PDA

View Full Version : [Linux] 2.6.2, masterizzatore, SCSI vs IDE

guldo76
20-02-2004, 18:19
Ciao.
Sentite qua: io, contento del fatto che col 2.6.2 non servisse piu` l'emulazione
SCSI per masterizzare, l'ho ignorata nella configurazione del kernel.
Tutto bene, finche' mi facevo bastare cdrecord; ma ora ho bisogno di cdrdao
e/o cdda2wav, ed entrambi mi pare abbiano bisogno dell'emulazione SCSI.
Ergo: :muro: :cry: :muro:

Che mi suggerite?
Mi devo riconfigurare il kernel?

Thanks,

Guldo

GhePeU
20-02-2004, 18:20
no, devi usare le ultime versioni

cdrdao 1.1.8 è compatibile con atapi (anche le precedenti, se usavano le librerie di cdrecordo compatibili con atapi)

guldo76
21-02-2004, 14:14
Grazie mille.
Mi sto compilando cdrdao 1.1.8
Ho dovuto installare un po' di librerie, ma alla fine pensavo d'avercela fatta.
Mi sbagliavo.
g++ -DDRIVER_TABLE_FILE=\"/usr/local/share/cdrdao/drivers\" -g -O2 -o cdrdao main.o -L. -ldao -L../paranoia -lcdda_paranoia -L../trackdb -ltrackdb -lpthread -L../scsilib/export -lscg -lschily -lnsl
/usr/bin/ld: cannot find -lscg
collect2: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [cdrdao] Error 1
make[2]: Leaving directory `/tmp/cdrdao-1.1.8/dao'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/cdrdao-1.1.8'
make: *** [all] Error 2
Cos'e` che vuole? :confused:

Grazie,

Guldo

kingv
21-02-2004, 14:38
Originariamente inviato da guldo76

Guldo

il package cdrecord-devel

NZ
21-02-2004, 15:40
Originariamente inviato da GhePeU
cdrdao 1.1.8 è compatibile con atapi (anche le precedenti, se usavano le librerie di cdrecordo compatibili con atapi)
help :muro:
ho cdrecord 2.01a25 - cdrdao 1.1.8 - kernel 2.6.3
Se lancio il mio Xcdroast 0.98alpha15 mi dice che il supporto ATAPI è ancora sperimentale e si consiglia l'emulazione scsi :eek:
Se ignoro il messaggio e procedo ugualmente xcdrost va lentissimo...
...2 ore solo per riconoscere il supporto inserito :eek: :eek:
eppure ho le ultimissime versioni di tutto :( :confused:

AnonimoVeneziano
21-02-2004, 15:43
Grazie mille.
Mi sto compilando cdrdao 1.1.8
Ho dovuto installare un po' di librerie, ma alla fine pensavo d'avercela fatta.
Mi sbagliavo.

Grazie,

Guldo

Vuole gli HEADERS del kernel 2.4.X

CDRDAO non si compila ankora con gli HEADERS del kernel 2.6 .

(Devi cambiare il link simbolico /usr/src/linux alla directory contenente i sorgenti di un kernel 2.4.X per compilarlo , poi lo ricrei rifacendolo puntare al 2.6 )

Ciao

Mason
21-02-2004, 17:14
ti la manca la libscg.so

penso sia quella di schilly usata da cdrecord
se la trovi ma non e nel path /etc/ld.so.conf puoi o mettere un una variabile di ambiente oppure puoi fare a mano l'ultimo passo mettendoci un -L/dir/contenente/libscg (la dir, non il file)
poi ridai make per fargli completare le operazioni di compilazione

guldo76
21-02-2004, 17:38
Seguendo il consiglio di Ano, sembrava andato tutto bene, ho cdrdao1.1.8 installato;
pero` quando ho provato a fare una simulazione di scrittura s'e` bloccato dandomi un "Segmentation fault". Che e`? Che vuol dire? :confused:

Grazie mille a tutti,

Guldo

NA01
21-02-2004, 18:45
Seguendo il consiglio di Ano, sembrava andato tutto bene, ho cdrdao1.1.8 installato;
pero` quando ho provato a fare una simulazione di scrittura s'e` bloccato dandomi un "Segmentation fault". Che e`? Che vuol dire? :confused:

