PDA

View Full Version : mouse ps2! convertibile in seriale?

frasco
20-02-2004, 07:59
Ho un mouse ps2 che vorrei mettere su un vecchio PC che ha solo una porta seriale! Sono stato a comprare un adattatore ma il negoziante mi ha scoraggiato dicendomi che se il mouse non è "combo", cioè non supporta la conversione in seriale, l'adattatore è inutile perchè non funzionerebbe ( nota* avevano finito gli adattatori )!!C'è qualcosa di vero o il deficente mi ha detto una c....a per non farmi andare da un'altra parte?
Un mio amico sostiene che la ps2 dovrebbe adattarsi normalmente alle seriali!
Mi sapete dare qualche indicazione?
Ciao!!

kingv
20-02-2004, 09:05
mai sentita 'sta cosa del "combo", dovrebbe funzionare senza problemi.

cmq un adattatore dovrebbe costare 2-3 euro, puoi sempre fare una prova ;)

deggial
20-02-2004, 09:13
mi sa tanto di c....a! da quanto ne so io tutti i mouse ps2 possono essere adattati a seriali.

cmq prima di omprare l'addatatore prova a chiederlo in prestito, un po' di tempo fa i mouse ps2 li vendevano con incluso l'adattatore, quindi è probabile che qualche tuo amico l'abbia già.

DarkRaven
20-02-2004, 12:53
Originariamente inviato da deggial
mi sa tanto di c....a! da quanto ne so io tutti i mouse ps2 possono essere adattati a seriali.
Concordo pienamente non dovrebbero esserci problemi da ps2 a seriale:D

Matro
20-02-2004, 17:48
Se non ricordo male il negoziante ha ragione e i mouse ps2 devono supportare anche la trasmissione di dati tramite seriale, che è differente dalla ps2. Comunque sono pochi i mouse "non combo", se proprio non vuoi dare 2 euro al negoziante di informatica cerca in internet lo schema e comprati i connettori ;)

buddace
20-02-2004, 18:45
Il negoziante ha perfettamente ragione. Ti dico anche che sicuramente non funzionerà.

maniaferroviaria
20-02-2004, 22:10
Originariamente inviato da buddace
Il negoziante ha perfettamente ragione. Ti dico anche che sicuramente non funzionerà.

il mio amico aveva fatto una cosa analoga...e andava perfettamente

Qwertid
21-02-2004, 11:45
Quando avevo un vecchio pc, presi coi punti della coca cola il mouse ottico ps/2. Comprai un 3-4 adattatori per seriale ma nessuno di questi funzionava. Forse dipendeva dall'essere ottico ma non sono sicuro. Certo è che non dava segni di vita.

Ciao :)

deggial
21-02-2004, 13:56
cmq dicci che mouse hai, magari l'ha già qualche utente e ti svelare la verità!

zetec
21-02-2004, 14:30
Non so se il discorso del combo è un stronz@ta xò a me nn sempre l'adattare ha funzionato nel senso ke mi è capitato ke alcuni ps2 nn funzionassero su un vecchio pentium...secondo me fai prima a comprarti il trust amimouse seriale costo 2,50 € (li ho visti all'auch@n e da troni)

ciottano
21-02-2004, 16:39
Ma questo trust funziona bene? Sono nella stessa condizione dell'utente che ha aperto il 3d poiche volevo usare un mouse logitech a pallina che funziona egregiamente ma ps/2 sul mio vecchio pentium 200 che ha solo la seriale con attualmete un mouse da fare pena (nn si muove affatto). Nn vorrei trovarmi nelle stesse condizioni col trust.

zetec
22-02-2004, 02:58
A funzionare funziona bene,certo nn è il top,ma nn penso ke su un pentium 200 devi fare modellazione cad....quindi può bastare!!!!!
ps:se il mouse nn si muove hai provato a pulirlo?in molti casi nei vecchi mouse è la polvere ke si accumula all'interno vicino le due bakkette ke fa ruotare la pallina!!!!operazione da nn più di 5 minuti...prova....

fabioxp
22-02-2004, 08:35
siccome un mio amico vorrebbe collegare al portatile (recente e senza porte seriali) una agendina elettronica tramite un adattatore ps/2-seriale (che si è autocostruito), al momento della scansione delle virtuali porte com è possibile che questa seriale ottenuta sulla ps/2 non venga riconosciuta? c'è qualche driver particolare che faccia vedere al pc la ps/2 come una seriale standard tramite l'adattatore?
scusate l'OT, saluti.

ciottano
22-02-2004, 13:47
Originariamente inviato da zetec
A funzionare funziona bene,certo nn è il top,ma nn penso ke su un pentium 200 devi fare modellazione cad....quindi può bastare!!!!!
ps:se il mouse nn si muove hai provato a pulirlo?in molti casi nei vecchi mouse è la polvere ke si accumula all'interno vicino le due bakkette ke fa ruotare la pallina!!!!operazione da nn più di 5 minuti...prova....

Si si ho provato e quando lo faccio la sitazione migliora notevolmente, solo che mi sono accorto che la pallina "slitta" con una bakketta quando si muove in una direzione e nn nell'altra. nn credo si possa fare molto.
:(

zetec
24-02-2004, 11:25
In effetti se sei sicuro ke hai tolto tutta la polvere dovresti solo assicurarti ke le due bakkette (ki sa come si kiamano postino please!!!!!) siano ben inserite nei loro agganci o ke nn siano uscite fuori..detto questo nn so più ke dire!!!Buona fortuna!!!!