View Full Version : verità su gothic e sui giochi di ruolo..
Li ho sempre odiati, ho sempre detestato il genere....finchè....mi trovai fra le mani gothic....da una rivista che lo offriva gratis....l'ho provato per poter sfottere ancora una volta il genere RPG...è stato AMORE A PRIMA VISTA!!! ho passato notti insonni...una volta finito mi son buttato su morrowind ed ora aspetto gothic2 in ita...:D
che spessore, che avventure, che personaggi....
EVVAI RPG!
;)
P
Belzebub
20-02-2004, 13:17
Originariamente inviato da paovett
Li ho sempre odiati, ho sempre detestato il genere....finchè....mi trovai fra le mani gothic....da una rivista che lo offriva gratis....l'ho provato per poter sfottere ancora una volta il genere RPG...è stato AMORE A PRIMA VISTA!!! ho passato notti insonni...una volta finito mi son buttato su morrowind ed ora aspetto gothic2 in ita...:D
EVVAI RPG!
;)
P
è un normale processo evolutivo... quanti anni hai? vedrai che a 30 anni ti piaceranno giochi che adesso nemmeno sogni di utilizzare....
Originariamente inviato da paovett
EVVAI RPG!
;)
P
se vuoi amare un gioco fatti bg2 con l'espansione.... imho il gioko piu bello al mondo
....che centra bg2....io amo gothic ma i giochi tipo bg2 con le inquadrature dall'alto e i personaggi microbo li odio....
Originariamente inviato da Ciaba
....che centra bg2....io amo gothic ma i giochi tipo bg2 con le inquadrature dall'alto e i personaggi microbo li odio....
ha ragione, io amo gothic,etc ma RPG tipo neverwinter n., con inquadratura dall'alto, non mi piacciono, mi piace vivere l'avventura in prima persona...o cmq da vicino!
cmq ho iniziato a 24 con gli RPG...
:p
Quando scoprirai di essere impotente incominceranno a piacerti i giochi Adult only:D
Anch' io ho "scoperto" i GDR un po' più tardi rispetto ad altri generi, ma anche all' interno di questo mondo trovi ci siano elementi che mi urtano il sistema nervoso.
Per esempio ho odiato Gothic dal primo secondo per via di un sistema di movimento, interazione e combattimento a mio avviso deleteri.
Peccato, il gioco sembra avere un grosso spessore, ma per me prima di tutto viene la giocabilità.
Oggi come oggi il migliore GDR mai provato è stato KOTOR, probabilmente anche perchè sono un fan accanito di SW.
Originariamente inviato da Xilema
Anch' io ho "scoperto" i GDR un po' più tardi rispetto ad altri generi, ma anche all' interno di questo mondo trovi ci siano elementi che mi urtano il sistema nervoso.
Per esempio ho odiato Gothic dal primo secondo per via di un sistema di movimento, interazione e combattimento a mio avviso deleteri.
Peccato, il gioco sembra avere un grosso spessore, ma per me prima di tutto viene la giocabilità.
GIOCABILITA' GOTHIC: molto scarsa,concordo, ma per la qualità del gioco,
vale ampiamente perdere le prime ore di gioco a memorizzare i comandi!!! davvero!
cmq anche morrowind mi ha dato grandi soddisfazioni...un pochino meno di gothic...
:D
A me gli ultimi rpg a tenermi incollato sono stati dopo i vari ff, i zelda x n64 e poi il nulla, provato gothic, morrowind e non mi piacciono.....diablo 2 mi poteva piacere ma odio il suo sistema di salvataggio
TheRipper
20-02-2004, 16:32
Secondo me i veri gdr purtroppo appartengono al passato...
Di moderno ho apprezzato molto i due Baldur's gate e Morrowind della Bethesda che guardacaso sono gli unici che si rifanno a vecchi concetti e schemi da gdr d'epoca.
se hai apprezzato morrowind, gothic non dovrebbe essere molto lontano dai tuoi gusti, tranne forse solo i controlli poco"pratici"....
AH, se poi aggiungiamo un RPG con un gioco simil-sparatutto (DEUS EX!!!) allora la soddisfazione è massima....penso spesso ad un morrowind con caratteristiche di gioco tipo COD o MOH....
Vedremo, vedremo...
:D
AndrewVJVegeta
20-02-2004, 18:23
Quando uscirà(alcuni dicono a settembre altri a fine anno), dovresti provare rome total war!!! a vederlo dagli screenshot sembra mollto bello!!!
Originariamente inviato da AndrewVJVegeta
Quando uscirà(alcuni dicono a settembre altri a fine anno), dovresti provare rome total war!!! a vederlo dagli screenshot sembra mollto bello!!!
non centra con la discussione :)
Per me Morrowind è IL gioco.
Mai passato così tanto tempo a "vivere" con un gioco in single player.
TheRipper
20-02-2004, 20:28
Per me Morrowind è IL gioco.
Mai passato così tanto tempo a "vivere" con un gioco in single player.
Quoto.
