View Full Version : Un nuovo set di driver da nVidia, prossimamente
Redazione di Hardware Upg
20-02-2004, 09:03
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11848.html
Il produttore americano prevede di rilasciare un nuovo set di driver Forceware per le proprie schede video: nuove funzionalità implementate e migliori prestazioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
blubrando
20-02-2004, 09:23
inutile dire che sono estremamente curioso..... ultimamente stavo addirittura pensando di tradire ati per nvidia.
più che altro aspetto le solite polemiche coi produttori di bench :asd:
48% 108 % di incremento??? no comment
profili customizzabili per applicazioni o giochi 3D: impostazioni prestazionali e di qualità d'immagine possono essere configurate e salvate singolarmente per ogni tipo di applicazione, con auto-load all'avvio dell'applicazione selezionata....
gia ottimizzava per truccare i test
ora infatti dimostra come possa ottimizzare i driver per applicazioni mirate
108% ma è possibile ?io nn ci credo
infofabio
20-02-2004, 10:13
Ma ancora che credete a Nvidia, io ho sempre avuto nvidia apparte, ed adesso da un anno sono ad ati ho preso una 9600pro che va una meraviglia non mi lamento di nulla, sono solo voci di corridoio quelle che girano intorno a Nvidia come quelle che dicevano che la 5800 e la 5900 erano ottime schede ma per favore!!! Io comunque aspetto novitá da XGI, anche se devo dire che il DELTACROME di via male non é.
ahahah 108%....bisogna vedere con quale scheda
se è davvero 108% vuol dire che i precedenti driver erano fatti con i piedi.. quindi oltre a promuovere questa nuova release bisogna licenziare chi ha fatto i precedenti.. E poi, oh, ad ogni release c'è qualche decina di punti % in più su parecchi giochi. Ma se uno adesso monta una release di qualche mese fa la vede tutta sta differenza? IMHO assolutamente NO!
Non è per malafede ma a me sembrano sparate le cifre sugli incrementi, o peggio volutamente non chiare: del tipo che hai il 108% di incremento massimo a quel gioco, con quella risoluzione, con quelle impostazioni e in quella scena particolare.
Ho installato i 55.65 qualche giorno fa (mi sembra che siano disponibili sul sito Gainward) e ho visto questo:
- La mia Geforce 4200 si impallava con tutti i driver dal 45.xx al 53.xx quando lanciavo una applicazione OpenGL. Problema dovuto, penso io, al supporto OpengL 1.4.1. I nuovi driver sembrano essere stabili, ma soprattutto supportano OpenGL 1.5.0, con nuove estensioni.
- Non c'è traccia di nView 3.5. Siamo ancora al 3.0
- C'è l'opzione di ottimizzazione per diversi giochi
- Non sono riuscito a patcharli con SoftQuadro4....
Buon test a tutti!
dragunov
20-02-2004, 11:18
108% bah
108% solo con f1 challenge,il che è probabile,non 108% con tutto,altrimenti ati aveva già chiuso bottega.Ati con i 4.2 ha incrementato le prestazioni della 8500 con ut2k3 del 30%,sono rivisitazioni che in giochi non troppo nuovi giovano a schede vecchie
siccome gioco solo a nverwinter ultimamente spero che l'incremento ci sia, ma tanto lo so che sto sognando... :rolleyes:
ErminioF
20-02-2004, 11:56
Un minimo d'incremento ci sarà, di certo non 108% :D
Imo i profili customizzabili potrebbero essere interessanti, anche perchè non tutti i giochi hanno opzioni avanzate su aa e filtri vari
nicklilo
20-02-2004, 12:31
che cazzata...non incrementa proprio niente, se non dello 0,00001%...stando a quello che dice nVidia...con una geforce 2 gts a forza di driver nuovi dovrebbe andare una una 5950 ultra...visto che ogni driver "teoricamente" aumenta un po di prestazioni della scheda...
Magari volevano dire che le prestazioni saranno il 108% rispetto a prima... (8% di guadagno è una cifra accettabile).
Quello che mi dà fastidio è sentir parlare di ottimizzazioni per singoli giochi.
