PDA

View Full Version : Non è colpa dell'euro

gai@
21-02-2004, 13:47
Da tre settimane sono tornata da Francoforte dopo due mesi di permanenza.

Al di la del fatto che ho avuto conferma dagli stessi cittadini che l'avvento dell'euro per loro ha portato ad una leggera diminuzine del costo della vita (sono però leggermente aumentate le tasse), posso assicurarvi che l'impatto qui al mio ritorno è stato spaventoso...
mi è sembrato di passare dal caldo al freddo... il costo della vita qui ha raggiunto livelli da brivido a confronto del paese anglosassone.
Questo per dirvi che non è stata colpa dell'euro se adesso viviamo con un potere d'acquisto quasi dimezzato.
Vorrei proprio sapere come sono messi gli altri paesi d'europa e se solo l'italia è presa così male....
ragazzi a me vien proprio da star male a pensarci e da dire che qui, come al solito, è tutta una fece...
non me ne sono resa conto fintanto che non ho messo piede all'estero, anzi ero convinta che in italia il fenomeno fosse abbastanza normale, invece siamo presi proprio male...
sto pensando di andare a lavorare definitivamente via da qui..
solo per farvi un esempio vi dico che una cena normale a franxcoforte la pagavo 15 euro...
ieri sera in un agriturismo qui sui collli, per un compleanno, solo il secondo mi è costato 10 euro...
con 80 euro a francoforte mi sono vestita dalla testa ai piedi, nulla di firmato, ma vestiti comunque decenti... psempre x questo compleanno ho speso 70 euro por una felpa
me ne vado, me ne vado....
mi sono resa conto che finchè ero sempre e solo qui, si mi lamentavo, ma non avevo la giusta percezione di quanto male stavo vivendo ( o quanto bene apparentemente stavo vivendo), ora il discorso si è prorpio amplificato e ogni volta che passo davanti un negozio, che guardo la vetrina di una pasticceria, che entro in un centro commerciale, stento a crederci...
me ne vado

SwissRe
21-02-2004, 13:49
è vero che non è colpa dell'euro!!

è colpa dei commercianti ladroni che ci hanno lucrato su e dello Stato che non ha fatto niente per congelare i prezzi.. che paese

Leron
21-02-2004, 13:59
io non dò la colpa a nessuno, basta che facciano tornare tutto come prima:cry: qui ci si sta salassando:muro:

aracnox
21-02-2004, 14:10
Originariamente inviato da gai@

Al di la del fatto che ho avuto conferma dagli stessi cittadini che l'avvento dell'euro per loro ha portato ad una leggera diminuzine del costo della vita (sono però leggermente aumentate le tasse), posso assicurarvi che l'impatto qui al mio ritorno è stato spaventoso...
mi è sembrato di passare dal caldo al freddo... il costo della vita qui ha raggiunto livelli da brivido a confronto del paese anglosassone.
Questo per dirvi che non è stata colpa dell'euro se adesso viviamo con un potere d'acquisto quasi dimezzato.
Vorrei proprio sapere come sono messi gli altri paesi d'europa e se solo l'italia è presa così male....
ragazzi a me vien proprio da star male a pensarci e da dire che qui, come al solito, è tutta una fece...
non me ne sono resa conto fintanto che non ho messo piede all'estero, anzi ero convinta che in italia il fenomeno fosse abbastanza normale, invece siamo presi proprio male...
solo per farvi un esempio vi dico che una cena normale a franxcoforte la pagavo 15 euro...
ieri sera in un agriturismo qui sui collli, per un compleanno, solo il secondo mi è costato 10 euro...
con 80 euro a francoforte mi sono vestita dalla testa ai piedi, nulla di firmato, ma vestiti comunque decenti... psempre x questo compleanno ho speso 70 euro por una felpa
mi sono resa conto che finchè ero sempre e solo qui, si mi lamentavo, ma non avevo la giusta percezione di quanto male stavo vivendo ( o quanto bene apparentemente stavo vivendo), ora il discorso si è prorpio amplificato e ogni volta che passo davanti un negozio, che guardo la vetrina di una pasticceria, che entro in un centro commerciale, stento a crederci...
me ne vado

italiani ladri...

ShadowThrone
21-02-2004, 14:16
ieri sera ho comprato i preservativi, sono aumentati di 50 centesimi.
all'eur ormai trovo il caffè a 0.70, prima sempre 0.62.
pure il mac donald, a 5.50 euro a menù fa i panini un po' più piccoli, come aveva già fatto per le porzioni d'insalta.
fortuna che non compro più cd musicali e dvd.

io mi sto trovando un lavoro in norway questa estate, sticazzi se lascio perdere il pc, anche se vado a raccogliere il pesce chissenefrega, è un'esperienza che spero mi convinca sempre più ad andarmene via da qui.

aracnox
21-02-2004, 14:22
ricordate mc donald

1 panino mille lire...

ieri sera 0,99€

aracnox
21-02-2004, 14:23
Originariamente inviato da ShadowThrone
ieri sera ho comprato i preservativi, sono aumentati di 50 centesimi.

quelli dovrebbero darli a prezzo minore o quasi gratis.

Leron

io mi sto trovando un lavoro in norway questa estate, sticazzi se lascio perdere il pc, anche se vado a raccogliere il pesce chissenefrega, è un'esperienza che spero mi convinca sempre più ad andarmene via da qui.
bellissimo, piacerebbe pure a me:cool:

rob-roy
Hai perfettamente ragione.....:(

Ogni volta che sento i commercianti che si lamentano mi viene un nervoso....:mad:

ShadowThrone
21-02-2004, 14:24
Originariamente inviato da aracnox

penso sia impossibile, anche con tutte le raccomandazioni contro l'aids.

ShadowThrone
21-02-2004, 14:27
Originariamente inviato da Leron
bellissimo, piacerebbe pure a me:cool:

un amico d'uni della mia ragazza ha dei contatti, lei è felicissima di 'sta cosa, io pure.

Leron
21-02-2004, 14:29
un amico d'uni della mia ragazza ha dei contatti, lei è felicissima di 'sta cosa, io pure.
io purtroppo ho un contratto di lavoro per 2 anni non posso allontanarmi:muro:

Ewigen
21-02-2004, 14:32
La gente ha i prezzi che si merita.Tutti pronti a dire che pub,ristoranti e pizzerie hanno aumentato i prezzi,ma guarda caso sono sempre pieni.
Altro che il Prodi o Berlusca di turno,qui gli unici colpevoli sono proprio i cittadini stessi.

Se poi la gente si preoccupa di più per notizie del tipo su cosa guardare in TV,se il film X è un capolavoro o schifezza,se alla prossima partita ci sarà un Moreno di turno,chi sarà il prossimo presidente alla whitehouse,il premier sarà condannato o no,chi vincerà le elezioni,se un politico vive o no di acqua piovana,se una croce deve state su un posto o su un altro,... allora siamo proprio messi bene....

ShadowThrone
21-02-2004, 14:33
Originariamente inviato da Ewigen
La gente ha i prezzi che si merita.Tutti pronti a dire che pub,ristoranti e pizzerie hanno aumentato i prezzi,ma guarda caso sono sempre pieni.
Altro che il Prodi o Berlusca di turno,qui gli unici colpevoli sono proprio i cittadini stessi.

'sta cosa l'ho notata pure io, cmq non esco mai, vado al cinema quando necessario e in pizzeria quando mi va e vado sempre nel solito posto, con 15 euro a persona mangi come un porco dopo il digiuno.

Leron
21-02-2004, 14:37
idem

abxide
21-02-2004, 14:41
Aspè cosa diceva a riguardo il nostro presidente del consiglio??...
Ah si, non è vero che i prezzi sono aumentati, anzi sono pure diminuiti rispetto agli altri paesi... :muro: :muro:

ironmanu
21-02-2004, 15:06
gli italiani sono i classici che si credono piu' furbi degli altri e appena si puo' subito a ladrare !

mettetevi in testa che ai politici nn frEga un caxxo di Sta roba come nn fregherebbe a voi se prendeste 10000 euro/mese.
Gli unici che possiamo fare qualcosa siamo noiiiiiiiiii!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ora qualcuno finge di interessarsi al problema perche' è ora di VOTI!!!!!!!! e basta

ironmanu
21-02-2004, 15:08
tanto per dirne una il vino italiano costa meno in germania!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Ewigen
21-02-2004, 15:20
Originariamente inviato da abxide
Aspè cosa diceva a riguardo il nostro presidente del consiglio??...
Ah si, non è vero che i prezzi sono aumentati, anzi sono pure diminuiti rispetto agli altri paesi... :muro: :muro:

ma pensi a che ai politici (dx o sx che siano) che hanno lo yacht,scorta,villette,imprese,stipendio assicurato anche quando sono assenti dalle aule,case al mare,... gliene freghi qualcosa di quanto spediamo?

ironmanu
21-02-2004, 15:32
ma pensi a che ai politici (dx o sx che siano) che hanno lo yacht,scorta,villette,imprese,stipendio assicurato anche quando sono assenti dalle aule,case al mare,... gliene freghi qualcosa di quanto spediamo?

parole stante!

ironmanu
21-02-2004, 15:36
personalemte ho adottato i suguenti provvedimenti:

-cinema multiplex(7euro) da una volta ogni 15/20gg a 1 volta ogni 2 mesi(piuttosto noleggio un dvd 1.5 euro)
-domenica sera pizza/panino da una vlota a settimana a 1 volta ogni 2 settimane

e voi?

FastFreddy
21-02-2004, 15:41
Originariamente inviato da ironmanu
e voi?

Io saranno 5 anni che non vado al cinema!

Per il resto acquisto solo il minimo indispensabile, e al ristorante sarà più o meno un anno che non ci vado.

ironmanu
21-02-2004, 15:52
[QUOTE]Originariamente inviato da FastFreddy
Io saranno 5 anni che non vado al cinema!

Per il resto acquisto solo il minimo indispensabile, e al ristorante sarà più o meno un anno che non ci vado. [/QUOT

quali sono i prezzi max e minimo di una pizza a roma?

qui tra Padova e Venezia:

la piu' economica - marinara - circa 3.5/4 euro
la piu' costosa circa 8.5 euro:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Ewigen
21-02-2004, 15:54

-cinema multiplex(7euro) da una volta ogni 15/20gg a 1 volta ogni 2 mesi(piuttosto noleggio un dvd 1.5 euro)

e voi?

-di cd vado solo sull'usato o offferte speciali (tipo 10 cd di Charlie Parker a 19,99 euro).20 euro per un cd mai,anche se fosse dei Deep Purple e Manowart (mie band preferite)!
-di birra nei locali ne bevo poca (preferisco accontermi di 15 bottiglie da 66 cl a 5.70 euro in tutto del discount) e mangio pure raramente.
-cimena mai (mi basta il dvx)

FastFreddy
21-02-2004, 15:54

quali sono i prezzi max e minimo di una pizza a roma?

qui tra Padova e Venezia:

Più o meno lo stesso! ;)

ironmanu
21-02-2004, 16:00
Originariamente inviato da FastFreddy
Più o meno lo stesso! ;)

ti ho chiesto sta cosa perche' questa estate sono andato in puglia vicino Taranto e la pizza piu' costasa veniva 5 euro:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

pero' c'è da dire che l'ambiente faceva pena rispetto alle pizzerie di qui(nn c'era neanche il listino:muro: :muro: )

libero81
21-02-2004, 16:01
non ho mai controllato tanto quello che spendo..ma la settimana scorsa ho capito che veramente avevamo toccato il fondo, un trancio di pizza(spicchietto) 3,50 euro..
quando me l ha detto gliel ho lasciata la.. ora comincerò la mia piccola battaglia

gtr84
21-02-2004, 16:38
Originariamente inviato da SwissRe

è colpa dei commercianti ladroni che ci hanno lucrato su e dello Stato che non ha fatto niente per congelare i prezzi.. che paese

è accaduto esattamente questo.

L'euro è stata un'ottima scusa x aumentare i prezzi

in alcuni casi x raddoppiarli.....

Il nostro è un paese di profittatori, inutile negare l'evidenza

gtr84
21-02-2004, 16:41
ti ho chiesto sta cosa perche' questa estate sono andato in puglia vicino Taranto e la pizza piu' costasa veniva 5 euro:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

pero' c'è da dire che l'ambiente faceva pena rispetto alle pizzerie di qui(nn c'era neanche il listino:muro: :muro: )

io me ne fotto del listino

basta che il servizio è decente

cavolo quì a Padova con 5 € nn prendi manco una margherita....

:cry:

Irek
21-02-2004, 16:41
Originariamente inviato da SwissRe

Non sparare cazzate e lascia stare i commercianti porca di quella puttana!!Se non sai le cose devi solo stare muto!

FastFreddy
21-02-2004, 16:43
Originariamente inviato da Irek
Non sparare cazzate e lascia stare i commercianti porca di quella puttana!!Se non sai le cose devi solo stare muto!

Noblesse oblige! :rolleyes:

gtr84
21-02-2004, 16:45

stai calmo

l'euro è stata una gran manovra economica, di cui lo stato è compice.

L'aumento dei prezzi è avvenuto con una reazione a catena.

hanno cominciato i grandi gruppi industriali x primi. e di conseguenza l'hanno fatto tutti. ANche i piccoli commercianti, per nn soccombere.

gtr84
21-02-2004, 16:55
leggete qua

Aumento dei Prezzi
chi è il responsabile?

(Publiweb) - Firenze, 26 gennaio 2004. Il presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, e' tornato sull'argomento prezzi/euro ed ha ribadito che la colpa dell'aumento dei prezzi e' della nuova valuta. Contrapponendosi cosi' a quanto ripete in continuo il presidente della Commissione europea, Romano Prodi.
Lasciamo stare le motivazioni, perche' abbiamo l'impressione che sia un po' un gioco delle parti che non consente flessioni e riflessioni, ed andiamo alla radice. Euro o non euro, sta di fatto che i prezzi sono aumentati e continuano ad aumentare. E mentre, Berlusconi da un lato e Prodi dall'altro, cercano di convincerci sulle motivazioni, non vediamo granche' rispetto ai rimedi. L'elenco degli esempi sarebbe sterminato. Ma per capire l'andazzo valga solo un piccolo esempio: la benzina. A fronte di una caduta verticale del valore dell'Usd rispetto all'euro in corso da diverso tempo, e quindi con tutti i crismi per cui abbia altrettanto tempo per influire sugli acquisti dei barili di petrolio, proprio nei giorni scorsi il prezzo della benzina e' aumentato.
Inspiegabile?
No. Semplicemente logico -in senso generale e quindi non solo per la benzina- in un mercato in cui c'e' scarsa concorrenza o, quando c'e' -come per esempio nel commercio al dettaglio- e' comunque succube ai balzelli, ai lacci e ai condizionamenti normativi delle amministrazioni (verso cui i commercianti reagiscono con l'aumento sconsiderato dei prezzi). Non ci sono molte soluzioni per impedire la continuita' dell'impazzimento dei prezzi. O si adottano quelli imposti o si crea piu' concorrenza. Cioe' si devono prendere iniziative, e non solo stare a dirsi -gli uni contro gli altri- "euro si', euro no". Qualcuno auspica prezzi controllati ovunque? A parole tutti ne aborrono, ma nei fatti, non facendo nulla e favorendo lo status quo, contribuiscono a mantenere controllati quelli che sono tali nei fatti (la maggiorparte delle utenze come luce, acqua, gas, telefonia fissa, rc-auto, etc) e impazziti gli altri. Quindi senza politiche di liberalizzazione, demonopolizzazione, uscita dello Stato e delle pubbliche amministrazioni dalla gestione dell'economia, euro o non euro, il tutto ci appare come fumo negli occhi e alibi per giustificare una politica di mantenimento dello status quo, cioe' degli attuali assetti di potere economico.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

sHoWeR
21-02-2004, 17:16

me ne vado

"i topi sono i primi ad abbandonare la nave che affonda"
lasciare non è una soluzione, imho

Leron
21-02-2004, 17:19
che finezza:rolleyes:

/\/\@®¢Ø
21-02-2004, 17:22

Non so in germania ma un annetto fa ho avuto modo di parlare con uno spagnolo ed e' stato lui il primo a chiedermi se i prezzi erano aumentati anche in Italia.

gtr84
21-02-2004, 17:23
Originariamente inviato da sHoWeR
"i topi sono i primi ad abbandonare la nave che affonda"
lasciare non è una soluzione, imho

secondo me invece lei ha ragione

non è vigliaccheria. è buonsenso.

