View Full Version : ATi R420 mostrato all`IDF..
Presa direttamente da HIRC:
"ATi ha approfittato della vetrina globale offerta dall`Intel Developer Forum che si sta svolgendo a San Francisco per mostrare per la prima volta al pubblico un esemplare funzionante di scheda grafica basata sul suo futuro chip ad alte prestazioni, l`R420.
Durante la dimostrazione il chip faceva girare Colin McRae Rally 4 (attesissimo gioco che vedrà la luce verso marzo, nello stesso periodo del lancio di R420, e che sfrutta a fondo le moderne unità pixel e vertex shader). Il framerate era di circa 100FPS, superiore di due o tre volte rispetto ai framerate raggiunti dalle attuali schede grafiche di fascia alta , un risultato eccellente quindi.
I "testimoni" riferiscono che la scheda era equipaggiata con memorie GDDR3 funzionanti ad una frequenza compresa tra 500 e 700MHz.
Si tratta quindi di notizie molto incoraggianti, anche se per poter dare un giudizio preciso bisognerà eseguire prove più approfondite."
andyromans
19-02-2004, 18:52
bene :cool:
Bene...bene :cool: :cool:
Head_Hunter
19-02-2004, 19:09
Originariamente inviato da optic
Presa direttamente da HIRC:
"ATi ha approfittato della vetrina globale offerta dall`Intel Developer Forum che si sta svolgendo a San Francisco per mostrare per la prima volta al pubblico un esemplare funzionante di scheda grafica basata sul suo futuro chip ad alte prestazioni, l`R420.
Durante la dimostrazione il chip faceva girare Colin McRae Rally 4 (attesissimo gioco che vedrà la luce verso marzo, nello stesso periodo del lancio di R420, e che sfrutta a fondo le moderne unità pixel e vertex shader). Il framerate era di circa 100FPS, superiore di due o tre volte rispetto ai framerate raggiunti dalle attuali schede grafiche di fascia alta , un risultato eccellente quindi.
I "testimoni" riferiscono che la scheda era equipaggiata con memorie GDDR3 funzionanti ad una frequenza compresa tra 500 e 700MHz.
Si tratta quindi di notizie molto incoraggianti, anche se per poter dare un giudizio preciso bisognerà eseguire prove più approfondite."
Ottimo!
:D
ciccio88
19-02-2004, 19:12
straordinario! :eek:
TnS|Supremo
19-02-2004, 19:16
Si fantastico, pero voglio vedere a quanto verranno vendute
bè non poteva che andare bene dato che l'R420 è il successore dell'R300 che ha tutte le carte in regola per le DX9.
Non vedo l'ora che arrivi giugno.....
Dragonx21
19-02-2004, 19:26
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Dark Schneider
19-02-2004, 19:49
BELLISSIMO!! Sono MOLTO contento!!!
Brava la cara R420 che ha pari possibilità di entrare nel mio Case del NV40 tra 2-3 mesi!!!
Bene bene...già mi piace sta R420!!!:sofico:
Dark Schneider
19-02-2004, 19:52
Originariamente inviato da TnS|Supremo
Si fantastico, pero voglio vedere a quanto verranno vendute
Beh sicuro ci saranno più versioni!!!!! La versione "liscia" dell'R420 costerà meno della classica Pro come al solito: è virtualmente è già nel mio case al 50% (nell'altro 50% ci sta NV40 liscia).
Vedremo un po' quale monterò, ma sinceramente non vedo l'ora... di vederle all'opera. :sofico:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Beh sicuro ci saranno più versioni!!!!! La versione "liscia" dell'R420 costerà meno della classica Pro come al solito: è virtualmente è già nel mio case al 50% (nell'altro 50% ci sta NV40 liscia).
Vedremo un po' quale monterò, ma sinceramente non vedo l'ora... di vederle all'opera. :sofico:
Non posso che essere d'accordo con quest'uomo! :D
... aspetterò che escano entrambe... che se ne facciano MILLEMILA recensioni (http://www.multiplayer.it/forumpics/forums/www/smiles/mille.gif)... che escano un 2/3 nuove release di driver, giusto per capire bene chi ha maggior potenziale di "sviluppo"... e poi aprirò il portafoglio! :p
Credo molto probabile che oltre a varie ottimizzazione nella pipeline (forse un dual pixel shader engine per pipes) Ati dopo aver fatto sperimentare ad altri ed aver imparato, abbia introdotto il supporto ad un true FP32.
Vedremo comunque conoscendo R300 le premesse ci sono tutte...
Willyyyy
19-02-2004, 20:12
ammazza......un bel pezzo di scheda...per i costi si sa nulla?
Athlon 64 3000+
19-02-2004, 20:30
Ma voi le avete viste le foto di Colin Mcrae Rally 4,sono molto simili al 3 e vi ricordo che un gioco che deriva dalla Playstation come base di sviluppo.Le texura del 4 a me sinceramente non mi sembrano niente di eccezzionale e poi a livello di shader secondo me viene usato solo qualche effetto dx 8 sulla macchina,per l'acqua per le riflessioni sull'asfalto bagnato.Colin4 è un gioco al massimo molto dx 7 con qualche effetto dx 8.Avrebbe dovuto provare Far Cry che è anche molto più pesante.
Hanamichi
19-02-2004, 20:35
raga secondo me costerà 3000€
cmq me la compro se vengo promosso :D
dario fgx
19-02-2004, 20:39
raga speriamo che costi poco xchè una vga cosi' non posso proprio farmela sfuggire!....xo' non mi convince ancora molto....se non leggo una decina di rece non la compro
Dark Schneider
19-02-2004, 20:42
Originariamente inviato da Raven
Non posso che essere d'accordo con quest'uomo! :D
... aspetterò che escano entrambe... che se ne facciano MILLEMILA recensioni (http://www.multiplayer.it/forumpics/forums/www/smiles/mille.gif)... che escano un 2/3 nuove release di driver, giusto per capire bene chi ha maggior potenziale di "sviluppo"... e poi aprirò il portafoglio! :p
Ehehe io questi giorni sono molto attento a ste due schede, voglio sapere tutto di tutto e se c'è qlc sample con prove..ancora meglio!!
Quando devo prendere una nuova scheda video sto sempre attentissimo!!!:D
Dark Schneider
19-02-2004, 20:43
Originariamente inviato da dario fgx
raga speriamo che costi poco xchè una vga cosi' non posso proprio farmela sfuggire!....xo' non mi convince ancora molto....se non leggo una decina di rece non la compro
I costi saranno i soliti.
Però te potresti anche non prenderla se hai una 9800Pro!! :) Magari te aspetta ancora.
Mostro!!
19-02-2004, 20:54
Io aspetto che la comprate prima voi e dopo un paio di rapine.......vediamo di montarla......:sofico:
Dark Schneider
19-02-2004, 21:10
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Ma voi le avete viste le foto di Colin Mcrae Rally 4,sono molto simili al 3 e vi ricordo che un gioco che deriva dalla Playstation come base di sviluppo.Le texura del 4 a me sinceramente non mi sembrano niente di eccezzionale e poi a livello di shader secondo me viene usato solo qualche effetto dx 8 sulla macchina,per l'acqua per le riflessioni sull'asfalto bagnato.Colin4 è un gioco al massimo molto dx 7 con qualche effetto dx 8.Avrebbe dovuto provare Far Cry che è anche molto più pesante.
Beh probabile che è stato utilizzato con i filtri. E' non credo che le attuali schede di fascia alta riescano a far andare a 100 fps Colin McRae 4 con i filtri. Quelle di fascia alta attuali probabilmente con i filtri andranno tra i 35 e i 50 fps visto che li cita che andava dalle 2 alle 3 volte superiori rispetto alla 9800 Pro con cui è stata comparata.
Infatti io a parità di filtri mi aspetto certi numeri dall'R420!! :) Alla fin fine i 160 milioni di transistor di cui si parla non sono un numero buttato lì a caso. Se ricordo la 9800Pro ha 110 milioni di transistor....50 milioni di transistor son tanti e significa che non è una 9800 potenziata di certo questa R420!!;) E' una scheda molto più possente!! ;)
palanzana
19-02-2004, 21:32
si ha qualke foto?:D
Dark Schneider
19-02-2004, 21:33
Cmq ecco l'articolo completo da X-Bit
ATI Technologies demonstrated a personal computer with working prototype of its next-generation graphics processor known under R420 code-name at Intel Developer Forum, giving a glance at performance of the forthcoming visual processing unit.
The upcoming graphics chips from the two leading graphics processors developers, dubbed ATI R420 and NVIDIA NV40, are expected to offer more advanced capabilities along with tangibly improved performance in modern 3D applications. Both chips will sport Pixel Shaders 3.0 and Vertex Shaders 3.0, more efficient FSAA and anisotropic filtering patterns as well as new 256-bit memory controllers supporting DDR, GDDR2 and GDDR3 memory types.
ATI code-named R420 processor is rumored to be made using 0.13 micron low-k process technology at TSMC. The chip incorporating 160 million of transistors is projected to have 8 advanced pixel pipelines ATI calls “extreme pipelines” as well as 6 vertex shader engines.
ATI Technologies is reported to have said that the next-generation visual processing unit shown off at IDF – the code-named R420 – is capable of running at 100fps in Colin McRae Rally 2004 game, which is 2 or 3 times faster compared to “today’s DirectX 9.0 hardware”.
In case ATI’s performance indications are correct and the R420 is compared to the RADEON 9800 PRO-class hardware, it means that the R420 has very seriously revamped architecture compared to the R300/R350 processors. David Orton, the President and COO for ATI Technologies, indicated in early December 2003 that the next-generation VPU will have 32-bit precision for Pixel Shaders, a bit higher precision compared to R300’s 24-bit.
This is not a new trend for ATI to showcase unannounced hardware during exhibitions. Nearly two years ago ATI demonstrated its R300 – RADEON 9700 PRO – graphics card at E3 show in the USA about 2.5 months before announcement and nearly 3.5 months before the actual shipments.
Spokespersons for Markham, Ontario-based ATI Technologies were not ready to comment at press time.
