View Full Version : LED: non voglio fare guai!!!
chandler8_2
19-02-2004, 21:27
salve ragazzi, mi rivolgo a voi che siete dei grandi esperti per risolvere un piccolo problemino:
oggi ho costruito una specie di Rheobus con un circuito doppio per due ventole con due potenziometri. finqui tutto ok.
ora vorrei aggiungere due led che mi segnalino quando le ventoline girano.
ho trovato delle procedure su internet ma non sono molto sicuro e non vorrei combinare dei guai.
premetto di cavarmela bene con saldatore e circuiti, ma se una cosa non la sai fare non è che te la puoi inventare!
avete qualche link da segnalarmi (possibilmente in italiano)???
mi interessano le specifiche sia dei diodi che delle resistenza da inserire nel circuito (omh, ampere etc), che colori mi consigliate???
Ma i potenziometri, quando "li spengo" tolgono la corrente del tutto come un'interruttore??? o c'è cmq una certa tensione che a lungo andare può bruciare qualkosa???
mi sono dilungato troppo, ma la sete di conoscenze è troppa!!!
ciao e rispondete !!!
IcEMaN666
19-02-2004, 21:36
Ti posto questa brochure fatta da quel dio di elettricità di Omega3 di Pctuner spero non si arrabbi che la posto qui
http://mrzzz.supereva.it//paolo/tutto.gif
chandler8_2
19-02-2004, 21:52
ciao
ti ringrazio, ma non ci capisco nulla?
che significano quei diagrammi?
non è che puoi farmi un esempio??
IcEMaN666
19-02-2004, 22:01
Originariamente inviato da chandler8_2
ciao
ti ringrazio, ma non ci capisco nulla?
che significano quei diagrammi?
non è che puoi farmi un esempio??
non leggere i diagrammi leggi solo la legge finale (che poi è quella di ohm per il caso specifico dei led)
colleghi semplicemente in parallelo alla ventola, a valle dell'interrutore/potenzimetro un diodoLED con in serie una resistenza da circa 1 Kohm.
In pratica fai uscire dal potenzimetro due fili ( o sdoppi il filo già uscente), ad un filo colleghi normalemten la ventola, all'altro la serie resistenza led (occhio ai poli del LED). Poi rincongiungi i negativi a valle degli utlizzatori e il gioco è fatto. Se usi un potenzimetro vedrai la luce del LED variare in base all'intensità della tensione erogata. Usa LED ad alta luminosità che più o meno sono tutti standard.
IcEMaN666
20-02-2004, 09:12
Originariamente inviato da 5upreme
colleghi semplicemente in parallelo alla ventola, a valle dell'interrutore/potenzimetro un diodoLED con in serie una resistenza da circa 1 Kohm.
In pratica fai uscire dal potenzimetro due fili ( o sdoppi il filo già uscente), ad un filo colleghi normalemten la ventola, all'altro la serie resistenza led (occhio ai poli del LED). Poi rincongiungi i negativi a valle degli utlizzatori e il gioco è fatto. Se usi un potenzimetro vedrai la luce del LED variare in base all'intensità della tensione erogata. Usa LED ad alta luminosità che più o meno sono tutti standard.
come puoi vedere sopra non è assolutamente vero che tutti i led sono uguali: i rossi vogliono 1.7v i blu 3.75
Originariamente inviato da IcEMaN666
come puoi vedere sopra non è assolutamente vero che tutti i led sono uguali: i rossi vogliono 1.7v i blu 3.75
infatti dipende dal colore... ma LOL... :D
chandler8_2
20-02-2004, 14:11
ok
fin qui ci sono arrivato e più o meno avevo intuito il giusto.
mi sorge un'altro dubbio:
allora il potenziometro mi da tensione da 0V a 12V.
ora, se io proporziono la resistenza sui 12V, in modo da ottenere ad esempio 3V sul led, e quindi l'accensione dello stesso, prima di arrivare ai 12V in uscita dal potenziometro il led non si accenderà!
o al contrario se la resistenza è proporzionata sui 5V, quando ne arriveranno 12V il led esploderà????:D
è solo teoria, ma credo che come ragionamento fili....
