PDA

View Full Version : hotkey shutdown

leeo
19-02-2004, 15:21
qulcuno conosce la hotkey o combunazione di tasti per spegnere linux?
Mi trovo in una situazione in cui non posso fare altro (macchinari da lavoro con interfaccia linux),
prende la combinazione CTRL+ALT+CANC, ma quella riavvia,
e non prevede alcun modo per spegnere il sistema.

spero ci sia una combinazione di tasti! Qualcuno la conosce?

Grazie a tutti!

ShadowThrone
19-02-2004, 15:29
non puoi aprire un terminale e scrivere "init 0"

Serialcycler
19-02-2004, 15:33
Originariamente inviato da leeo
qulcuno conosce la hotkey o combunazione di tasti per spegnere linux?
Mi trovo in una situazione in cui non posso fare altro (macchinari da lavoro con interfaccia linux),
prende la combinazione CTRL+ALT+CANC, ma quella riavvia,
e non prevede alcun modo per spegnere il sistema.

spero ci sia una combinazione di tasti! Qualcuno la conosce?

Grazie a tutti!

forse ctrl+alt+backspace

eclissi83
19-02-2004, 15:55
Originariamente inviato da Serialcycler
forse ctrl+alt+backspace
ma ctrl+alt+backspace non serve per killare X????

kingv
19-02-2004, 16:05
edita inittab e modifica il comportamento per ctrl + alt + canc, oppure definisci una combinazione di tasti che vuoi che richiama:
shutdown -h now

guardati la pagina di man di inittab e la documentazione di kbd ;)

cdere
19-02-2004, 17:44
http://www.pluto.linux.it/ildp/doc-it/CTRL_ALT_END-microHowTo.html

spero ti sia utile

leeo
20-02-2004, 10:42
appena posso proverò ctrl+alt+backspace allora.
Originariamente inviato da ShadowThrone
non puoi aprire un terminale e scrivere "init 0"
Originariamente inviato da kingv
edita inittab e modifica il comportamento per ctrl + alt + canc, oppure definisci una combinazione di tasti che vuoi che richiama:
shutdown -h now

guardati la pagina di man di inittab e la documentazione di kbd ;)
il problema è che non posso accedere a bash, nè aprire altri terminali. La macchina su cui lavoro gira su linux ma ho accesso solo ad alcuni semplici comandi; non gira su X ma in interfaccia testuale.

kingv: in questo inittab magari c'è scritta ache una combinazione x lo shutdown? se fosse la stessa per tutti i linux mi basterebbe trovare un linux e vedere lì dentro qual'è quella che mi serve, giusto?

Grazie!

kingv
20-02-2004, 11:16

kingv: in questo inittab magari c'è scritta ache una combinazione x lo shutdown? se fosse la stessa per tutti i linux mi basterebbe trovare un linux e vedere lì dentro qual'è quella che mi serve, giusto?

Grazie!

no, ma in inittab c'e' la configurazione per il reboot, puoi editare quella al limite e metterci lo shutdown (modifichi 1 solo carattere , al posto di shutdown -r metti shutdown -h).
non ho capito il discorso che non hai accesso a X, gli editor ci sono anche in console :O

leeo
20-02-2004, 11:36
non ho capito il discorso che non hai accesso a X, gli editor ci sono anche in console :O

il fatto che non ho acceso a niente:
accendo il computer, fa il boot e alla fine mi conpare una interfaccia:
premi A: fa questo
premi b: fa codesto
premi D: fa quello
........
senza login, comandi vari e nulla di simile! Non ho accesso a niente, non posso fare nulla (nè alt+f1 o ctrl+alt+f1 per cambiare schermata) altrimenti avrei tranquillamente potuto spegnere da linea di comando

kingv
20-02-2004, 12:12
avvia il sistema con knoppix, monta il disco e fai le modifiche a inittab, poi salva e riavvia.

sei sicuro di poterle fare queste modifiche o stai crakkando un terminale dell'università? :D :D

leeo
20-02-2004, 12:27
avvia il sistema con knoppix, monta il disco e fai le modifiche a inittab, poi salva e riavvia.

sei sicuro di poterle fare queste modifiche o stai crakkando un terminale dell'università? :D :D

knoppix??
che è?
:confused: :confused: :confused:

comunque non credo di potere accede a quello che dici, non per un fatto legale ma proprio fisico (detto tra noi non è affatto detto che il sistema in questione sia su i386),
attendo la tua spiegazione in merito comunque per capirne un po' di più!

