View Full Version : Nikon D70; sensore reflex digitali e polvere
Avrei intenzione di passare dalla mia 5400 alla nuova reflex digitale Nikon, ma ho un dubbio che volevo chiarire e cioè il fatto dello sporco sul sensore: il problema è realmente così preoccupante o con un po' di attenzione non c'è da preoccuparsi? Eventualmente bisogna mandare la macchina in assistenza?:confused:
Dreadnought
19-02-2004, 23:25
http://www.photo.net/equipment/digital/sensorcleaning/
ma si la polvere ogni tanto la si fa pulire , e al limiti con photoshop e simili cancelli la "macchiolina" che fa... cmq tutte le fotocamere di alto livello ne sono affette sia hasselblad che i piu costosi dorsi digitali per banchi ottici,,,,,
Io non toccherei mai il sensore della mia cam. Le fatidiche macchioline vengono fuori a diframmi molto chiusi tipo f20. Non facciamoci inutili seghe mentali. Probabilmente nelle dslr di prossima generazione ci sara' un sistema integrato per la pulizia del sensore cmq. Se vuoi una dslr il problema non sta di certo nella pulizia del sensore.
Salut
Milosevik
20-02-2004, 17:10
Sulla 10D di mio padre si vedevano a tutte le aperture 4 macchie belle grosse, l'ha portata al centro assistenza Canon di Perugia e con mezza giornata e 20€ è tornata a posto.
Ciao
Le macchie grosse in genere si possono levare tranquillamente anche con la procedura indicata sul manuale.
Salut
Milosevik
20-02-2004, 17:27
Originariamente inviato da MisterG
Le macchie grosse in genere si possono levare tranquillamente anche con la procedura indicata sul manuale.
Salut
Ho il manuale in inglese e non ci capisco tanto,cmq la procedura è quella di pulire il sensore con la cancellina? Xchè se è questa preferisco fare 2 ore di macchina e far fare il lavoraccio a qualcuno esperto.
ciao
Dreadnought
20-02-2004, 19:31
la cancellina?!?!
Milosevik
20-02-2004, 20:10
Originariamente inviato da Dreadnought
la cancellina?!?!
Ehehehe che te devo dì, io ho capito così :eek:
Ciao
Io ho il manuale in italiano e nel menu c'è una voce per dare accesso al sensore. A quel punto una soffiata con un getto daria debole e asciutta e le macchie più grosse che compaiono anche a f bassi scompaiono (è polvere praticamente).
se compri la nikon d70 ce una funzione in capture , scattando un jpg bianco il programma tiene conto di quando tiri fuori dai nef(file che crea la d70 volendo) i jpg e i tiff e non fa l interpolazione dove ce la polvere, è un sistema efficace che prounga il tempo di "portare la macchina a pulire"
cmq su nikon capture 4 ce la funzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.