PDA

View Full Version : DVD+ & -! quale è meglio?

frasco
20-02-2004, 07:49
Ciao a tutti, sto cercando di capire quali sono le differenze tra i supporti DVD plus (+) e minus (-). Più che altro vorrei capire quale tra i due ha maggiore diffusione soprattutto per una questione di compatibilità! Ho sentito dire, per esempio, che i minus non supportano la scrittura multisessione, ma che sono i più compatibili con i normali lettori dvd da tavolo! E' vero? Sapete darmi qualche indicazione in più?
Ciao e grazie!!

Thunder01
20-02-2004, 08:02
io uso di più i meno xkè sono + compatibili...e siccome io ci metto cartoni da leggere sul DVD vado bene così :)

seblog
20-02-2004, 08:09
Scusa ma che ti importa, oramai il 99% dei masterizzatori in commercio è dual (significa che masterizza indifferentemente sia i + che i -) quindi non mi sembra si ponga il problema.
Compra i supporti che costano meno e che son compatibili con i tuoi lettori, tutto qua!
Cmq credo che non sia vero che i - non possono essere fatti in multisessione, era solo una cosa che si diceva inizialmente, oramai smentita.
Considera che poi difficilmente le sessioni dalla 2nda in poi verranno lette da lettori che non siano quelli da pc (la xbox per esempio non credo legga oltra la prima sessione)

byez...!

robnet77
20-02-2004, 08:17
Originariamente inviato da Thunder01
io uso di più i meno xkè sono + compatibili...

è uno scioglilingua? :oink:

M900
20-02-2004, 11:02
+ melo - + vengo - e x non venir - + non melo - o x lo - melo - -:D

Questo è uno sciogli lingua!

Ovviamente non voglio offendere nessuno. questa è una gag tratta da un film di Pierino (A.Vitali), dove lui rispondeva a una domanda della prof. di Matematica:"Pierino scrivi un espressione algebrica".....

Ciao a tutti

OSMIUM_modified
07-03-2004, 17:22
La multisessione può essere fatta indistintamente con tutti gli standard DVD.

Mistral PaolinuX
07-03-2004, 22:02
Ciao !

Leggere FAQ e guide, thread sui supporti DVD.

Un salutone a OSMIUM :D

Paolo

OSMIUM_modified
08-03-2004, 11:04
Ricambio! Consiglierei di rimettere la faccina accanto alla firma digitale... :read:

Attira di più l'attenzione.

Ed è pure più figa... :D :D :D

Piuttosto una domanda ex abrupto: nella multisessione DVD quanti MB si perdono attaccando una sessione all'altra? Coi CD io sapevo 10 MB è lo stesso per i DVD?

Ciao.

Thunder01
08-03-2004, 11:20
Originariamente inviato da robnet77
è uno scioglilingua? :oink:

:D :D :sofico:

Mistral PaolinuX
08-03-2004, 21:39
Ciumbia. Altro che ex abrupto. Sai che non me lo ricordo... sarà l'età. Faccio un po' di prove, per darti un dato sicuro.

Paolo

Coyote74
08-03-2004, 23:34
Mentre i -r scritti in multisessione, per essere letti, devono essere chiusi, i +r non necessitano di chiusura. Questo è il principale vantaggio dei +r.

OSMIUM_modified
09-03-2004, 07:44
Hai fatto delle prove? Non che non ti creda ma dobbiamo essere sicuri...

In effetti il primo DVD che ho provato a fare in multisessione era +R... ma cmq non me lo vede intero ma solo la prima sessione (e non è chiuso). Il secondo tentativo (multisessione respinta dal software) era un -R. Nessuno dei due DVD è stato chiuso definitivamente. Ma il primo dovrebbe essere visto correttamente dal sistema.

Non so ma vedo che quello della masterizzazione è un campo sempre più affascinante (peccato che i supporti costano sempre più cari).

Mistral PaolinuX
09-03-2004, 21:44
Ciao !

Un breve OT per OSMIUM: mi son salvato la discussione su desktop, in modo che appena accendo il picchio la vedo ;)

Chiudo l'OT.

Paolo