View Full Version : HWU Tolkien Clan! [Parte 2]
@fermau
queste vanno bene
http://lordleron.altervista.org/immagini/runa2.gifI amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ned 'wilith (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=627900)
http://lordleron.altervista.org/immagini/runa2.gifI amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ned 'wilith (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=627900)
per vedere il codice basta che mi quoti
Hannon le Leron....
namarie
andreaxol
31-03-2004, 16:31
Mi rispondereste? :)
Le mie domande sono per caso off topic?
Grazie
allora andreaxol....
i Morti non sono un invenzione del regista , anzi...ti copio un pezzo del libro
"E mentre rideva, nella disperazione mirò ancora le navi nere e alzò
la spada in segno di sfida.
Ma ad un tratto fu colto da stupore e da una grande gioia.
Lanciò in alto la spada nella luce del sole, e afferrandola al volo si
mise a cantare. Tutti gli occhi seguirono il suo sguardo e, meraviglia!
sulla prima nave si aprì un grande stendardo e il vento lo spiegò
mentre essa si avvicinava al porto di Harlond. Tutti videro l'Albero
Bianco, simbolo di Gondor, ma esso era circondato da Sette Stelle
e sormontato da una corona, lo stemma di Elendil che nessuno ormai
portava da innumerevoli anni. E le stelle sfavillavano alla luce del
sole, perché erano gemme incastonate da Arwen figlia di Elrond,
e la corona riluceva nel mattino, poiché era fatta di mithril e d'oro.
Così giunse Aragorn figlio di Arathorn, erede d'Isildur, dai sentieri
dei Morti, sospinto dal vento del Mare sino al regno di Gondor;
la felicità dei Rohirrim fu come un torrente di parole e di risa, e
la gioia e lo stupore della Città si tradussero in una musica di trombe
e uno squillare di campane. E gli eserciti di Mordor furono colti
da stupore, e parve loro un'incredibile stregoneria che le loro navi
fossero piene di nemici; un nero terrore li invase, sapendo che il
vento del fato soffiava ora contro di loro e che la loro ora era vicina.
I cavalieri di Dol Amroth galopparono verso est, cacciando avanti
il nemico: Vagabondi, Variag e Orchetti che odiavano il sole. Éomer
galoppò verso sud, e tutti fuggivano al suo cospetto, e si trovavano
prigionieri fra il martello e l'incudine. Dalle navi, una folla sbarcava
sulle banchine dell'Harlond, riversandosi a nord come una
marea" come puoi ben vedere i morti sono frutto di JRR Tolkien e se leggi il libro capirai meglio chi sono...in più secondo me PJ ha reso molto bene il concetto...una folla sbarcava...riversandosi come una marea....
I Nani no...non sono menzionati nel libro nella Ultima Battaglia quindi anche qui il film è giusto
Anche gli "uomini cattivi" non sono frutto dell'immaginazione del regista ma sono presenti anche nel libro e sono Sudroni, Haradrim, Easterling e pure gli Olifanti sono realtà....
Gli animali...beh ci sono i cavalli e poi quelli che veramente contano....si sono le Acquile con in testa Gwaihir
se hai bisogno di ulteriori delucidazioni/approfondimenti faccelo sapere
namarie
azz non avevo visto le domande :eek: pardon s non sono intervenuto
PS OT: c'è un discreto subbuglio in web e provider: per chi interessa, pare sia stato bocciato il decreto urbani
andreaxol
01-04-2004, 09:26
Originariamente inviato da fermau
se hai bisogno di ulteriori delucidazioni/approfondimenti faccelo sapere
namarie
I nani sono neutrali? O sono stati tutti uccisi dalle truppe di Sauron/Saruman?
Sauron non si vede mai nei film (a parte all' inizio del primo episodio)...ma come si presenterebbe? Cioè...è un uomo con un' armatura tipo il capo dei cavalieri neri del terzo film?
Gli uro kai sono inventati o ci sono anche nel libro?
Ne le due torri" una legione di Elfi si unisce agli uomini nel combattimento del fosso di elm...si ritrova nel libro questo?
Saruman che fine fa dopo l' acco degli alberi? (entes?)...rimane relegato nella suo torre?
Che differenze (creature, dimensioni) ci sono tra l' esercito di Saruman e quello di Sauron? In pratica l' esercito di Saruman viene sconfitto in parte nella battaglia di elm e in parte dagli alberi? Si ritrova nel libro questo?
Sono inventate le fucine ai piedi della torre di Saruman?
Esistono nel libro le creature (lupi famelici?) che vengono lanciati all' inseguimento degli uomini che fuggono verso il fosso di elm?
Grazie :)
Scusate per las storpiatura di alcuni nomi e per la raffica di domande
andreaxol
01-04-2004, 09:30
Ultime due cose...
Esiste una FAQ in italiano? Per chi come me ha tutte queste domande sarebbe manna dal cielo
E' previsto un cofanetto con tutti 3 i film in versione estesa? (12 DVD azz...)
Originariamente inviato da andreaxol
Ultime due cose...
Esiste una FAQ in italiano? Per chi come me ha tutte queste domande sarebbe manna dal cielo
E' previsto un cofanetto con tutti 3 i film in versione estesa? (12 DVD azz...)
esiste un modo, il migliore di tutti: leggersi il libro ;)
cmq se dai un'occhiata all'inizio del thread, sono raccolti parecchi link, in particolare uno ottimo è
www.signoredeglianelli.org
www.eldalie.it
il cofanetto non è previsto ma probabilmente si farà, io aspetto quello
cmq il film è parecchio diverso dal libro (vedasi sauron: lo hanno fatto vedere all'inizio del film, non dovevano imho, anzi, a quella maniera non si doveva proprio vedere)
I nani sono neutrali? O sono stati tutti uccisi dalle truppe di Sauron/Saruman?
i nani sono una razza come tutte le altre, vogliono anche loro restare liberi, cmq sono gli uomini che hanno il ruolo cruciale, come dice elrond: "il tempo degli elfi è passato, ora è il turno degli uomini"
in pratica, gli elfi torneranno in Aman a ovest, i nani si rintaneranno nelle loro montagne, il tempo del dominio degli uomini è iniziato, sono loro che devono cavarsela. la compagnia si può intendere come uno degli ultimi sforzi di alleanza fra le razze
Gli uro kai sono inventati o ci sono anche nel libro?
ci sono anche nel libro, gli Uruk-Hai comparvero alla fine della terza era, erano più forti degli orchi e odiavano la luce del sole
Ne le due torri" una legione di Elfi si unisce agli uomini nel combattimento del fosso di elm...si ritrova nel libro questo?
non ci sono
Saruman che fine fa dopo l' acco degli alberi? (entes?)...rimane relegato nella suo torre?
nel libro Saruman muore muore ucciso dal suo servitore scontento, Gríma, o Vermilinguo
nel film ci sarà nell'edizione speciale del Ritorno del Re, dove viene fatto precipitare dalla cima della torre di Orthanc
Che differenze (creature, dimensioni) ci sono tra l' esercito di Saruman e quello di Sauron? In pratica l' esercito di Saruman viene sconfitto in parte nella battaglia di elm e in parte dagli alberi? Si ritrova nel libro questo?
differenze sostanziali non ce ne sono se non nelle armature e nel fatto che gli orchi di saruman portano come emblema la sua mano bianca
ovviamente sauron è molto più potente (era il Generale di Melkor in persona), il suo esercito è centinaia di volte più grande
Sono inventate le fucine ai piedi della torre di Saruman?
no, ci sono, vengono nominate per la prima volta al consiglio di Elrond , quando Gandalf racconta il tradimento di Saruman
Esistono nel libro le creature (lupi famelici?) che vengono lanciati all' inseguimento degli uomini che fuggono verso il fosso di elm?
la scena di aragorn e il suo sogno sono inventate
tento di rispondere alle tue domande a memoria senza supporti di conferma....poi nel pom di confermo tutto...
I nani non sono stati uccisi tutti dalle truppe nemiche...ma si sa che sono troppo impegnati a scavare le loro miniere per prestare attenzione a quanto succede nella Terra di Mezzo
Sauron nel primo film lo si vede come un cavaliere con tanto di armatura , poi anche Tolkien lo descrive come L'Occhio :) ad ogni modo all'inizio Sauron era un Maia di Aule (il creatore dei nani) ma poi fu corrotto da Melkor, il primo vero Signore dell'Ombra...che poi fu esiliato cosi Sauron...ecc.ecc.. (qui andiamo a finire nel Silmarilion....)
Gli Uruk-Hai ci sono anche nel libro...
Gli elfi a al Fosso di Helm non ci dovrebbero essere....cioè nel libro non ci sono proprio
Saruman viene sconfitto e rilegato ad Isengard dagli Ent....poi però la storia va avanti...ma se hai intenzione di leggere il libro non ti dico altro...se proprio invece vuoi sapere ti dico tutto :)
Beh...le differenze tra gli eserciti sono che prima di tutto l'esercito di Saruman è in ogni caso parte dell'esercito di Mordor...cmq con Saruman ci sono Uruk-Hai e orchi mentre Sauron ha radunato orchi, e popolazioni varie tipo i Corsari di Umbar, Easterling, Sudroni, Haradrim ecc.ecc...L'esercito di Saruman viene praticamente distrutto da quello degli uomini al Fosso di Helm e poi soprattutto dagli alberi di Fangorn...anche qui nel libro è una parte stupenda che ti consiglio vivamente di leggere...
Per il discorso delle fucine di Isengard purtroppo non ti so confermare...cmq il regista ha reso bene l'Idea...in quanto Isengard rappresenta l'avanzare dell'industria sulla natura....molto bella e significativa l'immagine in cui gli alberi vengono sradicati e buttati nelle fornaci di Isengard...