Ci ha provato anche Volari (non voglio fare paragoni, per carità! Ma dà da pensare...) e non so se qualcuno ha visto i risultati dei bench con giochi ottimizzati e non. Si parla di incrementi e/o decrementi anche del 400%!!!! Allora il 108 di Nvidia non sembra più esagerato.
Certo, mi aspettavo qualcosa di più da parte di Nvidia
MuadDibb
20-02-2004, 13:17
I driver di Nvidia cominciano a stancare... secondo me ci lavorano troppo poco!! Per non parlare dei driver dell' Nforce: è da Novembre che stiamo con i 3.13!! Bah... :(
nightmare82
20-02-2004, 14:20
boh...sinceramente nn vi capisco....secondo me è una gran cosa poter creare diversi profili di impostazioni che vengono automaticamente caricati all'avvio dell'applicazione mirata.
ad esempio, hai un gioco pesantissimo che scatta che AA 4x e aniso 8x o cazzate varie??...bene, per quel gioco scegli un profilo che, sacrificando qualke dettaglio, riesce però a farlo girare decentemente.....hai un gioco che puoi far girare a palla con tutto al max, bene, crei un profilo con tutti i dettagli al max....e tutto parte in automatico....non capisco perkè la vedete come una bestialità....ciao
Non capisco perche doversi sempre accanire contro ogi cosa che fa nvidia.... mi sembra che ultimamente (soprattutto con l'uscita della fantastica 5900XT) abbia recuperato punti nei confronti di ATI se non superandola nettamente nella fascia media.
I filtri personalizzabili sono veramente una gran cosa dato che la diversificazione dei vari titoli non permette di giocare sempre al max..
lelino30
20-02-2004, 15:20
naturalmente i driver maxtreme(per le quadro) per 3ds max6 neanche si sognano a farli uscire........................................................................................................................................................................................................
update: i maxtreme per max6 sono usciti oggi
:D :ops:
TheDarkAngel
20-02-2004, 15:23
nvidia resta nvidia...
tante parole niente sostanza...
commenti da asilo nido...
Mazzulatore
20-02-2004, 16:05
:O
johnson condivido appieno.... mi sa che ormai sia piu' importante insultare a caso e starare a zero contro i grandi nomi piuttosto che commentare in maniera costruttiva le news
Parole sante, zXr400... Ormai l'importante è insultare chiunque a prescindere dai buoni risultati ottenuti e basandosi in primis sui pregiudizi che campeggiano spesso senza una reale base di verità
Eccoti il commento costruttivo
Istruzioni per fare in modo che un driver nvidia ottenga un boost prestazionale del 108% con un singolo gioco.
1) Abilitare i log dei drivers per analizzare le chiamate fatte da quel particolare titolo
2) Vedere se esistono effetti grafici molto pesanti da sostituire con routine proprietarie che vadano più veloci su un particolare hardware (es geforce fx) rinunciando a qualche dettaglio.
3) Evidentemente il rendering finale non è lo stesso ma si cerca di ottenere quanto di più simile
4) Sbandierare la cosa ai 4 venti facendo passare il taroccamento per una una ottimizzazione
Sembra una barzelletta....
leoneazzurro
20-02-2004, 18:06
Spero si capisca
http://www.trollclub.com/immagini/troll7.gif
con i 56.55 f1 challenge effettivamente migliora moltissimo, ma a volte i filtri non si attivano........(io sulla fx5800 li tengo 8x e 8x).
Dark Schneider
20-02-2004, 21:39
Cioè ragà ma non riesco a capire certe inutili e ridicole critiche. Molti di voi hanno fatto solo delle ridicole critiche.
Ma le leggete le news? C'è scritto con Neverwinter e F1 Chalenge e gun metal...non sta scritto che migliorano le prestazioni di quelle percentualità in tutti i titoli.
nonikname
20-02-2004, 21:40
A parte tutti i commenti sparati a casaccio , come raffiche di mitra di un non vedente con un Uzi in mano , sono rimasto estremamente colpito dal salto di prestazioni effettuato dalla famiglia Fx con l'avvento
dei Forceware , che con virtuosismi elaborativi applicati agli shader e alle capacità intrinseche della GPU NV3X , sono riusciti a ridare valore a delle schede nate male , e su qualsiasi recensione che approfondisce anche l'aspetto qualitativo dell'immagine ormai non ci sono più differenze .....
quindi se i programmatori Nvidia dovessero occuparsi dell'hardware ATI ne vedremmo delle belle .....