Questo paese nn prende in considerazione quelle che sono le sue potenzialità.

si limita ad attuare lo sfruttamento. Nemmeno io voglio essere una vittima di questo sfruttamento.

hikari84
21-02-2004, 17:24
Originariamente inviato da aracnox

Si... bucati magari...

/\/\@®¢Ø
21-02-2004, 17:26
Originariamente inviato da gtr84
stai calmo

l'euro è stata una gran manovra economica, di cui lo stato è compice.

L'aumento dei prezzi è avvenuto con una reazione a catena.

hanno cominciato i grandi gruppi industriali x primi. e di conseguenza l'hanno fatto tutti. ANche i piccoli commercianti, per nn soccombere.
Va detto che una buona fetta della colpa va addebitata a noi consumatori che ci siamo si' lamentati ma abbiamo preferito spendere di piu' piuttosto che cambiare di un po' le abitudini (magari anche solo per non andare in un altro bar a prendersi il caffe').
Oltre ai commercianti che hanno praticato aumenti eccessivi c'e' chi ha ancora prezzi decorosi, sarebbe sufficiente premiare questi ultimi.

Favo
21-02-2004, 17:47
limitare i consumi, dobbiamo semplicemente limitare, questo dovrebbe, spero, riabbassare i prezzi
soprattutto evitare l'inutile, il firmato ecc. uno dei ns problemi credo sia proprio quello che non sappiamo è vogliamo più rinunciare a niente (o quasi), siamo diventati troppo fighetti, ovviamente mi inculdo in pieno

byez Favo

checo
21-02-2004, 18:45

e voi?
non esco il venerdì sera prima uscivo spesso

checo
21-02-2004, 18:48

idem da me a belluno, a ciano del montello dove vivo infrasettimanalmente però una margherita vine 3.20 € azzo da mne 4 minimo!

CYRANO
21-02-2004, 19:42

Francoforte? Anglassone? :D

Ps diglielo a Berlusconi va... ;)

Ciaozzz

kaioh
21-02-2004, 20:00
Originariamente inviato da CYRANO
Francoforte? Anglassone? :D

Ps diglielo a Berlusconi va... ;)

Ciaozzz

C'è una piccola cittadina chiamata FRancofote in America.Caso,ma deve dirlo a Bush

BlackWalker
21-02-2004, 20:14
le persone che sono da incriminare sono solo:

- quelle che lavorano alla camera dei deputati
- quelle che lavorano per i vari partiti di merd....
- quelle che lavorano alla commissione europea

Perche?

Perche invece di preccuparsi di quello che accade in italia, pensano solo ai cavoli loro (per non usare un'altra parola)....del tipo comprarsi computers ed altre cose con i nostri soldi, per uso personale...
Avere attività parallele alla camera...negozi, società....
Assenteismo....
ed oltre!

Conosco molte persone che lavorano alla camera e per alcuni partiti e vi assicuro che e' uno schifo....se potessi dire tutto quello che so' e che fanno....altro che mi manda rai 3!

Ma alla fine.....chi va a controllare?
Uno che arriva e se pia una mazzetta appena entra per stare zitto e muto come fanno molti vigili?

Ragazzi, signori e signore, non andate piu' a votare!
Ma vi diro' di piu'....sarebbe da organizzare una rivolta, come non si e' mai vista!

Meditate gente!
Meditate....

Voi lavorate, loro non fanno un ca...... noi pagamio, loro no!
Noi siamo affetti dalla crisi dell'euro, loro no!
Con tutti i soldi che prendono per non fare un ca....!

MA!

Non cio capito un ca.... dalla vita io!
Era meglio che ero disonesto!

Nico87
21-02-2004, 20:51
Originariamente inviato da BlackWalker
le persone che sono da incriminare sono solo:

- quelle che lavorano alla camera dei deputati
- quelle che lavorano per i vari partiti di merd....
- quelle che lavorano alla commissione europea

Perche?

Perche invece di preccuparsi di quello che accade in italia, pensano solo ai cavoli loro (per non usare un'altra parola)....del tipo comprarsi computers ed altre cose con i nostri soldi, per uso personale...
Avere attività parallele alla camera...negozi, società....
Assenteismo....
ed oltre!

Conosco molte persone che lavorano alla camera e per alcuni partiti e vi assicuro che e' uno schifo....se potessi dire tutto quello che so' e che fanno....altro che mi manda rai 3!

Ma alla fine.....chi va a controllare?
Uno che arriva e se pia una mazzetta appena entra per stare zitto e muto come fanno molti vigili?

Ragazzi, signori e signore, non andate piu' a votare!
Ma vi diro' di piu'....sarebbe da organizzare una rivolta, come non si e' mai vista!

Meditate gente!
Meditate....

Voi lavorate, loro non fanno un ca...... noi pagamio, loro no!
Noi siamo affetti dalla crisi dell'euro, loro no!
Con tutti i soldi che prendono per non fare un ca....!

MA!

Non cio capito un ca.... dalla vita io!
Era meglio che ero disonesto!

Parole sante, qui le uniche cose che non sono aumentate sono i pezzi informatici, ora come ora nei megastore trovare un dvd+r verbatim a meno di 5€/cad è impossibile, il mangiare costa una baracca e secondo me è dove ci han lucrato di +, come su tutti i beni di normale consumo, invece le cose non di consumo, tipo camere, lavatrici, ecc... nn ha avuto aumenti, e che facendo media con i prodotti di consumo fanno abbassare l'inflazione teorica, ma quella pratica è assai diversa 1€ 0 1000£. :muro:

affi
21-02-2004, 21:55

me ne vado

Proprio vero.
Lo sapevate che il 2003 è stato il primo anno nella storia della Repubblica Italiana in cui i prezzi medi all'ingrosso ed alla produzione sono diminuiti mentre quelli al dettaglio ed al consumatore finale sono aumentati?

affi
21-02-2004, 21:58
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
Va detto che una buona fetta della colpa va addebitata a noi consumatori che ci siamo si' lamentati ma abbiamo preferito spendere di piu' piuttosto che cambiare di un po' le abitudini (magari anche solo per non andare in un altro bar a prendersi il caffe').
Oltre ai commercianti che hanno praticato aumenti eccessivi c'e' chi ha ancora prezzi decorosi, sarebbe sufficiente premiare questi ultimi.

Parla per te.
Io sono sempre stato un consumatore attento.
Ed ho rinunciato facilmente ad abitudini divenute troppo costose.
Le generalizzazioni non pagano.

E chiedetevi chi c'è dietro a una bella fetta della grande distribuzione.....

raph45
21-02-2004, 22:17
Originariamente inviato da affi
Parla per te.

Idem, peccato che consumatori come noi ce ne sono pochi, da che mondo è mondo c'è un'unica maniera per far scendere i prezzi: OSSIA NON COMPRARE!!!

E mi fa morire Prodi quando parla di dentifricio e prezzi, quando con il suo governo abbiamo fatto sacrifici enormi per entrare nell'euro, e di benefici manco l'ombra, e per chi mi viene a dire che in germania i prezzi non sono aumentati, bè là c'era il marco tedesco che valeva molto di + della lira e quindi i furbi là non sono stati molti, si parla di controlli, ma se dopo un mese TUTTI i barbieri hanno cominciato con 6 euro per i capelli contro le 10000 lire, mi spiegate che controlli volete fare???

/\/\@®¢Ø
21-02-2004, 22:33
Parla per te.

E chi ti ha tirato in causa :p :rolleyes:
Io parlo per la maggior parte delle persone. Se cosi' non fosse i prezzi sarebbero diversi.

Si', lo so, come sempre e' colpa di Berlusconi :D

affi
21-02-2004, 23:53
Io parlo per la maggior parte delle persone. Se cosi' non fosse i prezzi sarebbero diversi.

Parli per la maggiorparte delle persone? Un po come fa, appunto, Berlusconi, quando vuole cavalcare la maggiorparte delle persone e la loro indignazione.
Populismo di bassa lega, appunto.

/\/\@®¢Ø
21-02-2004, 23:59
Parli per la maggiorparte delle persone? Un po come fa, appunto, Berlusconi, quando vuole cavalcare la maggiorparte delle persone e la loro indignazione.
Populismo di bassa lega, appunto.
E se invece provassi a rispondermi nel merito ?

affi
22-02-2004, 00:08
E se invece provassi a rispondermi nel merito ?

Ordunque... quale sarebbe il tuo "merito"?!?! :confused:

/\/\@®¢Ø
22-02-2004, 00:15
A scanso di equivoci non intendo dire che la maggior parte delle persone la pensa come me, ma che la maggior parte delle persone, pur lamentandosi dell'aumento dei prezzi, non l'ha combattuto orientandosi verso negozi che praticavano prezzi corretti (che esistono tuttora), altrimento il calo di clientela avrebbe fatto cambiare idea se non a tutti i furbi, almeno ad una parte.

affi
22-02-2004, 00:33
A scanso di equivoci non intendo dire che la maggior parte delle persone la pensa come me, ma che la maggior parte delle persone, pur lamentandosi dell'aumento dei prezzi, non l'ha combattuto orientandosi verso negozi che praticavano prezzi corretti (che esistono tuttora), altrimento il calo di clientela avrebbe fatto cambiare idea se non a tutti i furbi, almeno ad una parte.

E' questo il "merito" di cui parlavi? Beh, è una considerazione del tutto ipotetica, che non può corrispondere a realtà perchè nessuno di noi acquista al "mercato globale", ma è costretto a ricorrere alla sua area di mercato, che sia un area metropolitana o provinciale, nel caso voglia spendere più di carburante che di spesa.

/\/\@®¢Ø
22-02-2004, 00:39
nel mio paese (che pure ha solo 10000 abitanti) ci saranno almeno 10 bar, 4 negozi di abbigliamento, altrettanti di scarpe e 5 di alimentari e 5 pizzerie. C'e' spazio per scegliere il meno peggio. :confused:

hophip
22-02-2004, 00:46
Sono arrivato al punto di :

- non andare piu al ristorante, se proprio ci devo andare mi sposto nel piacentino dove con le ex 40.000 lire - 21 €- mangio molto bene. Per cenare qua in due sono 70 € .

- il cinema non mi ricordo piu com'è fatto prima avevo la tessera del kinepolis,

- birretta al bar abolita, scorta nel frigo di guinnes a 1.48 alla coop.

- se devo fare dei week end li faccio all'estero e non piu in italia, preferisco fare 3 giorni a londra che 1 a venezia e spendo anche meno contando il viaggio.

Inutile negarlo, i consumatori devono sceglere meglio dove acquistare. Ci sono locali che hanno aumentato del 100% i prezzi e quello che mi fa inc.... è che sono sempre pieni.

affi
22-02-2004, 00:57
nel mio paese (che pure ha solo 10000 abitanti) ci saranno almeno 10 bar, 4 negozi di abbigliamento, altrettanti di scarpe e 5 di alimentari e 5 pizzerie. C'e' spazio per scegliere il meno peggio. :confused:

Perdonami ma, volente o nolente, hai una visione piuttosto limitata del problema.
Vivendo in una grande metropoli (diciamo 3 milioni e mezzo di abitanti con l'hinterland) e frequentando settimanalmente svariati ipermercati, posso dirti che l'allineamento raggiunto permette oscillazioni attorno all'1%. Gli hard discount sono spariti da tempo, e fare una capatina, che so, in un altra nazione, non è alla mia portata.

Se scegliere il meno peggio significa risparmiare 1 Eurocent su un litro di latte (considerazione di oggi), preferisco evitare di farmi 30 Km di traffico in auto.

Han Solo
22-02-2004, 10:10

Commerciante? :asd: :asd: In alcuni casi posso capire che non sia solo colpa loro, ma nessuno potrà mai dimostrare che il prezzo dei prodotti per fare una pizza margherita è raddoppiato...

scusate non ho resistito :sofico:
Comunque personalmente faccio quello che facevo prima, solo che se nel 2002 riuscivo a tenermi spesso i soldi della paga gentilmente girata dai genitori da un mese con l'altro, ora quando mi avanzano 10€è già festa, ed è più facile che debba spillare qualcosa in più...

homerr
22-02-2004, 10:18

Sei sospeso per 5 giorni per polemica e insulti nei confronti di un altro utente.

hophip
22-02-2004, 10:48
Originariamente inviato da Proteus

P.S. Scommetto che i famosi locali esosi sono frequentati proprio da quelli, maggioranza, che più si lamentano.

A chi non è mai capitato di dover cambiare una sk video e di stare magari una settimana a cercare nei siti di vendite online l'offerta piu vantaggiosa e poi ordinare per risparmiare 20-30 € su una spesa di 300€?

Io ho applicato questa regola a tutto. Il negozietto sotto casa per me non esiste piu.

Con un negoziante ho avuto una discussione perchè gli facevo notare come lui avesse i prezzi piu alti della regione, sapete cosa mi ha risposto ? - La comodità si paga! - Che cacchio di risposta è ? Dopo un po di tempo ho notato che nella vetrina c'erano un casino di offerte, mi fermo a parlarci e sapete cosa mi dice: - L'euro ci sta rovinando, ho dovuto lasciar a casa anche il ragazzo che lavorava qui. - Sono uscito dal negozio, senza comprare nulla, ghignando sotto i baffi.

^O^ Yawn
22-02-2004, 10:54
ieri sera.. in un ristorantino al porto....

assaggio di antipasti.. e assaggio di 2 primi, + vino.

se era prima mi sarei aspettato sulle 40.000 max...

invece... 35 € a persona!!!!! :muro:

cionci
22-02-2004, 10:57
Interessante questa discussione...

Per San Valentino sono andato fuori a mangare una pizza... Ristorante bello, aperitivo (offerto dalla casa), 1 antipasto in due, due pizze bianche farcite (belle per carità, una cosa mloto particolare), un Santa Cristina (costo del supermercato 5€), digestivo (offerto dalla casa).... 70 € !!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Altro esempio: maglietta (sottolineo maglietta) di una nota marca 70€...quando ai tempi della liro costava 70 mila lire !!!