Si i lupi mannari esistono ... non esiste la scena in cui sulla strada di Helm Aragorn finisce nella scarpata e viene svegliato a leccate dal fido Brego...
sempre a tua disposizione
namarie
tento di rispondere alle tue domande a memoria senza supporti di conferma....poi nel pom di confermo tutto...
quoto, ci siamo completati a vicenda :D
si infatti ci siamo completati a vicenda....soprattutto non ero sicuro sul discorso delle fucine di Isengard....
namarie
si infatti ci siamo completati a vicenda....soprattutto non ero sicuro sul discorso delle fucine di Isengard....
namarie
io non ero sicuro sui "lupi"
andreaxol
01-04-2004, 12:22
Grazie per le risposte!
Ho ancora dei quesiti :D
Nel libro come viene abbattuto il muro di cinta del fosso di elm?
Negli eserciti di sauron e saruman ci sono anche i goblin?
Che ruolo avrebbe avuto saruman in caso di vittorie di sauron?
Nel film si vede che gli urokai escono dal fango...ma è proprio così?
Avete visto il cartone animato su il SDA?
A me è piaciuto, peccato che sia forse troppo riassuntivo e che non abbiano fatto il seguito.
Le miniere di moria e le battaglia del fosso di elm sono veramente ben fatte a mio avviso...
andreaxol
01-04-2004, 12:24
Sbaglio o prima di leggere il SDA sarebbe meglio leggere prima il Silmarillion e poi Lo Hobbit?
Sbaglio o prima di leggere il SDA sarebbe meglio leggere prima il Silmarillion e poi Lo Hobbit?
in ordine cronologico di avvenimenti raccontati si, ma la grande maggioranza legge prima il sda (lo consiglio)
lo hobbit è il più semplice, il silmarillion è parecchio complesso, lo leggerei solo dopo il Sda (anche se mi piace quasi di più)
andreaxol
01-04-2004, 15:53
Altra raffica di domande e ringraziamenti anticipati :D
Il figlio che muore di re Theoden come si chiama? Eowin è la sorella? Eomer è il nipote di Theoden? Come si chiama il fratello di Theoden?
Mi chiarireste le idee sui legami di parentela di questi personaggi?
Arowen esiste nel libro? La storia d' amore con Aragon? E la scena dove scappa dai cavalieri neri con frodo ferito?
Mi viene in mente che nelle prime pagine di Lo Hobbit ci sono un certo Balin e Dawlin...ma è lo stesso Balin, figlio di Fullin signore di Moria? E' un nano?
Quando la compagnia entra nelle miniere di Moria Ghiblin piange per la morte di Balin...aveva dei legami di parentela? Le ossa e i cadaveri sono dei nani sterminati dagli orchi?
Nei primi capitoli di Lo Hobbit si parla degli "Uomini neri"...compaiono nei film? Che creature sono?
[scusate i nomi storpiati...]
Altra raffica di domande e ringraziamenti anticipati :D
Il figlio che muore di re Theoden come si chiama? Eowin è la sorella? Eomer è il nipote di Theoden? Come si chiama il fratello di Theoden?
Mi chiarireste le idee sui legami di parentela di questi personaggi?
Arowen esiste nel libro? La storia d' amore con Aragon? E la
scena dove scappa dai cavalieri neri con frodo ferito?
Mi viene in mente che nelle prime pagine di Lo Hobbit ci sono un certo Balin e Dawlin...ma è lo stesso Balin, figlio di Fullin signore di Moria? E' un nano?
Quando la compagnia entra nelle miniere di Moria Ghiblin piange per la morte di Balin...aveva dei legami di parentela? Le ossa e i cadaveri sono dei nani sterminati dagli orchi?
Nei primi capitoli di Lo Hobbit si parla degli "Uomini neri"...compaiono nei film? Che creature sono?
[scusate i nomi storpiati...]
O mamma:D Ma leggere il libro no? Rispondo io a quest'ultime domande e poi invito gli altri a non risponderti più fino a quando non avrai letto almeno 500 pagine del SdA:D
Il figlio di Theoden, si chiama Theodred. Eowin è la sorella di Eomer, nipote di Theoden. Il fratello di Theoden non lo conosco:D
Arwen esiste. E' innamorata di Aragorn, ma comparirà si e no tre volte nel libro.
Nel libro Frodo ferito viene "salavto" da Glorfindel.
E' lo stesso Balin.
Il padre (non ricordo il nome al momento) di Gimli aveva viaggiato assieme a Balin nella "compagnia" de Lo Hobbit.ò Le ossa sono di nani e spero:D di orchi.
Gli uomini neri dovrebbero essere i Troll.
duchetto
01-04-2004, 22:25
che bello oggi ho finito di leggere il SdA :cool: adesso sto leggendo le appendici che sono molto interessanti
un po' mi dispiace però :cry: ormai spaziavo nella terra di mezzo come se fosse casa mia :D
adesso mi darò al Silmarillion che però ancora dev comprare, ma nel silm c'è la mappa di valinor beleriand e nomenor??
Originariamente inviato da duchetto
che bello oggi ho finito di leggere il SdA :cool: adesso sto leggendo le appendici che sono molto interessanti
un po' mi dispiace però :cry: ormai spaziavo nella terra di mezzo come se fosse casa mia :D
adesso mi darò al Silmarillion che però ancora dev comprare, ma nel silm c'è la mappa di valinor beleriand e nomenor??
yes :cool:
mappa che trovi fatta modestamente molto bene dal sottoscritto in questo thread :D
PS: ho qui 3 stampe a 2metri x 1 a alta qualità stampate a 600DPI su carta speciale (devo ringraziare aral ) sono FANTASTICHE se avete la possibilità di stampare su plotter è veramente consigliato (non perchè la ho fatta io, (ogni scarrafone è bello a mamma sua) mi hanno proposto di presentarle a un convegno... :eek:
Ma poi sei andato a Brescia al convegno tolkienano?
Originariamente inviato da Kewell
Ma poi sei andato a Brescia al convegno tolkienano?
non ho avuto tempo :cry:
andreaxol
01-04-2004, 23:29
Gli uomini neri dovrebbero essere i Troll.
La rappresentazione dei Trolls nel film è "realistica"?
------------------------------------------------------------------
Ti sei dimenticato questi :D...che, cherzi a parte, sono veramente gli ultimi.
A me è piaciuto, peccato che sia forse troppo riassuntivo e che non abbiano fatto il seguito.
Le miniere di moria e le battaglia del fosso di elm sono veramente ben fatte a mio avviso...
andreaxol
02-04-2004, 00:06
Questo è il link alla mappa definitiva?
http://web.lacasadialice.it/zambotti/stst2.rar
Era a pagina 10
Ho visto le bozze e devo farti i complimenti leron
Il top sarebbe segnare il percorso fatto dalla compagnia dell' anello (quando è unita e quando poi si divide) oltre che il viaggio di bilbo
Questo è il link alla mappa definitiva?
Era a pagina 10
Ho visto le bozze e devo farti i complimenti leron
Il top sarebbe segnare il percorso fatto dalla compagnia dell' anello (quando è unita e quando poi si divide) oltre che il viaggio di bilbo
si, è quella :)
il percorso non lo ho egnato appositamente perchè si intende che la mappa sia disegnata intorno all'inizio della seconda metà della terza era, quando Bilbo doveva ancora partire
la mappa infatti ha ancora i nomi dati dagli elfi, e rappresenta un confronto con la terra attuale e la terra prima dei disastri di Numènore e del Beleriand, se mettevo anche il tragitto sarebbe proprio stata una mappa senza un filo logico perchè di cose ne sono cambiate (tra nomi e geografie) ;)
cmq puoi sempre segnarcelo tu :) ti dico solo che la contea si chiama Sùza, gran burrone =Imladris MinasAnor=MinasTirith MinasIthl=Minas Morgul il monte fato si chiama Orodruin
andreaxol
02-04-2004, 09:53
Il problema è che non so com' è il percorso...dove potrei reperirlo? Sempre nei link postati ad inizio discussione?
Lo so che la cartina è finita e fose è troppo tardi per i suggerimenti ma secondo me...
I corsi d' acqua gli avrei fatti azzurri (magari con un bordo sottilissimo marrone) e le strade di un marrone diverso rispetto alle montagne...
Inoltre avrei messo un pò di fuoco sul mote del fato e avrei disegnato il nero cancello.
La torre di Saruman c' è?
Sbaglio o manca Osghiliat?
andreaxol
02-04-2004, 09:56
Finalmente mi sono deciso...vorrei leggere il SDA :winner:
Che edizione mi consigliereste? (diciamo che mi piacerebbe avere quella più aggiornata e con belle illustrazioni)
Per la prima domanda la risposta è sì e per l'ultima no.
Alle altre non so rispondere. Ma tra poco sarai da solo a risponderti;)
lucas86mj23
02-04-2004, 13:07
dove s può vedere il cartone de ISDA ?
andreaxol
02-04-2004, 23:47
Per la prima domanda la risposta è sì e per l'ultima no.
Alle altre non so rispondere. Ma tra poco sarai da solo a risponderti;)
"Nel libro come viene abbattuto il muro di cinta del fosso di elm?"
Per la prima domanda la risposta è sì
:confused: :p :D
andreaxol
02-04-2004, 23:56
Originariamente inviato da lucas86mj23
dove s può vedere il cartone de ISDA ?
Lo puoi trovare in VHS e in DVD
http://www.internetbookshop.it/dvd/ser/serdsp.asp?shop=1&e=7321958374085
Leggi i commenti, anche se contrastanti ti aiutano a capire pregi e difetti di questo cartone.
Io lo trovo molto bello e ben fatto, peccato che finisca alla battaglia del fosso di elm e che nessun seguito è stato fatto.
duchetto
03-04-2004, 00:03
viene fatto saltare in aria, però non c'è l'orco con la fiaccola olimpionica :D
:D
Ti hanno risposto.
andreaxol
04-04-2004, 23:45
Che edizione mi consigliereste? (diciamo che mi piacerebbe avere quella più aggiornata e con belle illustrazioni)
Un consiglio veloce veloce? :)
----------------------------------
Due domandine...