IcEMaN666
20-02-2004, 14:31
Originariamente inviato da chandler8_2
ok
fin qui ci sono arrivato e più o meno avevo intuito il giusto.
mi sorge un'altro dubbio:
allora il potenziometro mi da tensione da 0V a 12V.
ora, se io proporziono la resistenza sui 12V, in modo da ottenere ad esempio 3V sul led, e quindi l'accensione dello stesso, prima di arrivare ai 12V in uscita dal potenziometro il led non si accenderà!
o al contrario se la resistenza è proporzionata sui 5V, quando ne arriveranno 12V il led esploderà????:D
è solo teoria, ma credo che come ragionamento fili....
fila benissimo infatti non è assolutamente da usare il potenziometro x il led..almeno che non sia fatto apposta cioè che oscilli in un range di voltaggi che il led tollera
La resistenza la devi calcolare x i 12v, così quando downvolti il led perde in luminosità.
Al led se dai meno tensione di quella che regge al massimo non succede nulla, al max rimane meno luminoso.
Originariamente inviato da tulnio
La resistenza la devi calcolare x i 12v, così quando downvolti il led perde in luminosità.
Al led se dai meno tensione di quella che regge al massimo non succede nulla, al max rimane meno luminoso.
Mi pareva talmente scontata sta cosa che mano la avevo scritta... chiaramente dovete tenere conto di un range che va da 12 v a 0 v.
Se avete dubbi mandatemi pure dei pm.
PS. sono quasi ingegnere elettronico.
fila benissimo infatti non è assolutamente da usare il potenziometro x il led..almeno che non sia fatto apposta cioè che oscilli in un range di voltaggi che il led tollera
E secondo te perche mettiamo la resistenza? Quei dati non sono altro che il massimo voltaggio sopportabile questo non vuol dire che dare meno tensioni significhi farli spengere ma semplicemente calare di luminosità. Certo che se cicchi resistenza e superi le tensioni sopportabili allora bruci il diodo.
IcEMaN666
20-02-2004, 23:51
E secondo te perche mettiamo la resistenza? Quei dati non sono altro che il massimo voltaggio sopportabile questo non vuol dire che dare meno tensioni significhi farli spengere ma semplicemente calare di luminosità. Certo che se cicchi resistenza e superi le tensioni sopportabili allora bruci il diodo.
se metti la resistenza giusta per i 12v a 7v non lo vei nemmeno...imho devo provare
se metti la resistenza giusta per i 12v a 7v non lo vei nemmeno...imho devo provare
Con i Led ad alta luminosità lo dovresti vedere... certo tutto sarà proporzionale ma essendo la luminosità governata da una legge lineare l'aumento di tensione sarà parì all'umento di luce emessa.
IcEMaN666
21-02-2004, 13:15
Con i Led ad alta luminosità lo dovresti vedere... certo tutto sarà proporzionale ma essendo la luminosità governata da una legge lineare l'aumento di tensione sarà parì all'umento di luce emessa.
è stato verificato sperimentalmente che in un diodo led la luminosità non è lineare al voltaggio;)
Per darti un idea ho usato una batteria stilo da 1.5v e ho collegato le zampette di un led rosso che lavora a 1.775v da specifica. A 1.5v a malapena si vedeva un puntino rosso sopra.
RImango dell'idea che devi mettere il led in un circuito indipendente al rheobus
è stato verificato sperimentalmente che in un diodo led la luminosità non è lineare al voltaggio;)
Per darti un idea ho usato una batteria stilo da 1.5v e ho collegato le zampette di un led rosso che lavora a 1.775v da specifica. A 1.5v a malapena si vedeva un puntino rosso sopra.
RImango dell'idea che devi mettere il led in un circuito indipendente al rheobus
Mi pare estremamente strano cmq alle brutte basterebbe una volta montato tutto se la cosa non funziona come deisderato semplicemente attaccare il polo positivo a monte del potenzimetro a valle di un interruttore... sempre lasciandolo in parallelo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.