Ah...una cosa. Ati cmq pare non abbia dichiarato le caratteristiche almeno quelle principali. Può essere che abbia 8 Pipeline questa GPU e 6 motori Vertex Shader cmq.
Da notare però che Ati riferendosi alle Pipeline le definisce "extreme pipeline" :sofico:
Chissà il motivo quale sarà!! :)
Originariamente inviato da Hanamichi
cmq me la compro se vengo promosso :D
Allora hai pochissime speranze :asd:
IcEMaN666
19-02-2004, 22:40
io ho paura che stiano svendendo le 9800pro perchè con l'avvento di queste nuove skede video ultrapotenti (si parla di 2-3 volte superiori) i giochi saranno pesantissimi e le vga attuali non ce la faranno a tenere il passo...spero di sbagliarmi
palanzana
19-02-2004, 22:41
Originariamente inviato da IcEMaN666
io ho paura che stiano svendendo le 9800pro perchè con l'avvento di queste nuove skede video ultrapotenti (si parla di 2-3 volte superiori) i giochi saranno pesantissimi e le vga attuali non ce la faranno a tenere il passo...spero di sbagliarmi
bah..nn credo...:oink:
krumbalende
19-02-2004, 22:55
ma delle prestazioni del nv40 non si sa nulla? sarebbe interessante un confronto!!!:sofico:
Credo che i prezzi di Ati siano calati per combattere i prezzi
"bassi" di alcune versioni di schede della serie FX, e non perche' ci si aspetta che il nuovo "prodotto" possa sbaragliare, in termini di prestazioni, le "vecchie" serie... :)
I giochi fatti male (e qui so che molti potrebbero non pensarla
come il sottoscritto) sono fin troppi, e troppi sono quelli che si
appoggiano all'accoppiata processore/scheda video senza
ottimizzazione del codice (parlo di vera ottimizzazione e non di
qualche chiamata specifica...) :rolleyes:
Il vero problema nasce sempre da questo: quanto e' valido il
codice di un gioco? se il gioco e' ben fatto, riesce, in qualche
modo, ad essere giocabile su varie configurazioni, diciamo quindi
che e' scalabile... ma al giorno d'oggi ci sono giochilli che scattano
anche su pc ultramegafantascientifici :mad:
Dark Schneider
20-02-2004, 01:43
Originariamente inviato da krumbalende
ma delle prestazioni del nv40 non si sa nulla? sarebbe interessante un confronto!!!:sofico:
Vedrai che a giorni qlc numero anche del NV40 uscirà!! :)
Dark Schneider
20-02-2004, 01:45
Ma no dai....è un modo per fare più incassi...rispondendo a nVidia che ha una scheda insidiosissima come la 5900XT(come è stato in passato la 4200 e la Ti200...prezzi accessibili e prestazioni TOP) e si allo stesso tempo è anche un modo per diffondere un ottima scheda come la 9800Pro!! :) Questa volta è stata brava Ati come atteggiamento. nVidia questa mossa l'aveva fatto più volte con 4200 e GeForce 3 Ti200. Ati è la prima volta.......e spero che in futuro sarà sempre così!! :) Viva la concorrenza.
IcEMaN666
20-02-2004, 08:53
Ma no dai....è un modo per fare più incassi...rispondendo a nVidia che ha una scheda insidiosissima come la 5900XT(come è stato in passato la 4200 e la Ti200...prezzi accessibili e prestazioni TOP) e si allo stesso tempo è anche un modo per diffondere un ottima scheda come la 9800Pro!! :) Questa volta è stata brava Ati come atteggiamento. nVidia questa mossa l'aveva fatto più volte con 4200 e GeForce 3 Ti200. Ati è la prima volta.......e spero che in futuro sarà sempre così!! :) Viva la concorrenza.
si ma levare 100€ ad una skeda da un giorno all'altro..chi ci guadagna?
Noi :D
E se lo fanno, vorra' dire che un margine lo hanno lo stesso...
che sia dovuto al calo dei costi di produzione o alle spese
di marketing o alla scelta di avere un margine + basso ma
una diffusione maggiore del prodotto, chi lo sa?
assembly
20-02-2004, 09:13
Secondo me le stanno svendendo x far fuori le scorte di chip/schede che andranno levate dal mercato una volta uscita la nuova generazione...
Io comunque ne sono ben contento in quanto mi sono ordinato una 9800 pro :D che mi farò durare fino al cambio totale del pc (la prossima scheda video che prendero non sarà senz'altro AGP)..
Byez raga
Chi si accontenta gode :p
Questa volta è stata brava Ati come atteggiamento. nVidia questa mossa l'aveva fatto più volte con 4200 e GeForce 3 Ti200. Ati è la prima volta.......e spero che in futuro sarà sempre così!! :) Viva la concorrenza.
non è vero, Ati l'ha già fatto con la 8500 .. non ti ricordi le famose 8500 a 100€ o non eri ankora nato? :p
Questa scheda sara' un mostro.. me lo sento! :D
assembly
20-02-2004, 11:10
Nel prezzo!!!
Avete notato come paradossalmente mentre il costo del resto del computer (MEmoria,Disco,CPU) tende ad abbassarsi le schede video continuano ad aumentare di prezzo?
600 eur sono 1.161.762 delle vecchie lire!!!! :mad:
E pur con questi prezzi le schede video vanno vendute!!! :eek:
E chi le compra le cambia dopo un anno con un costo di ammortamento pari a 50 Eur/Mese !!!
Bha, se poi a questo sommiamo il prezzo dei videgames che devi assolutamente comprare per sfruttare questo tipo di HW ail prezzo sale ancora.
Sommate queste cifre e dividetele per il numero di ore giocate e vedrete quanto vi costa una bella partita a 100 FPS ..... :muro:
Secondo me Ati,NVidia e company devono ridimensionare di molto le loro pretese! :oink:
Ho appena comprato una 9800 Pro a 236 Eur ed è la scheda video piu' costosa che abbia mai comprato , ma intendo farla durare molto a lungo (finchè non cambio proprio PC!) :cry:
Dark Schneider
20-02-2004, 11:37
Noi e loro!! Tieni conto che i guadagni la fanno con la fascia media mica con l'alta. Adesso che la 9800pro è proprosta nella fascia Mainstream(la media) Ati ci guadagna e pure noi.
Dark Schneider
20-02-2004, 11:39
Originariamente inviato da royal
non è vero, Ati l'ha già fatto con la 8500 .. non ti ricordi le famose 8500 a 100€ o non eri ankora nato? :p
A 100 euro cosa? Quando costavano 100 euro c'erano già le 9700 in giro. Io parlo di schede che sono il TOP in quel dato momento per quel dato produttore e vendute ad un prezzo medio(non mi riferisco ad Ultra-pro.xt,liscia,ecc. ma alla scheda da prestazioni di fascia alta...poi che sia la xt la pro la ultra,liscia,ecc. è uguale son sempre schede con prestazioni di fascia alta a prezzo medio...un esempio la 9800 liscia è di fascia alta...ed è in tutto è per tutto alla 9800xt, la 5900xt ha prestazioni da fascia alta ed è in tutto e per tutto identica alle sorelle maggori).
La 8500 non mi risulta costava 100 euro quando era la punta di diamante Ati...mi sa che hai leggermente sbagliato a fare i conti.:D
Quando GeForce 3 era il top nVidia..c'era la Ti200 a quel prezzo(frequenze più basse ma scheda del tutto identica e alte prestazioni). Quando GeForce 4 Ti era il top di nVidia c'era la 4200 a quel prezzo(frequenze più basse ma scheda del tutto identica e alte prestazioni).
Adesso che la 5900 è il top nVidia c'è la 5900XT(frequenze più basse ma scheda del tutto identica e alte prestazioni) a quel prezzo.
La 8500 a 100 euro? Non era di certo la scheda video più perfomante Ati: c'erano già le 9700.
Mi sa che quella battutina te la potevi risparmiare!!:sofico:
Dark Schneider
20-02-2004, 12:03
Originariamente inviato da assembly
Nel prezzo!!!
Avete notato come paradossalmente mentre il costo del resto del computer (MEmoria,Disco,CPU) tende ad abbassarsi le schede video continuano ad aumentare di prezzo?
E pur con questi prezzi le schede video vanno vendute!!! :eek:
E chi le compra le cambia dopo un anno con un costo di ammortamento pari a 50 Eur/Mese !!!
Bha, se poi a questo sommiamo il prezzo dei videgames che devi assolutamente comprare per sfruttare questo tipo di HW ail prezzo sale ancora.
Sommate queste cifre e dividetele per il numero di ore giocate e vedrete quanto vi costa una bella partita a 100 FPS ..... :muro:
Secondo me Ati,NVidia e company devono ridimensionare di molto le loro pretese! :oink:
Ho appena comprato una 9800 Pro a 236 Eur ed è la scheda video piu' costosa che abbia mai comprato , ma intendo farla durare molto a lungo (finchè non cambio proprio PC!) :cry:
Ma purtroppo è così che vanno le cose. Purtroppo con solo 2 produttori tanta concorrenza non c'è. Se ne erano già tre i prezzi sarebbero molto più bassi adesso.
Cmq il tuo discorso è giusto e lo condivido. Hai fatto bene a prendere la 9800Pro e fai bene a fartela durare a lungo: in fin dei conti una scheda video deve durare a lungo!! :)
Dark Schneider
20-02-2004, 12:08
Originariamente inviato da Simon82
Beh lo spero: io tra 2-3 mesi voglio comprare la scheda che sarà più "mostro"!!! Vedremo quale sarà.....NV40 o R420? Non mi faccio problemi a scegliere o l'una o l'altra....prenderò la migliore.
Adesso spero soltanto che queste schede mi facciano sbavare fino alla data d'uscita...anche i sample...qlc numero...qlc dimostrazione...:sofico:
Non vedo l'ora!!:sofico:
goldorak
20-02-2004, 12:13
Nel prezzo!!!
[CUT]
:cry:
Ma, forse ci scordiamo di una certa gf2 ultra che alla sua uscita costava quasi 1.200.000 £ e non sto parlando di 10 anni fa .