Non tutto è aumentato, non è aumentato molto il settore alimentare, ma i beni di consumo sono quasi raddoppiati...

Secondo me non è solamente colpa dei venditori al dettaglio...ma tutto parte dalle materie prima e dalla grossa distribuzione... Insomma ognuno ha arrotondato...ed in fondo gli efetti si sono sentiti...
Se ci fate caso sono aumentati poco solamente i settori in cui i passaggi fra produttori delle materie prime e consumatori sono pochi...

^O^ Yawn
22-02-2004, 12:18
Io non ci tornerei mai più ed anche prima di entrare mi guardo il listino per capire se praticono prezzi ragionevoli o esosi e nel caso cambio direttamente ristorante. Io lavoro per guadagnare, mica entrano dalla finestra neppure se la lasci aperta.

Ciao

ed infatti dato che anche io me li sudo i soldi dato che studio e lavoro part time (i soldi per quella serata li lavoro min per un giorno) per questo dovrò non spendere soldi per almeno una settimana 10 giorni.

non sono fesso.. anch eio ho letto il menu, ma è il ristoratore che per poca roba (perchè poi non è che abbiamo mangiato chi sa cosa) ha lucrato a pazzo.

ShadowThrone
22-02-2004, 12:43
sono appena tornato dal centro commerciale dove ho acquistato 5 cd. tempo dell'operazione :
15 minuti per trovare parcheggio.
5 per prendere i cd
20 minuti di fila alla cassa.
ho visto delle cose assurde, carrelli di famiglie piene di cazzate per carnevale, carrelli con televisori e parabole.
e poi si lamentata che tutto costa di più?
io non ci penso proprio ad alzarmi la domenica mattina per andare a comprare la parabola per vedere qualche canale in più.
siamo vittime del consumismo e 'sta cosa mi fa schifo, i veri colpevoli siamo noi. basta vedere le 14enni con i cellulari da 500 euro, io ho lo stesso da 2 anni e lo stesso palmare da 2. mio zio ne cambia uno al mese e fa tanto il figo.
basta vedere come si rispetta la fila alla cassa, ho litigato con uno, arrivato dopo di me che voleva passarmi davanti. pago e la moglie a rompermi le palle. ma che comportamento è? rispetta la fila.

queste cose mi fanno riflettere, siamo tutti buoni a colpevolizzare, ma quelli che andrebbero messi sotto giudizio siamo noi.

disgusto e vomito per questa società di merda.

Killian
22-02-2004, 14:14

non posso che essere d'accordo.

Se fosse colpa dell'Euro anche negli altri paesi ci dovrebbero essere stati tali aumenti, ma così non è stato, perlomeno non nella nostra stessa misura.

Quello che mi fa anche rabbia è che l'Italia non è uno dei paesi dove gli stipendi sono più altri che altrove.

Purtroppo ci sono persone che non sanno rinunciare a niente che magari fanno anche i debiti pur di non rinunciare a niente.

parax
22-02-2004, 14:31

Bhe anche se la colpa non è esclusivamente loro, io li metto al primo posto indiscusso della congrega dei ladroni dell'euro, tutto è partito da loro ed ora ne sono anche loro vittime, è giusto che ne paghino le conseguenze.

FA.Picard
22-02-2004, 14:46
Ieri stavo per piangere

Sono andato in una pizzeria nella mia zona insieme a dei miei amici per vedere Milan-Inter..

Una pizza, un mezzo litro di birra e un caffè abbiamo speso 7€ a testa solamente (ovvero prezzi quasi onesti) :cry: :D :D

La media borghesia italiana benestante, tanto faticosamente raggiunta per 40 anni, è morta con l'arrivo dell'euro (in italia)

muso
22-02-2004, 14:52
Io naturalmente vivo nel mio mondo a parte.
QUi l'euro non ha inciso piu del 12% a sessere pessimisti.
Non ho cambiato stile di vita e non penso di doverlo fare in futuro.
Al cinema ci vado quando ne ho voglia ,Mcdonald non lo frequento e i ristoranti dove vado non hanno subito variazioni evidenti.

Zeratul
22-02-2004, 15:39

me ne vado

senza volermi soffermare su varie teorie economiche che possono spiegare cio, volevo solo dire che non puoi paragonare due paesi, Italia e Germania.......
l'uniformità di moneta ha lo scopo di unificare l'europa politicamente ed economicamente
quando dico economicamente non dico monetarialmente
c'erano due paesi, la germania che stava molto in alto, e l'italia molto in basso
quando si crea una media partendo da questa situazione è normale che ci sia un paese che deve "rincorrere" l'altro
rendo l'idea????
come ha detto qualcuno, anche in spagna, paese che partiva da situazione ancora piu bassa dell'italia, si sono verificati aumenti nei prezzi.....

SaMu
22-02-2004, 16:14
Vivendo in una grande metropoli (diciamo 3 milioni e mezzo di abitanti con l'hinterland) e frequentando settimanalmente svariati ipermercati, posso dirti che l'allineamento raggiunto permette oscillazioni attorno all'1%. Gli hard discount sono spariti da tempo, e fare una capatina, che so, in un altra nazione, non è alla mia portata.

Aprilo tu un hard discount.. o anche un comune negozio, come preferisci. Non ci sono vincoli o barriere all'entrata, all'apertura di un'attività di questo tipo.

Se è vera la tua ipotesi che i prezzi sono mantenuti artificiosamente alti da un cartello, potrai fare prezzi più bassi di quelli del cartello, realizzando comunque un profitto positivo.. inoltre, praticando prezzi più bassi della concorrenza è razionale attendersi che verranno da te sempre più clienti, e rispetto ai concorrenti risparmierai anche spese pubblicitarie, in quanto prezzi più convenienti della concorrenza sono da soli una fonte di pubblicità e di passa parola.

In definitiva, i tuoi clienti acquisteranno ad un prezzo minore di quello praticato dal presunto cartello.. tu farai profitti, e sempre maggiori perchè l'attività crescerà.. ovviamente, se è giusto il tuo assunto di partenza.:)

p.s.ho risolto anche l'obiezione "non ho i soldi per aprire un negozio" opposta da alcuni in passato alle mie proposte: se ti mancano i capitali per aprire l'attività, non c'è problema.. te li procuro io. Presentami un business plan da cui emerge che il tuo assunto è vero, e quindi che l'attività che ti ho proposto è redditizia, e mi occuperò io business plan alla mano di trovare i capitali per iniziare l'attività.:)

affi
22-02-2004, 16:27
Originariamente inviato da SaMu
Aprilo tu un hard discount.. o anche un comune negozio, come preferisci. Non ci sono vincoli o barriere all'entrata, all'apertura di un'attività di questo tipo.

Se è vera la tua ipotesi che i prezzi sono mantenuti artificiosamente alti da un cartello, potrai fare prezzi più bassi di quelli del cartello, realizzando comunque un profitto positivo.. inoltre, praticando prezzi più bassi della concorrenza è razionale attendersi che verranno da te sempre più clienti, e rispetto ai concorrenti risparmierai anche spese pubblicitarie, in quanto prezzi più convenienti della concorrenza sono da soli una fonte di pubblicità e di passa parola.

In definitiva, i tuoi clienti acquisteranno ad un prezzo minore di quello praticato dal presunto cartello.. tu farai profitti, e sempre maggiori perchè l'attività crescerà.. ovviamente, se è giusto il tuo assunto di partenza.:)

p.s.ho risolto anche l'obiezione "non ho i soldi per aprire un negozio" opposta da alcuni in passato alle mie proposte: se ti mancano i capitali per aprire l'attività, non c'è problema.. te li procuro io. Presentami un business plan da cui emerge che il tuo assunto è vero, e quindi che l'attività che ti ho proposto è redditizia, e mi occuperò io business plan alla mano di trovare i capitali per iniziare l'attività.:)

Che tutti gli hard discount che sono stati aperti dall'inizio degli anni '90 siano ora chiusi non ti dice nulla? O pensi che siano state tutte manovre tese a riciclare capitali illeciti? :confused:

Ti prendo in parola; di idee di business ne ho molte, così come ho svariati BP già approntati negli scorsi anni (a partire da quelli per il Giubileo) e seccamente respinti dalle commissioni giudicatrici.

Quanto hai a disposizione? Io ho bisogno di almeno 100000 Euro a tasso agevolato.

Grazie. :)

tavanic
22-02-2004, 16:31
Gaia ha davvero ragione, i prezzi in Italia sn arrivati alle stelle, troppo alti per colpa dei commercianti ke vogliono lucrare ad ogni costo. Del resto in fatto di commercio e truffe gli altri Paesi imparano da noi. Tutti quanti danno la colpa all' euro deviandoci da qlli ke realmente sn i colpevoli, cioè i commercianti. E' inutile precisare ke le materie prime seguono le regole di mercato e quindi i prezzi sn rimasti relativamente invariati come la manodopera. E se 2+2 fà quattro ci si rende conto ke il disavanzo è dato solo ed unicamente da ki vende e nn venitemi a raccontare minkxxte come la storia della filiera ke con l' euro nn si sn aggiunti nuovi componenti nel percorso dei prodotti finiti; tranne se come vorrebbero prenderci per il cxlo il prodotto si fà girare per tutti gli stati della comunità europea, e mi sembra ke qsto nn avvenga anzi ne sn + ke sicuro.
Comunque, secondo me, qsto giro vizioso prima o poi finirà, qndo nn avremo + i soldi per comprare e compreremo meno voglio vedere i commercianti ke faranno.

Leron
22-02-2004, 16:34
devo fare una confessione:

i mercanti non centrano niente! SONO IO! è COLPA MIA se i prezzi sono saliti, sono stato io! ho fatto tutto da solo!:sofico: :sofico: :p

SaMu
22-02-2004, 16:40
Che tutti gli hard discount che sono stati aperti dall'inizio degli anni '90 siano ora chiusi non ti dice nulla? O pensi che siano state tutte manovre tese a riciclare capitali illeciti? :confused:

Nella mia zona ci sono alcuni hard discount da alcuni anni, altri ne sono stati aperti di recente.. non so come mai nella tua chiudano.. ma in generale, hard discount o negozio normale con prodotti di marca, il ragionamento non cambia.

Se davvero esiste un cartello nella distribuzione, i commercianti sono ladri, hanno aumentato i margini grazie all'euro, e così via.

Allora dovrebbe essere possibile aprire un negozio o un hard discount, fare prezzi più bassi della concorrenza (ma comunque superiori a quelli necessari per fare profitto), realizzare profitti e pure crescere.

Se questo non è possibile, cioè se non si riesce a farlo, se nessuno lo vuol fare.. allora viene il sospetto che non sia vero l'assunto, cioè non sia vero che i commercianti facciano profitti superiori alla media.. altrimenti, che altra spiegazione c'è?

Quanto hai a disposizione? Io ho bisogno di almeno 100000 Euro a tasso agevolato.

Grazie. :)

Perchè tasso agevolato? Se l'idea è buona e redditizia, non ti serve un'agevolazione -economica-.. è sufficiente un anticipo -finanziario- di risorse per iniziare.. ai tassi, di mercato.:p

Per la cifra, bisogna valutare il business plan.. se apri un verduraio, e i verdurai sono macchine da soldi come si sente nei discorsi al bar o qui sul forum, non ci sarà nessun problema a reperire tutti i fondi necessari a cominciare.:D

:)

affi
22-02-2004, 16:42
Per la cifra, bisogna valutare il business plan.. se apri un verduraio, e i verdurai sono macchine da soldi come si sente nei discorsi al bar o qui sul forum, non ci sarà nessun problema a reperire tutti i fondi necessari a cominciare.:D

:)

Ottimo.
Mandami una mail con i dati a cui inviarti tutta la documentazione. ;)

SaMu
22-02-2004, 16:47
Originariamente inviato da tavanic
Gaia ha davvero ragione, i prezzi in Italia sn arrivati alle stelle, troppo alti per colpa dei commercianti ke vogliono lucrare ad ogni costo. Del resto in fatto di commercio e truffe gli altri Paesi imparano da noi. Tutti quanti danno la colpa all' euro deviandoci da qlli ke realmente sn i colpevoli, cioè i commercianti. E' inutile precisare ke le materie prime seguono le regole di mercato e quindi i prezzi sn rimasti relativamente invariati come la manodopera. E se 2+2 fà quattro ci si rende conto ke il disavanzo è dato solo ed unicamente da ki vende e nn venitemi a raccontare minkxxte come la storia della filiera ke con l' euro nn si sn aggiunti nuovi componenti nel percorso dei prodotti finiti; tranne se come vorrebbero prenderci per il cxlo il prodotto si fà girare per tutti gli stati della comunità europea, e mi sembra ke qsto nn avvenga anzi ne sn + ke sicuro.
Comunque, secondo me, qsto giro vizioso prima o poi finirà, qndo nn avremo + i soldi per comprare e compreremo meno voglio vedere i commercianti ke faranno.

Estendo volentieri anche a te la proposta.. se l'analisi è giusta, se i commercianti hanno stessi costi di prima e prezzi raddoppiati, quindi profitti altissimi.. mettiamoci in società. Apriamo un negozio. Uniamoci anche noi al banchetto.:p

Facendo prezzi leggermente più bassi della concorrenza, avremmo comunque margini elevatissimi.. no? In più, grazie ai prezzi più bassi, le nostre vendite aumenterebbero, senza nemmeno bisogno di pubblicità.. quindi, ancora più profitti.. quando si comincia?:D

affi
22-02-2004, 16:50
Estendo volentieri anche a te la proposta.. se l'analisi è giusta, se i commercianti hanno stessi costi di prima e prezzi raddoppiati, quindi profitti altissimi.. mettiamoci in società. Apriamo un negozio. Uniamoci anche noi al banchetto.:p

Facendo prezzi leggermente più bassi della concorrenza, avremmo comunque margini elevatissimi.. no? In più, grazie ai prezzi più bassi, le nostre vendite aumenterebbero, senza nemmeno bisogno di pubblicità.. quindi, ancora più profitti.. quando si comincia?:D

Ora non esagerare.. i soldi li hai già promessi a me. :)
Ah, volevo chiederti.. fatto caso il lunedì mattina? Quanto meno traffico c'è in giro? Da me stimo un 30% del traffico di autovetture private che c'è negli altri giorni: come mai? :confused:

HenryTheFirst
22-02-2004, 17:01
Se davvero esiste un cartello nella distribuzione, i commercianti sono ladri, hanno aumentato i margini grazie all'euro, e così via.

Allora dovrebbe essere possibile aprire un negozio o un hard discount, fare prezzi più bassi della concorrenza (ma comunque superiori a quelli necessari per fare profitto), realizzare profitti e pure crescere.

Se questo non è possibile, cioè se non si riesce a farlo, se nessuno lo vuol fare.. allora viene il sospetto che non sia vero l'assunto, cioè non sia vero che i commercianti facciano profitti superiori alla media.. altrimenti, che altra spiegazione c'è?