A me e' successo in passato solo con Ultima VII e col predecessore di Morrowind, Daggerfall...piu' vasto, con piu' citta', piu' dungeon, quest infinite peccato che era tutto uguale:muro: .
Comunque non sono molto d'accordo con chi sostiene la scarsa giocabilità di Gothic: è vero che alcuni comandi possono apparire un pò astrusi, e in effetti, rispetto allo scambio dei beni, potevano essere realizzati meglio. Ma, francamente, ci si mette davvero poco per visualizzarli e gestirli al meglio: insomma, non ci vuole molto per abituarvicisi, e alla fine non ci si fa più nemmeno caso. I comandi, a mio avviso, non compromettono ne' la giocabilità ne' la fruibilità complessiva del gioco.
I veri problemi nella giocabilità sono, ad esempio, quelli riscontrabili in taluni sistemi di gestione delle telecamere, come quelli in Soul Reaver (gioco di cui sono comunque estimatore).
Grandissimo gioco Gotich :D
Ma il secondo com'e ? Mitico come il primo o perde tanto, tipo Unreal e Deus-Ex ?
Ps. Xilema hai PVT
Originariamente inviato da Zontar
Ma il secondo com'e ? Mitico come il primo o perde tanto, tipo Unreal e Deus-Ex ?
A quanto pare il sequel è un gran gioco come il primo, e forse è pure meglio. Di sicuro non è stato deludente. Di certo non me lo lascerò sfuggire. :)
Valerio081
20-02-2004, 22:05
In Gothic 2 lo stile di combattimento torna davvero malissimo!
Quello di Morrowind è il n. 1
jacopastorius
20-02-2004, 22:21
gothic sarebbe stato un gran gioco solo che mi sono impantanato all'inizio quando devo guadagnarmi la fiducia della gente...non riesco a trovare le missioni da fare e quelle che ho trovato non riesco a farle....quella di trovare i 2 dispersi ad esempio...mi dicono di parlare con un tale vicino all'arena ma non trovo nessuno che mi dica niente di utile..sempre le stesse vaccate non inerenti a nessuna missione....beh già che ci siamo,aiuti?:D
Valerio081
20-02-2004, 23:48
Non capisco una cosa a gothic 2:c' è una mappa del mondo oppure no?con il tasto m non mi compare nulla
vi konsiglio Temple of Elemental Evil: facile, semplice, immediato, korto..................
TheRipper
21-02-2004, 00:59
vi konsiglio Temple of Elemental Evil: facile, semplice, immediato, korto..................
Nsomma na skifezza!:sofico:
vingilot
21-02-2004, 02:00
gothic è meraviglioso, ma il sistema di controllo è insensatamente ostico (soprattutto nei combattimenti); morrowind raggiunge quasi la perfezione con i plug-ins (che aggiungono molte caratteristiche all'originale, altrimenti pieno di ingenuità); gothic 2 esce in italiano il 16 marzo.
Originariamente inviato da Valerio081
Non capisco una cosa a gothic 2:c' è una mappa del mondo oppure no?con il tasto m non mi compare nulla
devi comprarla, ma c'è un bug: se ne compri 2 DIVERSE l'ultima sovrascive la prima, almeno a me è successo così: prima ho comprato la mappa della città (meno cara), poi quella del mondo intorno e quella della città mi è scomparsa: nell'inventario c'è ancora ma se la apro VEDO ANCORA LA MAPPA DEL MONDO :(
cmq la città ora la conosco a memoria :D
Gran gioconi Gothic I e II, siamo alla pari con Morrowind: meno giocabili ma molto + di ambientazione REALE (Morrowind è bellissimo in quanto fiabesco; inoltre le foreste in Morrowind NON esistono, esistono GLI ALBERI QUI E LA', in Gothic ti perdi nei boschi :D)
lowenz
I BOSCHI IN GOTHIC: assolutamente unici, ogni volta che vi entravo mi scendevano i brividi lungo la schiena.....:eek: ..tetri, zeppi di insidie, un atmosfera unica che davvero sfiorava la realtà...sensazione che non ho mai provato in nessun ambiente di Morrowind (che reputo comunque un rpg stupendo...) o latri games:)
e che dire degli orchi? appena entravo nella terra degli orchi...altro brivido...cavolo, mi sembrava di essere lì per davvero...e ripeto, non sono un amante del genere rpg, ma queste 2 ambientazioni davvero mi hanno lasciato a bocca aperta...e chiappe strette! :D
Valerio081
22-02-2004, 11:11
Ok ma la modalità di combattimento fa schifo, sia che si usino le impostazioni di Gothic 1 che del 2. Nella modalità di gothic 1 ho notato solo la differenza che non si può parare manualmente(spero che lo faccia in automatico boh)
Uther Pendragon®
22-02-2004, 13:03
io aspetto l'espansione di gothic2 e spero che portino avanti il progetto di gothic online ;)
-=Krynn=-
22-02-2004, 14:57
Originariamente inviato da Xilema
Oggi come oggi il migliore GDR mai provato è stato KOTOR, probabilmente anche perchè sono un fan accanito di SW.
Sono quasi d'accordo con te.