Dark Schneider
20-02-2004, 12:16
Originariamente inviato da goldorak
Ma, forse ci scordiamo di una certa gf2 ultra che alla sua uscita costava quasi 1.200.000 £ e non sto parlando di 10 anni fa .
Vabbè oddio tieni conto di una cosa: la Ultra non è uscita subito ma diversi mesi dopo ed era la scheda per chi voleva avere anche 2 fps in più (come le 9800XT e 5950 Ultra). Quando GF2 GTS ha debuttato costava ricordo 350 euro (ricordo che il prezzo in lire era 699000 quella della Creative)
assembly
20-02-2004, 12:24
Originariamente inviato da goldorak
E' vero ma non ne hanno praticamente vendute ed erano difficilissime da trovare...
Adesso invece ogni assemblatore ha in casa almeno una 9800XT o una 5950 Ultra...
E comunque si trattava appunto di una eccezione!!! E non di una cosa normale...
Beh lo spero: io tra 2-3 mesi voglio comprare la scheda che sarà più "mostro"!!! Vedremo quale sarà.....NV40 o R420? Non mi faccio problemi a scegliere o l'una o l'altra....prenderò la migliore.
Adesso spero soltanto che queste schede mi facciano sbavare fino alla data d'uscita...anche i sample...qlc numero...qlc dimostrazione...:sofico:
Non vedo l'ora!!:sofico:
Io ho solo bisogno di una cosa per capire se una scheda e' buona o meno.. :O
Fatemi vedere una foto di un sample!!!! :cool::sofico::sbav:
Gia da li lo capisco.. telepatia con l'R420.. :O:D
dario fgx
20-02-2004, 15:15
Gente cmq in questa bella discussione ci stiamo sicuramente dimenticando di una cosa...l'hardware nel sistema in cui si va a montare sta benedetta vga....oggi mi rendo conto che becnhè il mio sistema sia, nel suo piccolo, una buona macchina da gioco la potenza di elaborazione della cpu non è sempre sufficiente e vi cito alcuni esempi....facendo girare need for speed a freq di default (2660 mhz che penso sia perfettamente nella media, e forse un po' sopra, della potenza di calcolo della maggior parte dei computer oggi in circolazione) non è assolutamente sufficiente a far girare nfsu decentemente....devo necessariamente andare almeno a 3ghz....alla freq di 3060 mhz il demo di battlefield 1942 secret weapons of second world wor cala anche a 25 fps giocando coi bot a 360 (il max è 400) anche se solo nelle situazioni + concitate......call of duty è ridicolo a 2660 mhz.....ben sotto i miei standard di fluidità....ut 2k3 è fortemente cpu dipendente e credo che varrà lo stesso x il 2k4......insomma le IA sono sempre cpu dipendente......cmq tutto questo x dire che....siamo sicuri che ati e nvidia abbiano tirato fuori delle vga di tale estrema potenza consapevoli del fatto che la stragrande maggioranza dei sistemi oggi esistenti non sono in grado di sfruttare queste schede.....insomma modestamente credo che ste vga sarebbero pesantemente castrate....ma mi rendo conto che sara' necessario testare tutto prima di giudicare....il mio timore è che acquistanto un r420 vedrei il 3dmerd2k3 arrivare a 12000(anzi se sono davvero 3 volte + potenti dovremmo arrivare a 19000 circa....e la cosa mi pare un po troppo improbabile) il 2001 andare a 22000 e ut2k3 rimanrere su 75fps nel bench della botmatch!
Mostro!!
20-02-2004, 16:34
Cmq attualmente un AMD 64 3200+ non è mica tanto + veloce dei fratello 32 bit, in queste applicazioni !!
Finche non vengono fatte le applicazioni proprio per i 64 bit la situazione non cambierà di certo :mc:
Se i giochi non sono ottimizzati a dovere in determinate situazioni avremo sempre lo scattino nfame !!:oink:
Dark Schneider
20-02-2004, 17:43
Gente cmq in questa bella discussione ci stiamo sicuramente dimenticando di una cosa...l'hardware nel sistema in cui si va a montare sta benedetta vga....oggi mi rendo conto che becnhè il mio sistema sia, nel suo piccolo, una buona macchina da gioco la potenza di elaborazione della cpu non è sempre sufficiente e vi cito alcuni esempi....facendo girare need for speed a freq di default (2660 mhz che penso sia perfettamente nella media, e forse un po' sopra, della potenza di calcolo della maggior parte dei computer oggi in circolazione) non è assolutamente sufficiente a far girare nfsu decentemente....devo necessariamente andare almeno a 3ghz....alla freq di 3060 mhz il demo di battlefield 1942 secret weapons of second world wor cala anche a 25 fps giocando coi bot a 360 (il max è 400) anche se solo nelle situazioni + concitate......call of duty è ridicolo a 2660 mhz.....ben sotto i miei standard di fluidità....ut 2k3 è fortemente cpu dipendente e credo che varrà lo stesso x il 2k4......insomma le IA sono sempre cpu dipendente......cmq tutto questo x dire che....siamo sicuri che ati e nvidia abbiano tirato fuori delle vga di tale estrema potenza consapevoli del fatto che la stragrande maggioranza dei sistemi oggi esistenti non sono in grado di sfruttare queste schede.....insomma modestamente credo che ste vga sarebbero pesantemente castrate....ma mi rendo conto che sara' necessario testare tutto prima di giudicare....il mio timore è che acquistanto un r420 vedrei il 3dmerd2k3 arrivare a 12000(anzi se sono davvero 3 volte + potenti dovremmo arrivare a 19000 circa....e la cosa mi pare un po troppo improbabile) il 2001 andare a 22000 e ut2k3 rimanrere su 75fps nel bench della botmatch!
Dario il tuo discorso è giusto ma solo in parte.
Intanto hai preso come esempio N4SU che non è assolutamente pesante se vogliamo dirla tutta. Se a volte non è il max della fluidità è solo questione di programmazione. Non è stato programmato proprio alla perfezione. Quindi non è questione che non ce la fanno le schede video o la CPU, ma proprio perchè non programmati alla perfezione. E' purtroppo giochi così ci saranno sempre.
Dici che per sfruttare NV40 e R420 ci vorranno pc più veloci di quelli attuali. In parte è vero. E' anche vero però che negli ultimi tempi in quanto a cpu si è visto ben poco. Persino Intel sono tanti mesi che si è fermata a 3,2 col suo P4. Amd anche son parecchi mesi che si è fermato col 3200+....certo ci sono gli Athlon 64 e FX...ma questi per diffondersi richiederanno tanto tempo e per essere sfruttati anche molto. Nei mesi avvenire per di più non ci sarà nessuna novità: Intel che cercherà di rilasciare qlc Prescott più veloce (e sta incontrando difficoltà)..ma andando più piano di come ha fatto nell'arco del 2003. Stessa cosa AMD...rilascerà poche versioni di Athlon 64,Fx,ecc. che però alla fin fine diciamolo per tutto il 2004 non si prospetta questo grande migraggio verso questo processore, questo perchè è ancora presto. Cavolo stanno ancora a decidere lo standard del socket...ne passerà di tempo.
Io ritengo il mio Athlon XP 2600+ Thorogbread una buona CPU per sfruttare NV40 e R420. Considerando che alle frequenze di default mi sta a 32 gradi...quando sarà il tempo lo porterò a 3200+ ed oltre (ho visto un utente che il suo 2600+ Thoro l'ha portato a 3200+ e gli sta solo a 42 gradi..quindi c'è molto margine) quindi lo sfrutterò meglio ancora.
Anche il tuo processore portato oltre i 3 Ghz è molto molto buono per sfruttare queste schede. Certo è ovvio che andranno ancora meglio più potente è il processore, però è anche vero che queste due schede saranno le ULTIME che si potranno sfruttare con i pc attuali(inclusi i più performanti). Questo perchè saranno le ultime due schede AGP.
Infatti bisogna tener conto che tante rivoluzioni che ci saranno nell'arco di quest'anno ed inizio 2005. Il PCI Express primo su tutti. Ma questa tecnlogia impiegherà un po' di tempo per diffondersi. Lo stesso Corsini al Workshop ha detto che richiederà tempo. Adesso stanno uscendo gli annunci delle varie schede PCI Express, ma la realtà è che ci vorrà del tempo sia per far diffondere schede madri dotati di PCI Express, sia schede PCI Express....e cosa più importante ci vorrà del tempo per avere delle schede PCI Express come si deve. Queste schede video PCI Express "pure" saranno "presentate" nel periodo di Settembre-Ottobre. Quello sarà il periodo in cui inizierà "l'era" del PCI Express perchè saranno annunciate diverse schede madri per supportare le schede video "pure" PCI Express. Ma nonostante questo è un dato di fatto che sarà ancora "presto" perchè il PCI Express richiederà un bel po' di tempo per diffondersi.
Altra novità saranno le memorie DDR 2. La Corsair è stata la prima ad annunciarle: da Luglio si troveranno delle DDR2 MA il costo sarà altissimo e per di più in poche quantità. La Produzione di massa ci sarà nel 2005. Questo perchè è ancora presto.
Io sono sicuro che usciranno schede madri che supportano il PCI Express abbinate alle classiche Ram DDR1. Si può ben capire che avere una scheda madre pci express e le ddr (ormai manca poco per essere pensionate) non è che sia il massimo. Io penso che se uno vuole il max delle prestazioni cercherà di abbinare tutte le novità tecnologiche: pci express, ddr2, cpu a 64 bit,ecc. e questo richiederà tempo.
Le CPU a 64 bit sono un altra cosa che richiederanno tempo. Ora come ora diciamolo non si notano delle differeze vere o almeno non come potrebbero andare. Questo perchè naturalmente non sono sfruttate...si vabbè farcry nella versione finale lo sarà ho letto...ma è solo 1 titolo ed altri invece giochi, programmi è ancora troppo presto per poter sfrutare questi processori. Amd attualmente sta ancora a decidere il socket da utilizzare come standard...ci sono parecchi athlon 64, il classico, l'fx 51, tra n'altro po' l'FX 53,ecc. tutti con zoccoli diversi...tutti ancora costosi per essere comprati, difficili da reperire. Perchè sono costosi? Perchè non è ancora il loro momento e quindi la produzione non è di massa. Perchè anche il loro momento richiederà del tempo.
