PDA

View Full Version : Sciopero dei consumatori

ax512mg
21-02-2004, 14:15
ragionando oggi in famiglia sull'aumento dei prezzi con l'avvento dell'euro è uscita fuori la frase di mio zio : si dovrebbe fare che nessuno comprasse niente x un pò,e vedi cm scendono i prezzi..
cosa forse utopica...però,xkè nn ci proviamo?ke ne so,magari decidiamo una data fra una 30ina di giorni x 5-6 giorni evitiamo di spendere,certo se lo facciamo solo noi...facciamo partire la cosa dal forum...poi posso prendere un dominio e diffondere un pò la notizia....

ke ne dite tentiamo?

ax512mg
21-02-2004, 14:26
non ci credete?meglio aspettare che ci aiutino i politici?:rolleyes:

ShadowThrone
21-02-2004, 14:27
favorevole a questo tipo di sciopero!!!!!!!!!!

come per le Fs, mi dai un servizio di merda? io non pago l'abbonamento, poi, vai a fare la multa a tutti i pendolari inkazzatissimi.
ma è solo un'utopia, il singolo che sa come stare bene se ne frega,

ax512mg
21-02-2004, 14:30
Originariamente inviato da ShadowThrone
favorevole a questo tipo di sciopero!!!!!!!!!!

come per le Fs, mi dai un servizio di merda? io non pago l'abbonamento, poi, vai a fare la multa a tutti i pendolari inkazzatissimi.
ma è solo un'utopia, il singolo che sa come stare bene se ne frega,

si,però sn convinto che siano + i singoli che si trovano in difficoltà che quelli che stanno bene in sto periodo...tentare nn costa nulla,ci vuole solo volontà,xkè se raggiungiamo un bel numero,cominciamo a mettere le firme in un sito che possiamo creare e poi mandare queste info a qlke trasmissione tipo striscia o iene...sarebbe il massimo...molto difficile,ma io ci voglio provare!

xkè x quel giorno si potrebbe organizzare pure qlke manifestazione..

_Xel_^^
21-02-2004, 14:34
Guarda, hanno già tentato cose del genere "Sciopero della spesa" ecc... sempre un fallimento... purtroppo ormai per la gente è cosa normale comprare di tutto ogni giorno... e chi ha fatto i soldi alzando i prezzi si può permettere pure di chiudere per un po' senza risentirne...

Ad esempio sono rimasto quando ho visto un bar a MI (ovviamente con prezzi magicamente aumentati) che aveva messo in una saletta tuttosommato piccola 4 LCD e un TV al plasma... va bene che può fare figo, ma per mettere 4 LCD e un plasma in una salettina dove la gente nemmeno li caga devono averne fatti TANTI di soldi :eek:

I politici che possono fare? Uno può vendere uno stuzzicadenti a 1000€... se c'è chi lo compra... è un circolo vizioso vedi? :D

Ciau!

Ewigen
21-02-2004, 14:57
Originariamente inviato da ax512mg
non ci credete?meglio aspettare che ci aiutino i politici?:rolleyes:

dai politici scordatelo.SullìEuro pensano solo a:
-farsi la guerra a parle su di chi è la colpa
-ad aumentarsi lo stipendio,in Euro naturalmente.

recoil
21-02-2004, 14:58
si può cominciare a non comprare le cose superflue

lo sciopero della spesa è fattibile, ma non puoi evitare di comprare pane latte ecc.

esempio: i prezzi delle cose al pub sono aumentate? iniziamo a fare delle feste in casa. meno gente al bar e prezzi che dovranno calare per forza.
evitiamo di cambiare cellulare ogni 6 mesi e caleranno i prezzi pure di quel settore

ecc. ecc.

anonimizzato
21-02-2004, 15:55
Ho sempre cosiderato una cavolata la giornata dello "SCIOPERO DELLA SPESA", quello che bisognerebbe fare è un consumo più ponderato e responsabile, personalmente compro solo ciò si cui ho veramente bisogno sia quando andavo a scuola sia ora che lavoro e di soldi ne entrano ovviamente molti di più di allora.

E' cmq sconcertante la mentalità italiana dell'apparire quando tutti si lamentano del costo della vita e poi vedo in giro ragazzi di 20anni con il GOLF nuovo la 147...ecc ecc, macchine che costano 20.000 euro e più !!!

Questo è solo un esempio ma se pensate che la gente arriva a pagare a rate anche un cappero di telefonino vi rendete conto di come stia messi.

La gente spende più di quello che può permettersi e arriva ad indebitarsi su tutto risparmiando praticamente zero.

Nel momento in cui poi il potere di aquisto si riduce le persone cmq tendono a fare più fatica (economicamente) ma cercano di mantenere cmq lo standard di vita precedente in quello che si chiama "effetto ancoraggio" (vaghi ricordi di economia aziendale" :D.