SaMu, a volte non hai l'impressione di perdere tempo? :D
Forse ti converrebbe copiare da qualche parte quanto hai scritto, così al prossimo thread che verrà aperto sull'argomento non dovrai riscrivere tutto ma potrai limitarti ad un banalissimo "copia-incolla"!!
Ciao ;)

affi
22-02-2004, 17:03
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Forse ti converrebbe copiare da qualche parte quanto hai scritto, così al prossimo thread che verrà aperto sull'argomento non dovrai riscrivere tutto ma potrai limitarti ad un banalissimo "copia-incolla"!!
Ciao ;)

E invece no, fa bene. ;) Solo gli stolti non cambiano mai idea. ;)
E poi, a furia di controlcicontrolvu, alla fine, ci scappa qualche testo che spacci per tuo.. e poi ti scoprono con clamore. :D

SaMu
22-02-2004, 17:13
Ora non esagerare.. i soldi li hai già promessi a me. :)
Ah, volevo chiederti.. fatto caso il lunedì mattina? Quanto meno traffico c'è in giro? Da me stimo un 30% del traffico di autovetture private che c'è negli altri giorni: come mai? :confused:

Purtroppo qui nel hinterland nord milano, non si avvertono variazioni.. viviamo in un perenne ingorgo, tutti i giorni, tutto il giorno, salvo forse un paio d'ore tra le 3 e le 5 del mattino.. durante la settimana.:O :(

Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ciao ;)

Sono paziente.. spero grazie ai miei post, entro 3 o 4 milioni di anni si possa instaurare una coscienza di mercato in questo paese.:D

Poi cerco di aggiornarmi.. hai visto in questo thread? All'obiezione "non apriamo i negozi perchè non abbiamo i soldi", d'ora in poi rispondo "presentami l'idea di business, e se è davvero redditizia come dici i soldi li trovo io".. così i miei polli ora hanno una scusa in meno.:D

affi
22-02-2004, 17:17
Poi cerco di aggiornarmi.. hai visto in questo thread? All'obiezione "non apriamo i negozi perchè non abbiamo i soldi", d'ora in poi rispondo "presentami l'idea di business, e se è davvero redditizia come dici i soldi li trovo io".. così i miei polli ora hanno una scusa in meno.:D

Il "pollo" ha chiesto i tuoi dati, ed il tuo indirizzo per poterti mandare svariati BP. ;)
Scendi un po dal piedistallo economico.. diversi loschi figuri hanno fatto brutti rotoloni, negli ultimi anni, da quel piedistallo. ;)

P.S. Il traffico qui, il lunedì, è molto ridotto perchè la realtà del commercio al dettaglio si è enormemente sviluppata negli ultimi anni. ;)

nemorino
22-02-2004, 17:24
la colpa è delle massaie che nons ono capaci di andare a fare la spesa... punto e basta.....

non lo dice l'ultimo cretino ma un eminente imprenditore nonchè capo del governo italiano... mica cazzi...

comunque in Francia la vita costa come da noi.,...

10 anni fa costava il doppio ;)

tavanic
22-02-2004, 18:50
Samu nn è solo il commerciante finale ke gonfia i prezzi, ma nell' intera filiera, solo ke il contadino o il produttore di materia prima qlunque sia nn ha aumentato niente, qstioni di mercato nn lo può fare xkè è vincolato da leggi di emrcato + strette. Da lui in poi hanno fatto qllo ke caxxo hanno voluto e da li in poi metti il 10-20% in + in ogni passaggio e vedi alla fine il prezzo a qnto arriva.
Spero di essere stato + kiaro; tutti ci guadagnano ma nn all' estremo del guadagno; e nn mi dire ke i commercianti per ora muoino di fame ke è ridicolo solo sentirlo dire.
Ciao.

ironmanu
22-02-2004, 23:40
bla bla troppi passaggi bla bla business plan bla bla.....

7000lire-->7 euro porca miseria cos'e' tutte le materia prime e la mano d'opera sono raddoppiati??????:muro: :muro: :muro:

ma guarda caso stipendi convertiti al millesimo:bsod:

dai nn spariamo cazzate ,tutti i beni di largo consumo (prezzo sui 50/100 euro sono raddoppiati)

ma vi ricordate i jeans?????caxxo i nuovi arrivi diesel li pagavi 150000 adesso ti sparano 130euro!!!!!!!! cosa volete dirmi che ci sono troppi passaggi???? la filiera è sempre quella ma il prezzo è lievitato.
ma se guardate i beni nn a largo consumo un'auto,una cucina, una camera da letto nn sono aumentati se nn con l'inflazione.
per forza, su una cosa che uno si compre 2/3 volte nella vita nn c'è un caxxo di guadagno e poi un +50% su un prodotto da 10000000 di lire è ovviamente esagerato ma su uno da 3500lire no !!!!!!!!!!!eddai è questo che è successo ,vediamo se vicino agli 8 euro di una pizza ci scrivo 16000 lire in quanti la comprano????

ma no gli italiani arrivato l'euro han subito detto " che schifo le monetine sono scomode!!!!! nn le vogliamo!!" ed i commercianti han subito risolto il problrma:D

ma perche nn mostrano l'aumento registrato negli introiti dell'IVA cosi' la finiamo??????

SaMu
23-02-2004, 11:14
ma vi ricordate i jeans?????caxxo i nuovi arrivi diesel li pagavi 150000 adesso ti sparano 130euro!!!!!!!! cosa volete dirmi che ci sono troppi passaggi????

Può essere che Diesel stessa abbia aumentato i prezzi, perchè vende bene lo stesso.. no?

Ci sono anche jeans da 20€ al mercato.. come ce ne sono da 1000€ o anche di più, nelle prime linee di alcuni stilisti.

Gli ultimi jeans che ho preso erano Diesel.. pagati 150€. Nel momento in cui li ho acquistati, sapevo quel che facevo.. sapevo che stavo rinunciando a qualcos'altro.. sapevo che avrei potuto prendere jeans più economici soddisfando lo stesso il "bisogno primario" di vestirmie ripararmi dal freddo.. ho fatto una scelta dunque, senza che nessuno mi abbia puntato una pistola alla tempia.. così, credo, tutti quelli che acquistano jeans Diesel.

Se ci fai caso, si parla genericamente de "i beni di prima necessità, che si devono comprare per forza", ma quando si passa agli esempi, quelli più tipici sono:

-bar
-pizzerie
-ristoranti
-abbigliamento

Vale a dire, tutti beni a cui puoi o rinunciare, oppure di cui comunque esistono sostituti a basso costo (mangiare in casa, abbigliamento discount).

Anche quando si parla del cibo, definito "bene di prima necessità", se vai a guardare gli esempi che si fanno per dire "costa tutto il doppio" di cosa si parla? Verdure non di stagione. Carne scelta. Prodotti particolari.

In realtà, il "bisogno primario" di cibarsi, puoi soddisfarlo con:

-acqua, potabile del rubinetto, ha un costo irrisorio
-carboidrati: pane semplice, pasta, patate, vale a dire i cibi meno costosi che esistono.. con 60 cents compri 1 kg di pasta, sufficiente a mangiare per 5 giorni
-proteine: senza ricorrere a filetto e bresaola, ci sono tonno, uova, latte, tagli poco pregiati di carne (generalmente, pure più saporiti), pesce di stagione.. ci sono tipi di pesce che al mercato tirano dietro, tipo 3-4 euro al kg
-vitamine: frutta e verdura di stagione costano poco, c'è praticamente sempre qualcosa in offerta in ogni supermercato, in questo periodo le arance, le mele e le verze

Non è ben chiaro quindi quali sono i beni "indispensabili" che uno è costretto ad acquistare subendone senza alternative l'aumento. Sono curioso se qualcuno magari vuole dirmi la sua su questo.. premetto però che filetto, caviale beluga, barolo chinato ed altri non li ritengo beni indispensabili, perchè hanno sostituti molto più economici che soddisfano lo stesso bisogno primario e hanno le stesse, o migliori, caratteristiche nutritive.

Per quello che posso vedere io, i beni "indispensabili" nel senso di "è necessario acquistarli per il modo di vita minimo della nostra società" sono (a parte i suddetti cibo e abbigliamento, per cui esistono soluzioni a basso o bassissimo costo)

-acqua potabile
-energia elettrica
-gas/riscaldamento
-assicurazione RCA/abbonamento mezzi pubblici
-telefono

più altri che forse al momento non mi vengono in mente (aspetto consigli per creare un elenco completo dei beni indispensabili).

La caratteristica comune a questi beni, che sono poi le cosidette "utilities", è che sono tutti beni a prezzo regolamentato. Sono erogati da servizi pubblici o privati, ad un prezzo finale stabilito da un'autorità sulla base di logiche basate sul costo per produrli, più un ritorno per chi li produce.

In definitiva, ad un'analisi razionale mi sembra di capire che i beni realmente indispensabili sono o reperibili con soluzioni a basso/bassissimo costo, o quando non c'è alternativa di mercato, hanno prezzi stabilità da autorità.

Quello che in molti sembrano volere invece, facendo un po' di confusione e mescolando le carte tra "necessario" e "voluttuario", è un controllo dei prezzi dei Diesel, del Barolo, delle pizzerie del centro.

Beni di cui tutti si lamentano, ma che sono sempre più venduti (Diesel nel 2003 ha fatturato +70%, per il Barolo il 2003 è stata la miglior annata di vendita, le pizzerie del centro sono sempre piene), segno che evidentemente chi si lamenta li vuole, li sceglie, non sceglie le alternative economiche, salvo poi infine lamentarsi.

hophip
23-02-2004, 11:35

ma vi ricordate i jeans?????caxxo i nuovi arrivi diesel li pagavi 150000 adesso ti sparano 130euro!!!!!!!!

Scusa e chi ti obbliga a premdere i jeans? ci sono altre marche!

E' un ragionamento un po infantile, senza offesa, prendersela con il negoziante perchè non puoi prenderti i jeans o magari per prenderli devi rinunciare a qualcosa. A maggior ragione non li prendo piu! e non andrei piu neanche da quel negoziante.

Occorre fare una cernita dei negozi e bisogna veramente tenere d'occhio il portafoglio e renderci conto che 100€ sono 200.000 lire e non 100.000.

Io mi sono accorto che ho la casa piena di cazzate che ho preso solo per sfizio, con la lira me le potevo permettere ora non piu amen vivo lo stesso e con qualche dindo in piu

buglis
23-02-2004, 11:44
Originariamente inviato da FA.Picard
Ieri stavo per piangere

Sono andato in una pizzeria nella mia zona insieme a dei miei amici per vedere Milan-Inter..

Una pizza, un mezzo litro di birra e un caffè abbiamo speso 7€ a testa solamente (ovvero prezzi quasi onesti) :cry: :D :D

La media borghesia italiana benestante, tanto faticosamente raggiunta per 40 anni, è morta con l'arrivo dell'euro (in italia)

ti lamenti???:rolleyes:
in alcune pizzerie con 7 € ci pigli dio grazia una margherita!!!

buglis
23-02-2004, 11:56
molti di questi discorsi mi piacciono, spiegano le cause e anche delle soluzioni per risparmiare qualche euro.

cmq fatto sta che filiera o no prendendo l'esempio del jeans diesel è possibile che al 31/12/2001 il modello X costasse 130 mila lire e al 31/01/2002 costasse 150€???

sotto ci saranno pure dei rincari ma con sto euro alla fine la gente se le preso nel didietro!!:mad:

parax
23-02-2004, 12:05
Per quello che posso vedere io, i beni "indispensabili" nel senso di "è necessario acquistarli per il modo di vita minimo della nostra società" sono (a parte i suddetti cibo e abbigliamento, per cui esistono soluzioni a basso o bassissimo costo)

-acqua potabile
-energia elettrica
-gas/riscaldamento
-assicurazione RCA/abbonamento mezzi pubblici
-telefono

più altri che forse al momento non mi vengono in mente (aspetto consigli per creare un elenco completo dei beni indispensabili).

La caratteristica comune a questi beni, che sono poi le cosidette "utilities", è che sono tutti beni a prezzo regolamentato. Sono erogati da servizi pubblici o privati, ad un prezzo finale stabilito da un'autorità sulla base di logiche basate sul costo per produrli, più un ritorno per chi li produce.

In definitiva, ad un'analisi razionale mi sembra di capire che i beni realmente indispensabili sono o reperibili con soluzioni a basso/bassissimo costo, o quando non c'è alternativa di mercato, hanno prezzi stabilità da autorità.

Quello che in molti sembrano volere invece, facendo un po' di confusione e mescolando le carte tra "necessario" e "voluttuario", è un controllo dei prezzi dei Diesel, del Barolo, delle pizzerie del centro.

Beni di cui tutti si lamentano, ma che sono sempre più venduti (Diesel nel 2003 ha fatturato +70%, per il Barolo il 2003 è stata la miglior annata di vendita, le pizzerie del centro sono sempre piene), segno che evidentemente chi si lamenta li vuole, li sceglie, non sceglie le alternative economiche, salvo poi infine lamentarsi.

Questa tua analisi fa rabbrividire, in molti me compreso fino al 31 Dicembre 2000 potevano permettersi un certo numero di "lussi", non andavamo a rubare era il nostro tenore di vita acquisito e migliorato col tempo, ora tu mi parli del minimo indispensabile per sopravvivere, come in una cuba qualsiasi.
Non puoi venirmi a dire che dalla mattina alla sera i miei soldi hanno perso il 35% del loro valore d'acquisto perchè qualcuno ci ha speculato, e non puoi neanche dirmi che da domani devo mangiarmi pasta al pomodoro a pranzo e cena, il discorso non sta proprio in piedi, rivoglio i miei Diesel ed il mio barolo d'annata che potevo permettermi fino al 31 Dicembre 2000.
Prevedo per i prossimi anni un duro scontro sociale, anni '70 style.

P.S.
quando una coppia si separa chi ha + potere economico deve garantire lo stesso tenore di vita che si aveva durante il matrimonio al coniuge + debole, questo giusto per far capire come il tenore di vita dovrebbe essere tutelato dalla nostra legislazione.

puccio1984
23-02-2004, 12:23
E' un pò ot, ma visto che si parla tanto di berlusconi...

TRAPIANTI

> Congresso europeo di trapiantologia.
>
> Relatore Inglese: Annunciamo una grande scoperta: Abbiamo preso un
> uomo senza reni, lo abbiamo sottoposto a trapianto una settimana fa ed
> oggi,grazie ai progressi della Scienza Medica inglese, è già fuori a
> cercare un lavoro!"
>
> Relatore Francese: In Francia abbiamo fatto di meglio: abbiamo preso
> un paziente senza un polmone,e sottoposto a trapianto, dopo tre giorni
> è già fuori a cercare lavoro!"
>
> Relatore Tedesco: "Noi abbiamo preso due pazienti senza cuore,vi
> abbiamo trapiantato metà di un cuore funzionante per uno e dopo due
> giorni sono
già
> tutti e due fuori a cercare un lavoro!"
>
> Relatore Italiano: "Non potete competere. In Italia abbiamo preso un
> tale completamente senza cervello, lo abbiamo messo a capo del Governo
> e dopo nemmeno un anno, mezza Italia è già fuori a cercare lavoro!!!!"
>
> P.S.: Tutte le persone che ricevono la presente comunicazione hanno
> l'obbligo civile e morale di trasmetterla ad almeno cinque amici. Non
> sia mai che qualcuno lo votasse di nuovo...

:D

/\/\@®¢Ø
23-02-2004, 12:43
Originariamente inviato da puccio1984
E' un pò ot, ma visto che si parla tanto di berlusconi...

TRAPIANTI

> Congresso europeo di trapiantologia.