Quello che voglio dire è con tutte queste nuove tecnologie in arrivo ci sarà bisogno di uno standard. Si dovrà crearsi uno standard unico che lega tutte queste novità. Ci vorrà del tempo.
Tutto questo giro di parole per una semplice domanda: allora sto NV40 e R420 non ce lo dobbiam comprare per paura di non sfruttarle?
Secondo me due sono le cose: o si ignorano questi due mostri e si aspetta che si crei uno standard nel giro di almeno un anno e poi si cambia tutto con scheda video inclusa.
O si comprano questi due mostri che abbinato a dei buoni processori attuali faranno rullare al TOP tutto per un paio di annetti...quindi passati questi due annetti ci si rifà il pc da zero e tra due annetti PCI Express sarà ormai una tecnologia affermata, le ddr2 saranno al culmine e costeranno come le ddr1 adesso e le cpu a 64 bit sicuro saranno sfruttate forse non dico totalmente ma cmq in buona parte.
Io seguirò di certo la seconda strada: ecco perchè al 100% comprerò NV40 o R420.
Secondo me la tua paura è un po' esagerata. Non ti preoccupare, la tua CPU portata a 3 Ghz ha prestazioni di fascia alta e se l'abbini ad uno di questi due mostri...la sfrutterai decisamente bene. Tanto non si prospetta per tutto questo 2004 delle grandi novità in ambito processori. Arriverai alla fine del 2004 che sarà ancora un ottima CPU.
Tieni conto che ci son giochi come Doom 3 e HL2 che saranno i motori per i prossimi 2-3 anni...moltissimi giochi sfrutteranno questi motori.
E' vero che ci son anche giochi dipendenti dalla CPU però è anche vero che non sono mica ingiocabili. Oggi con una buona cpu ed una buona scheda video si gioca a tutto.
Cavolo voglio ricordare la 9700 uscita un anno e mezzo fa...faceva giocare al top un anno e mezzo fa...e fa giocare al top adesso...con i filtri allora e con i filtri adesso.
I giochi programmati un po' con i piedi ci saranno sempre. Non ci si può fare niente.
E' secondo me è inutile star lì a pensare se la scheda Top sarà sfruttata dal nostro Hardware. Magari per chi ogni novità che esce se la compra non sarà un problema. Per chi invece come me(penso la maggior parte) quando compra...compra per fare gli investimenti a "lungo termine" non sarà lo stesso un problema.
Per me è inutile star lì e appena si vede un gioco che non va alla perfezione a causa di una non buona programmazione... farsi prendere dal panico e subito pensare di mettere la mano al portafogli. Per cosa poi...per dei giochi mal programmati?
La tua configurazione non è un "un pc di buona potenza", ma di ottima potenza. Se qlc gioco non è perfetto non di certo colpa è del tuo pc, ma della realizzazione del gioco.
Cmq riguardo alla potenza di NV40 e R420 a mio modesto parere quando si parla dalle 2 alle 3 volte superiori...si parla con filtri attivati, risoluzioni fino a 1600x1200,ecc. uso degli shader,ecc. a velocità pura non credo. Però appunto saranno GPU che gestiranno molto meglio quelle caratteristiche che saranno cavallo di battaglia dei giochi dei prossimi due anni.
Che poi magari uscirà qlc gioco mal programmato non credo sarà colpa di Ati o nVidia o Intel o Amd. Questi produttori non devono tener conto di queste cose. Ma sono i programmatori di giochi a dover saper sfruttare le schede video in circolazione.
Cmq questo mio "papiro" (:D) diciamo è un discorso in generale un po' per tutti quelli che hanno un po' paura di questo passaggio alle prossime tecnologie che saranno introdotte e che non sanno se aggiornare il loro pc oppure prenderne uno da zero.
Il mio consiglio è non stare lì a farsi troppe pippe e pianificare un po' i propri acquisti senza aver troppo timore dei giochi mal programmati. Quelli ci saranno sempre e la soluzione non è spendere altri soldi. :)
Dark Schneider
20-02-2004, 17:56
Originariamente inviato da Mostro!!
Cmq attualmente un AMD 64 3200+ non è mica tanto + veloce dei fratello 32 bit, in queste applicazioni !!
Finche non vengono fatte le applicazioni proprio per i 64 bit la situazione non cambierà di certo :mc:
Se i giochi non sono ottimizzati a dovere in determinate situazioni avremo sempre lo scattino nfame !!:oink:
Esattamente!!;)
Intanto hai preso come esempio N4SU che non è assolutamente pesante se vogliamo dirla tutta. Se a volte non è il max della fluidità è solo questione di programmazione. Non è stato programmato proprio alla perfezione. Quindi non è questione che non ce la fanno le schede video o la CPU, ma proprio perchè non programmati alla perfezione. E' purtroppo giochi così ci saranno sempre.
Dici che per sfruttare NV40 e R420 ci vorranno pc più veloci di quelli attuali. In parte è vero. E' anche vero però che negli ultimi tempi in quanto a cpu si è visto ben poco. Persino Intel sono tanti mesi che si è fermata a 3,2 col suo P4. Amd anche son parecchi mesi che si è fermato col 3200+....certo ci sono gli Athlon 64 e FX...ma questi per diffondersi richiederanno tanto tempo e per essere sfruttati anche molto. Nei mesi avvenire per di più non ci sarà nessuna novità: Intel che cercherà di rilasciare qlc Prescott più veloce (e sta incontrando difficoltà)..ma andando più piano di come ha fatto nell'arco del 2003. Stessa cosa AMD...rilascerà poche versioni di Athlon 64,Fx,ecc. che però alla fin fine diciamolo per tutto il 2004 non si prospetta questo grande migraggio verso questo processore, questo perchè è ancora presto. Cavolo stanno ancora a decidere lo standard del socket...ne passerà di tempo.
Io ritengo il mio Athlon XP 2600+ Thorogbread una buona CPU per sfruttare NV40 e R420. Considerando che alle frequenze di default mi sta a 32 gradi...quando sarà il tempo lo porterò a 3200+ ed oltre (ho visto un utente che il suo 2600+ Thoro l'ha portato a 3200+ e gli sta solo a 42 gradi..quindi c'è molto margine) quindi lo sfrutterò meglio ancora.
....................................................
Cmq riguardo alla potenza di NV40 e R420 a mio modesto parere quando si parla dalle 2 alle 3 volte superiori...si parla con filtri attivati, risoluzioni fino a 1600x1200,ecc. uso degli shader,ecc. a velocità pura non credo. Però appunto saranno GPU che gestiranno molto meglio quelle caratteristiche che saranno cavallo di battaglia dei giochi dei prossimi due anni.
Che poi magari uscirà qlc gioco mal programmato non credo sarà colpa di Ati o nVidia o Intel o Amd. Questi produttori non devono tener conto di queste cose. Ma sono i programmatori di giochi a dover saper sfruttare le schede video in circolazione.
Cmq questo mio "papiro" (:D) diciamo è un discorso in generale un po' per tutti quelli che hanno un po' paura di questo passaggio alle prossime tecnologie che saranno introdotte e che non sanno se aggiornare il loro pc oppure prenderne uno da zero.
Il mio consiglio è non stare lì a farsi troppe pippe e pianificare un po' i propri acquisti senza aver troppo timore dei giochi mal programmati. Quelli ci saranno sempre e la soluzione non è spendere altri soldi. :)
quoto in pieno :ave:
assembly
20-02-2004, 20:52
[B] Ma sono i programmatori di giochi a dover saper sfruttare le schede video in circolazione.
Mha, ricordo che DirectX è nato proprio per svincolare l'implementazione dall'hardware....
direi quindi non che i programmatori devono sfruttare meglio l'hardware ma che devono imparare a scrivere il codice in maniera decente e non a buttarlo là pur di fare uscire il gioco prima!:rolleyes:
Dark Schneider
20-02-2004, 20:55
Mha, ricordo che DirectX è nato proprio per svincolare l'implementazione dall'hardware....
direi quindi non che i programmatori devono sfruttare meglio l'hardware ma che devono imparare a scrivere il codice in maniera decente e non a buttarlo là pur di fare uscire il gioco prima!:rolleyes:
Eh lo so...ma purtroppo non sempre è così. Qlc esempio...di un gioco recente è anche Halo per dire.
krumbalende
20-02-2004, 21:19
Originariamente inviato da Simon82
un mostro lo sara sicuramente anche secondo me pero di veramente innovativo non c'e nulla alla fin fine!!
Dark Schneider
20-02-2004, 21:45
Originariamente inviato da krumbalende
un mostro lo sara sicuramente anche secondo me pero di veramente innovativo non c'e nulla alla fin fine!!
Beh tecnlogicamente sicuramente si. Se ha porestazioni di molto superiori significa che implementa nuove tecnologie!! :)
poi magari avranno migliorato l'FSAA e penso anche l'AF. Magari qlc effettuccio nuovo...boh vedremo... :)
io mi accatto una 5900xt quando costerà 150€ voi prendete pure ste superschede :D
Dark Schneider
21-02-2004, 01:18
Originariamente inviato da checo
io mi accatto una 5900xt quando costerà 150€ voi prendete pure ste superschede :D
Ehehe ma io sto aspettà il NV40 da quando presi la 4200(nel 2002). Mi son promesso di cambiarla con il NV40 non con schede uscite prima. Però naturalmente prenderò in pari considerazione NV40 e R420!!
checo te adesso che hai? La 4200 se ricordo. :)
Cmq la mia di 4200 poi la sposto sul secondo pc (il 2000+). :)
Dark Schneider
21-02-2004, 01:20
Ragà ecco una foto molto bella presa dall'evento!!:D
http://www.radeonitalia.it/img/ATi/R420/r420.jpg
Mostro!!
