cmq ti allego quello che mi dice ricordantoti che comunque dal server riesco ad accedere all'altro comp (ma solo tramite le risorse di rete) ma non viceversa.
ora che ci penso ...ho installato zone alarm...può essere che sia colpa sua?
come faccio a capire se si pingano?
cmq ti allego quello che mi dice ricordantoti che comunque dal server riesco ad accedere all'altro comp (ma solo tramite le risorse di rete) ma non viceversa.
ora che ci penso ...ho installato zone alarm...può essere che sia colpa sua?
A) ping:
Apri una finestra dos sul server e dai il comando "ping 192.168.0.2" ed invio. Se va tutto bene vedi i tempi di risposta del PC2 a 4 pacchetti inviati, se no ti dice "richiesta scaduta"
Dall'altro PC lo stesso, cambiando l'IP ovviamente.
Cmq, a giudicare dalla schermata che mi hai mandato, le impostazioni sembrano "da manuale" :)
B) ZoneAlarm:
Certamente ZA ti può causare il problema. :eek: Devi avere una regola che permette il traffico in entrata ed in uscita dalla rete locale (192.168.0.0 / 255.255.255.0). Purtroppo non lo conosco, io uso altri fw, e quindi non so spiegarti passo passo come si fa, ma nel manuale/guida all'uso dovrebbe essere contemplato con chiarezza il caso delle reti locali ;)
per il discorso del ping ho appena provato ed i due computer si pingano.
provo a smanettare su zone alarm però non sò se sia lì la causa perchè se lo chiudo il problema di accesso dal 2° comp. rimane.
altra cosa......ma il firewall devo installarlo su entrambi i computer?
altra cosa......ma il firewall devo installarlo su entrambi i computer?
Dipende da quale PC va in rete ...
Io uso Kerio PF che pur permettendo di condividere la connessione internet non fa funzioni di fw per il PC client, che quindi a sua volta deve avere il suo fw installato.
Non so come si comporti ZA... ma essendo anch'esso un "personal" fw, credo nello stesso modo.
Altrimenti devi avere un router - fw software, tipo WinRoute o simili :cool:
Hai controllato nome PC e Gruppo di lavoro ?
Hai per caso modificato utenti e password sui due computer ?
Hai per caso messo mano alle condivisioni ed alle autorizzazioni ?
Come ulteriore consiglio, avendo 2 macchine con lo stesso SO, ti direi di aprire la gestione dei Servizi, e confrontarne lo stato di attivazione ed avvio. ;)
dove le trovo le gestione dei Servizi?
dove le trovo le gestione dei Servizi?
Click destro su Risorse del comp. --> Gestisci --> Servizi e applicazioni --> Servizi
oppure
Start --> Programmi --> Accessori --> Strumenti di amministrazione --> Servizi
ok trovato ma non sò che voce dovrei cercare
Il suggerimento era di aprire la pagina dei 2 PC e cercare le differenze che possano essere significative ....
cavoli...non trovo nulla di diverso:muro:
comunque ora riesco ad accedere dal pc client al server tramite un collegamento su "Risorse del Computer" però se sul pc client vado su risorse di rete mi compare sempre l'errore riguardante le transazioni del server :confused: :muro:
Scusa, per capirsi, in "Computer locali" di "risorse di rete" dei 2 comp, cosa trovi ?
se vado in risorse di rete--->computer locali mi appare l'errore di cui vi parlavo in ui mi dice che il server non è configurato per le transazioni.
se vado in risorse di rete--->computer locali mi appare l'errore di cui vi parlavo in ui mi dice che il server non è configurato per le transazioni.
Questo, se ho capito bene, sul client. Ma se il client é ok, dovrebbe almeno vedere se stesso ... :confused:
E sull'altro ?
Per tuo confronto ti allego un elenco dei servizi (solo quelli di Win e solo quelli che possono riguardare in qualche modo le reti) avviati su due miei PC con Win2k. Siccome uso un router, non ci troverai né "Condivisione connessione Internet" né "Routing e Accesso remoto" che se ben mi ricordo funzionano almeno sul server quando colleghi i PC col cavo cross.
Vedi un pò se ti può servire ... :)
Riallego l'elenco ... :rolleyes:
ho controllato il tuo elenco ed ho trovato due voci che non erano avviate ( Servizio di indicizzazione + Auto Connection Manager di Accesso remoto ) però pur avviandole non è cambiato nulla .:muro:
Purtroppo sono 1 pò a corto di ipotesi ... :(
Intanto non mi hai risposto a questo:Questo, se ho capito bene, sul client. Ma se il client é ok, dovrebbe almeno vedere se stesso ... :confused:
E sull'altro ?
Se i PC in Risorse di rete --> Computer locali non vedono almeno se stessi e (cliccandovi sopra) le cartelle condivise, é dura che si vedano in rete :confused:
A questo punto, visto che dicevi che << non ho fatto io la rete e che fino ad ora andava sempre >> sarebbe forse il caso di interpellare chi l'ha fatta !
Se questo non é possibile, forse (... e ripeto forse ) ti conviene disinstallare e reinstallare tutti i componenti di rete :mc:
ho risolto!!!!!!!!!
sulle proprietà di sistema c'era la scheda di rete disabilitata.......bastava riabilitarla e tutto funzia come deve.
cmq grazie a tutti dell'aiuto perchè grazie ha voi ho scoperto cose nuove.
:worshippy: :worshippy: :worshippy:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.