Perchè gli orchi vengono chiamati "orchetti" nel libro?
Chi è Tom Bombadil? Che ruolo ha?
Si potrebbe definire sinteticamente come un osservatore messo li da Iluvatar all' insaputa dei Valar?
Il problema è che non so com' è il percorso...dove potrei reperirlo? Sempre nei link postati ad inizio discussione?
Lo so che la cartina è finita e fose è troppo tardi per i suggerimenti ma secondo me...
I corsi d' acqua gli avrei fatti azzurri (magari con un bordo sottilissimo marrone) e le strade di un marrone diverso rispetto alle montagne...
Inoltre avrei messo un pò di fuoco sul mote del fato e avrei disegnato il nero cancello.
La torre di Saruman c' è?
Sbaglio o manca Osghiliat?
i consigli sono sempre ben accetti, ti spiego i motivi per cui ho agito così:
i corsi d'acqua ho provato a farli azzurri ma faceva troppo mappa fisico-politica, dava troppo poco l'effetto di essere una mappa antica, in quanto tutti i colori sono sbiaditi, se facevo i fiumi azzurri sarebbero scomparsi, il bordo non si può fare, altrimenti venivano veramente troppo marchiati, sarebbero sembrati voragini gigantesche anche con un bordino da un pixel
le strade.. strade non ce ne sono :D apposta perchè durante le ere troppe terre hanno cambiato morfologia, le strade si sarebbero accavallate
se guardi c'è un pennacchio di fumo sul monte fato (o meglio "Orodruin") e sui vulcani principali perchè il monte fato non è sempre stato un megavulcano iperattivo, è soprattutto in coincidenza del raggiungimento del massimo potere di Sauron che si risveglia nella sua potenza, presumo che gli elfi non si mettano a disegnare mappe in quei periodi però: hanno altro a cui pensare, quindi ho optato per il semplice fumo
per lo stesso motivo non ho disegnato nè Melkor, nè Sauron, o Barad-Dur: è già un problema nominare quegli elementi malefici per gli abitanti della TDM, è come se nel 1500 qualcuno avesse disegnato il Diavolo...
la torre nera c'è: Barad-Dur è scritta e segnata, Osgilliath non è segnata invece: troppa vicinanza con minas ithl e minas anor avrebbero concentrato troppa roba nella stessa zona
accolgo ben volentieri i suggerimenti, l'unica cosa che farei è aggiungere osgilliath, per il resto sono contento del risultato così com'è, è il miglior modo che ho trovato per conciliare le varie ere, cosa che ha creato non pochi problemi, e mantenere un'aria almeno un minimo credibile nella grafica :) questa mappa infatti non è una semplice mappa del libro del signore degli anelli dove sono segnati i percorsi e tutti i dettagli, ma una mappa mondiale di tutta Arda, da Valinor a Utumno, sarebbe impossibile segnare tutte le cose del Signore degli Anelli (che tra il resto non è che una infinitesima parte, degli avvenimenti delle tre principali ere) il Silmarillion è infatti la fonte principale, di cui la mappa della terra di mezzo descritta nel Sda non è che una parte marginale
in pratica è come pretendere che sia segnata l'autostrada A22 su un planisfero mondiale :D l'intenzione degli elfi non è stata infatti quella di fare una mappa stradale, per quello esistono mappe dettagliate, ma come si legge nel commento, volevano confrontare gli avvenimenti delle varie ere
per il percorso, puoi dare una occhiata
a www.tolkien-maps.com
non posso che consigliarti l'edizione Bompiani illustrata da alan lee, è la migliore, l'unica illustrata corretta e riveduta
costa 45 euro ma ti dura tutta la vita :cool:
andreaxol
05-04-2004, 12:00
Originariamente inviato da Leron
non posso che consigliarti l'edizione Bompiani illustrata da alan lee, è la migliore, l'unica illustrata corretta e riveduta
costa 45 euro ma ti dura tutta la vita :cool:
E' questo?
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?feature=cover&isbn=8845292614
L' illustrazione in copertina promette bene :)
tnx :)
andreaxol
05-04-2004, 12:03
Perchè gli orchi vengono chiamati "orchetti" nel libro?
Chi è Tom Bombadil? Che ruolo ha?
Si potrebbe definire sinteticamente come un osservatore messo li da Iluvatar all' insaputa dei Valar?
Su questo cosa mi dite?
E' quello il ruolo di Tom?
Su questo cosa mi dite?
E' quello il ruolo di Tom?
non lo sa nessuno, lo stesso tolkien non ha mai detto chi sia, alcuni hanno azzardato che potesse essere Ilùvatar in persona, ma la verità è che neanche tolkien imho potrebbe rispondere
si, il libro è quello
andreaxol
06-04-2004, 12:10
La fortezza illuminata da luce verde, vicino alla scala ripida presa da Frodo nel terzo film, è Minas Morgul?
Che funzione ha questa "seconda fortezza"? E' forse la dimora dei cavalieri neri?
Passandoci attraverso si potrebbe entrare in Mordor (orchi e creature varie permettendo)?
Morannon è il nero cancello?
duchetto
06-04-2004, 12:30
La fortezza illuminata da luce verde, vicino alla scala ripida presa da Frodo nel terzo film, è Minas Morgul?
Che funzione ha questa "seconda fortezza"? E' forse la dimora dei cavalieri neri?
Passandoci attraverso si potrebbe entrare in Mordor (orchi e creature varie permettendo)?
Morannon è il nero cancello?
http://itpd.immaginario.net/indice/A.html ;)
andreaxol
06-04-2004, 15:45
Grazie duchetto!
Non farò più domande grazie a te! :D
http://itpd.immaginario.net/indice/A.html ;)
Bel link!!!
Ciauz!!
andreaxol
07-04-2004, 00:00
Ho dato un' occhiata al link del dizionario sulla questione degli orchetti...
In pratica quando si parla di orchi, orchetti e goblin si parlerebbe delle stesse creature.
Ma io continuo ad avere dei dubbi su questo.
Ho guardato i contenuti extra del DVD "Il SDA: la compagnia dell' anello" versione estesa. Li si fa una distinzione tra orchi e orchetti di moria
Gli orchetti o goblin sarebbero le creature che la compagnia dell' anello incontra a Moria. Sono più esili e più agili degli orchi
Ho dato un' occhiata al link del dizionario sulla questione degli orchetti...
In pratica quando si parla di orchi, orchetti e goblin si parlerebbe delle stesse creature.
Ma io continuo ad avere dei dubbi su questo.
Ho guardato i contenuti extra del DVD "Il SDA: la compagnia dell' anello" versione estesa. Li si fa una distinzione tra orchi e orchetti di moria
Gli orchetti o goblin sarebbero le creature che la compagnia dell' anello incontra a Moria. Sono più esili e più agili degli orchi
i goblin sono più piccoli degli orchi, ma vivono in gruppi più numerosi
gli orchi sono gli orchetti: era solo una interpretazione del traduttore tant'è vero che nella nuova edizione del libro (quella illustrata) gli orchetti sono stati corretti in orchi
Fantasma diablo
07-04-2004, 10:09
i goblin sono più piccoli degli orchi, ma vivono in gruppi più numerosi
gli orchi sono gli orchetti: era solo una interpretazione del traduttore tant'è vero che nella nuova edizione del libro (quella illustrata) gli orchetti sono stati corretti in orchi
E' vero ma nel libro mi sembra che gli huruk hai o come caspita si chiamano non li menziona.Inoltre nella trilogia cinematografica si vedono solo alle cascate rauros....e forse al fosso di helm.Da quello che ho capito gli huruk sono usati solo da Saruman, visto che sono una sua invezione, e non da Suron....
Originariamente inviato da Fantasma diablo
E' vero ma nel libro mi sembra che gli huruk hai o come caspita si chiamano non li menziona.Inoltre nella trilogia cinematografica si vedono solo alle cascate rauros....e forse al fosso di helm.Da quello che ho capito gli huruk sono usati solo da Saruman, visto che sono una sua invezione, e non da Suron....
mi pareva di aver letto un articolo tempo fa sulla questione delle creature malvage... lo cerco poi vi dico
andreaxol
07-04-2004, 23:18
Gli Uruk dovrebbero essere incroci tra uomini e orchi...così è scritto nel dizionario tolkeniano che è stato linkato
(Che ridere nel vedere chiamati "Vagabondi" i trolls :D :D)
andreaxol
07-04-2004, 23:18
mi pareva di aver letto un articolo tempo fa sulla questione delle creature malvage... lo cerco poi vi dico
Aspetto con ansia :)
Aspetto con ansia :)
sto cercando qualche mirror, il sito dove lo avevo letto non c'è più...
intanto ecco quello che si sa sul nostro Tom Bombadil
http://www.eldalie.com/saggi/TomBombadil/bombadil.htm
E' questo?
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?feature=cover&isbn=8845292614
L' illustrazione in copertina promette bene :)
tnx :)
ciao a tutti sono ritornato dall'ungheria :p
figata quel link! lo sconto allora è ancora disponibile????? SE si me lo compro SUBITO! :eek: ;) :)
mi date la conferma? qualcuno di voi lo ha preso li e sono affidabili? oppure magari spendo poi un casino di spese spedizioni? :muro: :D
ciaoooo
ps x LERON: vorrei stampare pure io la tua mitica mappa e appenderla in camera, mi daresti il link alla versione DEFINITIVA al 100% (spero non intrendi cambiarla + :D ) e qualche consiglio su come stamparla? (2m*1m mi interesserebbe... bella grossa... :p ma il prezzo? col pltter cosa intendi? e tu hai usato carta fotografica?)
ciaoo
Gli Uruk dovrebbero essere incroci tra uomini e orchi...così è scritto nel dizionario tolkeniano che è stato linkato
(Che ridere nel vedere chiamati "Vagabondi" i trolls :D :D)
E lo sai che gli orchi un tempo erano elfi?
X LERON
I raminghi nella nuova edizione del SdA sono tradotti ancora con questo nome? E' vero che in inglese sono i ranger?
