PDA

View Full Version : usare infrarossi del pc come telecomando

enigmao
20-02-2004, 22:39
qualcuno conosce qlche programma che renda possibile usare infrarossi del pc come telecomando oer a tv e videoregistratore ecc.. o dico perche visto che per i cellulari esiste hp pensato che si trovasse pure per i note con infrarossi

H-ZiCO
21-02-2004, 12:07
Trova con Google winLirc e Gerder..anche io dovrei fare la stessa cosa,cioè usare la porta infrarossi del pc con un telecomando per comandare la mia scheda tv della terratec (terratvvalue) che però è sprovvista del telecomando..appena finisco di costruire il ricevitore IrDa ma applicare alla MoBo potrò dirti qualcosa in +..

se c'è qualcuno che possa darmi qualke dritta,mi farebbe un grandissimo piacere...;) ;)

GogetaSSJ
21-02-2004, 15:00
Originariamente inviato da H-ZiCO
Trova con Google winLirc e Gerder..anche io dovrei fare la stessa cosa,cioè usare la porta infrarossi del pc con un telecomando per comandare la mia scheda tv della terratec (terratvvalue) che però è sprovvista del telecomando..appena finisco di costruire il ricevitore IrDa ma applicare alla MoBo potrò dirti qualcosa in +..

se c'è qualcuno che possa darmi qualke dritta,mi farebbe un grandissimo piacere...;) ;)

Da quello che ho capito il nostro amico vorrebbe fare il contrario.. ovvero tramite pc comandare altri apparecchi elettrici provvisti di ricevitore ad infrarossi (tipo televisore, vcr ecc...)
Credo sia fattibile ma non so con quali programmi, se non sbaglio Winlirc serve solo per "comandare" il pc e non viceversa.

enigmao
21-02-2004, 15:03
giusto

H-ZiCO
21-02-2004, 21:18
Pardon..ho capito..allora hai bisogno di qualcosa di universale,cioè che supporti le periferiche che si vogliono gestire,tipo un Multimedia Center di ATI o come il nuovo OS della Microsoft che nn ricordo come si kiama e che + o - fa le stesse cose del suddetto software di ATI..

GogetaSSJ
21-02-2004, 21:25
Ma neanche... xkè un software del genere si installa sul pc e poi, connesso ad una tv, ti permette di avere una stazione multimediale che ti permette di vedere filmati, ascoltare musica, giocare ecc...

Invece lui vuole proprio comandare altre periferiche tramite l'utilizzo della porta irda del pc. Esempio: accendere e spegnere il vcr.

Chi sa se esiste un software simile?

enigmao
21-02-2004, 21:46
giusto

H-ZiCO
21-02-2004, 21:49
allora avrebbe bisogno ,credo, di un trasmettitore IrDA universale capace di poter gestire ricevitori IrDA differenti (tipo vcr,tv telefonino o altro)..ricevitori (quasi) universali se ne trovano,nn so di trasmettitori..oppure trovare un software che riesca a programmare il segnale di trasmissione della porta IrDa verso l'altro apparecchio impostandolo sulla stessa frequenza dell'apparecchio ricevente..

GogetaSSJ
21-02-2004, 23:19
Originariamente inviato da H-ZiCO
allora avrebbe bisogno ,credo, di un trasmettitore IrDA universale capace di poter gestire ricevitori IrDA differenti (tipo vcr,tv telefonino o altro)..ricevitori (quasi) universali se ne trovano,nn so di trasmettitori..oppure trovare un software che riesca a programmare il segnale di trasmissione della porta IrDa verso l'altro apparecchio impostandolo sulla stessa frequenza dell'apparecchio ricevente..

E fin qui ci eravamo arrivati dalle ore 16 di ieri..... il vero problema è.... ndò stanno sti programmi? :D
Interessa anche me.. se si può fare me la costruisco pure io una porta irda (ora ne ho solo una che può solo ricevere; il ricevitore era compreso nella confezione della scheda di acquisizione video)

H-ZiCO
22-02-2004, 11:55
sto cercando in giro,ma nn ho trovato quasi nulla..visto che interessa anche a me,vi faccio sapere..ne ho trovato uno che funziona con linux,ma che nn si trova in download poichè il progetto nn viene + aggiornato..

ltatas
11-01-2008, 11:59
Qualcuno ha novità per questo progetto?

outime
20-10-2009, 21:42
Ciao

Qualcuno ha più trovato una soluzione a questo problema?

robysat64
01-09-2010, 17:27
noi :D :D :D :D :D http://www.satp2p.com/forum/showthread.php?10000-TELECOMANDO-VIRTUALE-funge-con-irda&p=52289

HRBF
01-09-2010, 20:33
Scusate la domanda stupida ma vorrei capire una cosa. Nei notebook dotati di porta infrarossi, tale porta funge solo da ricevitore?