21-02-2004, 01:31
Ragà ecco una foto molto bella presa dall'evento!!:D
http://www.radeonitalia.it/img/ATi/R420/r420.jpg
A parte il fatto che è bellissimo come r300 r350 e compagnia bella.....
quella cornice della minchia, ha una funzione specifica o è solo una protezione ??
Dark Schneider
21-02-2004, 02:00
Originariamente inviato da Mostro!!
A parte il fatto che è bellissimo come r300 r350 e compagnia bella.....
quella cornice della minchia, ha una funzione specifica o è solo una protezione ??
Mmm penso più una protezione....penso!!
Fino a ieri ero combattuto se prendere l'R420 o NV40 quando uscissero a tenermi ancora per un pò la mia 9500PRO, ero propenso alla seconda ipotesi, pensavo magari di prendere la versione di fascia media o la top liscia quando sarebbero uscite, ma ieri sera la piccolina che "dorme" nel mio case mi ha regalato una prestazione super, ho sfondato i 20k nel 3d01, quindi magari ancora per un anno me la tengo...
Aspettiamo i bench comunque!
Dark Schneider
21-02-2004, 13:43
Originariamente inviato da xpiuma
Fino a ieri ero combattuto se prendere l'R420 o NV40 quando uscissero a tenermi ancora per un pò la mia 9500PRO, ero propenso alla seconda ipotesi, pensavo magari di prendere la versione di fascia media o la top liscia quando sarebbero uscite, ma ieri sera la piccolina che "dorme" nel mio case mi ha regalato una prestazione super, ho sfondato i 20k nel 3d01, quindi magari ancora per un anno me la tengo...
Aspettiamo i bench comunque!
Ma certo se hai la 9500 Pro ti puoi permettere di aspettare.
Stessa cosa vale per me che ho una 4200. Io diciamo che anticipo un po' prima perchè sul secondo pc voglio pensionare la GF2 MX e metterci la 4200...quindi sul primo pc o NV40 o R420.
L'unica cosa che ti invito a considerare è quant'è che vuoi cambiare tutto il pc. Perchè penso che tra un anno esatto di schede videdo agp non ce ne saranno più in vendita, ma solo pci express che quindi richiederanno il cambio di mobo.
Io infatti tirerò il collo al 2600+ portandolo almeno a 3200+ e appunto un bel NV40 o R420. Così per due anni sto tranquillo tranquilli dopodichè cambierò tutto il pc. :) A mio parere il tuo P4 a 3,4 Ghz andrà bene tra un anno...e non mi metterei a cambiare mobo,ecc. quindi secondo me se vuoi prendere...prenditi Nv40 o R420 che saranno le ultime schede AGP.
Cmq staremo a vedere....
Staremo a vedere, vedremo i bench vedremo il PCI-express, vedremo le ddr2, vedremo il BTX :eek: , poi si deciderà, magari l'anno prox se riesco a vendere il mio ad un prezzo decente me lo faccio nuovo, se mi servirà...
Se vedrò che continuo a giocare a tutto al max allora mi tengo il mio!
checo te adesso che hai? La 4200 se ricordo. :)
)
si esatto presa nel settembre 2002 pagat 150€
vabbè costava 200 in italia ma tant'è più di 200e per na scheda non li caccio fuori possibilmente meno.
ovvio che finchè la 4200 mi fa giocare a tutto non ho idea di cambiarla
dario fgx
21-02-2004, 15:32
Anche il tuo processore portato oltre i 3 Ghz è molto molto buono per sfruttare queste schede. Certo è ovvio che andranno ancora meglio più potente è il processore, però è anche vero che queste due schede saranno le ULTIME che si potranno sfruttare con i pc attuali(inclusi i più performanti). Questo perchè saranno le ultime due schede AGP.
Infatti bisogna tener conto che tante rivoluzioni che ci saranno nell'arco di quest'anno ed inizio 2005. Il PCI Express primo su tutti. Ma questa tecnlogia impiegherà un po' di tempo per diffondersi. Lo stesso Corsini al Workshop ha detto che richiederà tempo. Adesso stanno uscendo gli annunci delle varie schede PCI Express, ma la realtà è che ci vorrà del tempo sia per far diffondere schede madri dotati di PCI Express, sia schede PCI Express....e cosa più importante ci vorrà del tempo per avere delle schede PCI Express come si deve. Queste schede video PCI Express "pure" saranno "presentate" nel periodo di Settembre-Ottobre. Quello sarà il periodo in cui inizierà "l'era" del PCI Express perchè saranno annunciate diverse schede madri per supportare le schede video "pure" PCI Express. Ma nonostante questo è un dato di fatto che sarà ancora "presto" perchè il PCI Express richiederà un bel po' di tempo per diffondersi.
Altra novità saranno le memorie DDR 2. La Corsair è stata la prima ad annunciarle: da Luglio si troveranno delle DDR2 MA il costo sarà altissimo e per di più in poche quantità. La Produzione di massa ci sarà nel 2005. Questo perchè è ancora presto.
Io sono sicuro che usciranno schede madri che supportano il PCI Express abbinate alle classiche Ram DDR1. Si può ben capire che avere una scheda madre pci express e le ddr (ormai manca poco per essere pensionate) non è che sia il massimo. Io penso che se uno vuole il max delle prestazioni cercherà di abbinare tutte le novità tecnologiche: pci express, ddr2, cpu a 64 bit,ecc. e questo richiederà tempo.
Le CPU a 64 bit sono un altra cosa che richiederanno tempo. Ora come ora diciamolo non si notano delle differeze vere o almeno non come potrebbero andare. Questo perchè naturalmente non sono sfruttate...si vabbè farcry nella versione finale lo sarà ho letto...ma è solo 1 titolo ed altri invece giochi, programmi è ancora troppo presto per poter sfrutare questi processori. Amd attualmente sta ancora a decidere il socket da utilizzare come standard...ci sono parecchi athlon 64, il classico, l'fx 51, tra n'altro po' l'FX 53,ecc. tutti con zoccoli diversi...tutti ancora costosi per essere comprati, difficili da reperire. Perchè sono costosi? Perchè non è ancora il loro momento e quindi la produzione non è di massa. Perchè anche il loro momento richiederà del tempo.
Quello che voglio dire è con tutte queste nuove tecnologie in arrivo ci sarà bisogno di uno standard. Si dovrà crearsi uno standard unico che lega tutte queste novità. Ci vorrà del tempo.
Tutto questo giro di parole per una semplice domanda: allora sto NV40 e R420 non ce lo dobbiam comprare per paura di non sfruttarle?
Secondo me due sono le cose: o si ignorano questi due mostri e si aspetta che si crei uno standard nel giro di almeno un anno e poi si cambia tutto con scheda video inclusa.
O si comprano questi due mostri che abbinato a dei buoni processori attuali faranno rullare al TOP tutto per un paio di annetti...quindi passati questi due annetti ci si rifà il pc da zero e tra due annetti PCI Express sarà ormai una tecnologia affermata, le ddr2 saranno al culmine e costeranno come le ddr1 adesso e le cpu a 64 bit sicuro saranno sfruttate forse non dico totalmente ma cmq in buona parte.
Io seguirò di certo la seconda strada: ecco perchè al 100% comprerò NV40 o R420.
Secondo me la tua paura è un po' esagerata. Non ti preoccupare, la tua CPU portata a 3 Ghz ha prestazioni di fascia alta e se l'abbini ad uno di questi due mostri...la sfrutterai decisamente bene. Tanto non si prospetta per tutto questo 2004 delle grandi novità in ambito processori. Arriverai alla fine del 2004 che sarà ancora un ottima CPU.
Tieni conto che ci son giochi come Doom 3 e HL2 che saranno i motori per i prossimi 2-3 anni...moltissimi giochi sfrutteranno questi motori.
E' vero che ci son anche giochi dipendenti dalla CPU però è anche vero che non sono mica ingiocabili. Oggi con una buona cpu ed una buona scheda video si gioca a tutto.
Cavolo voglio ricordare la 9700 uscita un anno e mezzo fa...faceva giocare al top un anno e mezzo fa...e fa giocare al top adesso...con i filtri allora e con i filtri adesso.
I giochi programmati un po' con i piedi ci saranno sempre. Non ci si può fare niente.
E' secondo me è inutile star lì a pensare se la scheda Top sarà sfruttata dal nostro Hardware. Magari per chi ogni novità che esce se la compra non sarà un problema. Per chi invece come me(penso la maggior parte) quando compra...compra per fare gli investimenti a "lungo termine" non sarà lo stesso un problema.
Per me è inutile star lì e appena si vede un gioco che non va alla perfezione a causa di una non buona programmazione... farsi prendere dal panico e subito pensare di mettere la mano al portafogli. Per cosa poi...per dei giochi mal programmati?
La tua configurazione non è un "un pc di buona potenza", ma di ottima potenza. Se qlc gioco non è perfetto non di certo colpa è del tuo pc, ma della realizzazione del gioco.
il discorso che hai portatao avanti mi sembra sensato e ben motivato...xo' io rimango con i miei dubbi che solo una decina di rece potranno dissolvere.....finchè la cpu determinerà le coordinate geometriche degli oggetti e trasformerà questi punti nei vertici dei triangoli (senza contare che sulla cpu grava il non leggero fardello delle IA che diventato costantemente + complesse ) allora il connubio vga-cpu rimarrà la prima cosa a cui guardare prima di acquistare un nuovo sistema...una cosa molto gradita sarebbe una vga che gravi in modo minimale sulla cpu...
Dark Schneider
21-02-2004, 15:45
il discorso che hai portatao avanti mi sembra sensato e ben motivato...xo' io rimango con i miei dubbi che solo una decina di rece potranno dissolvere.....finchè la cpu determinerà le coordinate geometriche degli oggetti e trasformerà questi punti nei vertici dei triangoli (senza contare che sulla cpu grava il non leggero fardello delle IA che diventato costantemente + complesse ) allora il connubio vga-cpu rimarrà la prima cosa a cui guardare prima di acquistare un nuovo sistema...una cosa molto gradita sarebbe una vga che gravi in modo minimale sulla cpu...