Grazie mille a tutti,

Guldo
brutta storia :D
non so come risolverlo (a volte funziona un preloading delle librerie, ma non so.... ).

cmq ti posso dire che è l'equivalente errore di win "questo programma ha compiuto un'operazione non valida e sarà terminato".
in pratica il programma ha chiesto l'accesso a qualcosa che non è suo o che non ha ancora un indirizzo ben preciso.

se sai qualcosa di c è come aprire un array di 5 elementi e poi cercare di accedere al quinto elemento usando [5] invece che [4].
il risultato in questo caso sarebbe un bel Segmentation fault.

ciao

AnonimoVeneziano
21-02-2004, 18:49
Strano errore , a me fila tutto liscio.

Stai usando debian SID?
Non c'è un pacchetto già pronto per la debby?

Ciao

guldo76
21-02-2004, 19:02
Pacchetto debian? Non l'ho trovato. Avevo il 1.1.7, ma a quanto pare non riesce
a gestire il masterizzatore IDE.
Ho cercato il 1.1.8 su consiglio di GhePeU, ma non l'ho trovato.
Per questo ho tentato con il sorgente.

Grazie,

Guldo

p.s.: grazie della spiegazione, NA01, hai reso l'idea :)

AnonimoVeneziano
21-02-2004, 19:10
Non so guarda, il tuo problema è ben strano , io con CDRDAO 1.1.8 compilato da sorgenti riesco a fare tutto quello che voglio (e ho usato pure le ottimizzazioni) , comunque io ti consiglio di trovarti un pacchetto precompilato , forse vic sa dove andare a beccarlo , intanto puoi provare a ricompilarlo usando gli HEADERS di un altra versione del kernel 2.4 , inoltre devi assolutamente rimettere in default ogni overclock o ogni cosa fuori specifica che non sia sicura al 2000% prima di compilare , perchè molto spesso appaiono errori negli eseguibili prodotti da una compilazione anke per piccoli overclocks .

Ciao

guldo76
21-02-2004, 19:13
Oh, be', tranquillo, non so neanche cos'e` un overclock :D
Ho provato a compilare con gli headers del 2.4.22, provero` anche col 2.4.20.
Intanto faccio make uninstall, giusto?
La dir dove ho fatto il configure e` ancora li`...

Grazie,

Guldo

Dwayne
22-02-2004, 10:54
qualcuno mi sa dire cosa vuole cdrdao 1.1.8 da me?

g++ -DDRIVER_TABLE_FILE=\"/usr/local/share/cdrdao/drivers\" -g -O2 -o cdrdao main.o -L. -ldao -L../paranoia -lcdda_paranoia -L../trackdb -ltrackdb -lpthread -L../scsilib/export -lscg -lschily -lnsl
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libscg.a(scsihack.o)(.text+0x202): In function `pg_open':
: undefined reference to `rsm_open_device_as'
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libscg.a(scsihack.o)(.text+0x2ef): In function `pg_open':
: undefined reference to `rsm_list_devices'
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libscg.a(scsihack.o)(.text+0x35e): In function `pg_open':
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libscg.a(scsihack.o)(.text+0x3e2): In function `pg_open':
: undefined reference to `rsm_open_device'
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libscg.a(scsihack.o)(.text+0x262d): In function `scgo_open':
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libscg.a(scsihack.o)(.text+0x2916): In function `scgo_open':
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libscg.a(scsihack.o)(.text+0x2966): In function `scgo_open':
make[2]: Leaving directory `/home/mauri/download/cdrdao-1.1.8/dao'
make[1]: Leaving directory `/home/mauri/download/cdrdao-1.1.8'

il link simbolico ad un kernel 2.4 (precisamente il 2.4.21-99) l'ho messo, cdrecord-devel ce l'ho, che altro mi serve?

AnonimoVeneziano
22-02-2004, 11:19
Originariamente inviato da Dwayne
qualcuno mi sa dire cosa vuole cdrdao 1.1.8 da me?

