View Full Version : Cosa potrebbe accadere se...
Mimmodder
21-02-2004, 14:56
... sostituisco le ventole dell'alimentatore da ~32dB (0.11 A) con ventole da 21 dB (0.10 A). Corro il rischio di far bruciare qualcosa? Io dico che ci sarà un margne di tolleranza entro cui non si corre nessun rischio!
L'alim è da 450 W e le ventole che voglio montare hanno le seguenti caratteristiche:
Started Voltage: 5VDC,
Rated Voltage:12VDC Fan Speed: 2050 rpm
Noise: 21dBA, Max Air Flow: 32CFM
Help!:confused:
Jimmy3Dita
21-02-2004, 15:12
Purtroppo non devi basarti sui DbA ma su i Cfm.. con meno cfm (ed un case magari bello caldo) rischi di fare arrosto l'alimentatore!
L'ideale sarebbe una ventola termoregolata (o un circuito che la regola, come i Verax e tutti gli Antec) che quando e' fresco non gira, ma in caso di problemi (cioe' supera una certa temperatura) gira piu' veloce e non bruci tutto.
Anche perche' ho visto alimentatori scoppiati che si sono "portati appresso" mobo, dischi fissi, cpu e ram...
Ciao! :)
anarxisco
21-02-2004, 15:29
Fai la mod, poi senti la temp in uscita dall'ali: se è fresca o tiepidina, noprob. Se è caldina o più, meglio che torni in dietro.
;)
Mimmodder
21-02-2004, 15:32
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Purtroppo non devi basarti sui DbA ma su i Cfm.. con meno cfm (ed un case magari bello caldo) rischi di fare arrosto l'alimentatore!
L'ideale sarebbe una ventola termoregolata (o un circuito che la regola, come i Verax e tutti gli Antec) che quando e' fresco non gira, ma in caso di problemi (cioe' supera una certa temperatura) gira piu' veloce e non bruci tutto.
Anche perche' ho visto alimentatori scoppiati che si sono "portati appresso" mobo, dischi fissi, cpu e ram...
Ma è buona una ventola da 32cfm per un ali da 450 W? (non mi va di spendere soldi per quelle termoregolate)
Jimmy3Dita
21-02-2004, 16:01
Originariamente inviato da Mimmodder
Ma è buona una ventola da 32cfm per un ali da 450 W? (non mi va di spendere soldi per quelle termoregolate)
Dipende quanti cfm ha quella installata in origine. Imho 32cfm sono troppi, con quella portata d'aria in genere ci si raffredda una cpu non overclockata. Secondo me ti aumenta il rumore con una ventola cosi'.
Cmq prova!
Mimmodder
21-02-2004, 16:17
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Dipende quanti cfm ha quella installata in origine. Imho 32cfm sono troppi, con quella portata d'aria in genere ci si raffredda una cpu non overclockata. Secondo me ti aumenta il rumore con una ventola cosi'.
Cmq prova!
Asssolutamente no la ventola (thermaltake) è silenziosisssssssssssssssima è quella dell'alimentatore che che sembra un tomcat F14!
non so se puo' esserti di aiuto ....io ho sostituito la ventola con una + silenziosa e ho collegato la ventola della'li al rehobus cosi' se la temp dell'ali sale (lo sento con la magica manina dietro) aumento la velocità, ma a dire il vero anche al minimo l'aria divenata al massimo tiepidina( tieni conto pero' che e' un 300w e non 450)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.