PDA

View Full Version : Quadrimestri o Semestri accademici?!

Matrixbob
19-02-2004, 16:52
... secondo voi quale è la miglior soluzione x gli studenti?!

(valutando un po' tutti gli aspetti + svariati)

dr.stein
19-02-2004, 16:54
a roma 3 ci sono i bimestri! :muro: :muro:

Tetrahydrocannabin
19-02-2004, 17:12
Originariamente inviato da dr.stein
a roma 3 ci sono i bimestri! :muro: :muro:
mica dappertutto... io ho 2 semestri :D

gtr84
19-02-2004, 17:39
da me ci sono i semestri.

ma questo nn vuol dire che hai 6 mesi x prepararti. i corsi durano 4 mesi, e alla fine hai i c....... per terra. Figuriamoci se dopo la fine del corso hai voglia di riprendere da capo un programma immenso e studiarlo nei 10 giorni che precorrono l'esame.

Meglio i trimestri

o almeno i quadrimestri.

Io mi trovo davvero male.

Matrixbob
22-02-2004, 11:26
La formule sarebbero:

--------------
primo semestre: lezioni dal 1° ottobre al 31 gennaio
esami nel mese di febbraio (2 appelli)
secondo semestre: lezioni al 1° marzo al 15 giugno
esami nei mesi di giugno, luglio e settembre (un appello ogni mese)

+ un appello straordinario nella prima decade di gennaio
+ un appello straordinario nella settimana dopo Pasqua.
---------------
primo periodo: lezioni dal 29 settembre al 5 dicembre 2003
esami dal 9 dicembre 2003 al 9 gennaio 2004 (2 appelli)
secondo periodo: lezioni dal 12 gennaio al 12 marzo 2004
esami dal 15 marzo al 7 aprile 2004 (2 appelli)
terzo periodo: lezioni dal 15 aprile al 18 giugno 2004
esami dal 21 giugno al 30 luglio 2004 (2 appelli)

+ un appello straordinario nel mese di settembre 2004
---------------

Io coi semestri mi risordo di esser riuscito a dare 5 esami in 1 semestre, mentre coi trimestri il max è stato 2 ... probabilmente è dovuto al carico di lavoro che invece di diminuire del 50% è rimasto pressochè invariato. (soprattutto x gli alunni del Vecchio Ordinamento.)

La soluzione migiore per me sarebbero i quadrimestri fatti meglio, altrimenti un'alunno può trovarsi a fine trimestre a dare insieme esami come Fisica, Analisi e Calcolo Numerico ... il che è insormontabile per 1 cervello medio con tutta la buona volontà che si vuole.

Voi che dite?!

ingpeo
22-02-2004, 11:32
Attualmente a PD ci sono 3 varianti:
ordinamento semestrale (vecchio ordinamento)
ordinamento semestrale modulato = bimestri (nuovo ordinamento)
ordinamento trimestrale (solo per ingegneria nei campi di eltettronica, informatica...)

esisteva anche l'ordinamento annuale per giurisprudenza ma mi sembra sia stato tolto.

Io ho provato il semestrale e devo dire che è comodo anche se la mole di lavoro da portare agli esami è veramente notevole.
Nel trimestrale che mi trovo adesso la mole è decisamente minore ma bisogna sempre correre per stare al passo.

Matrixbob
22-02-2004, 17:42
Link correlato (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=624533)

gpc
22-02-2004, 17:50
Fino all'anno scorso in NO a Ing. di Ferrara faceva i BIMESTRI. I compiti in classe, praticamente, piu' che gli esami, contando che facevano anche i parziali...
Non dico altro, va', che poi mi ripeto... :muro:

Comunque semestre, a mio avviso.

Matrixbob
22-02-2004, 17:58
QUADRIMESTRE o TRIMESTRE, ma solo in TEORIA, dato che il programma d’esame non è stato ridotto del 50%, ma solo velocizzato del doppio.
Una soluzione direi discutibile quindi.

Se il lavoro fosse almeno distribuito in 1/3 durante il corso o nel corso e 2/3 all’appello sarebbe molto meglio, altrimenti si rischia di trovare contemporaneamente esamONI come Fisica, Calcolo numerico, Teoria dei giochi, etc alla fine di 1 trimestre, il che vuol dire riuscire a sostenere soltanto 1 esame tra questi con il poco tempo per prepararlo.

ES: Calcolando 1 esame per trimestre si ottengono 3 esami sostenuti l’anno, mentre se calcoliamo 2 esami x semestre otteniamo 4 esami sostenuti l’anno … forse subentrano molte altre variabili, ma l’idea dovrebbe già trasparire da questo “pseudo” conto.

Soprattutto x il Vecchio Ordinamento, che molte volte deve preparare moduli aggiuntivi o altre integrazioni il vedersi succedere corso dopo corso sovrapponendosi preparazione e corso nuovo, non è il MAX della comodità.
Sembra essere stata usata una ghigliottina male affilata per il passaggio da VO a NO.

Attenzione: passare al semestrale non deve diventare 1 pretesto però per “ingrassare” ancora più i corsi, magari già di + di quanto erano prima del trimestre.

In conclusione servirebbe una nuova soluzione che tenga soprattutto conto delle possibilità e probabilità che gli studenti passino l’esame. Una soluzione sensata tra trimestre e semestre, come 1 trimestre fatto meglio o ripartendo efficientemente il carico di lavoro.

Matrixbob
22-02-2004, 18:00
Si astengano dalla votazione i perditempo, gli invidiosi e gli incompetenti.

TNX!:rolleyes: :mc: :p

gpc
22-02-2004, 18:03
Originariamente inviato da Matrixbob
Si astengano dalla votazione i perditempo, gli invidiosi e gli incompetenti.

TNX!:rolleyes: :mc: :p

Cioe'?

Matrixbob
22-02-2004, 18:07
I complessati che ragionano dicendo: "Ah io ho patito e adesso devono patire anche loro!" e caxxte varie inzomma.

Il tuo CIOE' secondo me è un po' fuori luogo, penso che il significato era già abbastanza chiaro ... solo 1 poco d'immaginazione o capacità d'astrarre dai :)

Matrixbob
28-02-2004, 12:41
UP!

Matrixbob
07-03-2004, 19:18
ma come 6 a 6?!
cioè secondo voi sono equivalenti?!

bah ..

Matrixbob
25-03-2004, 08:51
up