View Full Version : [JABBER] - Progettino
cagnaluia
19-02-2004, 16:34
allora....
vorrei installare jabber server su un pc con linux e tenerlo da parte per gestire le chat tra i pc.... (oltre che alla posta).
Quello che mi chiedo è:
1.ho sentito in giro che esiste jabber server installabile e personalizzabile... è vero? si
2. vorrei prendere un pc della IBM (thinkcenter...) che ci siano problemi con l'installazione di linux?... che distribuzione mi consigliate?
I thinkcenter hanno grafica integrata, audio integrato, rete integrata... mah forse ci sono problemi....
3. installo i client di jabber sia su makkine Linuz che su Winzoz... tutto ok?
4. a jabber posso aggiungere contatti MSN? esterni dalla rete... se abilito la porta per MSN...
??!?! :)
Originariamente inviato da cagnaluia
allora....
vorrei installare jabber server su un pc con linux e tenerlo da parte per gestire le chat tra i pc.... (oltre che alla posta).
Quello che mi chiedo è:
1.ho sentito in giro che esiste jabber server installabile e personalizzabile... è vero? si
2. vorrei prendere un pc della IBM (thinkcenter...) che ci siano problemi con l'installazione di linux?... che distribuzione mi consigliate?
I thinkcenter hanno grafica integrata, audio integrato, rete integrata... mah forse ci sono problemi....
3. installo i client di jabber sia su makkine Linuz che su Winzoz... tutto ok?
4. a jabber posso aggiungere contatti MSN? esterni dalla rete... se abilito la porta per MSN...
??!?! :)
ti do un up :)
mi interessa anche a me, posso solo rispondere alla 4:
io jabber lo uso tranquillamente tutti i giorni con con contatti sia icq che msn.
L'unico problema è che non dovrebbe essere supportato il file transfer (ma sinceramente non mi interessa :D)
cagnaluia
19-02-2004, 21:00
Originariamente inviato da Burns
ti do un up :)
mi interessa anche a me, posso solo rispondere alla 4:
io jabber lo uso tranquillamente tutti i giorni con con contatti sia icq che msn.
L'unico problema è che non dovrebbe essere supportato il file transfer (ma sinceramente non mi interessa :D)
Be... sarebbe mooolto comodo invece... te le immagini le persone degli uffici che si spostano documenti.. immagini... cazzate.. tutte in tempo reale....speriamo in qualche addon..
corleone rulez..hhiih.. le fàrèmo un offèrta che nn potrhà rifiutàre...minghiaaa:D ciauz
nel mio ufficio ho installato un server jabber, e' molto piu' pratico dell'email per lo scambio di messaggi o piccoli file.
puoi scegliere tra la versione 1.4, che non necessita di database, o la 2.0 che usa mysql, postgres o berkeleydb.
io ho installato (in tempi diversi :p ) entrambe.
nella 2.0 forse la configurazione e' un pelo piu' lineare (ad esempio hai vari file per configurare i vari servizi e non un filettone unico) ma in generale e' molto semplice e la documentazione e' buona,
li trovi entrambi qui
http://jabberd.jabberstudio.org/
chiedi pure per problemi ;)
cagnaluia
20-02-2004, 09:54
Originariamente inviato da kingv
nel mio ufficio ho installato un server jabber, e' molto piu' pratico dell'email per lo scambio di messaggi o piccoli file.
puoi scegliere tra la versione 1.4, che non necessita di database, o la 2.0 che usa mysql, postgres o berkeleydb.
io ho installato (in tempi diversi :p ) entrambe.
nella 2.0 forse la configurazione e' un pelo piu' lineare (ad esempio hai vari file per configurare i vari servizi e non un filettone unico) ma in generale e' molto semplice e la documentazione e' buona,
li trovi entrambi qui
http://jabberd.jabberstudio.org/
chiedi pure per problemi ;)
quindi mi consigli la versione 2.0... ottimo farò qualche test.
PS. trasferimento di files... dici che funziona allora... piccoli files cosa vuol dire: tipo 1 o 2 MByte
quindi mi consigli la versione 2.0... ottimo farò qualche test.
PS. trasferimento di files... dici che funziona allora... piccoli files cosa vuol dire: tipo 1 o 2 MByte
funziona, ho avuto un po' di problemi ma sono dovuti ai client e non al server.
Di client ce ne sono decine (sia win che linux) e ognuno funziona bene per certe cose e meno per altre (il trasferimento files e' una delle piu' critiche).
Scaricatene diversi e fai qualche test, la maggior parte sono GPL.
alla fine da noi chi usa linux utilizza Gaim o imcom a seconda dei gusti, chi usa windows generalemente usa jabberwana
cagnaluia
20-02-2004, 12:57
funziona, ho avuto un po' di problemi ma sono dovuti ai client e non al server.
Di client ce ne sono decine (sia win che linux) e ognuno funziona bene per certe cose e meno per altre (il trasferimento files e' una delle piu' critiche).
Scaricatene diversi e fai qualche test, la maggior parte sono GPL.
alla fine da noi chi usa linux utilizza Gaim o imcom a seconda dei gusti, chi usa windows generalemente usa jabberwana
ok. solo il server sarà linux il resto è tutto Winzoz... provo
thanks a lot;)
cagnaluia
23-02-2004, 11:51
sto installando JABBERD 2.0....
ma alla fine di ./configure mi dice che MySQL non è stato trovato....
eppure il servizio è su...
ma cerca su percorsi forse non corretti....
come facciooo adesso:rolleyes: :cry:
hai installato anche il client mysql?
installa anche gli headers e le librerie per il development, sono necessarie
cagnaluia
23-02-2004, 14:58
hai installato anche il client mysql?
installa anche gli headers e le librerie per il development, sono necessarie
si. ma niente... non ne vuole sapere... uff:muro:
chi distribuzione hai?
se e' rpm-based (suse/red hat) posta l'output di
rpm -qa |grep -i mysql
cagnaluia
23-02-2004, 15:39
chi distribuzione hai?
se e' rpm-based (suse/red hat) posta l'output di
rpm -qa |grep -i mysql
Ho la SUSE 9.1...
Ho la SUSE 9.1...
posta l'output del comando sopra :O
cagnaluia
24-02-2004, 07:51
posta l'output del comando sopra :O
non ho capito bene... scrivo ciò che mi dici... ma poi? ottengo l'elenco di mysql installato... niente di più...
come lo uso con il ./configure di jabberd?
non ho capito bene... scrivo ciò che mi dici... ma poi? ottengo l'elenco di mysql installato... niente di più...
come lo uso con il ./configure di jabberd?
posta l'output di quel comando, per me ti manca qualche libreria.
io il configure l'ho usato con le impostazioni di default
cagnaluia
24-02-2004, 08:48
rpm -qa |grep -i mysql
mysql-client-4.0.15-9
mysql-4.0.15-9
qt3-mysql-3.2.1-37
mysqlcc-0.9.2-66
mysql-shared-4.0.15-9
--------------------------------------
CVD, installati mysql-devel ;)
cagnaluia
24-02-2004, 08:50
sto reinstallando la suse....
non mi funge nemmeno più xf86...
cagnaluia
24-02-2004, 08:50
CVD, installati mysql-devel ;)
ok....
ma... non c'era tra i pacchetti il devel.. per mysql !
ok....
ma... non c'era tra i pacchetti il devel.. per mysql !
io ho qui solo suse enterprise server 8 e il pacchetto e' mysql-devel-3.23.52-27.i586.rpm
per la suse 9 prova a cercare con http://rpmfind.net
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.