Originariamente inviato da moly82
ciao a tutti sono ritornato dall'ungheria :p
figata quel link! lo sconto allora è ancora disponibile????? SE si me lo compro SUBITO! :eek: ;) :)
mi date la conferma? qualcuno di voi lo ha preso li e sono affidabili? oppure magari spendo poi un casino di spese spedizioni? :muro: :D
ciaoooo
ps x LERON: vorrei stampare pure io la tua mitica mappa e appenderla in camera, mi daresti il link alla versione DEFINITIVA al 100% (spero non intrendi cambiarla + :D ) e qualche consiglio su come stamparla? (2m*1m mi interesserebbe... bella grossa... :p ma il prezzo? col pltter cosa intendi? e tu hai usato carta fotografica?)
ciaoo
allora... io la ho stampata con quelle dimensioni, ho un amico che lavora in tipografia che me ne ha stampate 2 (+ altre 2 in arrivo) ad alta qualità su carta fotografica garantita (ti faccio una foto del riultato pomeriggio, te la faccio vedere appesa in camera :D)
purtroppo stamparla a pagamento costa parecchio (anche più di 100 euro) :muro: quindi se non conoscete qualcuno sono *azzi :(
peccato perchè vale la pena imho, stampata così sembra un poster (stapa a sublimazione, non sembra stampata da una stampante e l'inchiostro non sbava)
cmq per i prezzi devi informarti, magari io ho visto male, prova a chiamare qualche tipografia dalle tue parti ;)
la mappa definitiva è http://web.lacasadialice.it/zambotti/stst2.rar
E lo sai che gli orchi un tempo erano elfi?
X LERON
I raminghi nella nuova edizione del SdA sono tradotti ancora con questo nome? E' vero che in inglese sono i ranger?
si, sono ranger, nella nuova edizione restano raminghi
allora... io la ho stampata con quelle dimensioni, ho un amico che lavora in tipografia che me ne ha stampate 2 (+ altre 2 in arrivo) ad alta qualità su carta fotografica garantita (ti faccio una foto del riultato pomeriggio, te la faccio vedere appesa in camera :D)
purtroppo stamparla a pagamento costa parecchio (anche più di 100 euro) :muro: quindi se non conoscete qualcuno sono *azzi :(
peccato perchè vale la pena imho, stampata così sembra un poster (stapa a sublimazione, non sembra stampata da una stampante e l'inchiostro non sbava)
cmq per i prezzi devi informarti, magari io ho visto male, prova a chiamare qualche tipografia dalle tue parti ;)
la mappa definitiva è http://web.lacasadialice.it/zambotti/stst2.rar
foto foto ;) :D
cmq a pensarci bene pure io ho amici che lavorano in una tipografia :eek: :D :D
vedo un po' che prezzo riescono a farmi :p
ciaoo
http://web.lacasadialice.it/zambotti/screens.jpg
la mappa così com'è è perfetta come scritte, si legge tutto alla perfezione e la qualità è eccezionale (le scritte vengono grandi come quelle di un normale libro tascabile e si leggono perfettamente)
il mostro in mezzo non fa parte della mappa, sono io....
la mappa senza ostacoli davanti :D
http://web.lacasadialice.it/zambotti/screens1.jpg
in realtà è più grande di quello che sembra nella foto, è che il letto è da una piazza e mezza...
lucas86mj23
08-04-2004, 13:14
:eek: :eekk:
toghissimo!!
ah, il fatto che sono con la penna grafica in mano è per catturare lo screen della telecamera, non è che sono in posa :D
ah, il fatto che sono con la penna grafica in mano è per catturare lo screen della telecamera, non è che sono in posa :D
bellissima la voglio anche io! :eek: :D
forse è un po' troppo poco "ingiallita" e troppo scura, ma forse è colpa dei colori della foto? :)
ciaooooooooooo
bellissima la voglio anche io! :eek: :D
forse è un po' troppo poco "ingiallita" e troppo scura, ma forse è colpa dei colori della foto? :)
ciaooooooooooo
no no è la foto, la ho fatta con la luce naturale con la telecamera col bilanciamento del bianco impostata sugli esterni, è colpa di quella
Fantasma diablo
10-04-2004, 10:28
http://www.fantasymagazine.it/notizie.php/1003
guardate qua!
Fantasma diablo
10-04-2004, 10:32
http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_film=4115
Ne ho trovati altri!
http://www.fantasymagazine.it/notizie.php/1003
guardate qua!
per quanto mi riguarda ho noteato errori e imprecisioni
gli errori possono essere causati dalla fretta (o addirittura voluti in alcuni casi)
le imprecisioni (altezza dei personaggi, ecc...) sono purtroppo obbligatori, se guardate il dvd speciale dove si illustrano le tecniche per rimpicciolire gli attori, indispensabilmente alcune scene non potevano essere fatte usando queste tecniche, e in brevi scene imho si è optato per l'errore pensando che non sarebbe notato
imho se avessero fatto fotogramma per fotogramma a regola d'arte il film sarebbe uscito nel 2050
gli errori che ho notato sono solo le cicatrici che cambiano e frodo che fuori dal monte fato abbraccia sam e ha tutte le dita
ne rendo solo i primi due, ma sono del parere che la maggior parte degli errori sia stata valutata e conosciuta dal regista , e tenuta (come si fa in tutti i film) per:
problemi di spazio
tempo
esigenze sceniche
All'inizio del film, quando Smeagol e il suo amico trovano l'anello, si vede l'anello in mano a Deagol?!?! Sporco, in mezzo a della melma grigiastra. Un istante dopo, quando iniziano a lottare, l'anello è pulitissimo e lucido, sia per terra, sia sulla mano di Deagol quando è a terra!
non è un errore, è voluto per risaltare la lucentezza e l'importanza dell'anello, la scena sarebbe stata squallida se avessero combattuto per un anellaccio lurido, ne avrebbe sminuito l'importanza
Durante il commovente addio del re Theoden (Bernard Hill) alla figlia Eowin (Miranda Otto) una lente a contatto dell’attore (per essere precisi quella dell’occhio destro) se ne va a spasso... PS: Bernard Hill fu “tradito” dalle lenti a contatto anche quando era il capitano del “Titanic”(1997).
questo è vero, ha gli occhi grossi (lo ha detto pure lui) in più col vento gli era venuta la congiuntivite (intervista su Sky) avrebbero dovuto cavargli un occhio?
Fantasma diablo
10-04-2004, 10:41
http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_film=4115
Ne ho trovati altri!
Si, in effetti molti di questi errori sono contestabili, ma è normale visto che sono segnalati dagli utenti...
Si, in effetti molti di questi errori sono contestabili, ma è normale visto che sono segnalati dagli utenti...
Quando fanno una panoramica del regno di Rohan, la cittadella sulla montagna, si nota come la pellicola va indietro! Cioè se si fa attenzione al fumo delle case e alle bandiere spostate dal vento, vanno al contrario! il fumo rientra nei camini! sarà un prodigioso e unico incantesimo di Gandalf???
LOL me lo riguardo questo pezzo :D
Fantasma diablo
10-04-2004, 10:55
Quando fanno una panoramica del regno di Rohan, la cittadella sulla montagna, si nota come la pellicola va indietro! Cioè se si fa attenzione al fumo delle case e alle bandiere spostate dal vento, vanno al contrario! il fumo rientra nei camini! sarà un prodigioso e unico incantesimo di Gandalf???
LOL me lo riguardo questo pezzo :D
Divx eh?:eh:
Frodo caccia Sam perchè Gollum indica al suo padrone alcune bricciole di Embas (pane elfico) presenti sul mantello di Sam, ma nella scena appena prima di questa le bricciole non erano presenti sul mantello dell' hobbit.
non potevano sbriciolare Sam per tutte le scene, avrebbero riempito il set... e cmq la scena prima era un campo medio, quella dove vedono le briciole è un primo piano, si sono giustificati con lo zoom della telecamera
In generale, ci sono un po' di spade che cambiano mano e di ferite che cambiano posizione! Ad esempio, quando sam sale le scale e affronta i tre orchi, la spada cambia mano continuamente e le ferite sul volto di frodo, in qualunque scena, sono sempre in posti diversi!
quando montate 10 riprese con 5 telecamere di 5 combattimenti diversi cvoglio vedere se mantenete la mano sempre :p
Abbiamo un'inquadratura di Rivendell con Dama Arwen che sta leggendo un libro. Mentre la telecamera si avvicina si vede un'illustrazione su una pagina del libro...ma prima che esso cada abbiamo un primo piano sul libro...e non si vede nessuna illustrazione!
ho riguardato più volte la scena, la pagina è talmente inclinata che non si vedrebbe niente comunque
Nel finale Frodo e Sam si ritrovano esausti su una roccia in un mare di lava. Ma sui loro volti neanche una goccia di sudore. Immaginate che temperatura avevano addosso ???? Ma gli hobbit per caso risultano essere insensibili al calore ????
sono sporchissimi, furi dal monte fato c'è vento (capelli che svolazzano) il sudore si asciuga presto (poi col calore del monte non è che resta molto, evapora presto quando sei in un tostapane come quello)
Quando Frodo affronta Shelob, il grande ragno che si nasconde a Cirith Ungol, tira fuori la fiala contenente la luce eterna, donatagli da Galadriel, con cui riesce a tenere lontano il mostro. In una scena ce l'ha in mano, nella scena dopo non c'è più, magicamente sparita. Poi dopo un po' si vede che è a terra. Tutto lascia supporre che gli sia caduta durante la colluttazione, ma non si vede mai e la sequenza risulta un po' irreale. Probabilmente la scena è stata tagliata, anche se forse il pezzo mancante verrà poi inserito nella DVD Extended Edition (speriamo)!
si è commentato da solo, se riprendevano tutto uscivano 5mila ore di film
Pipino accende il falò in cima alla cittadella di Minas Tirith per chiedere l'aiuto di Rohan. Avviene una sorta di "passaparola" tra fuochi. Ma chi li accende? in relazione alla prorporzioni tra Pipino e la pira di Gondor un uomo vicino al fuoco si dovrebbe vedere, ma davanti agli altri fuochi non se ne vedono mai.
si vedono eccome! solo di notte si vedono poco
Quando Frodo viene colpito dal pungiglione di Sheelob si vede chiaramente che viene colpito all'addome, e la bava che perde dalla bocca conferma che il veleno per paralizzarlo è entrato in circolo. Ma Frodo non dovrebbe avere addosso la cotta di mitrihl che gli impedisce di essere ferito (come già accaduto nelle caverne di Moria) e che infatti quando viene catturato dagli orchetti questi litigano proprio per la stessa?
libro RuleZ
Éowyn mozza la testa della bestia alata del Re Stregone, ma nelle successive scene la suddetta testa non compare sul campo di battaglia.
una testa su un campo d battaglia largo 15 chilometri vorrei sapere anche io se si vede...
