View Full Version : colonizzare l'ufficio
trappola
20-02-2004, 20:29
Visto che in ufficio ci sonoi 4 pc dalle prestazioni decenti (p4 2.2 - 2.4) e considerato che sono ampiamente sotto sfruttati, pensavo di dargli da fare qulcosa di utlile :D .
premetto che avevo posto la domanda nella sezione generale un po di tempo fa senza ottenere idee, riprovo qui, ma se per caso violo il regolamento mi scuso e prego di chiudere la discussione
Ora il problema è questo avviando seti (ma comunque ogni attività che sprema il pc) sullo schermo del pc appare una specie di effetto neve più visibile sugli sfondi chiari che su quelli scuri, ma sicuramente fastidioso se si deve lavorare.
I pc sono dei preassemblati (non so se posso dire la marca comunque è uno di quelli GROSSI a livello mondiale) con la vga integrata e girano 3 con xp pro e unao con 2000 sp4. A parte il fastidio video non ci sono problemi, ne nello scaccolo ne nell'uso normale.
Ora il problema è che stare 6 ore dvanti a un video con quel disturbo è improponibile. Per cercare una soluzione ho provato aabiliter o meno lo spread spectrum, cambiare la risoluzione e/o la profondità di colore, le prese in cui sono collegati pc e monitor (cioè sotto ups o no), il refresh, ma nulla è cambiato.
L'unica idea che mi viene è una serie di alimentatori tristi cosa che renderebbe impossibile colonizzare i pc con seti durante le ore di lavoro, (visto che per tre anni non possono essere aperti se non dall'assistenza).
Qualcuno ha una idea per risolvere o mitigare il problema?
I driver sono gli ultimi rilasciati dal sito del produttore.
usi la versione grafica o quella testuale?
trappola
21-02-2004, 14:34
Giusto......... uso la testuale con annesso seti driver
prova ad usare solo il client testuale.. e magari ad aumentare la ram della sk video..
è strano come comportamento...
trappola
21-02-2004, 17:37
anche con il sono client testuale non cambia, anzi ho lo stesso comportamento usando stress test come superpi.
Per la ram video .............. la sk è integrata e non saprei come aumentarla.................... boh
Originariamente inviato da trappola
anche con il sono client testuale non cambia, anzi ho lo stesso comportamento usando stress test come superpi.
Per la ram video .............. la sk è integrata e non saprei come aumentarla.................... boh
guarda nel bios.. dovrebbe esserci una voce x segliere la quantità di ram da dedicare alla sk video.. spesso nella sezione integrated peripheral (o qualcosa del genere)
ora la butto là......
la scheda video integrata ha l'AGP?
su una normale credo che potresti risolvere aumentando l'AGP aperture size (quanti Mb di memoria dai alla VGA) ma su una integrata non so se sepoffà.......
trappola
22-02-2004, 11:44
ok domani provo a vedere, il pc ha 512 mb di ram quindi ho del margine ...... proverò e vi faccio sapere
Originariamente inviato da thefrog
ora la butto là......
la scheda video integrata ha l'AGP?
su una normale credo che potresti risolvere aumentando l'AGP aperture size (quanti Mb di memoria dai alla VGA) ma su una integrata non so se sepoffà.......
veramente l'aperture size dell'agp serve solo x dare più o meno ram presa dalla ram alla sk video.. ma solo nel caso il prg in questione necessiti più ram di quella della sk video stessa.. insomma nn è la ram della sk video.. è un pochino come il file di paging di windows.. nn è la ram del pc...
Originariamente inviato da naso
veramente l'aperture size dell'agp serve solo x dare più o meno ram presa dalla ram alla sk video.. ma solo nel caso il prg in questione necessiti più ram di quella della sk video stessa.. insomma nn è la ram della sk video.. è un pochino come il file di paging di windows.. nn è la ram del pc...
PLEGO LIPETELE!
IO, TUO AMICO STLANIELO, NON AVELE CAPITO UNA MAZZA!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Scusami, sarà il sonno, ma ci ho messo un 5 minuti a capire che hai scritto!
Cmq... se con la cpu sotto sforzo il video fa le bizze... o il computer in realtà è un CRAY che consuma 1000 (mmmillle!) KW e la linea a 220V che arriva al monitor non è schermata correttamente (:D), oppure c'è qualche problema di alimentazione. Per curiosità prova a controllare da quanto è l'alimentatore, se la messa scarica oltre il normale (e qua non ti saprei dire QUANTO, diciamo che basta la variazione degli Ampere tra sotto sforzo e a riposo), e se ci sono tutte le viti sulla scheda madre. (ciò implica avere un multimetro e/o aprire il pc e non so se lo puoi fare con i pc in ufficio...).
trappola
26-02-2004, 05:48
allora purtroppo non posso aprire il pc, comunque su uno prtematuramente deceduto (caduto dalle scale ) ho visto che l'ali è una nefandezza da 250 w quindi penso che sia l'alimentazione
grazie a tutti
Tommy.73
26-02-2004, 19:36
semplice, al capo ufficio digli che con un'immagine che sfarfalla ti si affatica la vista!
