Entra

View Full Version : sk video esterna per portatile?

andreacalzona
21-02-2004, 16:40
non sono sicuro sul fatto che sia vero...
ma c'è un rivenditore messinese che mi ha parlato della possibilità
di inserire un skeda di acquisizione video esterna (la metti in un box e la colleghi tramite usb)
se è vero tutto questo mi chiedo.. sarà possibile inserire anche una sk video per utilizzare il notebook in giochi o programmi di grafica in genere?
oppure è possibile sostituire il chip video interno con uno + recente?
aiutate un povero ignorante
a voi le risposte

teod
21-02-2004, 17:44
Originariamente inviato da andreacalzona
non sono sicuro sul fatto che sia vero...
ma c'è un rivenditore messinese che mi ha parlato della possibilità
di inserire un skeda di acquisizione video esterna (la metti in un box e la colleghi tramite usb)
se è vero tutto questo mi chiedo.. sarà possibile inserire anche una sk video per utilizzare il notebook in giochi o programmi di grafica in genere?
oppure è possibile sostituire il chip video interno con uno + recente?
aiutate un povero ignorante
a voi le risposte

Attualmente l'unico portatile che permette ufficialmente la sostituzione della scheda video è il Dell Inspiron XPS, non ancora venduto in Italia.
Questo non c'entra con l'usb e le schede di acquisizione video però... quello di cui ti parlava il tuo negoziante è semplicemente la possibilità di collegare via usb, via firewire o via pcmcia, una scheda di acquisizione video che serve solo a "registrare" il video analogico o digitale proveniente da dispositivi esterni (videocamere digitali e analogiche, videoregistratori ecc.).
Le schede di acquisizione non c'entranoi nulla con le schede video che invece servono per visualizzare le immagini sul monito, per accelerare i videogiochi 3D e la modellazione solida e per aiutare la cpu nella decodifica dei DVD.
Ciao

scimmietta1
22-02-2004, 00:39
Originariamente inviato da teod
Attualmente l'unico portatile che permette ufficialmente la sostituzione della scheda video è il Dell Inspiron XPS, non ancora venduto in Italia.
Questo non c'entra con l'usb e le schede di acquisizione video però... quello di cui ti parlava il tuo negoziante è semplicemente la possibilità di collegare via usb, via firewire o via pcmcia, una scheda di acquisizione video che serve solo a "registrare" il video analogico o digitale proveniente da dispositivi esterni (videocamere digitali e analogiche, videoregistratori ecc.).
Le schede di acquisizione non c'entranoi nulla con le schede video che invece servono per visualizzare le immagini sul monito, per accelerare i videogiochi 3D e la modellazione solida e per aiutare la cpu nella decodifica dei DVD.
Ciao

concordo ;)

andreacalzona
22-02-2004, 09:03
ciò signiifica che l'unica speranza di avere un miglioramento significativo delle prstazioni grafiche sia quello di sostituire il notebook per intero.. come son contento:cry: :cry: :cry:

six007
22-02-2004, 10:27
tanto è una cosa che devono fare un pò tutti.... i portatili a cui puoi sostituire la scheda video sono per la maggior parte quelli con schede grafiche con memoria non condivisa, anche se il produttore non lo dice, la scheda video puoi cmq cambiarla perchè non è tutt'uno con la scheda madre (come lo sono invece quelle integrate)ma è attaccata mediante un connettore quindi nessuno ti vieta ti smontare il portatile e staccare la scheda (questo sito insegna http://www.x1000forums.com/index.php),
il grosso problema quindi, stà nel reperire la suddetta scheda perchè non si comprano al negozio come compri le normali schede per desktop, in america il mercato mi sembra stia mettendo piede ma quando viene a costare ordinarle da lì e dove prenderle....

ciao

riaw
22-02-2004, 10:29
con i dell latitude (qualsiasi dell latitude da quanto mi risulta) è disponibile una docking station nella quale è possibile inserire 2 schede pci.
ergo puoi comprarti la docking, ficcarci dentro una dc10+, e acquisire ;)

giorget1
22-02-2004, 12:25
con alcuni portatili, ti confermo per CERTO, hp serie 30xx (i centrini), hp x1000, dell 8600 e' possibile sostituire la scheda video interna, ricordando pero' che e' necessario prendere direttamente quella della casa a prezzi abbastanza esosi....