Il colore della catenina a cui è appeso l'anello del Potere cambia continuamente: a volte è dorata, ma in altre scene è color argento!
è u difetto della ricostruzione digitale dl colore
Alla fine del film, quando Frodo sta per cadere nella lava di Monte Fato, e Sam lo tira su, si può notare come Frodo tiene piegato il dito mozzato da Gollum per simulare il moncherino (si può notare nell'istante in cui Frodo dà la mano a Sam per essere tirato su).
in effetti era meglio se gli tagliavano davvero il dito
non commento altro, se non che gli errori ingiustificabili saranno una decina dei 49 descritti (di cui molti si ripetono) questa mania della caccia all'errore lascia perplessi, anche in titanic ne avevano scovati tantissimi, mi chiedo che gusto ci sia... capisco se è palese, ma sottigliezze del genere .... tutto imho :)
Frodo caccia Sam perchè Gollum indica al suo padrone alcune bricciole di Embas (pane elfico)
Lembas :p :p :D
Originariamente inviato da Loki86
Lembas :p :p :D
giusto volevo sottolineare anche l'acutezza di certi commenti :D
mi domando poi perchè molti lo chiamano Gimly mentre sia nel libro ita che inglese viene chiamato gimli
Fantasma diablo
10-04-2004, 11:12
...............
non commento altro, se non che gli errori ingiustificabili saranno una decina dei 49 descritti (di cui molti si ripetono) questa mania della caccia all'errore lascia perplessi, anche in titanic ne avevano scovati tantissimi, mi chiedo che gusto ci sia... capisco se è palese, ma sottigliezze del genere .... tutto imho :)
te l'avevo detto che parecchi errori sono a dir poco insignifcanti....
comunque è normale la caccia all'errore, tutto il sito si basa su questo.E' dedicato agli errori nei film:più ne trovi meglio è!
te l'avevo detto che parecchi errori sono a dir poco insignifcanti....
comunque è normale la caccia all'errore, tutto il sito si basa su questo.E' dedicato agli errori nei film:più ne trovi meglio è!
allora vado a cercare quelli di "the passion" :p
speriamo che non ci siano spoiler.... :D
allora vado a cercare quelli di "the passion" :p
speriamo che non ci siano spoiler.... :D
ROTFL... ma no, la vicenda è nota... ho sentito dire che c'è anche un libro sull'argomento, uscito prima del film... :D
Pensa che si dice che nel libro abbiano scritto ben 4 versioni della storia! Se questo non è essere pignoli! :angel:
Originariamente inviato da Mixmar
ROTFL... ma no, la vicenda è nota... ho sentito dire che c'è anche un libro sull'argomento, uscito prima del film... :D
Pensa che si dice che nel libro abbiano scritto ben 4 versioni della storia! Se questo non è essere pignoli! :angel:
se avete già letto il libro non raccontatemelo sennò mi perdo la sorpresa :D
andreaxol
12-04-2004, 13:30
Nella battaglia finale del terzo film, quelli che sono sugli olifanti sono i Sudroni?
Perchè allora solo quello che guida l' olifante sembra un africano mentre tutti gli altri sono vestiti da ninja? (sono gli stessi che attraversano il nero cancello nel secondo film?)
Fantasma diablo
13-04-2004, 14:16
Provate a leggere le varie recensioni degli utenti sulla trilogia che trovate in giro su internet.....Avete notato che o la odiano ("il film più noioso che abbia visto...","mi ha fatto addormantare..",ecc...) o la amano. Infatti anche i voti lo confermano, ci sono dei 2 o 3 e pio si passa subito ai 9 e ai 10, con pochissimi voti intermedi...
E' un film che non lascia indifferenti... :Prrr:
Fantasma diablo
13-04-2004, 14:26
Originariamente inviato da Mixmar
E' un film che non lascia indifferenti... :Prrr:
A giudicare dal tuo avatar direi che tu sei uno di quelli che ha dato 9 o 10...
io gli darei un 8.5 anche se mi ritengo un "purista" di tolkien, ma facendo produzione di audiovisivi capisco anche il lato commerciale, lo definisco un "quasi capolavoro"
andreaxol
14-04-2004, 07:49
Vado leggermente :ot: nel raccontarvi un momento irritante di quando ero al cinema a vedere "Il ritorno del Re"
Dopo che l' anello è caduto nella lava la gente nel cinema incominciava a borbottare...poi ci sono stati dei momenti nel film (il matrimonio, la contea, la partenza) dove si poteva credere che il film era finito (piano piano l' immagine si scuriva, tipico del "The end"). In questi momenti tutta la gente del cinema si alzava pensando che fosse finito, con un "ohhh". Scoprendo che non era finito si risiedevano tutti con un "uhhh" e il borbottare aumentava...questo cosa si è ripetuta per 3/4 volte. A film terminato oltre ai soliti "ohhh" i cretini di turno hanno pure esultato.
Questo comportamento mi ha irritato molto.
andreaxol
14-04-2004, 07:50
Nella battaglia finale del terzo film, quelli che sono sugli olifanti sono i Sudroni?
Perchè allora solo quello che guida l' olifante sembra un africano mentre tutti gli altri sono vestiti da ninja? (sono gli stessi che attraversano il nero cancello nel secondo film?)
Up :sofico:
lucas86mj23
14-04-2004, 09:41
Vado leggermente :ot: nel raccontarvi un momento irritante di quando ero al cinema a vedere "Il ritorno del Re"
Dopo che l' anello è caduto nella lava la gente nel cinema incominciava a borbottare...poi ci sono stati dei momenti nel film (il matrimonio, la contea, la partenza) dove si poteva credere che il film era finito (piano piano l' immagine si scuriva, tipico del "The end"). In questi momenti tutta la gente del cinema si alzava pensando che fosse finito, con un "ohhh". Scoprendo che non era finito si risiedevano tutti con un "uhhh" e il borbottare aumentava...questo cosa si è ripetuta per 3/4 volte. A film terminato oltre ai soliti "ohhh" i cretini di turno hanno pure esultato.
Questo comportamento mi ha irritato molto.
già ! e io ke speravo nn finisse + !! :D
Up :sofico:
non saprei :boh:
Quello che guida l'olifante deve essere una specie di capo ed è "truccato" diversamente per far risaltare la sua importanza.
Per la seconda domanda direi che sono gli stessi sudroni.
UP! (mi hanno minacciato il ban, se non lo facevo:D )
Quello che guida l'olifante deve essere una specie di capo ed è "truccato" diversamente per far risaltare la sua importanza.
Per la seconda domanda direi che sono gli stessi sudroni.
UP! (mi hanno minacciato il ban, se non lo facevo:D )
già :D
http://www.ilcoraggiodivivere.it/forum/ban.jpg
Ho appena trovato una notizuola interessante. L'8 e 9 Maggio c'è un convegno su tolkien
http://www.eldalie.com/Public/index.asp?Tdocumento=Eldamar
;)
duchetto
27-04-2004, 18:59
:eek:
O mamma:eek:
Con il mio 56k non avevo caricato l'immagine
Meno male ho postato in fretta:ops:
Ho appena trovato una notizuola interessante. L'8 e 9 Maggio c'è un convegno su tolkien
http://www.eldalie.com/Public/index.asp?Tdocumento=Eldamar
;)
per me è troppo lontano :(
:rotfl: :asd:
leron scusa mi dci l'ultima volta TUTTE le possibili immpostazioimn che dovrebbe avere la mega stampa quando andrò in tipografia?
vorrei che venisse benissimo (come la tua, ma + chiara possibilmente) e vista la spesa non vorrei ceffare qualche "cnfigurazione" (scusa i termini ma di grafica sono ZERO, come ilr esto del resto :D :sofico: )
dimmi tutto: misure, risoluzione, tipo di carta x la stampa, dimensioni etc etc thanx! :)
ciaoooooooo
:rotfl: :asd:
leron scusa mi dci l'ultima volta TUTTE le possibili immpostazioimn che dovrebbe avere la mega stampa quando andrò in tipografia?
