PDA

View Full Version : help! ditata su obiettivo S50

antes008
20-02-2004, 01:57
come cacchio lo posso pulire?
ho dato una bella passata col panno da lenti (quello degli occhiali) ma rimane cmq una leggera pellicola di grasso....
che uso? alcool? vetril?

Dreadnought
20-02-2004, 07:45
alito.
no alcool, usa al massimo acqua.

antes008
20-02-2004, 08:58
si ma con alito o acqua il grasso rimane....

the_joe
20-02-2004, 09:34
Nei negozi di fotografia vendono dei prodotti liquidi appositi da usarsi assieme a delle cartine sempre appositamente fatte per quello, prendi una di queste cartine, ci metti una goccia di liquido e strofinando leggermente moooolto leggermente con movimento a spirale dal centro verso l'esterno della lente cerchi di rimuovere la ditata.
Mi pare strano che non venga via con l'alito ed un panno morbido (meglio una pelle di daino), ma cerca di tirarla via al + presto perchè le impronte contengono un acido che può intaccare lo strato di antiriflesso delle lenti.

antes008
20-02-2004, 09:36
cazzo!!! allora mi tocca correre in un negozio a prendere sta roba! che costo indicativo puo' avere l'accopiata liquido-cartina?

the_joe
20-02-2004, 09:48
Originariamente inviato da antes008
cazzo!!! allora mi tocca correre in un negozio a prendere sta roba! che costo indicativo puo' avere l'accopiata liquido-cartina?
Per il costo non saprei dirti, ma non è che devi romperti il collo per correre a comprarla, basta che la ditata non stazioni lì per mesi ;)
E cmq quando hai preso il tutto, usa molta, ma molta cautela, strofina molto ma molto leggermente, magari ripeti l'operazione + volte senza pigiare perchè rischi di rigare l'ottica, anzi ti consiglio di prendere anche un pennellino di quelli a pompetta con le setole di castoro per tirare via la polvere prima di usare la cartina.

antes008
20-02-2004, 10:22
ok grazie!