PDA

View Full Version : Anomalia con il sistema RAID 0

xxx Alcatraz xxx
21-02-2004, 14:01
Salve!
Ho un problema alquanto strano!
Ho installato xp pro sp1 su un sistema raid 0 (sata) e durante l'installazione avevo ataccato un hd a una porta ide.
Bene, se tolgo questo hd (sul quale non c'è alcun SO), il sistema non vuole partire!
Non si carica nemmeno! Mi compare una schermata nera con scritte bianche, che dice che c'è un errore di dischi hardware o qualcosa del genere.

Sapete come posso risolvere questo curioso problema?

xxx Alcatraz xxx
21-02-2004, 17:32
Uff ma dove sono spariti tutti gli esperti :(

MM
21-02-2004, 19:14
Hai detto giusto: il problema è veramente curioso
I driver del controller sono installati nel modo corretto?
Provato ad avviare in modalità provvisoria?

xxx Alcatraz xxx
21-02-2004, 19:31
I driver del controller sono installati nel modo corretto.
Non si avvia in alcuna modalità.
:cry:
Cavolo tutte le sfighe capitano a me.
Un'altra cosa curiosa: se provo a mettere un altro hd al posto di quello che serve per far partire, non parte!!!

E non sono pazzo, su quell hd ci sono solamente dati.

AGGIORNAMENTO

Per MM:
senti ho trovato questo link => http://www.microsoft.com/IntlKB/Italy/articles/I301/6/80.htm

ed in pratica è quello che succede a me (Impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware...).
Dato che io tra ARC e HAL non ci capisco niente, mi potresti gentilemente spiegare come posso risolvere il problema?

Da notare che in questo link prendono per esempio dischi SCSI ma penso che valga lo stesso per SATA.

MM
21-02-2004, 21:51
Sinceramente, a parte la somiglianza del problema, non so se sia il tuo caso
Ci ho capito poco, ma si parla di architettura RISC dei processori Intel x86....

Se ne hai la possibilità proverei a reinstallare il SO, con il disco EIDE staccato
La sensazione è che ci abbia, in qualche modo, scritto qualcosa

xxx Alcatraz xxx
21-02-2004, 22:38
Ah, allora non ho letto bene :D
Penso che a questo punto farò prima a reinstallare anche perchè non ci ho installato su niente ancora.
ciao!

Manuelix
22-02-2004, 18:13
Ciao a tutti, sparo la c....ta, mi che windows in fase di installazione metta qualche cosa(magari il boot sector) sul disco ide e non sul sata, per questo quando rogli l'ide il pc non parte dandoti quell'errore.
Ho avuto anche io questo problema ed ho risolto o disabilitando da bios l'ide o scollegandolo fisicamente in fase di installazione del S.O.
Alla fine dell'installazione ho ripristinato l'ide e il risultato è che il pc parte indipendentemente dal fatto che ci sia collegato l'HD ide o no.

gireppe
22-02-2004, 18:37
ciao
un problema molto simile è capitato anche a me installando winxpsu una partizione secondaria ntfs e win98se sulla primaria fat32 e quando sono andato a formattare la partizione primaria e reinstallare 98 non mi vedeva piu xp .
conclusione effettivamente scrive sulla partizione primaria i file di boot , che nel tuo caso è l'hdd ide
per risolvere il problema o fai come ha detto Manuelix oppure puoi pdovare ad abilitare il boot dal S-ATA da bios ( ma di questa non ne sono sicuro al 100%)
ciao peppe

xxx Alcatraz xxx
22-02-2004, 20:07
Qua a casa mia ci sono Le comiche...

adesso ho reinstallato con l'hd ide staccato.
Tutto OK.

Appena lo riattaco il problema torna!:D
In pratica ora funziona al contrario.

Non ci capisco più niente!

Runfox
22-02-2004, 21:23
Manuelix ha centrato il problema, all'inizio avevi il settore di boot sull'EIDE che gli diceva di andare sul SATA a caricare il S.O., adesso hai l'opposto, il boot è sul SATA ma il disco che viene visto per primo è l'EIDE che non ha il boot e non sa cosa fare.

MM
22-02-2004, 23:07
Mi pare un'ottima diagnosi... ;)
Direi di pulire "a fondo" il disco EIDE

xxx Alcatraz xxx
23-02-2004, 07:51
Un attimo, se premo F8 durante il boot, lui mi vede il sistema operativo ma non lo avvia (parlo nel caso in cui abbia il disco IDE ataccato).

In pratica cosa devo fare sul disco IDE?

Runfox
23-02-2004, 09:03
Devo copiarti boot.ini dal disco Sata e modificarlo dicendogli di caricare il sistema operativo dalla seconda partizione, forse dovrai anche copiarti i files NTLDR.*

Non sono a casa, ma se posti il boot.ini ti dico come modificarlo

ciao

xxx Alcatraz xxx
23-02-2004, 09:06
Questo è il boot che si trova sul disco SATA:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

xxx Alcatraz xxx
23-02-2004, 12:01
up

Runfox
23-02-2004, 12:17
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
Questo è il boot che si trova sul disco SATA:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

ok
sull'EIDE copy questo file e modifichi partition(1) con partition(2)

xxx Alcatraz xxx
23-02-2004, 12:55
Thx ora ci provo e ti dico.:)