:old: :p :D

evelon
23-02-2004, 12:46
Ragazzi, non avete ben chiaro come funziona il sistema italia che è un sistema inefficiente sprecone e costosissimo ed il commercio non fa eccezione.

Troppi passaggi fanno le merci e basta un piccolo aumento di ciascuna parte della filiera e si raggiungono aumenti da capogiro. Se poi aggiungete, molti non lo calcolano ma pesa eccome, il basso valore unitario della divisa pre euro e la brillante idea di fare le monete da 1 e 2 euro. ed il fatto che le persone abituate ad una moneta metallica di basso valore assegnava inconsciamente, sia chi vende che chi compra, un basso valore pure alle monete da 1 e 2 euro col bel risultato di contribuire alla catastrofica situazione attuale.

Io lo so benissimo perchè ho vissuto, per lavoro, in diversi paese di cui alcuni con valuta forte, sono stato pure negli USA ove salvo che nelle grandi aree metropolitane la vita, sembra incredibile, costa meno che da noi, ed ho assaggiato in anticipo le caratteristiche di usare monete metalliche con alto valore unitario. Guarda caso gli USA hanno le banconote da 1 $ e pochissima moneta metallica e non credo proprio sia una coincidenza.

Mi pare di rivivere la faccenda della carestia nei Promessi Sposi ove si cercavano capri espiatori inesistenti e si cercava il favore della folla con provvedimenti solo demagogici senza alcuna logica, i commercianti sonno colpevoli, salvio qualche caso eclatante, quanto i consumatori, i veri colpevoli sono quelli che hanno pianificato l'introduzione dell'euro con incompetenza e faciloneria e pure in malafede perchè ho sentito io con le mie orecchie il Prof. Pelanda dichiarare che all'obiezione del rischio, puntualmente verificatosi, di questa inflazione hanno risposto che per bazzecole simili non avrebbero certo rinunciato all'introduzione della moneta unica europea e che i ceti meno abbienti, i più danneggiati e lo si sapeva in anticipo, avrebbero dovuto sopportare tutto questo in nome dell'unione europea.

Ciao.

P.S. Da evidenziare che nessuno ha querelato o denunciato il docente in questione, segno che sarebbe controproducente perchè corrispondenti al vero le sue dichiarazioni.

Stra-quoto

Era previsto da molti esperti che i ceti medi ed i ceti meno abbiemnti avrebbero pagato l'entrata in europa anche se a quegli esperti (economisti, sociologi) non fu dedicato molto spazio in più di qualche intervista televisiva e/o pochi trafiletti di giornale.

Nel periodo andava molto "di moda" essere filo-europei (e forse và tutt'ora) e, da bravi cittadini decerebrati, si pensava solo ai pro e non ai contro.

Quando si dice che "l'euro ci ha messo in ginocchio" non si intende la moneta dell'euro (la sostituzione delle banconote e delle monete in lire con quelle attuali) ma le conseguenze molto più complesse del legame forzato tra economie diverse e con "potenze" diverse.

Credo sia inutile prenderci in giro: le economie della Francia, Germania etc sono molto più solide della nostra e legarle insieme se da un lato ha preservato la moneta dalla svalutazione (la lira in una crisi economica perdeva molto più) dall'altro ci ha penalizzato.

Sul fronte interno aggiungete poi ciò che ha detto molto bene Proteus e vedrete che è inutile fare paragoni con Parigi e Francoforte se non considerano queste cose....

...ed è altrettanto inutile "pretendere" il tenore di vita precedente come vorrebbe parax.
Da chi poi ?
Dal governo?
Dall'europa?
E perchè ?
non è stata una volontà popolare aderirvi?
Se è stata volontà popolare e se il popolo non ha pensato alle conseguenze (cosa che peraltro hanno fatto all'eccesso opposto gli inglesi) la colpa direi che è del popolo stesso...

Ecco, per me l'italia ed l'Inghilterra sono i due estremi opposti.
Gli italiani prendono come oro colato e positiva qualsiasi cosa arrivi dall'europa; gli inglesi per ogni cosa che arriva dall'europa si chiedono "dov'è la fregatura?"

majin mixxi
23-02-2004, 12:53

Anche quando si parla del cibo, definito "bene di prima necessità", se vai a guardare gli esempi che si fanno per dire "costa tutto il doppio" di cosa si parla? Verdure non di stagione. Carne scelta. Prodotti particolari.

.

questo pezzo l'ho fatto leggere a mia madre che si è letteralmente ribaltata dal ridere,si evince chiaramente che non hai mai fatto la spesa o messo piede in un mercato,non hai la minima idea di quanto costassero prima verdure "non di stagione"(sic!) come zucchine,fagiolini o le semplici patate,non sai quanto costava la fesa di tacchino ma è probabile che tu non sappia manco cosa sia,io non so di chi sia la colpa ma la roba è aumentata di brutto,TUTTA e non solo quella d'elite.
Le primizie erano care anche prima,ma gli aranci in inverno e le pesche d'estate non si possono considerare primizie...

majin mixxi
23-02-2004, 12:55
poi ci sono anche queste realtà:

PRODOTTI HI-TECH: VARIAZIONE PREZZI
TIPOLOGIA Prezzo medio (in euro) Variazione prezzo
dicembre 2002 ottobre 2003 in euro in %

Gsm con schermo bianco e nero 206 150 -56 -27,2

Gsm con schermo a colori 296 226 -70 -23,6

Gsm con Mms 376 247 -129 -34,3

Gsm con fotocamera digitale 590 397 -193 -32,7

Lettore Dvd 261 136 -125 -47,9

Videocamere 1.149 1.006 - 143 -12,4

Fotocamere digitali 3 Mpixel 549 408 -141 -25,7

Fotocamere digitali 4 Mpixel 742 560 - 182 -24,6

Febbraio 2004

SaMu
23-02-2004, 13:06
Originariamente inviato da parax
quando una coppia si separa chi ha + potere economico deve garantire lo stesso tenore di vita che si aveva durante il matrimonio al coniuge + debole, questo giusto per far capire come il tenore di vita dovrebbe essere tutelato dalla nostra legislazione.

Se il tenore di vita si potesse tutelare per legge, non credi ci avrebbero pensato già da tempo in altri paesi più poveri del nostro?

La ricchezza di produce lavorando, non per legge.. possiamo farne anche 100 di leggi, oppure una sola "Per legge, ogni italiano è ricco, può comprare quello che vuole".. purtroppo non funziona così..

Al limite, per legge si può distribuire.. possiamo fare come nei paesi comunisti, in cui per non avere ricchi e poveri, si stabiliva per legge che tutti facevano la fame (tranne i funzionari del partito unico e i baroni locali, ma questo è un altro discorso).. oppure, in un sistema come il nostro, se si pensa che una certa categoria di attività, o di lavoratori, o di redditi, sia troppo alta e un'altra troppo bassa, si redistribuisce mettendo carico fiscale diverso.

Perchè no? Molti in questi thread concordano che sono i commercianti, ladri, ad essersi arricchiti.. altri, più estesamente, dicono che sono gli imprenditori tutti (i capitalisti) ladri, e devono essere impoveriti per arricchire i lavoratori (proletari).. una storia che sa di deja-vu, che non ha funzionato molto bene, ma che in molti cuori ha ancora grande presa (molti cuori, ma pochi cervelli.. perchè se ti siedi a tavolino e la analizzi, ti rendi conto di quanto poco funzioni).

Dunque, tassiamo di più i commercianti, gli arricchiti.. peccato che n questo forum, le cose non vadano mai così linearmente.

Se fino a questo punto di principio eravamo tutti daccordo (o meglio, a me pareva una boiata, ma seguiamo il discorso e vediamo dove andiamo), quando si tratta di mettere in pratica sorgono i distinguo.. uno Scoperchiatore ci dice di come in famiglia hanno un'attività e si fatica ad arrivare a fine mese, e che così ne conosce tanti.. se chiedi ad Alessandro Bordin o Paolo Corsini, ti diranno che Hwupgrade s.r.l. è già tassata fin troppo, si sgobba da mane a sera per poche paiocche, tutto il resto già se lo prende lo stato.. e probabilmente abbiamo ragione.

Dove siamo arrivati? Che al dunque, quando si tirano le somme, non si trovano più gli arricchiti.. sono spariti i commercianti ladri.. sono rimasti, come ci conferma Majin, i poveri negozianti strozzati dal cappio del concordato fiscale.. ma come?

Quando si fa demagogia e propaganda politica, il concordato fiscale è il regalo di Berlusconi ai ricchi.. quando si tassa il papà dei forumisti o la società dei moderatori, è il cappio che strangola i poveri cristi.. qualcosa non torna.

In conclusione, gran cagnara, gran casino, voci e urla.. è roba nuova? Leggi i Promessi Sposi.. Manzoni l'aveva già scritto 2 anni fa, e con parole meglio delle mie.. l'assalto al forno.

Perchè non garantirono la farina per legge? Non potevano pensarci? E se il granturco riottoso non cresce quanto previsto dalla legge, per garantire pane (e jeans Diesel) a tutti, al limite gli si manda la Finanza.. 550 perquisizioni ai campi di gran turco, e come direbbe CappelloPower, gli si raddrizza la schiena pure al mais.

Perdonami lo sproloquio Parax.:D

/\/\@®¢Ø
23-02-2004, 13:11
Manzoni l'aveva già scritto 2 anni fa, e con parole meglio delle mie.. l'assalto al forno.

:mbe:
Per il resto concordo :p :D

SaMu
23-02-2004, 13:14
Originariamente inviato da majin mixxi
questo pezzo l'ho fatto leggere a mia madre che si è letteralmente ribaltata dal ridere,si evince chiaramente che non hai mai fatto la spesa o messo piede in un mercato,non hai la minima idea di quanto costassero prima verdure "non di stagione"(sic!) come zucchine,fagiolini o le semplici patate,non sai quanto costava la fesa di tacchino ma è probabile che tu non sappia manco cosa sia,io non so di chi sia la colpa ma la roba è aumentata di brutto,TUTTA e non solo quella d'elite.
Le primizie erano care anche prima,ma gli aranci in inverno e le pesche d'estate non si possono considerare primizie...

Mi fa piacere che la mamma abbia riso molto.. come vede signora, almeno il riso lo ha trovato gratis.:D

evelon
23-02-2004, 13:15

Mi permetto di rispondere al posto di SaMu (che comunque ritengo all'altezza di difendersi da solo) solo per sottolineare una cosa che lui ha forse detto tra le righe e non è stata colta: che il potere d'acquisto sia diminuito è ovvio.

Per far fronte a questa diminuzione (le cui cause si possono analizzare) si deve ricorrere a prodotti più economici e/o meno pregiati o di marche meno conosciute ma è ovvio che anche questi prodotti costeranno di più di prima!!

Se già nell'era "pre-euro" ti rifornivi di questi prodotti non puoi far altro che scontare sul portafoglio gli aumenti dell'era "post-euro".

Insomma, posto come dato di fatto la diminuzione del potere d'acquisto:
a) lo sconti eliminando prodotti superflui
b) lo sconti ricorrendo a prodotti più economici
c) lo sconti pagando gli aumenti

O una combinazione delle tre..

Nicky
23-02-2004, 13:24
Originariamente inviato da evelon

Insomma, posto come dato di fatto la diminuzione del potere d'acquisto:
a) lo sconti eliminando prodotti superflui
b) lo sconti ricorrendo a prodotti più economici
c) lo sconti pagando gli aumenti

O una combinazione delle tre..

Quando lo fai e i soldi non ti bastano lo stesso? :what:
Mia madre prende praticametne tutto di marche sconosciute, abbiamo eliminato un sacco di cose intuli eppure la spesa è il doppio.

La terza non ho capito che significa :what:

p.s. prima che arrivi SaMu per me i negozianti non sono ladri e non si sono arricchiti.

parax
23-02-2004, 13:29
Perdonami lo sproloquio Parax.:D

Sproloquia pure :p.
Il mio concetto è che se fino al 31 dicembre 2000 ho raggiunto un certo tenore di vita e brindavo a barbera e champagne tutte le sere, oggi non puoi beatamente dirmi magnate pane e cipolle che tanto campi lo stesso, ma che discorso è? :confused:

Bet
23-02-2004, 13:40
Il mio concetto è che se fino al 31 dicembre 2000 ho raggiunto un certo tenore di vita e brindavo a barbera e champagne tutte le sere, oggi non puoi beatamente dirmi magnate pane e cipolle che tanto campi lo stesso, ma che discorso è? :confused:

azz...
fai come me che nel 2000 potevo permettermeli una volta ogni tanto: oggi mangio un giorno pane e l'altro cipolle :p

parax
23-02-2004, 13:44
Originariamente inviato da Bet
azz...
fai come me che nel 2000 potevo permettermeli una volta ogni tanto: oggi mangio un giorno pane e l'altro cipolle :p

vedi non è giusto cazzo, battiti anche tu per riavere il tuo pane con cipolle. :mad:
Io per sostituire lo champagne a capodanno ho dovuto ripiegare con vino bianco della casa e frizzina. :eek:

majin mixxi
23-02-2004, 13:46

Se già nell'era "pre-euro" ti rifornivi di questi prodotti non puoi far altro che scontare sul portafoglio gli aumenti dell'era "post-euro".

no non ci siamo,le cose sono cambiate nel giro di una settimana in questa maniera,esempio:

1 kg. patate 1000 lire= 1 kg.patate 1 euro

e questo è successo solo in italia,la colpa io non la do al governo ma al fatto che il nostro cambio era comodo da fare mentalmente in quanto quasi 2000 lire e quindi tutti arrotondiamo quando mentalmente cambiamo,il punto è che qui piu' che di arrotondamenti è stato fatto una vera ladrata e quindi 1 euro = 1000 lire,e questo lo si vede quotidianamente,per due pizze d'asporto ieri ho speso 14 euro :muro:

Graffio
23-02-2004, 13:52
Come già scritto da altri utenti, anch'io sono del parere che se un determinato bene è divenuto troppo caro bisogna astenersi dall'acquisto (nel limite del possibile); ma mi rendo conto, come molti di voi immagino, che la stragrande maggioranza delle persone preferisce indebitarsi piuttosto che rinunciare.

parax
23-02-2004, 14:04
Originariamente inviato da Graffio
Come già scritto da altri utenti, anch'io sono del parere che se un determinato bene è divenuto troppo caro bisogna astenersi dall'acquisto (nel limite del possibile); ma mi rendo conto, come molti di voi immagino, che la stragrande maggioranza delle persone preferisce indebitarsi piuttosto che rinunciare.

corca, anzi ho cambiato completamente il mio stile di vita, l'unica cosa rimasta invariata o quasi sono i viaggi, unico motivo di vita dopo la :oink:
quindi:
No assoluto ai ristoranti
al supermercato solo maxi-offerte o quasi
via i mezzi dal garage e l'assicura furto e incendio
via l'acquisto dei vestiti, durante i saldi neanche 1 paio di mutande
via la linea telefonica a casa
via i pub
via riviste e minchiate varie
valore dei regali crollati del 200%, ho rischiato che me li tirassero dietro
strappata la tessera di bloccobaster
Bottegai italici morirete tutti.