Cmq fai bene a voler leggere decine di recensioni!! :)
Dark Schneider
21-02-2004, 15:53
Originariamente inviato da checo
si esatto presa nel settembre 2002 pagat 150€
vabbè costava 200 in italia ma tant'è più di 200e per na scheda non li caccio fuori possibilmente meno.
ovvio che finchè la 4200 mi fa giocare a tutto non ho idea di cambiarla
io il max che ho speso è 192 euro per la 4200. :)
Per un unica volta ho deciso di spendere un po' più del solito. Ma sarà l'unica volta. Se non era per l'avvento delle tecnlogie come il Pci express..me ne fregava poco e cambiavo tra 6 mesi. Non è che ho il timore del pci express...che per diffondersi richiederà del tempo, ma più che altro ho il timore che tra 6-7 mesi NV40 e R420 le ultime due schede video su bus AGP saranno sparite dal mercato sostituite dalle nuove schede di fascia alta basate su pci express. Ed io di certo non mi posso comprare n'altra mobo. Nel giro di un anno mi sono rifatto i 2 pc. Adesso devono durare un bel po'. Tra due anni ricambio tutto!! :)
assembly
21-02-2004, 19:15
ho il timore del pci express...che per diffondersi richiederà del tempo, ma più che altro ho il timore che tra 6-7 mesi NV40 e R420 le ultime due schede video su bus AGP saranno sparite dal mercato sostituite dalle nuove schede di fascia alta basate su pci express.
Proprio per questo mi sono ordinato adesso una 9800 pro :)
Quando la cambierò sarà assieme a tutto il pc :p
dario fgx
21-02-2004, 20:05
cmq non crediate che rinuncero' ad uno di questi mostri...non li lascio mica a voi....dovro' sudarmelo...magari sotto il sole di luglio a fare volantinaggio!.....ci guadagno in due sensi....stresso meno il pc che cosi' non frigge in quel periodo e mi compro un'altra vga
Dark Schneider
21-02-2004, 20:05
Proprio per questo mi sono ordinato adesso una 9800 pro :)
Quando la cambierò sarà assieme a tutto il pc :p
Infatti secondo me o si prende adesso 9800Pro e 5900XT oppure NV40 e R420 se non si vuol cambiare pc. Comprare tra 6-7 mesi una scheda video significa rifarsi il pc da zero. :)
Cmq fai bene a voler leggere decine di recensioni!! :)
Anche io sono dell'avviso che leggere decine di recensioni sia cosa utile ai fini di un acquisto , nonostante ciò negli ultimi tempi ne sono apparse molte alquanto discutibili...
Si è stravociferato per un buon paio di mesi dei problemi della seria Nv3X nelle applicazioni che prevedono un uso massiccio degli shaders programmabili , dei cheat dei driver Nvidia per edulcorare i risulati delle GPU in oggetto e del decadimento delle qualità dell'immagine che questo approccio "truffaldino " comporta .Ma all'improvviso come per magia la serie Nv3X , e mi riferisco soprattutto alle sue ultime release , con un nuovo kit di driver ha risolto tutti suoi problemi (IMHO ascrivibili ad un diverso approccio nella progettazione del Hardware) ed ha raggiunto le prestazioni della concorrenza ATI..
Francamente sono molto perplesso !:eek:
Del resto affidare il proprio giudizio a bench sintetici e considerare semplicente i frame per secondo come parametro chiave di una recensione ignorando ogni valutazione relativa alla qualità dell'immagine è quantomeno fuorviante.
Recensioni si , ma con cautela.
Ciao da MaX
Dark Schneider
22-02-2004, 00:40
Originariamente inviato da Milotto
Anche io sono dell'avviso che leggere decine di recensioni sia cosa utile ai fini di un acquisto , nonostante ciò negli ultimi tempi ne sono apparse molte alquanto discutibili...
Si è stravociferato per un buon paio di mesi dei problemi della seria Nv3X nelle applicazioni che prevedono un uso massiccio degli shaders programmabili , dei cheat dei driver Nvidia per edulcorare i risulati delle GPU in oggetto e del decadimento delle qualità dell'immagine che questo approccio "truffaldino " comporta .Ma all'improvviso come per magia la serie Nv3X , e mi riferisco soprattutto alle sue ultime release , con un nuovo kit di driver ha risolto tutti suoi problemi (IMHO ascrivibili ad un diverso approccio nella progettazione del Hardware) ed ha raggiunto le prestazioni della concorrenza ATI..
Francamente sono molto perplesso !:eek:
Del resto affidare il proprio giudizio a bench sintetici e considerare semplicente i frame per secondo come parametro chiave di una recensione ignorando ogni valutazione relativa alla qualità dell'immagine è quantomeno fuorviante.
Recensioni si , ma con cautela.
Ciao da MaX
Anche se io personalmente ho poco da leggere: NV40 o R420 sarà la mia prossima scheda video. Non c'è una terza scheda presa in considerazione. Io ho una 4200. Certo chi ha 9700-9800,5900,ecc. e vuole una di queste due schede naturalmente meglio che leggono e si documentano bene visto che faranno un salto cmq più piccolo del mio!! :)
Dark Schneider
22-02-2004, 00:52
Cmq una cosa volevo dire: l'anno scorso la situazione riguardo agli standard e i supprti non erano chiarissimi e quindi nVidia ha faticato un po' con alcune sue scelte. Quest'anno da quanto ho letto invece appare più definita sia la situazine dei supporti richiesti e sia quelli degli standard da adottare. Ecco perchè c'è una concreta possibilità che la strada di Ati e nVidia quest'anno sarà la stessa. Ecco perchè pare proprio che NV40 e R420 saranno molto simili.
In effetti anchio ho la sensazione che saranno simili e che le prestazioni vicine vicine.
Cmq staremo a vedere...
|Draven|
22-02-2004, 04:25
ragazzi io campo ancora con la mia Geffo 4 MX 440 !! e si puo' dire che riesco a gocare a tutto tranne P.E.S. 3 !
Max Payne 2 mi gira che é una meraviglia, lo stesso dicasi x N4SU , giusto x citarne alcuni!
Sinceramente non so se farmi l'R420 o NV40 (guardero' migliaia di Test) ma una cosa é sicura 500 o 600 € che sia io non li spendero' mai é una follia!! a quel prezzo un ottimo impiato Home Theater ci viene e sinceramente me gusta l'idea!!
Purtroppo so di essere un incallito giocatore e se non faro' minimo 100FPS a CounterStrike 2 quando uscira' non saro' contento ma ...tempo al tempo....e si spera che sia molto proficuo!! :cool:
Piccioli(soldi) a meeee!!!!
Anche se io personalmente ho poco da leggere: NV40 o R420 sarà la mia prossima scheda video. Non c'è una terza scheda presa in considerazione.
Non tieni nemmeno in considerazione un'eventuale PowerVR serie 5? Io l'aspetto con ansia perché dopo aver avuto s3, 3dfx, nvidia e ati vorrei provare qualcosa di diverso. Anche perché dovrebbe avere delle chicche come il cubic filtering.
Dark Schneider
22-02-2004, 15:47
Originariamente inviato da |Draven|
ragazzi io campo ancora con la mia Geffo 4 MX 440 !! e si puo' dire che riesco a gocare a tutto tranne P.E.S. 3 !
Max Payne 2 mi gira che é una meraviglia, lo stesso dicasi x N4SU , giusto x citarne alcuni!
Sinceramente non so se farmi l'R420 o NV40 (guardero' migliaia di Test) ma una cosa é sicura 500 o 600 € che sia io non li spendero' mai é una follia!! a quel prezzo un ottimo impiato Home Theater ci viene e sinceramente me gusta l'idea!!
Purtroppo so di essere un incallito giocatore e se non faro' minimo 100FPS a CounterStrike 2 quando uscira' non saro' contento ma ...tempo al tempo....e si spera che sia molto proficuo!! :cool:
Piccioli(soldi) a meeee!!!!
E' probabile che le versioni "lisce" costino come al solito un 150-200 euro in meno rispetto alle solite PRO e Ultra..che secondo me per le differenza di prestazioni rispetto alle lisce (poca) non valgono una simile differenza di prezzo.
Già se ripieghi sulle lisce risparmi parecchio.
Dark Schneider
22-02-2004, 15:51
Originariamente inviato da MaBru
Non tieni nemmeno in considerazione un'eventuale PowerVR serie 5? Io l'aspetto con ansia perché dopo aver avuto s3, 3dfx, nvidia e ati vorrei provare qualcosa di diverso. Anche perché dovrebbe avere delle chicche come il cubic filtering.
Anche a me piace provare e tempo fa ero alla riceca di info proprio su Power VR. Li apprezzo perchè hanno un coraggio ammirevole nel sperimentare e cercare altre strade. Solo che appunto non si sa nulla...già dovevano far uscire la serie 3 e 4 e poi hanno deciso di saltare per concentrarsi per una scheda DX9 con PS 3.0 e VS 3.0.però appunto non si sa niente...quando dovrebbe uscire la loro scheda,ecc. Di Ati e nVidia invece si.
Da più fonti sembra che l'R420 supporterà solamente gli shader 2.0, proprio come l'R3x0 ma a velocità distanti anni luce.
Dark Schneider
23-02-2004, 00:42
Da più fonti sembra che l'R420 supporterà solamente gli shader 2.0, proprio come l'R3x0 ma a velocità distanti anni luce.
No vabbè i 3.0 li supporterà di sicuro al 100%, poi sono cmq sicuro che però non saranno le schede su cui il 3.0 verrà sfruttato. Naturalmente il 2.0 verrà gestito con molta più efficacia rispetto alle schede attuali. Penso saranno le schede perfette per il 2.0!! :)
No vabbè i 3.0 li supporterà di sicuro al 100%, poi sono cmq sicuro che però non saranno le schede su cui il 3.0 verrà sfruttato. Naturalmente il 2.0 verrà gestito con molta più efficacia rispetto alle schede attuali. Penso saranno le schede perfette per il 2.0!! :)
Appunto per questo ATi sembra abbia deciso di non sprecare transistor per i 3.0 e affinare ulteriormente la gestione dei 2.0. Sembra una decisione fuori dal mondo ma se uno ci pensa bene non è così stupida come sembra.
