PDA

View Full Version : aiuto con l'installazione di programmi!!!

carne
21-02-2004, 13:55
ciao a tutti sono un novellino con linux ma sto cercando di imparare ma ho bisogno di un p'o di aiuto!!
ho provato a installare il codec divx ma non ci sono riuscito!!era in forma sorgente tipo: nomefile.tar.gz
l'ho scompattato con il comando:
tar xzvf nomefile.tar.gz
e poi dai file creati ho lanciato lo script di install (come root) con il comando:
bash install.sh
linux non ha detto niente, quindi come ho letto in molte parti..quando sta zitto vuol dire che le cose vanno bene!!
ho provato ad aprire un film con il player di KDE ma non parte!!!e non trovo nemmeno il player incluso in divx...e i file non sono cambiati dal lancio dello script!!qualcuno può spiegarmi passo passo a prova di utonto come si istallano i programmi o i codec in qsto caso...e come si disinstallano??
grazie mille!!!!speriamo che qualcuno mi prenda sotto la sua ala liuxiana e mi aiuti nel momento del bisogno!!!

ANDY CAPS
21-02-2004, 17:56
dipende dai programmi e dalla distribuzione che usi

in genere con la maggior parte delle distro' conviene usare i programmi propri

che distro hai ?

i dvx in genere vanno benissimo una volta installato mplayer

AnonimoVeneziano
21-02-2004, 18:53
Il player incluso in DIVX?

Non starai tentando di installare i codecs DIVX?

Lasciali perdere quei cassoni , e scarica MPLAYER o XINE che hanno già tutti i codecs inclusi (e soprattutto codecs OPENSOURCE) .

Inoltre ti consiglio per installare i programmi (a meno che tu non stia usando una Gentoo o una CRUX , ossia distro basate su sorgenti, ma che hanno comunque un loro sistema di pacchettizzazione) usando pacchetti precompilati come DEB (Debian) RPM (Redhat/Mandrake/Fedora) o TGZ (Slack e derivate) .

Ciao