Se sei capace di metter le mani dentro al PC rassicuralo che non vuoi un PC nuovo, ma ti basta controllare un attimo il PC che forse conosci la causa del problema.
A quel punto controlla l'alimentatore.
Magari trovane uno per fare una prova e vai!
Ciao!
Prutroppo ci puoi fare poco se non puoi mettere le mani nel pc.......computer assemblati :muro::muro::muro::muro::muro:...se riesci a trovare una scusa tipo come ha detto Tommy sarebbe l'ideale...sennò metti il seti come servizio e dici al capo che il pc non funziona bene! :D Chiamerà l'assistenza e ti sistemeranno tutto! :yeah: Magari non se ne accorge manco il tecnico che c'è il seti che macina dietro....:D...magari formatta...:o....te digli che hai già formattato! :D
Ciao,
GHz! :cool:
trappola
27-02-2004, 09:18
ma risolvo in modo diverso, attivo seti di notte o quando il pc nn è in uso e lo tsngo acceso con la fantomatica scusa sta facendo dei test diagnostici mi raccomando non spegnetelo :oink:
e se invece usassi setihide? con quello il client è totalmente invisibile (task manager a parte) :D ;)
trappola
27-02-2004, 14:03
ehhhhh se leggi nel primo post vedi che il problema non è nasconderlo, ma il disturbo che ho a video:cry:
il problema del video imho dipende da una insufficiente schermatura del cavo del monitor, oppure, più probabile, alla circuteria della vga integrata che capta i disturbi generati dall'alimentatore e/o dal regolatore sulla scheda madre, molto più intensi nei momenti di sforzo della cpu (in quei momenti più assetata di corrente)
trappola
27-02-2004, 21:07
e purtroppo significa che non potendo aprire il pc e provare a verificare schermature e messe a terra ................. posso scaccolare solo di notte.
Pazienza...
trappola
29-02-2004, 15:06
purtroppo si solo che è difficile decriverlo non so........ ti è mai capitato di vedere la tv quando nevica? Vedi una serie di puntini su tutto il video, non impediscono di vedere cosa stai facendo ma affaticano molto la vista (ropmponi i ........) e se ci devi lavorare per 6 ore davati al monitor sono terribili...
Comunque se ne ho l'occasione provo a vedere se cambiando il tipo di monitor (il divino dirigente ne ha uno lcd) il disturbo sparisce almeno mi tolgo la curiosità (e la tolgo anche a voi)
ciao piero
Fra l'altro ora posso scaccolare solo in ufficio, visto che il pc di casa sta agonizzando (requiem per una skeda madre ) e per almeno una settimana sono con il muletto che è installato per metà
ho messo mano a dei pc e mi succede una cosa simile...
sono dei p4 a 2800MHz, scheda mamma asrock con grafica integrata e monitor lcd.
in pratica su alcuni di questi se si sfrutta al 100% la cpu si hanno noie allo schermo. l'immagine diventa traballante, nel senso che le linee si muovono orizzontalemte e oltre a questo, il monitor "lampeggia" continuamente... come quando si cambia risoluzione e per qualche istante il monitor si oscura...:confused:
ho dovuto togliere il seti da quelli che avevano ste noie...
Originariamente inviato da sinadex
ho messo mano a dei pc e mi succede una cosa simile...
sono dei p4 a 2800MHz, scheda mamma asrock con grafica integrata e monitor lcd.
in pratica su alcuni di questi se si sfrutta al 100% la cpu si hanno noie allo schermo. l'immagine diventa traballante, nel senso che le linee si muovono orizzontalemte e oltre a questo, il monitor "lampeggia" continuamente... come quando si cambia risoluzione e per qualche istante il monitor si oscura...:confused:
ho dovuto togliere il seti da quelli che avevano ste noie...
Azz questo problema è veramente rognoso....l'ali è buono? i driver sono tutti ok? Non so cosa dirti....vai a vedere che aveva ragione il "tecnico" :asd: :muro: :doh:
Prova con altri programmi che stressano la cpu...lo dovrebbe fare ugualmente il problema. Facci sapere, ciao,
GHz! :cool:
purtroppo non posso aprirli...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.