P.S.
sto seriamente valutando di entrare nella proprietà di una pizzeria.

majin mixxi
23-02-2004, 14:08

ma credi che le casalinghe o i pensionati vadano in giro a comprare il Pasha di Cartier?

parax
23-02-2004, 14:15
Un effetto che IMHO si avrà a medio-lungo termine è quello della criminalità, sopratutto giovanile.

SaMu
Originariamente inviato da Nicky
Mia madre prende praticametne tutto di marche sconosciute, abbiamo eliminato un sacco di cose intuli eppure la spesa è il doppio.

p.s. prima che arrivi SaMu per me i negozianti non sono ladri e non si sono arricchiti.

Ok, i commercianti non si sono arricchiti.. ma allora, dove sono finiti i soldi?

Insomma, la ricchezza non si è distrutta.. se ne è andata dalle famiglie, dove è andata a finire?

Non mi sembra una domanda oziosa, anzi.. mi sembra LA domanda.

Se uno aveva qualcosa, ora non ce l'ha più, e pensa che averla sia un suo diritto, la prima cosa da chiedersi è: "dove è finita?" La seconda: "come fare a riprendersela?" No?

p.s.al più ci sarebbe una terza domanda "perchè pensa che averla sia un suo diritto?" ma questa è già una domanda più oziosa.. alle prime due però, dovrebbe rispondere chiunque partecipa a questi thread.. altrimenti, che ci state a fare? A cantare alla luna?:D

Killian
la colpa io non la do al governo ma al fatto che il nostro cambio era comodo da fare mentalmente in quanto quasi 2000 lire e quindi tutti arrotondiamo quando mentalmente cambiamo

magari, se il cambio praticato per i beni di largo consumo fosse stato 2.000 lire = 1 euro, i prezzi sarebbero leggermente diminuiti.

Killian
23-02-2004, 14:19
Un effetto che IMHO si avrà a medio-lungo termine è quello della criminalità, sopratutto giovanile.

perchè? :confused:

Io non vivo in una famiglia ricca o benestante e non ho mai avuto tutto quello che chiedevo (fortunatamente aggiungo) eppure non mi sono mai sognato di rubare...

Chi ruba lo fa sempre e comunque (eccetto i veri furti per "fame"), baby gang che rubano i telefonini ai loro compagni di scuola vengono da famiglie agiate, almeno mediamente.

Albozzo
23-02-2004, 14:20
è stata colpa del governo che nn ha saputo impostare x bene le varie leggi sul convertire i prezzi dalla lira all'euro!
tutto qua!

ciauz

Nicky
23-02-2004, 14:24
Ok, i commercianti non si sono arricchiti.. ma allora, dove sono finiti i soldi?

Insomma, la ricchezza non si è distrutta.. se ne è andata dalle famiglie, dove è andata a finire?

Se uno aveva qualcosa, ora non ce l'ha più, e pensa che averla sia un suo diritto, la prima cosa da chiedersi è: "dove è finita?" La seconda: "come fare a riprendersela?" No?

p.s.al più ci sarebbe una terza domanda "perchè pensa che averla sia un suo diritto?" ma questa è già una domanda più oziosa.. alle prime due però, dovrebbe rispondere chiunque partecipa a questi thread.. altrimenti, che ci state a fare? A cantare alla luna?:D

Se i negozianti non si arrichiscono e noi spendiamo sempre di più, quali sono le cause?
Non esiste un modo per tornare ad avere una vita decente?
Io ste domande me le pongo ma non riesco a trovare una risposta.
Se tu ce l'hai illuminami...

Comunque ogni tanto sarebbe bello se non mi trattassi come una deficiente. Grazie :)

Killian
23-02-2004, 14:25
Originariamente inviato da Albozzo
è stata colpa del governo che nn ha saputo impostare x bene le varie leggi sul convertire i prezzi dalla lira all'euro!
tutto qua!

ciauz

quali leggi? che io sappia le leggi imponevano per i primi mesi il doppio prezzo in euro e in lire, se la conversione del prezzo non era corretta si veniva sanzionati.

A parte servizi come gas ed energia elettrica, i prezzi sono liberi (non solo in Italia, ma anche altrove, compresi gli altri paesi UE), nessuno vieta al verduraio di portare i pomodori a 100 euro al chilo, l'impedimento arriva dai consumatori che oltre una certa soglia non sono disposti a spendere.

buglis
23-02-2004, 14:28

già dove son finiti i soldi??

cos'è successo poco tempo fà ad una nota società ??

e poco più di un annetto ad un altra??

l'esempio magari non centrerà con il discorso che si stà facendo ma sicuramente i soldi vengono nascosti per bene dai commercianti e da chi fà le truffe!

l'euro a parer mio è stata una mega inchiappettata per la maggior parte della gente visto che chi fà l'offerta ci campa alla grande!

evelon
23-02-2004, 14:30

è la terza opzione:sconti gli aumenti pagandoli di persona.

Quella non è la ricetta per "far tornare tutto com'era" ma la semplice realtà.

L'entrata nell'euro, come detto, non credo sia stata la causa in sè ma la conseguente "unione" tra l'economia italiana debole con quelle di altri paesi più forti.

Internamente, poi, sono intervenuti altri fattori che hanno aggravato la cosa.

parax
23-02-2004, 14:33
Originariamente inviato da Killian
perchè? :confused:

Io non vivo in una famiglia ricca o benestante e non ho mai avuto tutto quello che chiedevo (fortunatamente aggiungo) eppure non mi sono mai sognato di rubare...

Chi ruba lo fa sempre e comunque (eccetto i veri furti per "fame"), baby gang che rubano i telefonini ai loro compagni di scuola vengono da famiglie agiate, almeno mediamente.

magari tutti fossero come te o come me, sono in molti quelli che vedono nella criminalità l'unica via per avere una vita agiata con il minimo sforzo, e attenzione non parlo del furto per mangiare ma per comprarsi il porsche, la delinquenza è direttamente proporzionale alla ricchezza sociale.

Nicky
23-02-2004, 14:38

L'entrata nell'euro, come detto, non credo sia stata la causa in sè ma la conseguente "unione" tra l'economia italiana debole con quelle di altri paesi più forti.

Non ho capito cosa vuol dire sconti gli aumenti pagandoli di persona.
Nel senso che ce la dobbiamo prendere allegramente in saccoccia senza lamentarci? :D

Quali fattori sono intervenuti? Tutti menzionano "tanti fattori" ma mai nessuno sa spiegarli. Onestamente io mi sento presa in giro, anche perchè io rinuncio a tante cose e mi son rotta le balle di sentirmi dire che è colpa mia se lo stipendio non mi basta :rolleyes:

evelon
23-02-2004, 14:41

L'entrata nell'euro, il patto di stabilità etc sono cose che non hai deciso tu personalmente ma l'umore popolare (probabilmente senza fare un'analisi seria tra benefici/svantaggi) che ha guidato il lavoro del governo.

Io credo che tu non tenga conto di un fattore essenziale: l'economia italina (e quindi la TUA economia) è ora più debole di prima e quindi hai un minor potere d'acquisto.

E' assurdo dire "io prima avevo xxx e non tollero che ora ho xx..", ricorda il nobile francese che, con la testa nella ghigliottina, disse "ma io non voglio!" :D

Detto in modo brutale: devi farti una ragione che finchè l'economia non riprenderà a correre sei (siamo) più povero ed adeguare lo stile di vita (che non è un diritto checchè ne dica :D ) alla nuova situazione.
Stop alle cose superflue e, se ciò non basta, ricerca del risparmio anche nelle cose di primaria necessità.

parax
23-02-2004, 14:50

per cortesia non spariamo cazzate, se ti sente un economista ti da un morso alla carotide, i prezzi sono aumentati internamente al nostro mercato e la speculazione è stata squisitamente interna. l'effetto di cui parli ancora deve arrivare, ed anzi dobbiamo preoccuparci + di quelli poveri che di quelli ricchi.
In Grecia, Spagna e Portogallo storicamente meno forti di noi si stanno facendo grasse risate sui nostri aumenti, in germania sono letteralemente schifati dal nostro comportamento truffaldino.
Su una cosa siamo daccordo, i prezzi non potranno mai e poi mai rientrare, perchè la speculazione non è stata circoscritta e fermata al commerciante, ma ha raggiunto anche i prezzi alla produzione, cosa che non è accaduta in nessun altro stato europeo.
Gli unici colpevoli di questo schifo sono gli italiani, continuate a prendervela con l'euro con l'UE con il patto di stabilità la Cina e il mondo intero, ma la colpa è solo dell'italia.

elfoscuro
23-02-2004, 14:51
Se i negozianti non si arrichiscono e noi spendiamo sempre di più, quali sono le cause?

Non si sono arrichhiti ? Balle... i primi mesi si sono arricchiti, tant'è che ne hanno intervistati alcuni che ammettevano candidamente di guadagnare di più rispetto a quando avevano i prezzi in lire. Poi hanno cominciato a perderci, non è che stiano morendo di fame, perchè molta gente si è accorta (erano tutti addormentati) di non poter comprare come prima e non è più entrata nei negozi. Doppio danno: dei consumatori e dell'economia in generale.
Secondo qualcuno fare la spesa deve diventare come una caccia al tesoro, ti prendi una giornata di ferie per comprare l'insalata dal miglior offerente.

evelon
23-02-2004, 15:09
Non ho capito cosa vuol dire sconti gli aumenti pagandoli di persona.
Nel senso che ce la dobbiamo prendere allegramente in saccoccia senza lamentarci? :D

Quali fattori sono intervenuti? Tutti menzionano "tanti fattori" ma mai nessuno sa spiegarli. Onestamente io mi sento presa in giro, anche perchè io rinuncio a tante cose e mi son rotta le balle di sentirmi dire che è colpa mia se lo stipendio non mi basta :rolleyes:

Prendere in saccoccia..quasi...o forse no.... :D

Detta così sembra confusa ma se ci pensi non lo è.

Se ci aspettiamo che un intervento (del governo, dell'europa, del papa, degli alieni o di chi vuoi tu) riporti la situazione com'era prima allora dobbiamo prendercela "in saccoccia" (più o meno allegramente).

"scontare gli aumenti pagandoli di persona" significa semplicemente...pagare la differenza di prezzo (tra il "prima" ed il "dopo") senza poterla recuperare tagliando altre spese e/o beni voluttuari.
Ovvero: se già prima non facevi spese inutili, non acquistavi beni voluttuari, se prendevi le alternative più economiche disponibili per i beni di prima necessità....non puoi far altro che continuare la politica che seguivi pagando di tasca tua gli aumenti senza poter recuperare su nulla.
Spero di esser stato più chiaro :)

Per quanto riguarda i fattori c'è da dire che sono stati veramente molti.
Cmq: la struttura economica italiana era (ed è) abbastanza inefficente e molto fragile.
Va da se che quando si è introdotto l'euro nelle filiere del commercio piccoli aumenti in un qualsiasi punto diventano grossi aumenti al consumatore senza che per questo ci sia stata una categoria particolare (i commercianti, i grossisti, i trasportatori etc..) che si sia arricchita in modo particolare.

La debolezza cronica della lira rispetto alle altre monete con cui si è unificata doveva essere un motivo per NON unificarla

Aggiungi il fattore psicologico non indifferente della popolazione da sempre abituata a considerare le monete metalliche come "spiccioli" di poco valore (fattore che secondo me è stato determinante nella fase iniziale di questa tendenza).

Ora come ora non ci sono ricette magiche che in grado di poter far qualcosa di miracoloso.
Solo paliativi e/o rimedi di seconda mano.
Prima accettimo tutti la situazione ed impariamo a ragionare in un'ottica diversa da quella "ante-2001" meglio è, aspettando la ripresa dell'economia che credo sia l'unica cosa positiva che possiamo aspettarci.

Se,invece, cerchi colpevoli direi che la maggior parte delle colpe sia a carico di chi ha introdotto queste "genialate" dell'euro e dell'unione europea con tanta incompetenza e tanto menefreghismo verso le classi che dovevano pagare sulle loro spalle il prezzo di questa unione (e lo stiamo facendo infatti)...

SaMu
23-02-2004, 20:57
quali leggi? che io sappia le leggi imponevano per i primi mesi il doppio prezzo in euro e in lire, se la conversione del prezzo non era corretta si veniva sanzionati.

A parte servizi come gas ed energia elettrica, i prezzi sono liberi (non solo in Italia, ma anche altrove, compresi gli altri paesi UE), nessuno vieta al verduraio di portare i pomodori a 100 euro al chilo, l'impedimento arriva dai consumatori che oltre una certa soglia non sono disposti a spendere.

Oddio, mi sono commosso leggendo questo post.:cry:

Anni e anni di predicazione nel deserto, finalmente un fiore spunta dalla sabbia.:D

E-S-A-T-T-O Killian!:)

gpc
23-02-2004, 21:11
Parla per te.

ah ma allora te sei proprio il cittadino modello, come traspare anche dall'altra discussione :D

Guarda, tu credi realmente che se quei pecoroni di concittadini avessero iniziato ad evitare i posti con i prezzi aumentati, tutti i commercianti (TUTTI) si sarebbero permessi di aumentare in maniera spudorata e in una maniera che non esiterei a definire criminale i prezzi?

Dai per favore, io direi che tu fai proprio parte della categoria "piove governo ladro"...

gpc
23-02-2004, 21:12

Che bello rivederti qui tra i mulini :D

Nicky
23-02-2004, 21:14

Ovvero: se già prima non facevi spese inutili, non acquistavi beni voluttuari, se prendevi le alternative più economiche disponibili per i beni di prima necessità....non puoi far altro che continuare la politica che seguivi pagando di tasca tua gli aumenti senza poter recuperare su nulla.

Sei stato chiaro: me la devo prendere in saccoccia e sorridere.
Beati voi che ci riuscite :)

gpc
23-02-2004, 21:18
Io non ci tornerei mai più ed anche prima di entrare mi guardo il listino per capire se praticono prezzi ragionevoli o esosi e nel caso cambio direttamente ristorante. Io lavoro per guadagnare, mica entrano dalla finestra neppure se la lasci aperta.

Ciao

Il proprietario di una pizzeria che conosco, l'unica dove vado ancora perche' il rapporto qualita'/prezzo e' buono (solo perche' fa quel lavoro perche' gli piace) mi diceva che i primi tempi dell'euro la gente veniva come prima, facendo finta di niente e ordinando le solite cose, mentre ha notato che negli ultimi tempi si fermano a guardare il listino e i prezzi. Diceva anche che parecchi colleghi hanno iniziato a notare un calo... e ti credo. Speriamo bene.
Per quel che mi riguarda, la mia esperienza qui in spagna e' questa: qui mi dicono tutti che i prezzi sono aumentati, ma resta il fatto che, nonostante tutto, sono ancora piu' che ragionevoli.
Una birra costa un euro, un euro e cinquanta, e ti danno sempre qualcosa da mangiare assieme alla birra. Non i 4 euro per dell'acqua sporca come ormai e' la norma da noi. Una cosa vergognosa.
Come dicevo in un altro thread, io non credo che una volta tornato in italia (ovvero tra poco piu' di una settimana) usciro' piu' nei locali: posti sovraffollati, fumosi, cari rabbiosi per quello che offrono, dove spesso si beve e si mangia male.
Girando un po' l'italia ho notato che la situazione di Ferrara, come prezzi e offerta, e' ben peggiore della media, ma facendo un confronto generale non posso che dare pollice verso all'Italia.

gpc
23-02-2004, 21:18

Anni e anni di predicazione nel deserto, finalmente un fiore spunta dalla sabbia.:D

Esaltato... :asd: :D

affi
23-02-2004, 21:19
Originariamente inviato da gpc
ah ma allora te sei proprio il cittadino modello, come traspare anche dall'altra discussione :D

Guarda, tu credi realmente che se quei pecoroni di concittadini avessero iniziato ad evitare i posti con i prezzi aumentati, tutti i commercianti (TUTTI) si sarebbero permessi di aumentare in maniera spudorata e in una maniera che non esiterei a definire criminale i prezzi?