Hanamichi
23-02-2004, 01:04
Appunto per questo ATi sembra abbia deciso di non sprecare transistor per i 3.0 e affinare ulteriormente la gestione dei 2.0. Sembra una decisione fuori dal mondo ma se uno ci pensa bene non è così stupida come sembra.
si ma poi sarebbe dietro a nvidia e venderà poco
Dark Schneider
23-02-2004, 01:05
Vabbè ma il supporto sicuro ce l'avrà ed anche ufficialmente...magari sarà pure "teorico" che farà rullare come si deve i 3.0 ma ci sarà. Alla fin fine è una scheda di generazione nuova...e la prossima scheda video Ati..l'R480 non sarà altro che un potenziamento dell'R420, non una nuova generazione. Ogni generazione nuova ha sempre portato un nuovo livello di qualità visiva. Anche per R420 sarà così rispetto all'R300. Questa qualità è data dagli Shader 3.0!! Che poi il nuovo livello visivo difficilmente lo vedremo sfruttato già da queste GPU è un altro discorso. Ma R420 NON è un ennesimo R300 potenziato. L'architettura sarà nuova. Sennò non sarebbe un salto generazionale.
Originariamente inviato da Hanamichi
si ma poi sarebbe dietro a nvidia e venderà poco
venderà poco perché ci saranno quelli che compreranno l'NV40 solo per dire: "La mia scheda è la mejo perché supporta gli shader 3.0", salvo poi accorgersi che gli shader 3.0 sono solo uno specchietto per le allodole (marketing rulez ;) )
Perchè mai dovrebbero vendere e spacciare una scheda come nuova se di nuovo non ha niente? Il supporto totale alle dx9 mi sembra tutt'altro che uno specchietto per le allodole.
halduemilauno
23-02-2004, 12:11
venderà poco perché ci saranno quelli che compreranno l'NV40 solo per dire: "La mia scheda è la mejo perché supporta gli shader 3.0", salvo poi accorgersi che gli shader 3.0 sono solo uno specchietto per le allodole (marketing rulez ;) )
quindi se ati avrà il supporto shader3 bene. se lo avrà solo nVidia sarà solo specchietto per le allodole.
:rolleyes:
Originariamente inviato da halduemilauno
quindi se ati avrà il supporto shader3 bene. se lo avrà solo nVidia sarà solo specchietto per le allodole.
:rolleyes:
beh viste le falle riportate delle nVidia ultimamente , pare proprio che sia uno specchiettino per le allodole se addirittura dovrà intervenire microsoft con le nuove DX per ampliare il supporto in maniera ottimale anche alle nVidia......con questo , nn è che la cosa è sempre accaduta e accadrà anche in futuro , anzi , nn credo che nVidia ci stia a perdere la faccia...! visto che per adesso nel momento di crisi(arrivato con l'NV30 che cmq ha passato lo scettro di signora del 3d ad ATi) è l'unica cosa che l'ha fatta tirare avanti...
halduemilauno
23-02-2004, 12:18
Originariamente inviato da seccio
beh viste le falle riportate delle nVidia ultimamente , pare proprio che sia uno specchiettino per le allodole se addirittura dovrà intervenire microsoft con le nuove DX per ampliare il supporto in maniera ottimale anche alle nVidia......con questo , nn è che la cosa è sempre accaduta e accadrà anche in futuro , anzi , nn credo che nVidia ci stia a perdere la faccia...! visto che per adesso nel momento di crisi(arrivato con l'NV30 che cmq ha passato lo scettro di signora del 3d ad ATi) è l'unica cosa che l'ha fatta tirare avanti...
ma che stai a di?
:D :D :D :D :D :D
I PS 3.0 sono già presenti nelle Dx9 come specifica. Il supporto comporta il fatto che le nuove funzioni o i nuovi effetti (che non conosco) possano essere eseguiti in Hw dalle schede. MS ha introdotto una specie di "formattazione" del codice che possa essere digerita meglio dalle gpu Nvidia che digeriscono, ma male, lo standard di programmazione attuale (ancora standardizzato sul modo di programmazione dei "vecchi ps" che se non sbaglio comporta tutti i caricamenti all'inizio e poi le math ops alla fine, e qui spero che mi vengano in supporto yoss o fek o qualcuno che si ricordi o abbia voglia di fare una ricerca) non il codice attuale inteso come "semantica" e cioè del significato che si danno alle varie righe di codice (e non alla grammatica delle righe di codice stesse). Quindi non vedo perchè MS non dovesse intervenire visto che se non vende Nvidia, col cacchio che le SH svilupperebbero in dx e mi continuo a chiedere da dove vengano le voci di un supporto "vecchio" da parte di Ati visto che per ora l'unica cosa praticamente certa è il supporto alle nuove versioni di shaders appunto :)
Originariamente inviato da halduemilauno
ma che stai a di?
:D :D :D :D :D :D
falle sulle DX9 evidentissime sui benchmark di HL2?
se scrivere FULL DX9 quando in realtà nn lo è al 100% a te nn assomiglia ad uno specchio per le allodole .... :rolleyes:
hal siamo un attimo obbietivi....le falle in DX9 di nVidia e l'intervento di microsoft per porre rimedio nn è cosa di stamattima....l'è un po'....
se ti ricordi , nei bench preliminari di HL2 una 9600pro andava quando una 5900....e sappiamo tutti che sono due schede nemmeno lontanamente paragonabili....
per quello ho detto che nVidia una volta la cacchiata la fatta....nn credo che la rifarà in futuro....ci rimetterebbe troppo la faccia che è l'unica cosa insieme alla sua fama(e quindi soldi) che l'ha tenuta in piedi in questo periodo.....
Originariamente inviato da DjLode
mi continuo a chiedere da dove vengano le voci di un supporto "vecchio" da parte di Ati visto che per ora l'unica cosa praticamente certa è il supporto alle nuove versioni di shaders appunto :)
http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=10401
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?s=&threadid=33743797
A me non sembra una cosa fuori dal mondo. Gli shader 3.0 adesso come adesso possono servire solo come base di sviluppo per motori di rendering che saranno utilizzati tra 2 o più anni. Per allora avremo l'R500 e l'NV50 o anche qualcosa di meglio. Quindi non ha molto senso "sprecare" transitor adesso per implimentare qualcosa che sarà utilizzabile così avanti nel tempo. Anche perché si possono benissimo scrivere shader che utilizzino le specifiche 3.0 emulandoli via software con i 2.0 in multipassata (facendoli girare però a velocità ridicole ma non è questo il punto) e aspettare che esca l'hardware necessario a farli girare in realtime e che questo sia ampiamente diffuso.
Ora, assumendo che l'R420/423 non abbia il supporto agli shader 3.0 (anche se sembra che questo castramento sia limitato solo ai pixel shader in quanto è dato quasi per certo il supporto ai VS3.0), la domanda è: cosa diavolo c'avranno messo in quei 50 milioni di transistor in più?
se scrivere FULL DX9 quando in realtà nn lo è al 100% a te nn assomiglia ad uno specchio per le allodole .... :rolleyes:
Il punto imho non è tanto supportare una determinata feature ma fare in modo che la si possa utilizzare in realtime. Perciò Nvidia non ha fallito tanto nel supporto agli shader 2.0 (anche perchè l'NV30/35 eccedono le richieste di questi) ma quanto nella capacità di elaborarli a velocità ragionevoli.
E' per questo che ATI, stando ai rumors, si sta focalizzando più sulla potenza bruta che altro, in modo da rilasciare un chip che faccia girare alla grande giochi che facciano un uso anche massiccio degli shader 2.0.
halduemilauno
23-02-2004, 13:03
hal siamo un attimo obbietivi....le falle in DX9 di nVidia e l'intervento di microsoft per porre rimedio nn è cosa di stamattima....l'è un po'....
se ti ricordi , nei bench preliminari di HL2 una 9600pro andava quando una 5900....e sappiamo tutti che sono due schede nemmeno lontanamente paragonabili....
per quello ho detto che nVidia una volta la cacchiata la fatta....nn credo che la rifarà in futuro....ci rimetterebbe troppo la faccia che è l'unica cosa insieme alla sua fama(e quindi soldi) che l'ha tenuta in piedi in questo periodo.....
allora le fx sono dx9 al 100%.
che le fx sono inferiori in talune circostanze in dx9 alle ati è un'altro discorso.
che nVidia abbia agito cosi ti ha gia risposto dj.
nei bench preliminari di hl2 appunto. quanto sono state scorrette ati e valve in quella occasione?
nVidia ha fatto la cacchiata conl'NV30 e chi lo nega? nessuno.
e veniamo agli shader 3. se ati l'adotta tutto bene se non le adotta è uno specchietto per le allodole e se invece era il contrario? ati si e nVidia no che ti inventavi? lo specchietto?
credo proprio di no.
un saluto.
;)
Dark Schneider
23-02-2004, 13:20
Scusa MarBru ma secondo te Ati che ha addirittura anticipato di ben sei mesi l'uscita della prima scheda DX9...sei mesi prima appunto che uscivano le DX9..adesso si va contraddire da sola? Che sia una mossa di marketing o meno è impossibile che l'R420 sia un ennesimo R300 potenziato.
Non per qualcosa...ma a sto punto Ati che ha fatto uscire a fare la 9700 e la 9800? Era meglio se rilasciava potenziamenti dell'8500? No. Mica si può fare sto discorso. Che poi l'hardware non è sfruttato...beh è stato sempre così e sempre sarà così.
Poi cmq gli Shader 3.0 sono già presenti nelle DX9.
Ma cmq scusa puoi citarmi ste fonti? Vorrei almeno leggerle visto che non ho trovato rumors di questo tipo.