D'accordo sul fatto di Ghotic, porprio non riuscivo a farmi piacere il sistema di controllo del pg, che mi ha impedito di gustarmi appieno il titolo.
Non sono invece daccordo sul miglior gdr, io metto al primo posto il mitico Planescape: Torment, seguito a ruota da Morrowind e relative espansioni
LukeHack
23-02-2004, 03:00
ho giocato a gothic2 fino ad arrivare alle missioni fuori dalla città...
il gioco è splendido ma ho avvertito una sensazione di linearità che nel primo non c'era....
proverò sicuramente la versione in italiano che magari smentirà le mie impressioni iniziali...
cmq che atmosfera:eek:
Gothic è un gran gioco...
Dunque, nel primo gothic i primi 3 capitoli sono di una libertà paurosa... poi diventa lineare (in un modo o nell'altro x forza ... bisogna conlcudere l'avventura ), il mio consiglio nel primo è di avventurarsi.. aspettare ad "avanzare" nei capitoli... ma girare tutti e tre i campi x farsi un idea.
Il secondo mi è piaciuto, anche se effettivamente più lineare come storia... ma mappa molto amplia e zone da visitare interessanti... Aspetto il 3 speranzoso...
X quanto riguarda Morrowind, l'ho ripreso in mano l'ennesima volta adesso.. con tutti i plug in degni di nota (patch italiano, giant, mod x animare il mondo, vampiri e altre cavolate), a parte l'instabilità (ogni tanto vengo buttato fuori a windows), sembra meglio come impressione, anche se rimante un dato di fatto: chi ha giocato a Gothic, e lo ha trovato stupendo, non rimane molto soddisfatto di Morrowind..... :) dovuto alla statitcità del mondo ?? :D
(ridò l'ennesimo consiglio sul controllo di gothic, imho trovato molto comodo, non fissatevi di usare il mouse... provate a fare tutto da tastiera. Io, mi sono trovato molto meglio)
elfoscuro
23-02-2004, 08:48
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Sono quasi d'accordo con te.
D'accordo sul fatto di Ghotic, porprio non riuscivo a farmi piacere il sistema di controllo del pg, che mi ha impedito di gustarmi appieno il titolo.
Non sono invece daccordo sul miglior gdr, io metto al primo posto il mitico Planescape: Torment, seguito a ruota da Morrowind e relative espansioni
non farti fregare dal sistema di controllo di G1, è inusuale è mi lasciò perplesso pure a me per almeno mezz'ora, poi ti abitui e diventa pure comodo, è un gran gioco. Morrowind mi è piaciuto ma ha il difetto che le ambientazioni sono belle ma spesso un po troppo monotone.
Come Uther aspetto l'exp di Gotic 2.
Ciao,
vi segnalo anche
ARX FATALIS
un RPG in soggettiva che ha una buona grafica e diverse innovazioni tra cui segnalo unsistema di magie eccezionale.
L'unico neo e che anche se si possono eplorare tutti i livelli
a piacimento, per proseguire nell'avventura, bisogna comunque
compiere alcune missioni in un certo ordine.
Originariamente inviato da sal_rob
Ciao,
vi segnalo anche
ARX FATALIS
un RPG in soggettiva che ha una buona grafica e diverse innovazioni tra cui segnalo unsistema di magie eccezionale.
L'unico neo e che anche se si possono eplorare tutti i livelli
a piacimento, per proseguire nell'avventura, bisogna comunque
compiere alcune missioni in un certo ordine.
Peccato che sia praticamente introvabile...:(
tidal kraken
14-03-2004, 17:17
io ero cotto :ave: di morrowind ma molte cose non mi piacevano... ero in grado di arricchirmi ed istruirmi a spese dei png... rubare era una bazzecola e alla fine con un livello pari a 32 ottenuto nella sola balmora dopo appena 12 ore di gioco reale potevo sterminare un intero villaggio (scyda neen che mi stava proprio insopportabile)
sarebbe stato comunque fantastico in multiplayer
penso che in ogni caso giocherò le espansioni che dovrebbero, almeno sulla carta, avere livelli di difficoltà decenti
come dicevo stavo giocando a morrowind appassionatamente e credevo proprio che niente mi avrebbe distolto l'attenzione... sennonchè un mio amico mi porta a casa gothic e mi chiede di provarlo... ok gli dico tanto per farlo contento e... ho finito prima gothic :D :D :D
per me è decisamente migliore (parere strettamente soggettivo)
se ci si abitua ad usare al 90% la tastiera (non è detto che tutti siano in grado :D, cherzo :p ) poi va tutto liscio
dell'ambientazione del coinvolgimento e dell'atmosfera che si respira se ne è già parlato e condivido pienamente... io vorrei anche però spezzare una lancia in favore del combattimento che è certamente inusuale per altri giochi da pc e ricorda molto più gli rpg da console (ocarina of time per esempio) dove combatti con delle combo ma non è certo l'unico (avete mai giocato severance ?)
a mio giudizio l'unica pecca è il progresso dell'esperienza che è gestito male
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.