PDA

View Full Version : schermata blu Vs beep

twist3r
21-02-2004, 14:44
salve a tutti, sono nuovo da queste parti,ma nn è nuovo il problema delle schermate blu di sicuro!ho un portatile hp pavilion zt3010EA con su montato XP!ho un problema di base, ovvero il mio pc arbitrariamente emette dei beep irregolari seguiti da rumori ke penso provengano dall'hard disk(visto ke si illumina la spia)...adesso in più non se se è un problema ke deriva da questo, xò il pc quando gli pare a lui mi si disconnette da internet(specialmente se uso programmi P2P) e devo necessariamente riavviare....subito dopo ke il sistema si disconnette mi esce una odiosa SCHERMATA BLU ke dura 1 secondo, scritta in italiano, dove sn riuscito a leggere soltanto.."BIOS"...."SI TRATTA"! al momento la cosa ke vorrei fare x primo visto tutti sti casini è cercare di visualizzare quella schermata blu, per capire ke errore genera, qualcuno sa come posso visualizzarla e leggerla con calma?
grazie
twister

teod
21-02-2004, 14:48
1) Se puoi cerca di scrivere in italiano corretto per favore....
2) Fai girare un antivirus
3) controlla con chkdsk e scandisk l'hard-disk
4) potrebbe essere l'hd danneggiato
Se dopo le operazioni 2 e 3 il problema persiste, prova a descriverlo in modo più chiaro.
Ciao

twist3r
21-02-2004, 14:54
di sicuro mi sarò espresso male!praticamente il pc si disconnette da internet(come linea ho fastweb 2Mbit), e per ricollegarmi devo pe forza riavviare il sistema....mentre il sistema si disconnette mi salta fuori una schermata blu ke nn riesco a leggere perchè scompare dopo 1 secondo! ho antivirus e firewall e lo skan disk l'ho fatto ieri sera,pensando di risolvere qualcosa...ma non è cambiato niente!
è più chiaro?

twist3r
21-02-2004, 14:57
.....praticamente vorrei visualizzare quella schermata blu,ma non so come...!

teod
21-02-2004, 15:10
Mi sembra strano, controlla i programmi che carica windows all'avvio (controlla con regedit la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run e RunOnce). E prova a fere un avvio voce per voce di win (premi F8 appena inzia a caricare win).
Sinceramente per ora non mi viene in mente nulla... ma il problema si presenta solo quando ti connetti?

twist3r
21-02-2004, 15:42
nel regedit pare ke sia tutto normale...ho provato a fare F8 mentre win caricava, l'ho premuto 2 volte x le modalità avanzate e mi dava ste cose

- modalità provvisoria

- modalità provissoria con rete

- modalità provissoria con prompt dei comandi

- abilità registrazione avvio

- abilita modalità VGA

- ultima configurazione sicuramente funzionante<le imostazioni funzionanzti>

- modalità rispristino servizi directory<solo controller domini windows>

- modalità di debug

- avvia windows normalmente

- riavvia

- ritorna

devo per caso selezionare qualcuna di queste voci?

teod
21-02-2004, 15:46
Originariamente inviato da twist3r
nel regedit pare ke sia tutto normale...ho provato a fare F8 mentre win caricava, l'ho premuto 2 volte x le modalità avanzate e mi dava ste cose

- modalità provvisoria

- modalità provissoria con rete

- modalità provissoria con prompt dei comandi

- abilità registrazione avvio

- abilita modalità VGA

- ultima configurazione sicuramente funzionante<le imostazioni funzionanzti>

- modalità rispristino servizi directory<solo controller domini windows>

- modalità di debug

- avvia windows normalmente

- riavvia

- ritorna

devo per caso selezionare qualcuna di queste voci?

Sì, oddio sono secoli che non uso l'F8 (mai usato con XP, con il 2000 non ricordo quale voce fosse); prova con abilita registrazione avvio....

twist3r
21-02-2004, 16:05
l'ho fatto, ma nn vedo cambiamenti!ke sarebbe dovuto succedere?

twist3r
21-02-2004, 16:47
sn riuscito a visualizzare l'errore!
praticamente mi dice ke c'è qualke hardwareo software nn bene installato o cn driver nn agiornati!

l'errore è questo:
DRIVE_IRQL_NOT_LES_OR_EQUAL

sai dirmi qualcosa in +?

grazie cmq :D

teod
21-02-2004, 17:32
sn riuscito a visualizzare l'errore!
praticamente mi dice ke c'è qualke hardwareo software nn bene installato o cn driver nn agiornati!

l'errore è questo:
DRIVE_IRQL_NOT_LES_OR_EQUAL

sai dirmi qualcosa in +?

grazie cmq :D

Probabilmente c'è qualche conflitto con gli IRQ; per vederlo vai su Accessori->Utilità di sistema->Microsoft system information; risorse hardware conflitti/condivisioni e controlli cosa c'è installato sui vari IRQ e se c'è qualche erore (non indicava altro l'errore?).
Probabilmente è qualche periferica che va in conflitto con il resto dell'hard-ware; cosa hai collegato al notebook?
Ciao

twist3r
21-02-2004, 17:44
niente conflitti, avevo già controllato prima, ma ho ricontrollato! niente di niente!

al pc nn ho collegato niente apparte il mouse e il cavo di rete!

in + mi da dei codici ke penso siano indirizzi di memoria
mi dava a fondo pagina esattamente questo:

