PDA

View Full Version : Problema scarsa banda memoria con P4P800 DL...

Pennywise81
21-02-2004, 12:54
Aiuto..
non ci capisco piu niente...
Ho un P4 3000 montato su una Asus P4P800 DELUXE, con 3 banchi da 512 Twinmos
PC3200 in teoria a 400mhz...
Sistema standard nessun overclock.

Ho provato a testare le prestazioni della memoria con Sandra (test CPU-Chipset-Memoria), e i risultati sono imbarazzanti:
RAM Int Buffered 2966 MB/s, RAM Float Buffered a 2964 MB/s.

Con riferimento al mio chipset 865PE, mi propone un 2xPC3200 (2!!!!) e i valori sono nettamente più alti rispetto ai miei!!!!
RAM Int Buffered 4888 MB/s, RAM Float Buffered a 4884 MB/s!!!

:eek: :cry: :eek: :cry: :eek: :cry: :eek: :cry: :eek: :cry:

Non sono esperto, per cui chiedo a voi sperando che qualcuno mi aiuti..
A cosa può essere dovuta questa scarsissima prestazione? Forse può dipendere dal fatto che montato 3 banchi in single anzichè 2 in dual..??
E' normale tutto ciò??
Ma mi sembra strano... :muro:

Spero qualcuno mi aiuti, perche ho appena speso un capitale per avere un computerone e mi sento un po deluso e frustrato....

ciccio88
21-02-2004, 13:28
perkè in tre vanno in single channel
devi o comprarne un altro oppure toglierne uno
io ti suggerisco toglierne uno, 1gb è molto + sufficiente ;)

Pennywise81
21-02-2004, 13:34
Originariamente inviato da ciccio88
perkè in tre vanno in single channel
devi o comprarne un altro oppure toglierne uno
io ti suggerisco toglierne uno, 1gb è molto + sufficiente ;)

Inizialmente volevo prendere un quarto banco, ma sul sito Asus leggevo che la mia ram non regge 4 banchi in dual channel purtroppo...
Azz quindi quello spaventoso gap prestazionale è dovuto solo al single channel?!! Se è cosi, togliendo un banco dovrei raggiungere quei livelli? Ora provo...

Pennywise81
21-02-2004, 15:20
Minghia.. :eek:
con soli due banchi in dual chan mi raggiunge 4794-4790!!!!!
Un incremento pazzesco!!!

A sto punto mi piacerebbe comprare un altro banco identico per poter montare 2Gb in dual chan... però ho un dubbio:
leggendo sul pdf del sito della mobo, fra le ram testate Twinmos testate, ho trovato queste:

>>> 256MB TwinMOS "M2G9I08AFATT9F081AA4T", TwinMOS, SS.

>>> 512MB TwinMOS "M2G9J16AGATT9F081AA4T", TwinMOS, DS.

>>> 256MB TwinMOS "M2S9I08AFAPS9F0811A-T", PSC, SS.

La prima e la terza, me le indica cosi:
"Supports 4 modules inserted into both the blue and black slots as two pairs of Dual-channel memory configuration"

mentre la seconda ram, cosi:
"Supports one pair of modules inserted into eithor the blue slots or the black slots as one pair of Dual-channel memory configuration"

In poche parole, con il secondo tipo di ram NON potrei mettere 2 giga in dual.

Pero ho notato che i chip della mia ram sono marcati "PSC" e sono da 512, per cui in teoria non è nessuna dei 3 tipi elencati nelle specifiche del sito Asus...
Quindi significa che non è inserita in lista perchè non testata oppure perche non funziona bene?? :confused:

Il fatto è che non vorrei spendere 70 euro per pigliare un altro banco identico per fare i 2 GB, e poi scoprire che non funzionano e non posso usarli in dual!!!

Datemi un consiglio vi pregooooo!!!! :cry:

5upreme
21-02-2004, 16:19
Originariamente inviato da Pennywise81
Minghia.. :eek:
con soli due banchi in dual chan mi raggiunge 4794-4790!!!!!
Un incremento pazzesco!!!