vorrei che venisse benissimo (come la tua, ma + chiara possibilmente) e vista la spesa non vorrei ceffare qualche "cnfigurazione" (scusa i termini ma di grafica sono ZERO, come ilr esto del resto :D :sofico: )
dimmi tutto: misure, risoluzione, tipo di carta x la stampa, dimensioni etc etc thanx! :)
ciaoooooooo
allora, la mia stampa è fatta su carta patinata lucida (credo che sia una 400 grammi, cmq viene usata per il retrocopertina dei libri, è bella grossa quasi cartoncino, ma di grana finissima, da quello che so questa carta è un nuovo modello arriva dalla germania)
per la stampa è impostata a 600 DPI colori CMYK
dimensioni 100 di larghezza sul rullo (circa 200 di lunghezza quindi)
la stampa che ho è fatta con una macchina tipografica a sublimazione, non so il modello ma dicono sia una delle migliori, è nuova
la mia stampa ha un colore bilanciato per farla sembrare antica, se la schiarisci diventa di un giallo rossiccio che (mi hanno detto anche in tipografia) non è ranchè graficamente
so che facendo la sampa dal psd con i layer è stato applicato un filtro per aumentare la definizione delle scritte (sono fatte a 1200 punti) ma dal jpg non si può fare
di più non so :D
allora, la mia stampa è fatta su carta patinata lucida (credo che sia una 400 grammi, cmq viene usata per il retrocopertina dei libri, è bella grossa quasi cartoncino, ma di grana finissima, da quello che so questa carta è un nuovo modello arriva dalla germania)
per la stampa è impostata a 600 DPI colori CMYK
dimensioni 100 di larghezza sul rullo (circa 200 di lunghezza quindi)
la stampa che ho è fatta con una macchina tipografica a sublimazione, non so il modello ma dicono sia una delle migliori, è nuova
di più non so :D
thanx a lot mo mi trascrivo tutto :D
thanx a lot mo mi trascrivo tutto :D
aggiunto un pezzetto
aggiunto un pezzetto
thanx again ;) :) :p
salve. come potete intuire dalla mia signature, sono un patito di tolkien e del mondo del fantasy e del gioco intelligente. avevo già scritto ma non fui considerato :( :(
come funziona questa cosa? :D
Originariamente inviato da Tensor
salve. come potete intuire dalla mia signature, sono un patito di tolkien e del mondo del fantasy e del gioco intelligente. avevo già scritto ma non fui considerato :( :(
quale cosa? :D benvenuto comunque :)
se sei un patito del fantasy e tolkien se ti interessa puoi scaricarti la mappa di tolkien che è stata fatta per il tolkien clan, la trovi qualche pagina dietro :)
Forse ti riferisci al clan d&d?
che fate in questo clan :D
che fate in questo clan :D
parliamo di tutto quello che riguarda tolkien e le sue opere, ci chiariamo a vicenda, ci consultiamo sui suoi scritti, scambiamo opinioni, un po' di tutto insomma :D
per entrare nel clan come si fa?
per entrare nel clan come si fa?
posti in questo thread :D
hai dato un'occhiata alla mappa? :)
si ora la sto scaricando piano a 5k per non rompere, tanto devo andare via.
vi segnalo eldamar a Bologna in questo WE, sicuramente qualcuno di voi sarà interessanto.
noi dovremmo essere presenti con uno stand, solo che non sappiamo ceh mettere sullo stand :D
ELDAMAR I - 8/9 Maggio 2004
(I 50 anni della Terra di Mezzo)
Relatori: Fiorenzo delle Rupi, Paolo Gulisano, Andrea Monda, Massimiliano Morini
Tavola rotonda "Tolkien in rete"
Parteciperanno esponenti dei seguenti siti Internet, ispirati o dedicati a Tolkien: Eldalie (www.eldalie.it) STS (www.eldalie.ch) Listari (it.groups.yahoo.com/group/listari) IFeSTosi (imladris.immaginario.net) Ilquen (www.ilquen.it) ErbaPipa (www.erbapipa.it)
Illustratori
Incontro con Andrea Mutti e Angelo Bussacchini - hanno illustrato il libro di Paolo Gulisano Gli eroi de Il Signore degli Anelli, edito da Ancora. Andrea Red Mutti è anche il disegnatore del fumetto Nathan Never. Angelo Bussacchini è pittore e illustratore
Altre associazioni presenti
Cavalcalupi - produzione artigianale manufatti, abbigliamento e accessori (www.cavalcalupi.it)
Arena del fumetto - organizzazione di corsi, concorsi e mostre tematiche sull'arte del fumetto (www.arenadelfumetto.it)
Compagnia di Sbandieratori città di Bologna
Concerto Lingalad
Voci dalla Terra di Mezzo - interpretazione musicale di alcuni canti tratti dal romanzo Il Signore degli Anelli (www.lingalad.com)
Letture teatrali di brani tratti dal libro "Il signore degli anelli" di J.R.Tolkien
perchè non metti un bel link nel primo post di ogni thread sul Tokien clan? ;) :)
ciaoooo
ELDAMAR I - 8/9 Maggio 2004
(I 50 anni della Terra di Mezzo)
Relatori: Fiorenzo delle Rupi, Paolo Gulisano, Andrea Monda, Massimiliano Morini
Tavola rotonda "Tolkien in rete"
Parteciperanno esponenti dei seguenti siti Internet, ispirati o dedicati a Tolkien: Eldalie (www.eldalie.it) STS (www.eldalie.ch) Listari (it.groups.yahoo.com/group/listari) IFeSTosi (imladris.immaginario.net) Ilquen (www.ilquen.it) ErbaPipa (www.erbapipa.it)
Illustratori
Incontro con Andrea Mutti e Angelo Bussacchini - hanno illustrato il libro di Paolo Gulisano Gli eroi de Il Signore degli Anelli, edito da Ancora. Andrea Red Mutti è anche il disegnatore del fumetto Nathan Never. Angelo Bussacchini è pittore e illustratore
Altre associazioni presenti
Cavalcalupi - produzione artigianale manufatti, abbigliamento e accessori (www.cavalcalupi.it)
Arena del fumetto - organizzazione di corsi, concorsi e mostre tematiche sull'arte del fumetto (www.arenadelfumetto.it)
Compagnia di Sbandieratori città di Bologna
Concerto Lingalad
Voci dalla Terra di Mezzo - interpretazione musicale di alcuni canti tratti dal romanzo Il Signore degli Anelli (www.lingalad.com)
Letture teatrali di brani tratti dal libro "Il signore degli anelli" di J.R.Tolkien
dovevo andare a bologna domani per un torneo ma poi lo hanno spostato :cry: :cry: :cry:
Domandina:
come mai la religione nel SdA conta così poco? Non una volta, se non sbaglio, vengono nominati i Valar... è un mondo completamente ateo o sbaglio?
:)
Domandina:
come mai la religione nel SdA conta così poco? Non una volta, se non sbaglio, vengono nominati i Valar... è un mondo completamente ateo o sbaglio?
assolutamente no :) il SDA è una avventura praticamente solo di hobbit, gli hobbit (ocme da prefazione) hanno una storia recente e si sono rinchiusi nella loro contea e non sanno quasi nulla della storia circostante, per questo non ne parlano mai. gli Elfi e gli Umani invece, sono in una situazione quasi di "abbandono" da parte dei Valar che non si facevano sentire di persona da un pezzo, molti umani hanno scordato le antiche alleanze, gli elfi stanno ritornando in Valinor, penso che non tirino in ballo la religione perchè nel loro caso non serve o meglio "non è mai arrivata l'occasione di parlare di quella"
nel Silmarillion invece come sappiamo c'è una profondissima influenza religiosa, ma dopo la distruzione del Beleriand, l'affondamento di Numenor e tutte le guerre sembra che un po' tutti abbiano perso le loro radici, gli ultimi elfi continuano a sperare di poter tornare in Valinor ma credo che i loro ricordi preferiscano tenerli per loro, infatti non è mai stato spiegato neanche il "perchè" tornassero
agli atti pratici penso invece che tolkien abbia scelto di non parlare molto delle cose contenute nel Silma per non allungare troppo il racconto (deve essere una avventura alla fine, solo recentemente è scattata questa voglia di conoscere fino all'ultimo dettaglio da parte dei suoi lettori, lui non lo prevedeva neanche (non sapeva se il Silma avrebbe avuto successo, lui lo scriveva per se stesso)) ma soprattutto per lasciare un alone di misteriosità negli eventi, è la magia che ti cattura iniziando a leggere il signore dgli anelli: ti ritrovi in un mondo di terre vastissime e sei un piccolo personaggio, scopri territori di cui ignoravi l'esistenza, ti scontri con una entità di cui avevi solo sentito nominare e quando lo si faceva incuteva una paura senza tempo. penso che spiegare i veri ruoli dei Valar nel Sda sarebbe stato come aprire il sipario troppo presto, svelando subito tutto, e questo avrebbe un po' impedito di impersonarsi completamente nei protagonisti: nota che noi apprendiamo man mano le storie e le verità mentre leggiamo il libro e mentre vengono spiegate a loro, non ci sono tantissime spiegazioni esterne (a parte le prefazioni) ed è questo che imho lo rende ancora più bello come libro
c'è da dire che comunque si sente una presenza superiore, i richiami sono tantissimi (dalla poesia a elbereth di aragorn) però non sono espliciti, danno una atmosfera di misterioso, di "alto" e poco comprensibile dalle piccole menti dei protagonisti, proprio quello che sono i Valar
duchetto
12-05-2004, 08:53
secondo te il vento dell'ovest nel SDA, che libera il cielo dalle ceneri dell'orodruin e aiuta la risalita del fiume, era un aiuto di manwe?
secondo te il vento dell'ovest nel SDA, che libera il cielo dalle ceneri dell'orodruin e aiuta la risalita del fiume, era un aiuto di manwe?
secondo me senza dubbio
D'altra parte, se ci pensate, persino Gandalf (che di Valar e Maiar se ne intendeva!) dovendo cercare di "spiegare" il fatto che l'Anello fosse finito in mano a Bilbo, "la persona più improbabile al mondo", dice in sostanza che ci sono in azione forze che noi non abbiamo considerato... mi sembra un richiamo abbastanza esplicito.
Cut
Grazie della risposta. In effeti l'assenza a di spiegazioni (chi cacchio è sauron? e gandalf?), crea un fascino ed un mistero particolare: come hai ben detto sono due storie diverse...;) , anche se collegate.