Dai per favore, io direi che tu fai proprio parte della categoria "piove governo ladro"...

Mah, veramente mi sembra di aver argomentato, e sto ancora aspettando notizie dall'amico SaMu su come ottenere i finanziamenti per aprire la mia attività.
Sinceramente, le tue generalizzazioni ed i tuoi commenti sulla mia persona non mi fanno nè caldo nè freddo, continua, se ti piace, a gironzolare fra i tuoi mulini a vento, le persone con un po di testa sulle spalle hanno abbandonato le tue ventose lande da un bel pezzo.

SaMu
23-02-2004, 21:20
Non esiste un modo per tornare ad avere una vita decente?
Io ste domande me le pongo ma non riesco a trovare una risposta.
Se tu ce l'hai illuminami...

Comunque ogni tanto sarebbe bello se non mi trattassi come una deficiente. Grazie :)

Perchè la prendi così? Non mi sembra di essere stato offensivo..

Anzi, ti dico.. se ci ho preso gusto a rispondere ai tuoi post (e allargo il discorso perchè per un certo verso è simile, a Scoperchiatore), è per una questione di simpatia e non di presa per il culo..

Perchè mi pare, che tendiate abbastanza a farvi "prendere" da alcuni luoghi comuni.. facendoli vostri senza rifletterci a sufficienza.. e io che faccio? Vi stimolo a metterli in discussione, a rifletterci sopra, a farvi sviluppare le conseguenze di quelle idee, e verificare se sono razionali, se sono propositive, o se invece sono bufale..

Lamentarsi e basta non serve a nulla.. prima di tutto, non si capisce se è giusto o sbagliato lamentarsi.. potrebbe anche non esserci nulla di cui lamentarsi.. ma ipotizziamo che sia giusto lamentarsi: senza approfondire razionalmente, non si capisce "che fare allora?".. e allora, a che serve?

Dirti "le famiglie non hanno i soldi, ma i commercianti nemmeno.. dove sono finiti allora?".. è uno stimolo a riflettere.. perchè oggettivamente, da qualche parte devono essere pure finiti..

Non c'è nulla di più vulnerabile di una persona che si è convinta di un'idea sbagliata, e non ha alcuna intenzione di metterla in discussione, e si limita a sbandierarla senza nemmeno cercare di seguirne le conseguenze logiche.. quindi ai nemici, o a chi mi sta antipatico, o a chi non mi interessa, non porgo domande.. lo lascio pensare quel che vuole pensare, in santa pace..

Se un mio nemico mi dice che le ragazze non lo vogliono perchè sono tutte stronze, io gli do ragione "è proprio vero".. così sto tranquillo, finchè penserà così, un concorrente in meno nella lotta per la riproduzione..:D

Se un mio amico mi dice che le ragazze non lo vogliono perchè sono tutte stronze, gli dico "dovresti riflettere su te stesso, su come risultare più interessante, tanto per cominciare, tu ti piaci? Se si, inizia a pensare a come piacere anche agli altri"..:)

Capisci che intendo?

Ciao!

majin mixxi
23-02-2004, 21:21
Esaltato... :asd: :D

in effetti...:zzz:

gpc
23-02-2004, 21:24
in effetti...:zzz:

Ravviviamo un po' la discussione... :D

Dai SaMu, argomenta al caro affi, cittadino modello, non fare discorsi campati in aria e argomenta come lui! :asd:

Nicky
23-02-2004, 21:29
Perchè la prendi così? Non mi sembra di essere stato offensivo..

Anzi, ti dico.. se ci ho preso gusto a rispondere ai tuoi post (e allargo il discorso perchè per un certo verso è simile, a Scoperchiatore), è per una questione di simpatia e non di presa per il culo..

E' il tono delle tue risposte Samu, non ce l'ho con te, anzi ti reputo una persona intelligente altrimenti eviterei i topic e basta.

Perchè mi pare, che tendiate abbastanza a farvi "prendere" da alcuni luoghi comuni.. facendoli vostri senza rifletterci a sufficienza.. e io che faccio? Vi stimolo a metterli in discussione, a rifletterci sopra, a farvi sviluppare le conseguenze di quelle idee, e verificare se sono razionali, se sono propositive, o se invece sono bufale..

Lamentarsi e basta non serve a nulla.. prima di tutto, non si capisce se è giusto o sbagliato lamentarsi.. potrebbe anche non esserci nulla di cui lamentarsi.. ma ipotizziamo che sia giusto lamentarsi: senza approfondire razionalmente, non si capisce "che fare allora?".. e allora, a che serve?

Io ti parlo per come vivo, non per quello che sento dire dagli altri.
Guadagno sugli 800 euro al mese e me li devo far bastare per le mie spese aiutando in casa e vedo che i soldi non bastano mai nonostante io non sia una spendacciona.
Rinuncio spesso e volentieri ad uscire, a comprarmi un paio di jeans anche se mi servono e cose di questo tipo eppure faccio sempre più fatica...
Personalmente non sono una persona che si lamenta e non fa un cazzo, i miei mi hanno sempre insegnato il valore dei soldi e a stringere la cinghia sbattendomi per ottenere qualcosa di buono.
A un certo punto però arrivi ad un limite in cui non ce la fai più a stare zitto.

Dirti "le famiglie non hanno i soldi, ma i commercianti nemmeno.. dove sono finiti allora?".. è uno stimolo a riflettere.. perchè oggettivamente, da qualche parte devono essere pure finiti..

Appunto io mi interrogo su queste cose, non pretendo di avere ragione...

Non c'è nulla di più vulnerabile di una persona che si è convinta di un'idea sbagliata, e non ha alcuna intenzione di metterla in discussione, e si limita a sbandierarla senza nemmeno cercare di seguirne le conseguenze logiche.. quindi ai nemici, o a chi mi sta antipatico, o a chi non mi interessa, non porgo domande.. lo lascio pensare quel che vuole pensare, in santa pace..

Se un mio nemico mi dice che le ragazze non lo vogliono perchè sono tutte stronze, io gli do ragione "è proprio vero".. così sto tranquillo, finchè penserà così, un concorrente in meno nella lotta per la riproduzione..:D

Se un mio amico mi dice che le ragazze non lo vogliono perchè sono tutte stronze, gli dico "dovresti riflettere su te stesso, su come risultare più interessante, tanto per cominciare, tu ti piaci? Se si, inizia a pensare a come piacere anche agli altri"..:)

Capisci che intendo?

Ciao!

Capisco benissimo quello che intendi e non ti do torto.
Semplicemente nonostante uno capisca che ci sono delle ragioni valide dopo un po' si stufa di vivere in determinate situazioni. Tutto qui.

affi
23-02-2004, 21:32
Ravviviamo un po' la discussione... :D

Dai SaMu, argomenta al caro affi, cittadino modello, non fare discorsi campati in aria e argomenta come lui! :asd:

Se magari la finissi di sfottere il thread ne guadagnerebbe.
Se non sei in grado di farlo lascialo pure, non sentiremo la tua mancanza.

gpc
23-02-2004, 21:36
Se magari la finissi di sfottere il thread ne guadagnerebbe.
Se non sei in grado di farlo lascialo pure, non sentiremo la tua mancanza.

E darti soddisfazione? Mai e poi mai!
Tu comunque non hai risposto alla mia domanda: credo che se quei pecoroni di italiani avessero evitato i posti dove alzavano i prezzi, TUTTI i commercianti li avrebbero aumentati praticamente del doppio o piu' come succede?

affi
23-02-2004, 21:42
E darti soddisfazione? Mai e poi mai!
Tu comunque non hai risposto alla mia domanda: credo che se quei pecoroni di italiani avessero evitato i posti dove alzavano i prezzi, TUTTI i commercianti li avrebbero aumentati praticamente del doppio o piu' come succede?

Se non leggi il thread e cerchi esclusivamente dei post di utenti a cui vuoi rompere è inutile risponderti.
La risposta l'ho già data pagine addietro, vattela a cercare e non ti aggrappare come un gatto ai maroni; se la giornata è andata storta non ha alcun senso cercare rivalsa in un forum di discussione.
Discorso chiuso.

Killian
23-02-2004, 21:45

E-S-A-T-T-O Killian!:)

quando facevo ragioneria il mio prof. di economia aziendale non mi ha mai parlato di prezzo imposto.

Anzi, ora che mi ricordo, quando una azienda grande pensa di lanciare un nuovo prodotto, fa ricerche di mercato, tra cui si cerca di sapere QUANTO LA GENTE SAREBBE DISPOSTA A PAGARE PER IL NUOVO PRODOTTO, quindi il prezzo non può essere imposto (a parte che lo sapevo lo stesso).

Sapevo che qualcosa era controllato, il fatto dell'energia elettrica l'ho copiato da una tua risposta, avrei pensato anche alla benzina ma tu non l'hai nominata.

Comunque se non ricordo male hai nominato anche le assicurazioni, ma in materia di RC auto non so se il controllo funzioni come dovrebbe...

gpc
23-02-2004, 21:46
Se non leggi il thread e cerchi esclusivamente dei post di utenti a cui vuoi rompere è inutile risponderti.
La risposta l'ho già data pagine addietro, vattela a cercare e non ti aggrappare come un gatto ai maroni; se la giornata è andata storta non ha alcun senso cercare rivalsa in un forum di discussione.
Discorso chiuso.

Ok, capito, non hai risposto.
Lo prendo per un no :D

(PS: io avevo un gatto ma ai maroni non mi si e' mai attaccato... :sofico: )

(PPS: giornata storta? no anzi, sono di buon umore...)

affi
23-02-2004, 21:49
Comunque se non ricordo male hai nominato anche le assicurazioni, ma in materia di RC auto non so se il controllo funzioni come dovrebbe...

Un esempio classico di cartello, punito e di cui non abbiamo mai visto i rimborsi promessi.
Ma non esistono i cartelli, come ci ha detto SaMu. :D:D Quindi ce lo siamo sognati! :D

Killian
23-02-2004, 22:01
Un esempio classico di cartello, punito e di cui non abbiamo mai visto i rimborsi promessi.
Ma non esistono i cartelli, come ci ha detto SaMu. :D:D Quindi ce lo siamo sognati! :D

mi pare che SaMu abbia sempre detto che i prezzi (a parte certe cose particolari) non sono controllati, che è diverso dal dire che i cartelli non esistono (a meno che non l'abbia detto e mi è sfuggito, ti lascio il beneficio del dubbio).

I cartelli purtroppo esistono, sono anche previsti come reato con tanto di pena, ma a questo punto è degli organi competenti accertare il verificarsi di questo reato.

/\/\@®¢Ø
23-02-2004, 22:22
Che bello rivederti qui tra i mulini :D
Ero impegnato con quelli del thread su Berlusconi.
Tanti, ed ero pure solo :D.

Graffio
23-02-2004, 22:24
Ritornando al discorso del dove sono finiti i soldi, non ho mai sentito nessun libero professionista o industriale dirsi soddisfatto per quello che guadagna. Mi è capitato svariate volte di parlarci assieme, e tutti, dal primo all'ultimo, mi impostavano il discorso come se fossero li li dal fallimento. In certi casi si oltrepassa la decenza, pensate che il titolare della ditta in cui lavoravo fino a pochi mesi fa, durante un discorso inerente gli stipendi, mi ha fatto osservare che con questi rincari va dal barbiere con minor frequenza.
Quando sento sti discorsi mi verrebbe da mandare il mio interlocutore a quel paese, o meglio, di stenderlo con un bel destro; un titolare di una ditta con oltre 70 dipendenti viene a fare sti discorsi a me?!?!?!?! Boh, io veramente non so più cosa pensare di queste persone.

affi
23-02-2004, 22:29
Ritornando al discorso del dove sono finiti i soldi, non ho mai sentito nessun libero professionista o industriale dirsi soddisfatto per quello che guadagna. Mi è capitato svariate volte di parlarci assieme, e tutti, dal primo all'ultimo, mi impostavano il discorso come se fossero li li dal fallimento. In certi casi si oltrepassa la decenza, pensate che il titolare della ditta in cui lavoravo fino a pochi mesi fa, durante un discorso inerente gli stipendi, mi ha fatto osservare che con questi rincari va dal barbiere con minor frequenza.
Quando sento sti discorsi mi verrebbe da mandare il mio interlocutore a quel paese, o meglio, di stenderlo con un bel destro; un titolare di una ditta con oltre 70 dipendenti viene a fare sti discorsi a me?!?!?!?! Boh, io veramente non so più cosa pensare di queste persone.

Beh, ma è un tipico esempio della casistica della Guarda di Finanza l'imprenditore che dichiara meno di ogni suo dipendente, dal primo all'ultimo! ;)
Del resto.. come ha detto qualcuno.. "si è spinti ad evadere le tasse" :rolleyes: peccato che ciò non possa valere per chi, le tasse, le paga direttamente in busta paga, ogni mese... ;)

majin mixxi
23-02-2004, 22:32

un vero eroe dei giorni nostri :ave:

stealth81-
23-02-2004, 23:10
Non ho avuto il tempo di leggere tutte le pagine....sono un po' troppe no?:sofico:
Ma da parte mia vi posso solo dire che i prezzi sono aumentati e la colpa in buona parte è dell'Euro perchè dagli ultimi sondaggi in tutta Europa c'è stato un vero e proprio aumento dei prezzi.
Per quanto riguarda il nostro paese i prezzi sono aumentati ancor di più in alcuni settori e in modo vrgognoso!:mad:
Vi porto un esempio:
Prima dell'EURO.....1 consumazione obbligatoria in un pub al sabato sera:8000£
Dopo l'EURO.....8€ :mad:

Prima una birra in un pub (ne ho girati diversi) 6.000£
Ora negli stessi locali 5€ :mad:

Ingresso discoteche:
Rolling Stone di Milano.....prima 15.000£....dopo 15€ :mad:

Prima con 10.000/15.000£ riuscivi ad uscire e a farti la serata...ora bisogna uscire con almeno 15€ perchè altrimenti rimani senza soldi

Festa di Capodanno:

Una cena prima ti costava 80/100/120 mila massimo!...quest'anno gli stessi posti 60/100/120€ :confused:

Allora si può sapere per quale motivo i prezzi sono lievitati così??
Perchè la FINANZA non esegue controlli anche presso queste strutture?
Prima mi potevo permettere di uscire venerdì,sabato e domenica...adesso esco solo al sabato..grazie Prodi,grazie EURO :mad:

Ewigen
23-02-2004, 23:20
Originariamente inviato da stealth81-
Non ho avuto il tempo di leggere tutte le pagine....sono un po' troppe no?:sofico:
Ma da parte mia vi posso solo dire che i prezzi sono aumentati e la colpa in buona parte è dell'Euro perchè dagli ultimi sondaggi in tutta Europa c'è stato un vero e proprio aumento dei prezzi.
Per quanto riguarda il nostro paese i prezzi sono aumentati ancor di più in alcuni settori e in modo vrgognoso!:mad:
Vi porto un esempio:
Prima dell'EURO.....1 consumazione obbligatoria in un pub al sabato sera:8000£
Dopo l'EURO.....8€ :mad:

Prima una birra in un pub (ne ho girati diversi) 6.000£
Ora negli stessi locali 5€ :mad:

Ingresso discoteche:

Prima con 10.000/15.000£ riuscivi ad uscire e a farti la serata...ora bisogna uscire con almeno 15€ perchè altrimenti rimani senza soldi

Festa di Capodanno:

Una cena prima ti costava 80/100/120 mila massimo!...quest'anno gli stessi posti 60/100/120€ :confused:

Allora si può sapere per quale motivo i prezzi sono lievitati così??
Perchè la FINANZA non esegue controlli anche presso queste strutture?
Prima mi potevo permettere di uscire venerdì,sabato e domenica...adesso esco solo al sabato..grazie Prodi,grazie EURO :mad:

Fosse per le discoteche il problema sarebbe molto trascurabile (nessuno muore se non va in dscoteca,se mangia in casa anzchè in pizzeria).Questi posti basta boicottarli,e uno in men ooggi,un altro domani,e altri due dopodomani,... alla fine dovrqanno dasi una regolata.ma se sei disposto ad andarci non aspettarti che ti abbassino i prezzi.

altro esempio:il caro-cd.Tutti diccono che i cd costano troppo,ma quanti di quelli che si lamentano hanno acquistato l'ultimo dei Dream theater che di certo a 10 euro non era?Quello degli vanescence?Dei Metallica?Quanti hanno acquistato l'ultimo cd dei REM che non era certo a nice-prize?Se ci sono persone che arrivano a questo allora i nuovi cd audio a prezzo dignitoso ve li potete tranquillamente scordare,dato che gente da spremeresanno di trovarne!