Dark Schneider
23-02-2004, 13:23
I PS 3.0 sono già presenti nelle Dx9 come specifica. Il supporto comporta il fatto che le nuove funzioni o i nuovi effetti (che non conosco) possano essere eseguiti in Hw dalle schede. MS ha introdotto una specie di "formattazione" del codice che possa essere digerita meglio dalle gpu Nvidia che digeriscono, ma male, lo standard di programmazione attuale (ancora standardizzato sul modo di programmazione dei "vecchi ps" che se non sbaglio comporta tutti i caricamenti all'inizio e poi le math ops alla fine, e qui spero che mi vengano in supporto yoss o fek o qualcuno che si ricordi o abbia voglia di fare una ricerca) non il codice attuale inteso come "semantica" e cioè del significato che si danno alle varie righe di codice (e non alla grammatica delle righe di codice stesse). Quindi non vedo perchè MS non dovesse intervenire visto che se non vende Nvidia, col cacchio che le SH svilupperebbero in dx e mi continuo a chiedere da dove vengano le voci di un supporto "vecchio" da parte di Ati visto che per ora l'unica cosa praticamente certa è il supporto alle nuove versioni di shaders appunto :)
Sono daccordo!! :)
dario fgx
23-02-2004, 14:06
raga sinceramente iop non cicapisco + niente ....le 9700 non erano gia gfull dx 9 menttre le 9800 dx9++?
raga sinceramente iop non cicapisco + niente ....le 9700 non erano gia gfull dx 9 menttre le 9800 dx9++?
Le d9++ non esistono. Semplicemente è una dicitura usata per indicare che eccedono le caratteristiche che una gpu deve avere per rientrare nella dicitura "dx9 based" (passatemela). Quel ++ stava ad indicare che invece che fermarsi ad un numero tot (1024 se non ricordo male) di istruzioni che si potevano gestire in un singolo prg, le 9800 potevano andare oltre ed eseguire prg di lunghezza infinita (in maniera teorica) usando l'F-Buffer che mai nessuno ha spiegato tanto bene (almeno per quanto ho letto io) da capire cosa cacchio faccia e se sia hw o sw. In pratica le dx9++ non esistono punto e basta.
Ora nelle specifiche dx9 ci sono anche le specifiche (appunto) dei Vs 3.0 e Ps 3.0. Probabilmente queste specifiche sono di massimo e quelle minime per essere identificata come gpu dx9 sono il supporto alle versioni 2.0. Quindi le successive gpu che supporteranno anche la versione 3.0 saranno dx9 e ne soddisferanno ogni singola caratteristica (ammesso che l'unica cosa che cambi sia questa e che non cambi anche la profondità di colore eccetera).
Ragà...volevo dire una cosa...
secondo me l'r420 non è una scheda nuova...nel senso...
non ha novità architetturali enormi rispetto alle 9800 e co...ha solo 2 unità vertex in più...quindi direi che è più un passo tipo quello che è passato dal gef 3 al 4 piuttosto che dalla 4 alla fx o dalla 8500 alla 9700...visto che nn c'è nemmeno il salto di dX...
Dalla 9700 alla 9800 PRO...fondamentalmente cambia il clock e piccoli dettagli nella gestione dei filtri...
la Nvidia ha fatto 2 generazioni perkè la prima è stata un aborto..ma altrimenti sarebbe stata una sola...e lo dimostra il fatto che le grosse variazioni siano state nell'ampiezza del bus della memoria...
Quindi...come ripeto...secondo me questa è un evoluzione...un miglioramento di un architettura già esistente...non un progetto nuovo...come ATI stessaha affermato un paio di mesi fa...se trovo quella news ve la posto;
in pratica diceva che il progetto R3xx era talmente buono...che con poche modifiche ne veniva fuori una scheda nuova...
ciao cià :oink:
Numero di centinaia nuovo implica nuova generazione, come il numero delle decine con le gpu Nvidia. Non si scappa.
TheDarkAngel
23-02-2004, 15:09
Originariamente inviato da GURU
non ha novità architetturali enormi rispetto alle 9800 e co...ha solo 2 unità vertex in più...quindi direi che è più un passo tipo quello che è passato dal gef 3 al 4 piuttosto che dalla 4 alla fx o dalla 8500 alla 9700...visto che nn c'è nemmeno il salto di dX...
Dalla 9700 alla 9800 PRO...fondamentalmente cambia il clock e piccoli dettagli nella gestione dei filtri...
la Nvidia ha fatto 2 generazioni perkè la prima è stata un aborto..ma altrimenti sarebbe stata una sola...e lo dimostra il fatto che le grosse variazioni siano state nell'ampiezza del bus della memoria...
Quindi...come ripeto...secondo me questa è un evoluzione...un miglioramento di un architettura già esistente...non un progetto nuovo...come ATI stessaha affermato un paio di mesi fa...se trovo quella news ve la posto;
in pratica diceva che il progetto R3xx era talmente buono...che con poche modifiche ne veniva fuori una scheda nuova...
dovrebbe avere 2 TMU non + 1...
quindi nn è da poco...
Dark Schneider
23-02-2004, 15:20
Guru invece saranno nuove schede con nuova archietettura. Lo stesso Corsini al Workshop ha detto che...le cose che loro sanno non si possono dire...però ha detto che è molto fiducioso delle nuove tecnologie, anche se poi è da vedere quando verrano sfruttate visto che si tratta di schede video con una architettura completamente nuova.
Per di più ti ricordo che quelle specifiche uscite dell'R420 sono solo rumors. E' poi se una scheda ha una nuova architettura non si vede mica dal numero di pipeline o di motori Vertex Shader o dalle frequenze.
Ati cmq ha detto che in futuro le differenze di prestazioni saranno un po' meno rispetto ad un tempo. Non che l'architettura rimarrà la stessa. E' impossibile che dopo 2 anni...l'R420 sarà un ennesimo R300 potenziato.
Dark Schneider
23-02-2004, 15:23
Numero di centinaia nuovo implica nuova generazione, come il numero delle decine con le gpu Nvidia. Non si scappa.
Esattamente!! :)
Guru invece saranno nuove schede con nuova archietettura. Lo stesso Corsini al Workshop ha detto che...le cose che loro sanno non si possono dire...però ha detto che è molto fiducioso delle nuove tecnologie, anche se poi è da vedere quando verrano sfruttate visto che si tratta di schede video con una architettura completamente nuova.
Per di più ti ricordo che quelle specifiche uscite dell'R420 sono solo rumors. E' poi se una scheda ha una nuova architettura non si vede mica dal numero di pipeline o di motori Vertex Shader o dalle frequenze.
Ati cmq ha detto che in futuro le differenze di prestazioni saranno un po' meno rispetto ad un tempo. Non che l'architettura rimarrà la stessa. E' impossibile che dopo 2 anni...l'R420 sarà un ennesimo R300 potenziato.
esatto.
Athlon 64 3000+
23-02-2004, 16:37
io sono sicuro che L'R420 avrà il supporto ufficiale per il Shader 3.0 così come anche L'NV40.
Non sto parlando di r300 potenziato...
nemmeno la gef 4 era una gef 3 potenziata...sto solo dicendo che a quanto so io..e a quanto UFFICIALMENTE ATI dice...questa scheda nn sarà una rivoluzione ma solo un miglioramento di quello che c'è già...e poi nn penso che ci siano 2 tmu
ci sarà sicuramente una precisione di calcolo a 32bit...
Poi boh...nn s'è mai visto un salto generazionale con le stesse DX...e manco riuscirei a capirne l'utilità...
dario fgx
23-02-2004, 18:50
a 32? quindi non + a 24....gia' è qualcosa di nuovo
Dark Schneider
23-02-2004, 18:53
Non sto parlando di r300 potenziato...
nemmeno la gef 4 era una gef 3 potenziata...sto solo dicendo che a quanto so io..e a quanto UFFICIALMENTE ATI dice...questa scheda nn sarà una rivoluzione ma solo un miglioramento di quello che c'è già...e poi nn penso che ci siano 2 tmu
ci sarà sicuramente una precisione di calcolo a 32bit...
Poi boh...nn s'è mai visto un salto generazionale con le stesse DX...e manco riuscirei a capirne l'utilità...
Le GeForce 4 Ti hanno la medesima architettura delle GeForce 3.
Non si è mai visto il salto generazionale nelle stesse DX per il semplice motivo che le DX9 sono più "ampie" rispetto a quelle precedenti. Infatti supportano lo Shader 3.0.......ma per 2 anni son uscite schede che supportavano il "minimo requisito" per essere una scheda DX9: gli shader 2.0!!
Cmq Ati non ha detto niente di simile ufficialmente. Non ha mica detto che l'architettura sarà la stessa. Semmai quello che di buono c'è stato nel progetto R3xx verrà ripreso e migliorato, ma non che l'architettura sarà la stessa. Come ha detto già qlc "Numero di centinaia nuovo implica nuova generazione, come il numero delle decine con le gpu Nvidia".
Dark Schneider
23-02-2004, 19:03
a 32? quindi non + a 24....gia' è qualcosa di nuovo
La precisione di calcolo a 32bit da quanto letto su una news di HwUpgrade dovrebbe essere un requisito minimo del Pixel Shader 3.0!!!
dario fgx
23-02-2004, 19:06
spiagami meglio...anche nv3xx era un mix tra 16 e 32 se non erro
La precisione di calcolo a 32bit da quanto letto su una news di HwUpgrade dovrebbe essere un requisito minimo del Pixel Shader 3.0!!!
Si vocifera da un sacco di tempo di un supporto ancora "fermo" ai 24bit. Sinceramente ci spero, anche perchè da quanto sento in giro i 32bit sono totalmente inutili o cmq non ancora necessari.
Nv35 aveva la possibilità di usare in floating point una precisione di calcolo di 16bit o di 32bit, mentre le radeon R3x0 hanno solo la precisione di calcolo di 24bit.
^TiGeRShArK^
27-02-2004, 01:12
e perkè quanto costava l'aspirapolvere fx5800 ultra appena uscito? pure + di 600€
Dark Schneider
27-02-2004, 01:32
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
e perkè quanto costava l'aspirapolvere fx5800 ultra appena uscito? pure + di 600€
Cmq la 5950 Ultra invece è stata lanciata a 500 euro circa...già un progresso rispetto alla 5800 ultra e 5900 ultra.
In ogni caso io prenderò la versione liscia che di solito un 150-200 euro in meno ci costa inizialmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.