Grazie della risposta. In effeti l'assenza a di spiegazioni (chi cacchio è sauron? e gandalf?), crea un fascino ed un mistero particolare: come hai ben detto sono due storie diverse...;) , anche se collegate.
ovviamente quello che ho detto è tutto imho, non ho letto notizie in merito a parte le lettere dove tolkien ribadiva che non era ateo anche se nel SDA non c'era un dio descritto, quindi potrei sbagliarmi
Mi sono messo per l'n-esima volta a vedere la compagnia dell'anello. Nella versione estesa quando bussano alla porta di Bilbo, proprio all'jnizio del film, Bilbo stesso esclama "Per Spinarelli". Ma chi cacchio è?:D
Mi sono messo per l'n-esima volta a vedere la compagnia dell'anello. Nella versione estesa quando bussano alla porta di Bilbo, proprio all'jnizio del film, Bilbo stesso esclama "Per Spinarelli". Ma chi cacchio è?:D
in effetti me lo chiedo anche io...
fradeve11
26-05-2004, 21:42
Ciao a tutti...
Sinceramente non cercavo altro che un gruppetto come questo.
Mi presento: LFC per gli amici (Fradeve è piuttosto lungo)
Per dovere di croncaca:
ho letto
-Il Signore dgli Anelli
-Lo Hobbit
-Il Silmarillion
-Tree and Leaf (albero e foglia), l'ho letto in inglese
-History of the Middle Earth (di Christopher Tolkien) vols 4, 5
In più mi sto occupando di tradurre in Quenya tutta la poesia degli Elfi sugli Anelli:
"Tre anelli ai re degli elfi sotto il cielo che risplende..."
Ho quasi finito; appena concludo vi faccio sapere il risutato.
Ho scritto una guida in pdf al quenya, magari ve la allego.
Infine, sto studiando in maniera approfondita tutto il Quenya e qualcosa del Sindarin.
Felice di avervi trovato...
LFC
Originariamente inviato da fradeve11
Ciao a tutti...
Sinceramente non cercavo altro che un gruppetto come questo.
Mi presento: LFC per gli amici (Fradeve è piuttosto lungo)
Per dovere di croncaca:
ho letto
-Il Signore dgli Anelli
-Lo Hobbit
-Il Silmarillion
-Tree and Leaf (albero e foglia), l'ho letto in inglese
-History of the Middle Earth (di Christopher Tolkien) vols 4, 5
In più mi sto occupando di tradurre in Quenya tutta la poesia degli Elfi sugli Anelli:
"Tre anelli ai re degli elfi sotto il cielo che risplende..."
Ho quasi finito; appena concludo vi faccio sapere il risutato.
Ho scritto una guida in pdf al quenya, magari ve la allego.
Infine, sto studiando in maniera approfondita tutto il Quenya e qualcosa del Sindarin.
Felice di avervi trovato...
LFC
ottimo, facci sapere :)
felici di averti nel gruppo ;)
se ti interessa puoi scaricarti il megaposter fatto da noi per il tolkien clan, una mappa di tutta Arda con il confronto tra le varie ere :)
ci saranno sicuramente errori, io ho cercato di interpretare quello che conoscevo, ma non è uscita male imho :)
fradeve11
26-05-2004, 21:54
OK, vedo cosa posso fare.
Scusa l'ignoranza... ma da dove la scarico??:D
OK, vedo cosa posso fare.
Scusa l'ignoranza... ma da dove la scarico??:D
anteprima
http://lordleron.altervista.org/wallpap.jpg
ho ancora la penna grafica che fuma... 15mila pixel e 800 mega di psd su più di 200 livelli :D
però stampata a 2metri*1 è un bel vedere :cool:
fradeve11
26-05-2004, 22:12
Per gli Dei!!!
Ti sei dato un bel dafare...
Comunque tra una settimana max ti faccio sapere il responso sul Quenya... Dammi un po' di tempo e vedo...
I caratteri Quenya che sono sotto la frase in alto, li hai semplicemente digitati come qualsiasi testo di word (avendo il font giusto) o hai interpretato la frase??
Per gli Dei!!!
Ti sei dato un bel dafare...
Comunque tra una settimana max ti faccio sapere il responso sul Quenya... Dammi un po' di tempo e vedo...
I caratteri Quenya che sono sotto la frase in alto, li hai semplicemente digitati come qualsiasi testo di word (avendo il font giusto) o hai interpretato la frase??
no, sono semplicemente digitati, ma ho cercato di trovare i caratteri corretti che molte volte nei font sbagliano, sto imparando il quenya ma non sono avanti con gli studi :D
facci sapere per la guida, sarebbe ottimo, ti auguro buon lavoro :cool:
fradeve11
26-05-2004, 22:19
Premettendo che hai fatto un lavoro degno della stima non solo mia, ma di tutto il forum...
Se quei caratteri li hai semplicemente digitati, dovrebbero essere sbagliati.
Comunque... lasciami qualche giorno. e ti faccio sapere anche per il pdf.
Premettendo che hai fatto un lavoro degno della stima non solo mia, ma di tutto il forum...
Se quei caratteri li hai semplicemente digitati, dovrebbero essere sbagliati.
Comunque... lasciami qualche giorno. e ti faccio sapere anche per il pdf.
ottimo :)
per i caratteri.. beh pace :D
FiorDiLatte
27-05-2004, 08:50
Ehm,
scusate il ritardo, anch'io sono un entusiasta di John R.R.T. :) .
Mi sto scaricando l'immagine, e capace che mi faro' un bel quadretto; andando su www.photocity.it magari la possono stampare su carta fotografica, ad una cifra accettabile. ;) :cool:
byezzz
Originariamente inviato da FiorDiLatte
Ehm,
scusate il ritardo, anch'io sono un entusiasta di John R.R.T. :) .
Mi sto scaricando l'immagine, e capace che mi faro' un bel quadretto; andando su www.photocity.it magari la possono stampare su carta fotografica, ad una cifra accettabile. ;) :cool:
byezzz
pure io mi sono fatto il quadretto su carta fotografica :D
http://web.lacasadialice.it/zambotti/screens.jpg
(non sono in posa, era per far vedere la proporzione col quadro, ho la tavoletta in mano per prendere lo screenshot dalla videocamera)
fradeve11
29-05-2004, 21:13
Bella, Leron!!
Quanto ti è costato farne fare una stampa così grande??
(Tra l'altro, io ho provato ad ingrandire l'imm che hai passato sul forum, ma è leggermente sgranata e non si leggono neanche le scritte piccole. Non ne avresti una con risoluzione maggiore??)
:muro: :muro:
:rolleyes:
JENA PLISSKEN
29-05-2004, 21:29
Ehmmm...i calzini sono in fase post-atomica:sofico: :sofico:
Scarico subito e....ho preso il DVD:oink: :oink: :oink:
Bella, Leron!!
(Tra l'altro, io ho provato ad ingrandire l'imm che hai passato sul forum, ma è leggermente sgranata e non si leggono neanche le scritte piccole. Non ne avresti una con risoluzione maggiore??)
Spulciando tra le pagine indietro dovresti trovare il link per scaricare la mappa di alta risoluzione. Hai la sign irregolare: max 3 righe a 1024x768;)
X Leron: metti nel primo post il link alla mappa;)
slurpolo
30-05-2004, 10:35
Ciao. Complimenti per la bellissima mappa, ma per chi conosce la scrittura elfica quella scritta in alto è un vero pugno in un occhio. Più o meno c'è scritto:
gh eyfvfmou semoyrsfez....
Insomma, un disastro:muro:. Se vuoi la scritta come dovrebbe essere, eccola:
] ljwl7l3 s`j3h6`lj= 8`j`r7l6 ql5] y`7`lj h yl6lj ]sj]7 ljl6]3- 6]d]Ý7l2 q]j]62`7`lj h s]j]47lt`6 l5h7]3= e]6.Õjh8= jl j`5]3h6 6lr ]Ý]7 8` 6lr ]Ý]7h6-
:oink: Slurpolo:oink:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Ehmmm...i calzini sono in fase post-atomica:sofico: :sofico:
Scarico subito e....ho preso il DVD:oink: :oink: :oink:
erano pulitissimi, :O è l'ombra che li fa sembrare così, più che altro erano mezzi sfilati perchè sono i primi che ho trovato e il mio cane li aveva tirati per tutta la casa :D
Bella, Leron!!
la stampa non mi è costata niente :D perchè ho un amico che lavora in tipografia e me la ha fatta gratis su carta speciale, però una stampa così mi ha detto che viene sui 200 euro :eek:
PS: non ricordo se la avevo ridotta, quanto è grande quella che hai scaricato? se è 15000 pixel di lato puoi stamparla a 2m @600 dpi tranquillamente (debitamente ingrandendola) se il plotter che te la stampa è buono le scritte escono come quelle di un libro, perfette
se è risoluzione minore dimmelo che vedo di uppare quella grande
per la cronaca, il PSD occupa circa 800 MB :D
fradeve11
31-05-2004, 21:27
Questa sinceramente non l'ho capita...
fradeve11
31-05-2004, 21:32
Scusate, mi riferivo alla risposta di Slurpolo...
se ci 6, batti un colpo...
in effetti pure io leggo solo numeri strani qua sotto.... :confused: :D
Originariamente inviato da slurpolo
Ciao. Complimenti per la bellissima mappa, ma per chi conosce la scrittura elfica quella scritta in alto è un vero pugno in un occhio. Più o meno c'è scritto:
gh eyfvfmou semoyrsfez....
Insomma, un disastro:muro:. Se vuoi la scritta come dovrebbe essere, eccola:
] ljwl7l3 s`j3h6`lj= 8`j`r7l6 ql5] y`7`lj h yl6lj ]sj]7 ljl6]3- 6]d]Ý7l2 q]j]62`7`lj h s]j]47lt`6 l5h7]3= e]6.Õjh8= jl j`5]3h6 6lr ]Ý]7 8` 6lr ]Ý]7h6-
:oink: Slurpolo:oink:
che vogliono dire? :p
fradeve11
04-06-2004, 21:48
Ho lavorato tutto il giorno per finire questa roba entro stasera:
ecco LA VERA poesia "A Elbereth..." scritta in VERO Quenya.
Non c'è neache un errore, l'ho ricontrollata più volte.
Invito Slurpolo a leggerla attentamente, dato che la sua versione in Quenya era del tutto sbagliata (diciamo pure che erano errate tre lettere su cinque).
