View Full Version : cambiare lettera masteizzatore
ciao a tutti, ho la seguente configurazione:
primario ide:hdd -> master
secondario ide:cd-rom -> slave
masterizzatore -> master
il lettore cd ha come lettera unità la E mentre il masterizzatore la F, come faccio a invertire lettere?
grazie e ciao
WinXP ?! :)
Vai in Pannello di Controllo --> STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE.
Apri "Gestione Computer":
seleziona ARCHIVIAZIONE, poi GESTIONE DISCO....
Troverai hard disks e lettori cd, clicchi sul lettore col destro e scegli "Cambia lettera e percorso di unità", e il gioco è fatto :)
Non puoi invertire subito le lettere perchè non ti permette di avere **momentaneamente** due periferiche con la stessa lettera...
Allora chiamerai E --> Z , poi F --> E, infine Z --> F .
Ciaooo!
non c'è un modo hardware per fae questa cosa? non so magari invertire il master e lo slave
Gogeta SSJ4
19-02-2004, 17:18
Certo che puoi farlo attraverso l'hw, però se hai WinXP è probabile che devi agire anche via software come ti ha detto 1n54n3.
ok e come devo fare invece via hardware?
steve_bo
20-02-2004, 10:10
apri la macchina e inverti i jumper di master e di slave su lettore e masterizzatore.. ;)
quickenzo
20-02-2004, 10:13
Tra l'altro, vorrei suggerire di sistamare le due unità ottiche su IDE 2 (Masterizzatore come master).
Se sistemi su di un canale un HD ed un'unità ottica, la velocità di trasferimento cala in direzione della periferica più lenta (ottica).
Ciao.
aristippo
20-02-2004, 11:27
Originariamente inviato da quickenzo
Tra l'altro, vorrei suggerire di sistamare le due unità ottiche su IDE 2 (Masterizzatore come master).
Se sistemi su di un canale un HD ed un'unità ottica, la velocità di trasferimento cala in direzione della periferica più lenta (ottica).
Ciao.
Non è proprio così.....
infatti l'hdd è sul canale 1
ho dovuto mettere il masterizzatore come master perchè con winxp il lettore cd in posizione master si bloccava.
ma perchè è consigliato mettere l'unita master sull' ultimo connettore del flat cable?
quickenzo
20-02-2004, 13:38
Originariamente inviato da aristippo
Non è proprio così.....
In che senso?
aristippo
20-02-2004, 20:29
Nel senso che secondo me non è vero che se sistemi su di un canale un HD ed un'unità ottica, la velocità di trasferimento cala in direzione della periferica più lenta (ottica).
Aspettiamo magari il Paolo che ci svela la verità.
Ciao Massimo:)
bhe per quello che ne so io la velocità di tutte le periferiche collegate al canale ide si attestano alla velocità più bassa, come succede con le ram e con il bus pci
La questione dell'adeguamento del canale alle unità più lente non esiste più da tempo ;)
Vedi sezione FAQ e Guide
comunque pechè è consigliato mettere la peifeica master sull' ultimo connettore del flat cable e non in quello in mezzo?
Non è vero nemmeno questo ;)
Probabilmente è solo una questione di indirizzi impostati di fabbrica
Maxtor, per esempio, imposta tutti i suoi dischi in CS di default, per cui sarebbe naturale consigliare alla persona poco esperta, di collegare il disco all'ultimo connettore, per averlo master
Ma se imposti un dispositivo master questo sarà sempre master in qualunque connettore lo metti
La voce che "è meglio....etc." c'è in giro, ma spesso ho verificato che non tutti sanno che impostando l'indirizzo fisso, il connettore non ha alcuna influenza
Maxtor, per esempio, imposta tutti i suoi dischi in CS di default, per cui sarebbe naturale consigliare alla persona poco esperta, di collegare il disco all'ultimo connettore, per averlo master
e perchè invece non consigliano di metterlo in mezzo?
cosa intendi per indirizzo?
Scusami, ma mi pare che sia il caso che tu legga la sezione FAQ, altrimenti sarei costretto a scrivere di nuovo tutto quello che c'è già scritto
Comunque per indirizzo si intende Master/Slave: è di fatto un indirizzo, cioè quel codice unico di riconoscimento che serve a tutte le periferiche per essere identificate e per sapere da dove provengono e dove vanno indirizzati i dati di ritorno
Il fatto che poi si chiamino "ufficialmente" con un nome facilmente ricordabile non cambia la sostanza: il fatto è che il canale EIDE riesce a gestire due indirizzi (tipica situazione binaria) che sono lo "0" e "1"...che nella prassi vengono definiti Master e Slave
Un po' come dire che c'è un sito su internet con indirizzo 123.456.789.012 che normalmente viene identificato con Hardware Upgrade
un' ultima cosa e poi vado a leggermi la guida, in termini di prestazioni e di velocità cambia qualcosa se metto una periferica come master o slave?
C'è scritto anche questo nella guida dei dischi ;)
No, non cambia niente
ok grazie!ora vado un po a istruimi in materia :D
grazie di nuovo ciao
Al PVT rispondo qui
Ma la guida l'hai letta?
In particolare
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623890#post3562200
Scusa, ma mi pare una perdita di tempo scrivere di nuovo le stesse cose ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.