A sto punto mi piacerebbe comprare un altro banco identico per poter montare 2Gb in dual chan... però ho un dubbio:
leggendo sul pdf del sito della mobo, fra le ram testate Twinmos testate, ho trovato queste:

>>> 256MB TwinMOS "M2G9I08AFATT9F081AA4T", TwinMOS, SS.

>>> 512MB TwinMOS "M2G9J16AGATT9F081AA4T", TwinMOS, DS.

>>> 256MB TwinMOS "M2S9I08AFAPS9F0811A-T", PSC, SS.

La prima e la terza, me le indica cosi:
"Supports 4 modules inserted into both the blue and black slots as two pairs of Dual-channel memory configuration"

mentre la seconda ram, cosi:
"Supports one pair of modules inserted into eithor the blue slots or the black slots as one pair of Dual-channel memory configuration"

In poche parole, con il secondo tipo di ram NON potrei mettere 2 giga in dual.

Pero ho notato che i chip della mia ram sono marcati "PSC" e sono da 512, per cui in teoria non è nessuna dei 3 tipi elencati nelle specifiche del sito Asus...
Quindi significa che non è inserita in lista perchè non testata oppure perche non funziona bene?? :confused:

Il fatto è che non vorrei spendere 70 euro per pigliare un altro banco identico per fare i 2 GB, e poi scoprire che non funzionano e non posso usarli in dual!!!

Datemi un consiglio vi pregooooo!!!! :cry:

Per quale studio di produzione grafica lavori???

per capire cosa te ne fai di più di un Giga di Ram. Invece di comprare vendi quei 500 di troppo che hai. Ti peggiorano le prestazioni e sono TOTALMENTE inutili a livello di prestazioni a meno che tu non debba fare lavoro di rendering ma si parla di un uso MOLTO porfessionale del pc.

Inoltre la ram che monti (uguale alla mia) non è un gran che e non ti apettare grandi risultati.

5upreme
21-02-2004, 16:21
Inizialmente volevo prendere un quarto banco, ma sul sito Asus leggevo che la mia ram non regge 4 banchi in dual channel purtroppo...

Non riesco a decifrare il senso di questa frase: non è la ram che supporta i banchi ma la scheda madre. Questa scheda madre ha la predisposizone per 4 banchi fino ad un massimo di 4 Giga :eek: . In dual channel la nostra scheda madre regge 2 banchi o 4. Mi raccomando montali per bene.

Pennywise81
21-02-2004, 17:54
Originariamente inviato da 5upreme
Non riesco a decifrare il senso di questa frase: non è la ram che supporta i banchi ma la scheda madre. Questa scheda madre ha la predisposizone per 4 banchi fino ad un massimo di 4 Giga :eek: . In dual channel la nostra scheda madre regge 2 banchi o 4. Mi raccomando montali per bene.

In effetti mi sono spiegato ai livelli di Trapattoni..
In pratica quel tipo di ram, nel file pdf con le compatibilità con la mobo (preso dal sito Asus), NON ha questa voce:

Per cui se prendessi un quarto banco da 512 di quel tipo, quasi sicuramente non potrei comunque usare il dual.

ciccio88
21-02-2004, 17:58
scusa ma ke te ne fai di 2 giga di ram??? già un giga è ottimo, io quel 512 lo venderei :cool:

Pennywise81
21-02-2004, 18:00
Originariamente inviato da 5upreme
Per quale studio di produzione grafica lavori???

Ok mi hai convinto... :p
Per l'uso videoludico mi basta e avanza 1 Gb.. :D

Inoltre la ram che monti (uguale alla mia) non è un gran che e non ti apettare grandi risultati.

Eh si parole sante...
Grazie per i consigli.

5upreme
22-02-2004, 00:14
Ok mi hai convinto... :p
Per l'uso videoludico mi basta e avanza 1 Gb.. :D

Eh si parole sante...
Grazie per i consigli.
;)