View Full Version : Il PC è sicuro???
Ciao a tutti, forse sparo una cavolata ma volevo sapere una cosa.
Ho sentito che in rete ci sono siti che ti dicono se il tuo PC è sicuro, se ci sono porte aperte, se è possibile entrare, se si può leggere l'IP e via dicendo.
Ma esistono davvero questi siti che simulano un finto attacco e ti dicono se sei protetto abbastanza??? esistono anche dei software per controllare se il PC è 'sicuro'??
Grazie
Enrico
ercolino
20-02-2004, 17:21
Si ci sono.
Sw x controllo schifezze sul Pc Ad-aware e spybot (i migliori)
Qui puoi controllare la sicurezza del pc.
http://www.grc.com/default.htm alla voce shields up
http://bcheck.scanit.be/bcheck/sid-1fe8d49846c4e59625af5bbdb87461e1/
http://aumha.org/a/noads.htm
http://security.symantec.com/sscv6/default.asp?langid=it&venid=sym
Aggiungo questo:
http://www.pcflank.com/
Ma io con fastweb non posso farli questi test vero? Per via dell'ip che non e' pubblico.... O sbaglio?
Ma qual'è il risultato che deve dare? Mi riferisco a Shield Up!
A me Shield Up! non funziona. Quando clicco sulla voce, il browser mi dice che si passa su una connessione protetta, aspetto un po' e poi mi dice Impossibile visualizzare la pagina. Il link nella barra di IE e' https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2, cje mi pare un po' strano...
A voi funziona??
A me funziona tranquillamente e sinceramente mi ha aiutato molto a settare per bene il mio firewall.
Io sono andato a questo indirizzo
http://grc.com/x/ne.dll?rh1dkyd2
e ho fatto All Service Ports
All'inizio mi dava tre porte aperte, mentre ora dopo che ho settato il firewall non me ne da nemmeno una, ma ho ancora un problema:
I test Unsolicited Packets e Ping Echo me li da come Passed, mentre il primo dell'elenco, cioè il Solicited TCP Packets me lo da come RECEIVED (FAILED), perchè? Cos'altro devo fare?
Ora ci sono riuscito :D :D :D :D
Sul computer ho Trend Micro Internet Security che funge da antivirus e da firewall. Ho modificato un pò le impostazioni del firewall e sono riuscito a fare il test. Il test sembra andare bene :D :D :D Tutte le porte sono nascoste.
Ho dovuto però' consentire il traffico in uscita sulla porta 443 protocollo TCP richiesto da IE e sulla porta 53 protocollo UDP richiesto da svchost.exe. L'ultima porta è la 80 protocollo TCP, sempre consentita solo l'uscita.
Ho però alcune domandine :confused:
- Perchè è sufficente consentire solo l'uscita sulla porta 80 per navigare nel web??? Non dovrei consentire anche l'ingresso.
- La porta 443 è per le connessioni sicure??? anche qui, perchè è sufficente consentire solo l'uscita.
- Infine, svchost.exe mi chiede di uscire sulla porta 53 protocollo UDP. Se non sbaglio la 53 è per il DNS, ma svchost.exe a che cosa serve precisamente, che funzioni ha???
Ho sparato qualche castroneria??? Avete alcuni consigli per impostare le regole sulle porte??
Ultimissima... Ho eseguito il test una volta, poi ho riprovato a fare il test di nuovo ma IE mi dice che si è verificato un problema con il certificato di protezione. Dice che il nome del certificato di protezione non è valido o non corrisponde al nome del sito :confused: :confused: :confused: Che vuol dire??? Why??? :muro: :muro:
Ciao e grazie
Enrico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.