View Full Version : Fstab e risorse di rete
Come faccio a fare il mount automatico all'avvio delle cartelle di rete condivise sull'altro pc?(ho 2 pc collegati in rete uno linux l'altro windows)
Riesco a montarle senza problemi con il comando mount ma su fstab come faccio?
ps:esiste un metodo più pratico invece di stare a montare tutte le cartelle condivise cartella x cartella?Se ho condivise 15 cartelle divento scemo!!!!
Grazie ]Axl[
fai come con mount, specificando il tipo di filesystem (nfs, smbfs, afs, ecc..)
Originariamente inviato da kingv
fai come con mount, specificando il tipo di filesystem (nfs, smbfs, afs, ecc..)
asp praticamente scrivo la stringa che utilizzo per montare col mount senza "mount" davanti?
ilsensine
20-02-2004, 12:32
No la sintassi è un pò diversa. Prendi spunto dalle tue attuali voci in fstab.
Originariamente inviato da ilsensine
No la sintassi è un pò diversa. Prendi spunto dalle tue attuali voci in fstab.
esatto la sintassi e' diversa ma fstab e mount sono equivalenti nel senso che quello che passi a mount te lo devi trovare anche in fstab (con la sintassi del caso)
se fai un "mount -o ro" nella colonna delle opzioni di fstab ci devi trovare "ro", chiaro?
Questo l'ho capito, infatti non ho avuto problemi a far montare al boot la partizione windows!
Il problema che per le risorse di rete anche la stringa mount è diversa es: io uso: mount -t -o username=axl //win-xp/mp3 /mnt/share
su fstab dove inserisco username e la password (che non uso)
nelle opzioni
//MACCHINA_WINDOWS/nome_directory /mnt/nome_directory smbfs user,username=username,password=password 0 0
Originariamente inviato da GhePeU
nelle opzioni
//MACCHINA_WINDOWS/nome_directory /mnt/nome_directory smbfs user,username=username,password=password 0 0
Grazie!!!!!!!!!!!!!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.