PER LERON:
capisco che purtroppo una scritta così complicata sarà un problema metterla sulla Mappa (che ho felicemente scaricato proprio ieri sera).
Però ho già una mezza idea, se mi lasci un giorno ti faccio sapere.
Siccome sotto i righi in Quenya ho annotato a matita la traduzione (lettera per lettera, per evitare equivoci), ho dovuto diminuire la luminosità dell'immagine per rendere ben visibile la matita. Se ti servisse la versione originale su sfondo bianco, basta chiedere.
Per quanto riguarda il lavoro sul Quenya che ho in corso, ultimamente l'ho molto ampliato, quindi mi servirà ancora un po' di tempo. Però entro domani posso spedirvi una assaggio ancora in fase di lavorazione, in pdf.
Sto anche curando un "libro" nel quale ho raccolto tutto ciò che è contenuto sul Quenya sul sito di Ardalambion.
Il libro che sto curando (nel quale sono comprese in maniera molto fruibile anche le lezioni per imparare a scrivere il Quenya e le tengwar feanoriane) presumibilmente fornirà la massima conoscenza in materia possibile (se non altro in quanto a documentazione e analisi del linguaggio).
In totale, il libro comprende circa 450 pagine, ma lo devo ancora finire).
Ora, ho un problema.
Se qualcuno di voi è andato sul sito Ardalambion, forse mi può aiutare: alcune pagine, molto lunghe, non vengono visualizzate sul mio browser (l'Explorer 6) se non per la prima metà; la seconda metà, non si vede per niente. Che faccio??
fradeve11
04-06-2004, 22:18
Ops... ecco l'imm.
CUT
E la tua pronuncia come va? Ho letto di gente che parla fluentemente l'elfico?:eek:
fradeve11
04-06-2004, 22:21
Beh, purtroppo non sono uno di quelli, però sono un asso nello scrivere l'elfico...
il vero problema del parlare elfico che bisognerebbe esercitarsi molto e magari con qualcuno che ti possa correggere.
Ma l'imm che ho alegato si vede?
No;) La tua sign non è regolarissima...almeno togli "citazione o commento":D
Ma allora esistono veramente? Io credevo fosse una leggenda metropilitana.
fradeve11
04-06-2004, 22:25
Certo che esistono... però è un po' da "maniaci" (nel senso positivo del termine).
Io sono letteralmente una pippa! Non riesco neanche a visualizzare la mia imm nel mex!!
Aiuto!
fradeve11
13-06-2004, 15:51
So che al massimo non ve ne può fregare più di tanto, ma :D ho quasi finito il mio libraccio sui linguaggi elfici maggiori (Quenya e Sindarin); se a qualcuno interessa, fatemelo sapere. Per caso, sapete anche dove trovare una buona analisi della scritta del Portale di Moria?
ups, voi state qui a discutere, mi ero tolto dalle notifiche del thread :D
fradeve11
16-06-2004, 22:05
PER LERON:
IL TUO NOME E' FRANCESCO VERO?
(ps, ANCHE IO MI CHIAMO FRANCESCO: notare fra-deve11...)
Cosa ho vinto?
PER LERON:
IL TUO NOME E' FRANCESCO VERO?
(ps, ANCHE IO MI CHIAMO FRANCESCO: notare fra-deve11...)
Cosa ho vinto?
hai vinto un pugnale efico :cool:
e un invito a cambiare la sign che deve essere lunga max 3 righe a 1024 :D
pardon ma sono le regole :)
fradeve11
16-06-2004, 22:22
Crudele, ma sarà fatto...
porco zio raga
sto rileggendo i racconti incompiuti :cry:
ma quanto è triste il racconto dei figli di Hùrin :cry: :cry:
ho fatto la pazzia :D
ho comprato "lo Hobbit" illustrato da Alan Lee :cool:
ho fatto la pazzia :D
ho comprato "lo Hobbit" illustrato da Alan Lee :cool:
Ah...interessato!! Prezzo e commenti please....:D
Originariamente inviato da PinHead
Ah...interessato!! Prezzo e commenti please....:D
è scritto più grande del Sda, anche il libro stesso ha un formato più grande
lo scritto è uguale, i disegni sono come sempre eccezionali e udite udite, tutte le pagine sono in carta lucida a alta qualità
qua e là ci sono disegnini a matita in chiaroscuro, veramente ottimi
togliendo la copertina (molto simile a quella del Sda edizione illustrata) il libro è color verde marcio e sulla copertina in stoffa ci sta un drago stilizzato dorato
il resto segue il layout del Sda edizione illustrata :cool:
è scritto più grande del Sda, anche il libro stesso ha un formato più grande
lo scritto è uguale, i disegni sono come sempre eccezionali e udite udite, tutte le pagine sono in carta lucida a alta qualità
qua e là ci sono disegnini a matita in chiaroscuro, veramente ottimi
togliendo la copertina (molto simile a quella del Sda edizione illustrata) il libro è color verde marcio e sulla copertina in stoffa ci sta un drago stilizzato dorato
il resto segue il layout del Sda edizione illustrata :cool:
Su Bol.It a 29 Euro. Non è poco ma neanche tantissimo. Se scende ancora un po mi sa che me l'accaparro anche io...:D
Originariamente inviato da PinHead
Su Bol.It a 29 Euro. Non è poco ma neanche tantissimo. Se scende ancora un po mi sa che me l'accaparro anche io...:D
lo ho trovato a 27 euro alla Rizzoli
vorrei aggregarmi anchio a quest'allegra compagnia,
nel mio palmares ci sono 4 volte ISDA e due volte LO HOBBIT
per il resto lavori in corso;)
i miei personaggi preferiti sono in ordine
Beorn(se non ho sbagliato il nome):)
Tom Bombadill
Barbalbero con i suoi tempi adeguati ai miei:D :D :D
In riferimento ai film ho trovato spetttttacolari le scene di guerra:sbav: e i morgul(anche qui non sono sicuro dei nomi ma dovrebbero essere i principi dei morti che viaggiano a cavallo dei natzgurl):( (è da un pò che non rileggo SDA scusate)
Il peggio(averne sono le scene lente e drammatiche fra Aragorn e....Liv Tailer e Barbalbero che non rende la maestosità che traspira da ogni pagina di Tolkien.
Gradirei una vostra opinione di un film di parecchi anni fa (ma molti) a fumetti molto realistici che per me fu molto bello ,e mi causò il dileggio dei miei amici, di cui però non ricordo il nome ma son sicuro che l'incredibile Leron conoscerà benissimo.(la " mappona" è e basta no aggettivi.
Buona continuazione a tutti.:D :D :D
Originariamente inviato da veritas
vorrei aggregarmi anchio a quest'allegra compagnia,
nel mio palmares ci sono 4 volte ISDA e due volte LO HOBBIT
per il resto lavori in corso;)
i miei personaggi preferiti sono in ordine
Beorn(se non ho sbagliato il nome):)
Tom Bombadill
Barbalbero con i suoi tempi adeguati ai miei:D :D :D
In riferimento ai film ho trovato spetttttacolari le scene di guerra:sbav: e i morgul(anche qui non sono sicuro dei nomi ma dovrebbero essere i principi dei morti che viaggiano a cavallo dei natzgurl):( (è da un pò che non rileggo SDA scusate)
Il peggio(averne sono le scene lente e drammatiche fra Aragorn e....Liv Tailer e Barbalbero che non rende la maestosità che traspira da ogni pagina di Tolkien.
Gradirei una vostra opinione di un film di parecchi anni fa (ma molti) a fumetti molto realistici che per me fu molto bello ,e mi causò il dileggio dei miei amici, di cui però non ricordo il nome ma son sicuro che l'incredibile Leron conoscerà benissimo.(la " mappona" è e basta no aggettivi.
errata corrige: :D
i "morgul" sono i Nazgul :) Minas Morgul è la torre dove risiedono i Nazgul
namarie
Originariamente inviato da veritas
...Gradirei una vostra opinione di un film di parecchi anni fa (ma molti) a fumetti molto realistici che per me fu molto bello ,e mi causò il dileggio dei miei amici, di cui però non ricordo il nome ma son sicuro che l'incredibile Leron conoscerà benissimo.(la " mappona" è e basta no aggettivi.
Se ti riferisci al film di animazione "Il Signore Degli Anelli" di Ralph Bakshi nel 1978 io l'ho visto. Si tratta di un film che può dare adito a diverse interpretazioni. Innanizitutto era stato, per l'epoca, un'esperimento molto azzardato in quanto mischiava animazioni con scene girate da "attori" veri e propri. Ricordo che a me non dispiacque ma rimasi sorpreso nell'accorgermi che si interrompeva a metà della storia. Solo parecchi anni dopo venni a sapere che, in realtà, avrebbero dovuto girarne il proseguo ma che non se ne fece nulla visto lo scarso successo del primo.
Salve a tutti, mi unisco al clan avendo terminato giusto ieri di leggere il SDA :)
Dopo essermi visto la trilogia (maratona rulez :cool: ) mi sono imposto di iniziare a leggere il Silmarillion, e così ho fatto, passando poi allo Hobbit e infine all'amato SDA.
Non ho parole per descrivere la bellezza del libro, eppure alcune parti mi hanno lasciato qualche curiosità...come una forma di mancanza.Oggi ho iniziato a leggermi le interessantissime appendici, in attesa di valutare che cos'altro leggere di Tolkien.
Cmq alla fine mi ha commosso, pur avendo visto prima i film.
Ora, avendo letto il libro, credo di poter valutare meglio anche l'opera cinematografica... per i commenti meglio lasciarli a domani, vista l'ora.
Cmq ho sempre seguito questo topic, sin quasi dall'inizio ;)
P.S.:Bellissima la mappa Leron :)
Qnick
P.S.2.: Dovete aprire la parte 3, si sono superati i 400 post :eek: :D
Limite post!
CLOSED http://prometheus.ngi.it/smile/asd2.gif
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=715366
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.