Discriminare a priori i driver Nvidia oggi come oggi vuol dire semplicemente che bisogna avere dei paraocchi belli grossi(che nella parte interna DX hanno l'adesivo "get in the Game!" e nella parte SX "HalfLife2 gioco dell'anno 2003")
Non per essere Polemico , ma ho una 9800pro256Mb e dai 3.8 ai 4.2 la cosa migliore che è stata implementata è quando si cambia un qualsiasi settaggio in direct3D lo schermo , ora , non rimane più nero per 8 secondi , perchè di miglioramenti prestazionali non ne vedo da almeno 5 mesi a questa parte .....(http://www.firingsquad.com/hardware/catalyst_4.2/page2.asp )
Per pg08x:
ma per quale recondito motivo , se l'output qualitativo è identico (frame alla mano) alla concorrenza , ti preoccupa come sono trattati i vari PS & VS ???
dato che per ora la magiorparte dei giochi attuali hanno un contratto con Nvidia e quindi se da una parte Ati usa la potenza bruta dell'architettura delle sue Gpu dall'altra Nvidia si barcamena per ricompilare gli Shader fornendo tools di sviluppo a tutte le software-House (meant to be...) e entrambi arrivano allo stesso risultato , anzi se fossero state Gpu dalla potenza simile ora l'ago della bilancia sarebbe dalla parte di Nvidia e addio concorrenza , quindi GeForce 5900Xt a 200 euro o 9800pro a 240 euro......
ORMAI qualsiasi sito serio , oltre ai meri FPS , fa paragoni accurati sui singoli Frame di ogni gioco quindi ottimizzazioni che non degradino la qualità grafica sono sempre bene accette !!!
commenti da asilo nido...
bene ora vattene nell'asilo delle universita'
:mad:
Boooooni!.... http://www.itafreaks.com/images/smilies/motz.gif
LightWorks
22-02-2004, 09:17
solo una mia piccola esperienza : con i driver nvidia puoi usare bene 3dsmax (per esempio) con quelli ATI no...provato con una 9600XT e con una 5900XT...il driver ATI non permette di abilitare il "dual plane", e se non c'è modo di trasformarla in Fire GL (e la 9600XT mi sembra di no) le prestazioni in 3dsmax ne risentono parecchio.
mentre con la 5900XT ( ma anche con la GF4 4200, o pesrsino la GF 2 GTS) tutto è più "liscio" e con pochi spiccoli si ha una scheda video decente anche per programmi 3D...e si parla di driver non di hardware.
fuckingarwen
22-02-2004, 14:43
Voi siete il gregge a cui il pastore ha detto ATIII.. e voi "AAAAAAAATIIIIIIIIIIIII"
e credete che ATI sia l'uomo timorato e Nvidia il mondo di tutti gli uomini malvagi.
la verità è che ATI è il mondo degli uomini malvagi e il gregge sono gli ingegneri di Nvidia che vanno contro alle regole del mercato. Il pastore è il mercato , ma è un pastore malvagio, comandato dalla Valve .
Originariamente inviato da fuckingarwen
Voi siete il gregge a cui il pastore ha detto ATIII.. e voi "AAAAAAAATIIIIIIIIIIIII"
e credete che ATI sia l'uomo timorato e Nvidia il mondo di tutti gli uomini malvagi.
la verità è che ATI è il mondo degli uomini malvagi e il gregge sono gli ingegneri di Nvidia che vanno contro alle regole del mercato. Il pastore è il mercato , ma è un pastore malvagio, comandato dalla Valve .
bel post, complimenti
:(
per me non c'è nessuno malvagio (parliamo di chip grafici e di driver), non c'è motivo di attaccare l'una o l'altra parte. Poi non sono organizzazioni umanitarie nè l'una nè l'altra.
cdimauro
22-02-2004, 21:07
Se ti sei registrato soltanto per scrivere questo commento, avresti fatto meglio a farne a meno: il forum c'avrebbe guadagnato.
TROLL
... e sì che vi avevo raccomandato di finirla...
Sospeso 5gg...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.