PDA

View Full Version : Cambio membrana...?!?

pirella
20-02-2004, 16:26
Mi si è rotta la membrana del sub del mio sistema 5.1 :-)

Ho intenzione di cambiarla con una che ho in casa, presa da una cassa della Keewood, ma mi è sorto un dubbio:

ho sentito in giro che una "membrana da sub" lavora ad una frequenza acustica bassa rispetto alle normali casse di uno stereo Hi-Fi...

E' vero??? Quindi se io la mettessi al posto di quella che mi si è rotta non funzionerebbe come dovrebbe??? Oppure è una cavolata che ho sentito/inventato???

lamalta
20-02-2004, 16:30
Ma per cambio membrana cosa intendi?
Tutto l'AP?

Ale

pirella
20-02-2004, 16:32
Io non è che ci capisco molto. Per me la membrana è quella cosa circolare con quella calamatita dietro!!!:D :D :D :D

Non so se sbaglio a chiamarla in questo modo...

lamalta
20-02-2004, 16:37
Ah!! Quello è tutto lo speaker!!
La membrana è quella che si muove grazie al magnete attaccata alla sospensione in foam/gomma.
Ti sconsiglio vivamente di fare ciò che hai in mente. Ogni altoparlante ha i suoi parametri ed è predisposto per lavorare al meglio in un determinato volume.
Cambiandolo a caso, otteresti al 99% una schifezza che non fa quello che deve fare.

Se vuoi prova comunque...

Ale

pirella
20-02-2004, 16:40
Quindi mi consigli di andarmi a comperare uno speaker nuovo, uguale a quello che c'era prima!!!

lamalta
20-02-2004, 16:46
Si!

Ale

Sarlacc
27-02-2004, 12:36
no no!!!
non comprare nulla!
si aggiusta tutto e torna come prima!!!

se leggi sto messaggio mandami PVT che ti dotutte le info.

spero di essere arrivato in tempo....

pirella
01-03-2004, 14:26
No, non sei arrivato in tempo, però, invece di comprarla nuova l'ho portata ad aggiustare.

Ti sarei grato se mi dicessi come si aggiusta!!!!

Da quello che ho capito sei buono a farlo:)

kiss78
01-03-2004, 15:07
In effetti si..lavora a frequenze piu basse.Dovrebbe scendere sotto i 50 hz se metti una membrana normale,ammesso e concesso che il magnete la supporta n.b!!!!avresti un normale basso!fossi in te,prenderei un coral oppure un jbl dello stesso diametro.Suonera meglio di quello originale!

Sarlacc
01-03-2004, 15:32
ciao
punto primo: non so che sistema 5.1 tu abbia, perche se per esempio hai un sistema Creative da 100 euro allora il mio consiglio non ti serve piu (butta via tutto)
se hai altoparlanti di una certa qualita' allora le porti ad aggiustare (come hai fatto) o te le ripari da solo (ci vuole un po di pazienza e attenzione ma il risultato è garantito) oppure se propio non riesci ne compri uno identico come ha detto Lamalta.

punto secondo: non so neppure che altoparlante kenwood tu abbia, pero' in linea di massima è difficile sostituire gli altoparlanti cosi, dovresti vedere come è tagliato il crossover, a che ohm lavora meglio ecc...

c'è un ottimo sito in inglese dove spiega dettagliatamente come riparare e sostituire una membrana QUI (http://www.decware.com/surround.htm)

X Lamalta : a Bologna c'e un ottimo riparatore di coni.

CIAO

pirella
01-03-2004, 19:34
Mi piacerebbe provare ad aggiustare una vecchia membrana tutta sbrenciata al centro, ma con quella guida che mi hai dato in inglese, non ci capisco molto!!!

Non ce ne è una in ITA!!!:)

Comunque Grazie dei consigli!!!

Sarlacc
02-03-2004, 03:22
Originariamente inviato da pirella
Mi piacerebbe provare ad aggiustare una vecchia membrana tutta sbrenciata al centro, ma con quella guida che mi hai dato in inglese, non ci capisco molto!!!

non è difficile tradurre e cmq ci sono molte foto

Non ce ne è una in ITA!!!:)

io non l'ho trovata

Drakan
04-03-2004, 14:04
Originariamente inviato da Sarlacc
non è difficile tradurre e cmq ci sono molte foto

io non l'ho trovata

ciao avresti voglia di mandarla anke a me quella guida o di darmi un link? tnx

[email protected]

Sarlacc
04-03-2004, 15:34