0x000000D1 (0XF9843ADC 0X00000002 0X00000000 0XF9843ADC)

ho fatto una ricerca su "system information" di questi codici, e nn ha trovato niente!

twist3r
21-02-2004, 17:56
...no aspè ho fatto la ricerca di 0X00000000 e mi ha trovato

in "system information"-->segnalazioni errori di windows questo

applicazione in stallo mshta.exe, versione 6.0.2600.0 modulo in stallo hungapp, versione 0.0.0.0 indirizzo stallo 0X00000000.&#x000d;&#x00a

che nn era l'unico come errore con l'indirizzo di memoria 0X00000000, xò al posto di mshta.exe c'era qualke volta explorer qualke volta winamp e altre applicazioni, xò nn corrispondo come orario a all'orario del problema, o almeno nn corrispondono agli ultimi errori ke mi ha dato!

teod
21-02-2004, 18:05
L'unica soluzione che mi viene in mente per ora è... format c:, ma la odio....
Prova a fare l'avvio in modalità debug e vedi dove è l'errore se te lo dice...
Purtroppo non conosco una soluzione certa al tuo problema per cui sto andando per tentativi....
Da quando ti fa lo scherzetto il notebook? Hai installato qualcosa appena prima che iniziasse a darti errori?
Azz... ho notato adesso che avevi scritto che emette beep a caso... ma quano inizia ad emetterli? durante il boot o durante il normale funzionamento di win?

twist3r
21-02-2004, 18:21
a volte durante il boot fa un solo beep ovvero quello di scanzione del bios

a volte ne fa 2 o 3 durante il boot stesso
e poi nella sessione di lavoro, mi impazzisce a beep ne ho contato anke 14 di fila,certi lunghi e certi corti, cn l'hard disk ke fa un rumore,succesivo ad ogni beep, tipo quello di un floppy!

i beep praticamente li fa da quando l'ho comprato, 2 mesi fa, pensavo(io fesso) ke fossero normali! ho telefnato anke alla HP e m'ha dettoke nn sono assolutamente normali! infatti sn aumentati!

adesso è venuto fuori quest'altro problema, da 3 o 4 giorni!

di programmi ne ho installati a voglia, ma nn posso dire da quale installazione m'ha cominciato a dare sto problema!

penso ke l'unica sia portare il pc in assistenza! e se nn mi risolvono il problema far saltare cn una bomba la sede dell'hp....:D :D :D skerzo!!

teod
21-02-2004, 21:28
a volte durante il boot fa un solo beep ovvero quello di scanzione del bios

a volte ne fa 2 o 3 durante il boot stesso
e poi nella sessione di lavoro, mi impazzisce a beep ne ho contato anke 14 di fila,certi lunghi e certi corti, cn l'hard disk ke fa un rumore,succesivo ad ogni beep, tipo quello di un floppy!

i beep praticamente li fa da quando l'ho comprato, 2 mesi fa, pensavo(io fesso) ke fossero normali! ho telefnato anke alla HP e m'ha dettoke nn sono assolutamente normali! infatti sn aumentati!

adesso è venuto fuori quest'altro problema, da 3 o 4 giorni!

di programmi ne ho installati a voglia, ma nn posso dire da quale installazione m'ha cominciato a dare sto problema!

penso ke l'unica sia portare il pc in assistenza! e se nn mi risolvono il problema far saltare cn una bomba la sede dell'hp....:D :D :D skerzo!!

Di solito i beep sono dovuti ad un problema hardware e ad ogni specifica sequenza dovrebbe corrispondere un problema a un componente diverso, però se te li fa saltuariamente non so cosa potrebbe essere. Tu non hai notato altri malfunzionamenti a parte la disconnessione da fastweb e l'impossibilità di riconnetterti? Forse potrebbe essere un problema alla scheda di rete integrata che funziona male, oppure all'hd, ma windows dovrebbe andare in crash se l'hd funziona male (prova comunque a controllare lo stato del sistema SMART dell'hd con programmi tipo smart defender).
Comunque credo che l'assistenza sia la soluzione più logica, ma prima di ricorrere a loro, prova a formattare tutto e vedi se il problema persiste.
Ciao

twist3r
21-02-2004, 22:16
ho scoperto guardando negli eventi del sistema ke il pc quando si disconnette mi da un errore e mi dice, ke "il computer ha perso il lease dell' IP.."
con errori vari e indirizzi di memoria vari!
sinceramnete c'è da mettersi le mani ai capelli :muro: !

provo domani con lo smart defender!

ma di sicuro formatterò!

ti farò sapere gli sviluppi della situazione!

adesso vado, cmq grazie di tutto, disponibilissimo!

ciao :)

teod
21-02-2004, 22:18
ho scoperto guardando negli eventi del sistema ke il pc quando si disconnette mi da un errore e mi dice, ke "il computer ha perso il lease dell' IP.."
con errori vari e indirizzi di memoria vari!
sinceramnete c'è da mettersi le mani ai capelli :muro: !

provo domani con lo smart defender!

ma di sicuro formatterò!

ti farò sapere gli sviluppi della situazione!

adesso vado, cmq grazie di tutto, disponibilissimo!

ciao :)

Di nulla, mi spiace solo non esserti d'aiuto ancora di più.
Comunque mi sa di problema alla scheda di rete....
Ciao