Ciao

kingv
20-02-2004, 12:33
comunque non credo di potere accede a quello che dici, non per un fatto legale ma proprio fisico (detto tra noi non è affatto detto che il sistema in questione sia su i386),
attendo la tua spiegazione in merito comunque per capirne un po' di più!

Ciao

knoppix e' una distribuzione live che gira direttamente da cd ed e' molto utile per fare interventi di questo tipo.

non e' per farmi gli affari tuoi ma se non ci spieghi un po' meglio non e' facile risponderti.
hai almeno la possibilità di passare dei parametri al kernel sulla riga di comando del bootloader? avranno previsto un sistema per fare manutenzione su 'sta macchina ho una volta che l'hanno configurata hanno pensato che avrebbe funzionato per sempre??

gurutech
20-02-2004, 13:10
Originariamente inviato da cdere
http://www.pluto.linux.it/ildp/doc-it/CTRL_ALT_END-microHowTo.html

spero ti sia utile
Quel documento lo avevo aggiornato un bel po' di tempo fa, lo trovi qui:
http://www.gurutech.it/index.php?sel=CTRLALTENDhowto
Che io sappia funziona solo da console

leeo
20-02-2004, 14:07
[...] non e' per farmi gli affari tuoi ma se non ci spieghi un po' meglio non e' facile risponderti.
hai almeno la possibilità di passare dei parametri al kernel sulla riga di comando del bootloader? avranno previsto un sistema per fare manutenzione su 'sta macchina ho una volta che l'hanno configurata hanno pensato che avrebbe funzionato per sempre??
hai ragione. La mia prima domanda "qual'è la combinazione di tasti" non aveva bisogno di spiegazioni aggiuntive, ma ora un contesto si è reso necessario. Allora:

è un macchinario da laboratorio che ha processore di un qualche tipo di cui non mi è dato investigare, e terminali ad uso umano tastiera e monitor. Non ha altre periferiche, drive o porte varie, a parte parallela ed ethernet di cui ho il protocollo di dialogo e che non prevedono altro che i comandi che posso dare da tastiera.

All'accensione sul video appare il pinguino in alto e le varie operazioni e check che linux fa all'avvio di ogni sistema; tra queste, capirete tra poco perchè la specifico, c'è il check del disco a causa di un errato spegnimento precedente della macchina.

Il bootstrap (si chiama così vero?) niente affatto interattivo termina in una interfaccia testuale di un qualche programma che accetta delle lettere per fare delle operazioni, e che come comandi di sistema prevede solo quello per riavviare la macchina.

Non ho modo di spegnerla se non interrompendo la corrente.
- Poco male - mi son detto la prima volta - il sistema sarà stato progettato in modo da non rovinarsi anche con uno spegnimento così brutale! - E penserei ancora così, se non ci fosse il check forzato del disco al successivo avvio:(

Se è stato previsto un modo per ripristinare o rinnovare il sistema non mi è dato saperlo e manuali vari non ne fanno menzione. Se ci fosse, potrei saperlo solo rivolgendomi direttamente alla casa madre, cosa che tra l'altro tra un po' dovrò decidermi a fare.

Un'ultima cosa, può esservi forse utile, ho notato a un certo punto del boot del sistema leggo per un attimo RUNLEVEL 2, poi la schermata cambia e non so se scriva qualcos'altro.

Grazie ancora della cortese attenzione e di ogni eventuale consiglio o aiuto!

kingv
20-02-2004, 14:56
mettendola cosi' non vedo molto altro se non il rivolgerti a chi quel sistema l'ha progettato.

se fosse un hw piu' tradizionale ci sono un sacco di cose che puoi fare, ma cosi' la vedo dura :(

HexDEF6
20-02-2004, 15:33
premi ctrl alt canc, e quando ha smontato partizioni e sta ripartendo la macchina, la spegni! :)

Soluzione stupida ma puo funzionare!

Ciao!

leeo
20-02-2004, 15:43
Originariamente inviato da HexDEF6
premi ctrl alt canc, e quando ha smontato partizioni e sta ripartendo la macchina, la spegni! :)

Soluzione stupida ma puo funzionare!

Ciao!
c'avevo pensato. Ma se la spengo mentre sta riavviandosi, magari becco il momento in cui sta facendo una qualche operazione particolarmente delicata; non rischio solamente di peggiorare le cose?