PDA

View Full Version : Help: il mio neon lampeggia

BigPincer
21-02-2004, 14:59
Mi spiegate questa storia ?
Ho inserito un neon azzurro all'interno del case.. che si accende come dovrebbe, ma dopo pochi secondi comincia a lampeggiare. Non si spegne, ma l'intensità luminosa cambia vistosamente e velocemente.
Ho pensato a un difetto del neon, ma se do corrente con un alimentatore da 12V che ho in casa il difetto non si nota.
Anche il collegamento al molex è fatto bene.. per scrupolo ho provato a rifarlo un paio di volte ma è sempre uguale.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema ?

5upreme
21-02-2004, 15:01
Originariamente inviato da BigPincer
Mi spiegate questa storia ?
Ho inserito un neon azzurro all'interno del case.. che si accende come dovrebbe, ma dopo pochi secondi comincia a lampeggiare. Non si spegne, ma l'intensità luminosa cambia vistosamente e velocemente.
Ho pensato a un difetto del neon, ma se do corrente con un alimentatore da 12V che ho in casa il difetto non si nota.
Anche il collegamento al molex è fatto bene.. per scrupolo ho provato a rifarlo un paio di volte ma è sempre uguale.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema ?

Prova a controllare con qualche programma tipo speedfan le tensioni del tuo alimentatore.

anarxisco
21-02-2004, 15:08
Fluttuazioni nell'erogazione di corrente nell'ali, forse... prova a gurdare con un programma i voltaggi del 12V se sono regolari.

;)

BigPincer
21-02-2004, 15:12
Speedfan mi dice che sui +12 la tensione reale varia tra +11,90 e +11,97. Mi sembra buono.

La cosa stranissima è che sui -12 la tensione misurata è +0,31 V

Qui 2 sono le cose.. o è giusto così, oppure speedfan sbaglia la lettura perchè se ci fossero davvero 12V di differenza il computer mi farebbe una pernacchia ad ogni avvio, mentre fino a oggi non ha mai fatto una piega....

BigPincer
21-02-2004, 15:16
Aggiungo che quelle misure erano state fatte a luce spenta.. ma anche accendendo il neon non cambia niente.
Però speedfan misura ad intervalli abbastanza lunghi.. si potrebbe aumentare la frequenza per vedere le variazioni in tempo reale ??

Babel
21-02-2004, 21:50
Avevo lo stesso problema,cambiato alimentatore problema risolto.
Ciaozzzz