PDA

View Full Version : Problemino con installazione della slackware 9.1

matpavo
20-02-2004, 11:23
Ciao a tutti incuriosito da questo linux ho voluto provarlo anchio e ho provato la ditribuzione Slackware 9.1
Allora ho creato due partizioni con partition magic una swap e una ext2 tutte e due primarie (non sapevo cosa metterci)
poi ho lanciato l'installazione e configurato il tutto.
Primo problema volevo installare il lilo sul MBR ma nel momento dell'installazione mi ha dato un messaggio di errore dicendomi che non era ingrado di scrivere sul mbr (Bho cose ne dite?)

allora faccio partire il tutto con il floppy che mi sono creato e sembra andare tutto bene carica tutto, ma nel momento in cui deve uscire la schermata in X per l'autentificazione si blocca tutto e rimane in modalita' testo con il prompt che lampeggia.
allora premo invio e mi chiede di loggarmi ma in modalita' testo.

Cosa potrebbe essere? problemi della scheda video o del monitor?

Sul portatile c'e' una nvidia go 420 ed e' un sony vaio fr215E

come posso vedere se la scheda video o il monitor funzionino correttamente?

grazie mille

matpavo
20-02-2004, 12:21
Salve ho fatto degli esperimenti,
ho provato da root a scrivere startx e mi parte correttamenet kde
quindi non e' un problema di scheda video o monitor
praticamente non mi parte la schermata video che mi chiede di loggarmi e che x eseguire
questo lo devo fare tutto da prompt e eseguire in un seconda tempo startx
infatti se voglio sloggarmi da root
devo fare logout mi ritorna il prompt stile dos
mi devo loggare con l'altro utente e rilanciare startx

Cosa puo' essere?

Un'altra cosa mi sembra che abbia rilevato tutto l'unica cosa che non va e' il touchpad mi funziona solo il mouse usb

Grazie

Stex75
20-02-2004, 13:12
Slackware di default non carica X, ma ti fa fare il login testuale. Per il login grafico devi editare da root il file /etc/inittabmettendo 4 al posto di 3 nella riga:

id:3:initdefault:

Ciauz

matpavo
21-02-2004, 12:35
Grazie mille ora funzione