/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libscg.a(scsihack.o)(.text+0x202): In function `pg_open':
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libscg.a(scsihack.o)(.text+0x2ef): In function `pg_open':
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libscg.a(scsihack.o)(.text+0x35e): In function `pg_open':
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libscg.a(scsihack.o)(.text+0x3e2): In function `pg_open':
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libscg.a(scsihack.o)(.text+0x262d): In function `scgo_open':
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libscg.a(scsihack.o)(.text+0x2916): In function `scgo_open':
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libscg.a(scsihack.o)(.text+0x2966): In function `scgo_open':
make[2]: Leaving directory `/home/mauri/download/cdrdao-1.1.8/dao'
make[1]: Leaving directory `/home/mauri/download/cdrdao-1.1.8'

il link simbolico ad un kernel 2.4 (precisamente il 2.4.21-99) l'ho messo, cdrecord-devel ce l'ho, che altro mi serve?

Strano errore veramente ,hai tutte le librerie -dev che ti potrebbero servire?

Ciao

VICIUS
22-02-2004, 12:21
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Non so guarda, il tuo problema è ben strano , io con CDRDAO 1.1.8 compilato da sorgenti riesco a fare tutto quello che voglio (e ho usato pure le ottimizzazioni) , comunque io ti consiglio di trovarti un pacchetto precompilato , forse vic sa dove andare a beccarlo , intanto puoi provare a ricompilarlo usando gli HEADERS di un altra versione del kernel 2.4 , inoltre devi assolutamente rimettere in default ogni overclock o ogni cosa fuori specifica che non sia sicura al 2000% prima di compilare , perchè molto spesso appaiono errori negli eseguibili prodotti da una compilazione anke per piccoli overclocks .

Ciao

Anonimo perchè mi tiri sempre in ballo :D
cmq. non sapevo che fosse uscita la versione definitiva 1.1.8 di cdrdao. volo a cercare un pachettino per la debbi. se trovo qualcosa facio subito sapere.

ciao ;)

Dwayne
22-02-2004, 12:51
Strano errore veramente ,hai tutte le librerie -dev che ti potrebbero servire?

Ciao

io penserei di sì, devo aggiungere però che un elenco delle librerie richieste non riesco proprio a trovarlo (nemmeno sul sito ufficiale) : nel readme non ci sono scritte, nell'install nemmeno, directory di documentanzione non ce ne sono

come a faccio a sapere se ho tutto? :confused:

NA01
22-02-2004, 12:57
sono gli errori tipici di quando manca qualcosa.
in teoria vuol dire che non c'è qualcosa specificato nell'opzione -l di gcc o che l'opzione non c'è proprio.
controlla di avere tutto quello che è scritto nella riga di avvio del compilatore.

cia

Dwayne
22-02-2004, 13:13
Originariamente inviato da NA01
sono gli errori tipici di quando manca qualcosa.
in teoria vuol dire che non c'è qualcosa specificato nell'opzione -l di gcc o che l'opzione non c'è proprio.
controlla di avere tutto quello che è scritto nella riga di avvio del compilatore.

cia

nella riga in cui mi da errore mi pare sia tutta roba che dovrebbe installare, cioè paranoia - trackdb e le scsilib

forse il kernel 2.4 che sto usando non ha le librerie necessarie, adesso provo con la 2.4.22

AnonimoVeneziano
22-02-2004, 13:16
Originariamente inviato da VICIUS
Anonimo perchè mi tiri sempre in ballo :D
cmq. non sapevo che fosse uscita la versione definitiva 1.1.8 di cdrdao. volo a cercare un pachettino per la debbi. se trovo qualcosa facio subito sapere.

ciao ;)

ma come, tu , l'uomo CVS che non lo sai ?? :eek:

Mi avevi anke risposto in un mio thread a proposito :confused: (nel quale titolo c'era a caratteri cubitali la parola "CDRDAO 1.1.8" :D )

Ciao

VICIUS
22-02-2004, 13:18
ma come, tu , l'uomo CVS che non lo sai ?? :eek:

Mi avevi anke risposto in un mio thread a proposito :confused: (nel quale titolo c'era a caratteri cubitali la parola "CDRDAO 1.1.8" :D )

Ciao

vabbe ma io avevo provato la -pre2 dal cvs :p

ciao ;)

guldo76
25-02-2004, 14:05
Novita`?