I veri aumenti che danno problema sono ben altri,con cui bisogna fare i conti tutti i giorni.

stealth81-
24-02-2004, 00:17
Ovvio che ai locali si può fare anche a meno ma i giovani dovranno pure divertirsi!
Capisco benissimo che prima di tutto viene la famiglia ma non mi sembra giusto mettere da parte il weekend e il divertimento in generale...cosa facciamo?Casa e lavoro?:mad:
Poi sappiamo tutti e non solo noi di questo forum,ma tutta l'Itlia che i prezzi sono letteralmente aumentati per non dire raddoppiati :O

Nicky
24-02-2004, 09:23
Casa e lavoro?:mad:

Il bello è che quando lo fai vieni pure trattato da coglione :boh:

/\/\@®¢Ø
24-02-2004, 10:00
Ovvio che ai locali si può fare anche a meno ma i giovani dovranno pure divertirsi!
Capisco benissimo che prima di tutto viene la famiglia ma non mi sembra giusto mettere da parte il weekend e il divertimento in generale...cosa facciamo?Casa e lavoro?:mad:
Poi sappiamo tutti e non solo noi di questo forum,ma tutta l'Itlia che i prezzi sono letteralmente aumentati per non dire raddoppiati :O
Non e' necessario fare a meno del tutto dei divertimenti. Ma se si vuole convincere i proprietari di negozi ad abbassare i prezzi l'unica e' cambiare abitudini (il che vuol magari dire anche solo cambiare discoteca). Se tu continui ad andare nello stesso locale dopo che questo ha raddoppiato i prezzi, il proprietario ha tutti gli stimoli per tenere il prezzo invariato. Fra l'altro non e' detto che deve essere una scelta definitiva.

SaMu
24-02-2004, 11:31
Ingresso discoteche:

Non è proprio così Stealth.. l'ultimo prezzo in lire che mi ricordo del Rolling Stone, era 20.000 il Venerdi sera.. ma la questione, più in generale, è: perchè non cercare le promozioni?

Prendo da www.rollingstone.it, Febbraio 2004:

Tutti i Giovedì:

Rock TV Night
Apertura ore 22.00
Ingresso gratuito entro le 23.00
A seguire 7 euro con consumazione

Tutti i Venerdi:

Apertura ore 22.30
INGRESSO GRATUITO entro le ore 24.00
A seguire 10 euro con consumazione
(ridotto 8 euro con tesserino universitario)

Sabato 14, san Valentino:

SAN VALENTINO PARTY
la notte degli scoppiati e accoppiati

festa della birra: 2 birre a 6 euro!!!
apertura ore 21

Sabato 28, Carnevale:

Apertura ore 21 fino al MATTINO!!!

ingresso:
15 euro intero
13 euro in maschera entro le 24.00

Truccatori in sala!!!
Premio alla miglior maschera horror!!!

Festa della Birra: 2 birre a 6 euro

Quindi, c'è una sera in tutto il mese in cui costa 15€.. ma devi proprio andarla a cercare: è il party più bello, arrivi senza riduzione, senza maschera, senza tesserino universitario, all'1 quando vogliono entrare tutti, e bevi cocktail.. insomma, vuoi il meglio del meglio, quello che tutti vogliono? Lo paghi 15€.:o

E se salti da una disco all'altra, cercando sempre il meglio del meglio, lasci 50€ al De Sade al Venerdì sera, 50€ al Sabato all'Atlantique con Joe T Vannelli, 100€ con cena al Toqueville Domenica, con qualche calciatore se han giocato al Sabato.. altri euro su euro per i party speciali, o per i concerti migliori se ti piace rock e metal.. ovvio, chi non vuole il meglio? Ma se lo vuoi, e lo cerchi, perchè lamentarsi?:p

Se vuoi risparmiare (io e i miei amici ci stiamo impegnando a fare così), puoi saltare da una disco all'altra nei giorni con ingresso gratuito o promozione.. non parlo di disco di merda, puoi fare Alcatraz al Mercoledì, C-Side al Giovedì, Rolling al Venerdì.. se proprio non entri gratis, arrivi per le 23 o con tesserino universitario (va bene anche quello della cugina di tua cognata, mai visto controllarne uno) e paghi meno.. all'Alcatraz al Venerdì sera, alle ragazze arriva un SMS con cui entrano gratis.. siete 5 ragazze e 5 ragazzi? Fate a metà, 7€ a testa per l'Alcatraz al Venerdi, con DJ Angelo e le cubiste in gabbia.. l'aperitivo del Sabato, all'Atlantique costa 8€ se ti registri su Milano Tonight.. in città, ci sono migliaia di PR che ti leccano il culo per andare da loro, e risparmi euri o ti danno free drink.

Riassumendo: se vuoi cercare, trovi.. anch'io ogni tanto ho voglia di far serata, vado al Karma al Sabato mi metto in abito, macchina del daddy lavata al pomeriggio, 20 nel privè (costa di più, ma un PR che ti invita lo trovi) e 10 per i cocktail.. ma SE VUOI, con la stessa cifra (30€) possiamo farci una settimana uscendo 6 sere 6, tutte nelle migliori disco di Milano, con musica dal vivo, cocktail, e cibo.. basta impegnarsi.. basta volerlo.:)

Per intostarsi ovviamente, se 1 cocktail solo non basta, sosta pomeriggio al GS: rhum pampero 9€, 20 bicchierini di carta shot 0,30€, sono 20 shot di pampero a 0,50€ l'uno e con un paio di quelli, direi che anche l'intostamento è sistemato.:D

Jaguar64bit
24-02-2004, 12:51

Sopratutto bisogna prendere l'esempio di un pensionato con la pensione minima o sociale , con i prezzi attuali se gia' prima con la lira tirava la cinghia , ora con l'€ e i prezzi dei generi alimentare e vestiario di ora , fa quasi la fame , ad esempio io con lo stipendio che ho non l'ho sentito piu' di tanto questo rincaro , come al solito chi ci rimette di piu' sono le fasce deboli.... ma si sa sparare sulla croce rossa e' uno sport che piace in Italia....altro che rinuciare alla discoteca... c'e' gente che rinuncia ai medicinali a momenti.

gpc
24-02-2004, 13:12

Io oramai sono abituato a stare sotto assedio... :D

gpc
24-02-2004, 13:15
Ah, volevo aggiungere una cosa a cui ho fatto caso solo ora (o meglio, ne ho preso coscienza solo ora): qui in spagna i prezzi sono ancora in pesetas e in euro nei cartellini, nelle etichette, ovunque.

Jaguar64bit
24-02-2004, 13:26
Ah, volevo aggiungere una cosa a cui ho fatto caso solo ora (o meglio, ne ho preso coscienza solo ora): qui in spagna i prezzi sono ancora in pesetas e in euro nei cartellini, nelle etichette, ovunque.

In Italia solo nel primo anno dell'euro si sono tenuti prezzi sia in lire che in euro , poi solo euro , ma per gli anziani non sarebbe stato male continuare cosi' per sempre , mi madre mi dice che molti anziani li vede in difficolta nel "capire" i prezzi in €... tanto che a volte rinunciano ad acquistare qualcosa .

gpc
24-02-2004, 13:38
Originariamente inviato da Jaguar64bit
In Italia solo nel primo anno dell'euro si sono tenuti prezzi sia in lire che in euro , poi solo euro , ma per gli anziani non sarebbe stato male continuare cosi' per sempre , mi madre mi dice che molti anziani li vede in difficolta nel "capire" i prezzi in €... tanto che a volte rinunciano ad acquistare qualcosa .

Mah guarda, credo che sarebbe stata una cosa non cattiva nemmeno per i non anziani, anzi! In questa maniera ci si sarebbe abituati molto meglio al cambio della moneta e si evitava l'aspetto psicologico dato dalle monete...

majin mixxi
24-02-2004, 13:42
Non è proprio così Stealth.. l'ultimo prezzo in lire che mi ricordo del Rolling Stone, era 20.000 il Venerdi sera.. ma la questione, più in generale, è: perchè non cercare le promozioni?

Prendo da www.rollingstone.it, Febbraio 2004:

Quindi, c'è una sera in tutto il mese in cui costa 15€.. ma devi proprio andarla a cercare: è il party più bello, arrivi senza riduzione, senza maschera, senza tesserino universitario, all'1 quando vogliono entrare tutti, e bevi cocktail.. insomma, vuoi il meglio del meglio, quello che tutti vogliono? Lo paghi 15€.:o

E se salti da una disco all'altra, cercando sempre il meglio del meglio, lasci 50€ al De Sade al Venerdì sera, 50€ al Sabato all'Atlantique con Joe T Vannelli, 100€ con cena al Toqueville Domenica, con qualche calciatore se han giocato al Sabato.. altri euro su euro per i party speciali, o per i concerti migliori se ti piace rock e metal.. ovvio, chi non vuole il meglio? Ma se lo vuoi, e lo cerchi, perchè lamentarsi?:p

Se vuoi risparmiare (io e i miei amici ci stiamo impegnando a fare così), puoi saltare da una disco all'altra nei giorni con ingresso gratuito o promozione.. non parlo di disco di merda, puoi fare Alcatraz al Mercoledì, C-Side al Giovedì, Rolling al Venerdì.. se proprio non entri gratis, arrivi per le 23 o con tesserino universitario (va bene anche quello della cugina di tua cognata, mai visto controllarne uno) e paghi meno.. all'Alcatraz al Venerdì sera, alle ragazze arriva un SMS con cui entrano gratis.. siete 5 ragazze e 5 ragazzi? Fate a metà, 7€ a testa per l'Alcatraz al Venerdi, con DJ Angelo e le cubiste in gabbia.. l'aperitivo del Sabato, all'Atlantique costa 8€ se ti registri su Milano Tonight.. in città, ci sono migliaia di PR che ti leccano il culo per andare da loro, e risparmi euri o ti danno free drink.

Riassumendo: se vuoi cercare, trovi.. anch'io ogni tanto ho voglia di far serata, vado al Karma al Sabato mi metto in abito, macchina del daddy lavata al pomeriggio, 20 nel privè (costa di più, ma un PR che ti invita lo trovi) e 10 per i cocktail.. ma SE VUOI, con la stessa cifra (30€) possiamo farci una settimana uscendo 6 sere 6, tutte nelle migliori disco di Milano, con musica dal vivo, cocktail, e cibo.. basta impegnarsi.. basta volerlo.:)

Per intostarsi ovviamente, se 1 cocktail solo non basta, sosta pomeriggio al GS: rhum pampero 9€, 20 bicchierini di carta shot 0,30€, sono 20 shot di pampero a 0,50€ l'uno e con un paio di quelli, direi che anche l'intostamento è sistemato.:D

giuro che se ti candidi ti voto,il ministero dell'economia deve essere tuo

gpc
24-02-2004, 13:46

Nooooooo!!! Dopo sai se gli viene in mente di spiegare qualcosa agli italiani per tv? Dovrebbero fare due o tre giorni di non-stop di intervista! O pensa agli articoli di giornale sui suoi discorsi: dovrebbero fare le edizioni a puntate!!! :eek:

:asd:

Jaguar64bit
24-02-2004, 13:52
Mah guarda, credo che sarebbe stata una cosa non cattiva nemmeno per i non anziani, anzi! In questa maniera ci si sarebbe abituati molto meglio al cambio della moneta e si evitava l'aspetto psicologico dato dalle monete...

Il problema per me nasce non dai prezzi fissi , ma da quelli se cosi' si puo' dire "spezzati" , tipo una donna anziana , acquista della frutta dal fruttivendolo , delle mele costano per dire 2 € al kg , la signora chiede 3 mele che magari pesano 350gr il prezzo che ne risulta in € e' di difficile comprensione.....non so se mi spiego , fossero 500 gr costerebbero un € quelle 3 mele....ma cosi' " a mente" non e' facile vedere se il negoziante ci ha "lucrato" sopra....e alcuni negozianti sai altro che arrotondare.

gpc
24-02-2004, 13:57
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Il problema per me nasce non dai prezzi fissi , ma da quelli se cosi' si puo' dire "spezzati" , tipo una donna anziana , acquista della frutta dal fruttivendolo , delle mele costano per dire 2 € al kg , la signora chiede 3 mele che magari pesano 350gr il prezzo che ne risulta in € e' di difficile comprensione.....non so se mi spiego , fossero 500 gr costerebbero un € quelle 3 mele....ma cosi' " a mente" non e' facile vedere se il negoziante ci ha "lucrato" sopra....e alcuni negozianti sai altro che arrotondare.

Beh ma sai, nel momento in cui una persona e' abituata ad andare dal fruttivendolo e legge, che so, 1500 lire al chilo per qualcosa, e dopo con l'euro trova scritto 1.5 euro al chilo, si nota poco la differenza. Se invece leggesse 1.5 euro (3000 lire) beh allora credo che sarebbe piu' evidente. In questo senso dico che avrebbe fatto bene a tutti tenere piu' tempo il prezzo in lire e in euro.

parax
24-02-2004, 15:13

lassa perde questo ci imbavaglia tutti, lo incontreremo al campo ROM casilino a spiegare ai ROM che loro si che sono ricchi, e che i loro bisnonni stavano davvero con le pezze al culo in romania a mangiare le radici, e comunque alle brutte possono sempre aprirsi un banco di frutta al mercato. :p